PDA

Visualizza Versione Completa : ciambelle scottolate

dina
05-04-2005, 20:13
Ciao...sono una nuova utente di questo bellissimo sito e spero possiate aiutarmi.
Sto cercando la ricetta, ma soprattutto il procedimento per fare le ciambelle "scottolate" sono delle ciambelle semidolci che dovrebbero essere tipiche della regione Lazio o Abruzzo o forse Puglia. Sono leggerissime e friabili e nel procedimento di cottura forse vanno prima lessate e poi passate in forno. Spero che qualcuno di voi le conosca e possa spiegarmi come farle.
Grazie infinite.

marble
06-04-2005, 00:53
Ho trovato tre ricette, vedi se una di queste può essere quella giusta!

Ho trovato anche questa indicazione generale per farle:

L'impasto deve essere lavorato moltissimo, con le mani unte di olio. Le ciambelle, prima di essere cotte al forno, vengono lessate in acqua bollente finché non tor*nano a galla e lasciate asciugare per una notte.

marble
06-04-2005, 00:54
Ingredienti:

3 uova,
1 litro di vino bianco,
400 grammi di zucchero,
200 grammi di olio,
2 bustine di lievito per il pane,
1-2 cucchiaini di seme di anice,
un pizzico di sale e farina.

Attivate il lievito secondo le istruzioni sulla bustina.
Sbattete insieme tutti gli ingredienti meno che la farina.
Aggiungete la farina ammassandola fino a che viene dura piu' del pane.Lasciate che la pasta ricresca fino a che si raddoppia di volume.

Formare le ciambelle da immergere in acqua quasi bollente.
Quando ritornano a galla mettetele ad asciugare su una tovaglia.

Infornate a 180 gradi centigradi su una grata o teglia.

marble
06-04-2005, 00:55
10 uova,
10 cucchiai di olio,
Farina e zucchero.

Sbattete le uova e l'olio e aggiungete la farina che deve essere impastata lenta e per lungo tempo (1-2 ore).
Se si attacca ungetevi le mani con un po' di olio.
Lavorate la pasta fino a che non comincia a crescere.
Notate che per assenza di lievito e di zucchero ci vuole parecchio tempo.
Formare le ciambelle da immergere in acqua quasi bollente.
Quando ritornano a galla mettetele ad asciugare su una tovaglia.
Praticate un taglio lungo la circonferenza e infornate a 180 gradi centigradi.
A cottura avvenuta tiratele fuori dal forno e fatele raffreddare.

Fate lo sciroppo mettendo in un tegame dal bordo alto 2 manciate di zucchero e mezzo bicchiere di acqua, sciogliendo sul fuoco lentamente.
Fate saltare alcune ciambelle nel tegame, toglietele e mettetele ad asciugare su una teglia.
Ripetete fino alla fine delle ciambelle

marble
06-04-2005, 00:55
Ricetta popolare

Massa per il pane (gia' pronta che si compera al forno) e seme di anice.

Riammassate la massa aggiungendo il seme di anice (per un chilo di massa due cucchiaini di seme di anice).
Stendete la massa fino a che non e' circa 1 centimetro di spessore.
Tagliate a striscie lunghe circa 40 centimetri e larghe circa 4 centimetri.
Attorcigliate a piacere e formate la ciambella chiudendone i capi.
Passatele in acqua quasi bollente fino a che non tornano a galla, tiratele fuori e mettetele ad asciugare su una tovaglia.
Infornate a 180 gradi centigradi per 20-30 minuti.

marble
06-04-2005, 01:01
Altra ricetta....

1 bottiglione di olio
1 bottiglione di latte
1 bottiglione di vino
7 uova
1 bicchiere di mistrà
2 etti di lievito di birra
1 bella brancatella di anici
la farina quanta ne raccoglie
un po' di sale

Impastare tutto bene, far lievitare l'impasto, poi fare le ciambelle e farle lessare in acqua salata per farle venire più spugnose (soffici) e quando vengono a galla asciugarleun po'; poi metterle a cuocere nel forno.

marble
06-04-2005, 01:03
Ultima, credo!!!

4 chilogrammi di farina
1 litro di vino bianco
2 litri d'olio d'oliva
3 uova
1 etto di sale fino
1 etto di anice

Sciacquate accuratamente l'anice e tenetelo a bagno con il vino una notte intera.
Al mattino impastate, in un recipiente grande, la farina, l'olio, le uova, il sale e il vino con l'anice, lavorando la pasta a lungo in modo da renderla compatta e omogenea.
Dopo averla lasciata riposare per almeno 5-6 ore, dividetela in parti uguali, da circa tre etti ciascuna, dando ad ognuna la forma tipica a zampa.
A questo punto, in una pentola sufficientemente grande, cuocetene tre alla volta per cinque minuti in 8-10 litri d'acqua, aggiungendo un pugno di sale.
Al termine del tempo indicato staccatele dal fondo con un cucchiaio di legno e passatele rapidamente su entrambi i lati sotto un getto d'acqua fredda.
Lasciatele poi asciugare su una tavola di legno, poggiate al rovescio, per circa 6 ore; poi voltatele e lasciatele per altre 6 ore.
Le ciammelle sono adesso pronte per la cottura. Se le cuocete in casa, tenetele in forno (a 180°) per 45 minuti poggiate sul rovescio, poi voltatele e lasciate cuocere per altri 45 minuti.
Toglietele dal forno e lasciatele raffreddare completamente.

dina
06-04-2005, 10:09
Ti ringrazio infinitamente per le ricette inviate. Quella delle ciambelle sciroppate mi sembra la più simile, anche se mi lascia perplessa la mancanza di lievito. Cercherò appena possibile di sperimentarla e poi ti farò sapere il risultato. Ciao a presto......

marble
06-04-2005, 12:10
si! facci sapere, così le proviamo! ;)

fedrogaf
07-04-2005, 21:37
MA CON 4 KG DI FARINA, QUANTE CIAMBELLE VENGONO FUORI?

marble
07-04-2005, 22:28
MA CON 4 KG DI FARINA, QUANTE CIAMBELLE VENGONO FUORI?

Forse è una ricetta per un esercito, ma queste ho trovato e queste ho messo per aiutare Nica! ;)

reginette
07-04-2005, 23:13
Prepara le ciambelline per tutto il forum....4 kg di farina sono pochi?!!!!!!;):):):)

Erin Shore
08-04-2005, 09:55
La zia di mio marito, marchigiana, quando prepara i dolcetti delle feste tipo ravioli dolci di Pasqua, torte al formaggio e simili ne fa una quantità industriale... Noi diciamo che li cucina con la betoniera!!!!:D :D :D
Probabilmente è normale avere dosi da esercito per loro...