Visualizza Versione Completa : ciambelle scottolate
Ciao...sono una nuova utente di questo bellissimo sito e spero possiate aiutarmi.
Sto cercando la ricetta, ma soprattutto il procedimento per fare le ciambelle "scottolate" sono delle ciambelle semidolci che dovrebbero essere tipiche della regione Lazio o Abruzzo o forse Puglia. Sono leggerissime e friabili e nel procedimento di cottura forse vanno prima lessate e poi passate in forno. Spero che qualcuno di voi le conosca e possa spiegarmi come farle.
Grazie infinite.
Ho trovato tre ricette, vedi se una di queste può essere quella giusta!
Ho trovato anche questa indicazione generale per farle:
L'impasto deve essere lavorato moltissimo, con le mani unte di olio. Le ciambelle, prima di essere cotte al forno, vengono lessate in acqua bollente finché non tor*nano a galla e lasciate asciugare per una notte.
Ingredienti:
3 uova,
1 litro di vino bianco,
400 grammi di zucchero,
200 grammi di olio,
2 bustine di lievito per il pane,
1-2 cucchiaini di seme di anice,
un pizzico di sale e farina.
Attivate il lievito secondo le istruzioni sulla bustina.
Sbattete insieme tutti gli ingredienti meno che la farina.
Aggiungete la farina ammassandola fino a che viene dura piu' del pane.Lasciate che la pasta ricresca fino a che si raddoppia di volume.
Formare le ciambelle da immergere in acqua quasi bollente.
Quando ritornano a galla mettetele ad asciugare su una tovaglia.
Infornate a 180 gradi centigradi su una grata o teglia.
10 uova,
10 cucchiai di olio,
Farina e zucchero.
Sbattete le uova e l'olio e aggiungete la farina che deve essere impastata lenta e per lungo tempo (1-2 ore).
Se si attacca ungetevi le mani con un po' di olio.
Lavorate la pasta fino a che non comincia a crescere.
Notate che per assenza di lievito e di zucchero ci vuole parecchio tempo.
Formare le ciambelle da immergere in acqua quasi bollente.
Quando ritornano a galla mettetele ad asciugare su una tovaglia.
Praticate un taglio lungo la circonferenza e infornate a 180 gradi centigradi.
A cottura avvenuta tiratele fuori dal forno e fatele raffreddare.
Fate lo sciroppo mettendo in un tegame dal bordo alto 2 manciate di zucchero e mezzo bicchiere di acqua, sciogliendo sul fuoco lentamente.
Fate saltare alcune ciambelle nel tegame, toglietele e mettetele ad asciugare su una teglia.
Ripetete fino alla fine delle ciambelle
Ricetta popolare
Massa per il pane (gia' pronta che si compera al forno) e seme di anice.
Riammassate la massa aggiungendo il seme di anice (per un chilo di massa due cucchiaini di seme di anice).
Stendete la massa fino a che non e' circa 1 centimetro di spessore.
Tagliate a striscie lunghe circa 40 centimetri e larghe circa 4 centimetri.
Attorcigliate a piacere e formate la ciambella chiudendone i capi.
Passatele in acqua quasi bollente fino a che non tornano a galla, tiratele fuori e mettetele ad asciugare su una tovaglia.
Infornate a 180 gradi centigradi per 20-30 minuti.
Altra ricetta....
1 bottiglione di olio
1 bottiglione di latte
1 bottiglione di vino
7 uova
1 bicchiere di mistrà
2 etti di lievito di birra
1 bella brancatella di anici
la farina quanta ne raccoglie
un po' di sale
Impastare tutto bene, far lievitare l'impasto, poi fare le ciambelle e farle lessare in acqua salata per farle venire più spugnose (soffici) e quando vengono a galla asciugarleun po'; poi metterle a cuocere nel forno.
Ultima, credo!!!
4 chilogrammi di farina
1 litro di vino bianco
2 litri d'olio d'oliva
3 uova
1 etto di sale fino
1 etto di anice
Sciacquate accuratamente l'anice e tenetelo a bagno con il vino una notte intera.
Al mattino impastate, in un recipiente grande, la farina, l'olio, le uova, il sale e il vino con l'anice, lavorando la pasta a lungo in modo da renderla compatta e omogenea.
Dopo averla lasciata riposare per almeno 5-6 ore, dividetela in parti uguali, da circa tre etti ciascuna, dando ad ognuna la forma tipica a zampa.
A questo punto, in una pentola sufficientemente grande, cuocetene tre alla volta per cinque minuti in 8-10 litri d'acqua, aggiungendo un pugno di sale.
Al termine del tempo indicato staccatele dal fondo con un cucchiaio di legno e passatele rapidamente su entrambi i lati sotto un getto d'acqua fredda.
Lasciatele poi asciugare su una tavola di legno, poggiate al rovescio, per circa 6 ore; poi voltatele e lasciatele per altre 6 ore.
Le ciammelle sono adesso pronte per la cottura. Se le cuocete in casa, tenetele in forno (a 180°) per 45 minuti poggiate sul rovescio, poi voltatele e lasciate cuocere per altri 45 minuti.
Toglietele dal forno e lasciatele raffreddare completamente.
Ti ringrazio infinitamente per le ricette inviate. Quella delle ciambelle sciroppate mi sembra la più simile, anche se mi lascia perplessa la mancanza di lievito. Cercherò appena possibile di sperimentarla e poi ti farò sapere il risultato. Ciao a presto......
si! facci sapere, così le proviamo! ;)
fedrogaf
07-04-2005, 21:37
MA CON 4 KG DI FARINA, QUANTE CIAMBELLE VENGONO FUORI?
MA CON 4 KG DI FARINA, QUANTE CIAMBELLE VENGONO FUORI?
Forse è una ricetta per un esercito, ma queste ho trovato e queste ho messo per aiutare Nica! ;)
reginette
07-04-2005, 23:13
Prepara le ciambelline per tutto il forum....4 kg di farina sono pochi?!!!!!!;):):):)
Erin Shore
08-04-2005, 09:55
La zia di mio marito, marchigiana, quando prepara i dolcetti delle feste tipo ravioli dolci di Pasqua, torte al formaggio e simili ne fa una quantità industriale... Noi diciamo che li cucina con la betoniera!!!!:D :D :D
Probabilmente è normale avere dosi da esercito per loro...