PDA

Visualizza Versione Completa : sostituto dell'uovo

ache
05-04-2005, 17:15
vegan da poco, ho trovato alcune ricette che parlano di sostituto dell'uovo...
qualcuno sa dirmi di cosa si tratta, dove trovarlo o come prepararlo (se è fattibile in casa)?

ache
05-04-2005, 17:18
qualcuno sa dirmi di cosa si tratta, dove trovarlo o come prepararlo (se è fattibile in casa)?
e poi... esiste un sostituto della maionese? dove? come? :)

GRASSSIE

mariam
06-04-2005, 16:00
Maionese
Ingredienti:
1/2 bicchiere di latte di soia(100-110ml), 500 ml di olio d'oliva, limone, aceto di mele, sale

Con un frullatore a immersione miscelare il latte con l'olio versato a filo, al termine aggiungere il succo di limone, l'aceto e il sale.

Il tofu bianco è un ottimo sostituto dell'uovo e lo puoi trovare dove di solito vendono alimenti a base di soia ( tipo/anche valsoia)

ache
06-04-2005, 23:19
il tofu però è solido... come faccio a dargli una consistenza simil-uovo? :)

mariam
07-04-2005, 10:42
Si utilizzano 30 grammi di tofu bianco schiacciato al posto di 1 uovo in tutte le ricette che lo richiedono (tipo carbonara di zucchine)

ache
07-04-2005, 15:01
graaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaazieeeeeeeeeee milleeeeeeeeeeeeeeee :D

filoccy
19-03-2009, 08:55
Scusate, per tofu bianco si intende tofu al naturale? Per renderlo schiacciato bisogna farlo manualmente?
Grazie
Filomena

Lara17
19-03-2009, 10:45

Io ho problemi con le uova ed in giro per internet ho trovato questo consiglio:
se si ha intolleranza oppure allergia per le uova si possono sostituire con mezza banana schiacciata o con un cucchiaino di fecola oppure di amido di mais mescolato con un cucchiaio di acqua.
Ho provato a farlo in alcuni impasti(dolci o salati) e devo dire che funziona.Ho usato la fecola di patate..un cucchiaino raso al posto di un uovo....

ladyleo
19-03-2009, 16:06
Ssusa Lara 17 se ti disturbo, ma questo argomento mi interessa molto. Per motivi di salute:o mia madre non tollera l'uovo ma è golosa dei dolci che faccio.Come fai a sostituire l'uovo nella ricetta? Ad esmpio se devi usare 3 uova nell'impasto come fai? Ciao e grazie in anticipo per la risposta.
Ladyleo:)

Lara17
19-03-2009, 18:48
Ssusa Lara 17 se ti disturbo, ma questo argomento mi interessa molto. Per motivi di salute:o mia madre non tollera l'uovo ma è golosa dei dolci che faccio.Come fai a sostituire l'uovo nella ricetta? Ad esmpio se devi usare 3 uova nell'impasto come fai? Ciao e grazie in anticipo per la risposta.
Ladyleo:)

Nessun disturbo..figurati!!!Allora..io ho fatto cosi per ogni uovo previsto nella ricetta ho messo un cucchiaino raso di fecola di patate ed ha funzionato!!! Quindi tre uova equivalgono a tre cucchiaini rasi di fecola di patate!!Non ho provato con la banana schiacciata quindi non so....ho anche postato la ricetta del baba' rustico su questo forum senza uova( e con la fecola)....

lucina
19-03-2009, 19:31
Nessun disturbo..figurati!!!Allora..io ho fatto cosi per ogni uovo previsto nella ricetta ho messo un cucchiaino raso di fecola di patate ed ha funzionato!!! Quindi tre uova equivalgono a tre cucchiaini rasi di fecola di patate!!Non ho provato con la banana schiacciata quindi non so....ho anche postato la ricetta del baba' rustico su questo forum senza uova( e con la fecola)....
Mi metti il link che mi interessa grazieeeeeeeeeee:D

Ornella Angela
19-03-2009, 20:04
Scusate un attimo, fatemi capire: ma allora si possono fare i dolci senza uova? E vengono ugualmente soffici, lievitati e soprattutto gustosi? Tra parentesi, nell'impasto io sostituisco sempre una parte della farina con fecola o maizena o frumina perchè così le torte lievitano meglio. Mi piacerebbe provare seza uova, ma a questo punto non so più come regolarmi sulle quantità :confused:. Mi illuminate?

Lara17
19-03-2009, 20:11

Ecco il link del baba rustico che ho fatto senza uova(spero che il link funzioni:D:D:D):

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=116045

Lara17
19-03-2009, 20:17

Qui trovi i dolci senza uova(spero che funzioni..non ho capito se so copiare i link:D:D:D)!!!

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=80758

Lara17
19-03-2009, 20:21
Scusate un attimo, fatemi capire: ma allora si possono fare i dolci senza uova? E vengono ugualmente soffici, lievitati e soprattutto gustosi? Tra parentesi, nell'impasto io sostituisco sempre una parte della farina con fecola o maizena o frumina perchè così le torte lievitano meglio. Mi piacerebbe provare seza uova, ma a questo punto non so più come regolarmi sulle quantità :confused:. Mi illuminate?

Ho provato ed ha funzionato(ho provato con un baba' rustico ed un panettone allo yoghurt)...un cucchiaino raso di fecola di patate equivale ad un uovo..tutto qui!!! Non ho notato particolari differenze di sapore....

lucina
19-03-2009, 21:06
Qui trovi i dolci senza uova(spero che funzioni..non ho capito se so copiare i link:D:D:D)!!!

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=80758
Grazie, si sei stata bravissima, ho già sbirciato la tua ricetta, la proverò sicuramente;)

Lara17
19-03-2009, 21:25
Grazie, si sei stata bravissima, ho già sbirciato la tua ricetta, la proverò sicuramente;)

Ti ringrazio molto...in caso di necessita' devi cmq sperimentare:D:D:D...spero che ti piaccia!!!

Lara17
21-03-2009, 10:47
Su internet ho trovato anche questo consiglio..ve lo posto perche' potrebbe interessare a qualcuno!!!L'uovo si puo' sostituire con lo sciroppo d'acero...si userebbe nelle preparazioni dolci pero' bisogna poi modificare la dose dello zucchero perche' dolcifica molto.Io non l'ho mai fatto e per me la sostituzione ideale dell'uovo resta sempre il famoso cucchiaino di fecola di patate:D:D:D!!!

simonetto
23-03-2009, 08:00
Su internet ho trovato anche questo consiglio..ve lo posto perche' potrebbe interessare a qualcuno!!!L'uovo si puo' sostituire con lo sciroppo d'acero...si userebbe nelle preparazioni dolci pero' bisogna poi modificare la dose dello zucchero perche' dolcifica molto.Io non l'ho mai fatto e per me la sostituzione ideale dell'uovo resta sempre il famoso cucchiaino di fecola di patate:D:D:D!!!

Giusto giusto ho poco meno di 1 litro di succo d'acero in frigo e non so come finirlo evitando cibi complessi.

Comunque io so che l'uovo può essere sostituito anche con semi di lino polverizzati ed acqua!