Visualizza Versione Completa : Gnocchi
Marie-Ann
06-04-2005, 10:04
Ciao,
per il mio sito sulla cucina italiana in fiammingo sto preparando un articolo sui gnocchi. Qualcuno mi potrebbe dare una buona ricetta base per i gnocchi. Si usa un uovo e l'olio o no?
Naturalmente se avete suggerimenti per il condimento, mi fareste piacere.
Grazie in anticipo.
Marie-Ann
fede_dan
06-04-2005, 12:03
Ciao e benvenuto!!! Dunque gli gnocchi....mia madre li fa con patate, farina, uova e sale. Non utilizza l'olio e vengono veramente buoni. Il segreto poi sta nelle patate, se sono acquose è un problema, gli gnocchi rimangono troppo morbidi e assorbono tanta farina! Per quanto riguarda le dosi...non ricordo ma mi posso informare da mia mamma e farti sapere.....Per il condimento ti puoi sbizzarire, io però li preferisco con un sughetto semplice come pomodoro e basilico. Spero di averti aiutato....
butterfly
06-04-2005, 14:20
due segreti per gli gnocchi di patate: dopo aver passato le patate, lasciarle raffreddare,assorbiranno meno farina. Nell'impasto usare due tuorli, anzichè un uovo intero,
saranno più morbidi.
Maurizio Stingone
06-04-2005, 14:34
Ecco come io li faccio:
100gr. di patate ogni 50gr. di farina
sale quanto basta
parmigiano grattugiato.
Per 1kg di patate io aggiungo 1 uovo (tieni presente che aggiungere l'uovo è solo una furbata per evitare che il composto finale possa perdere coesione).
L'ideale sarebbe usare patate stagionate a pasta gialla, ma comunque vanno bene anche le patate novelle aumentando la quantità di farina.Lessi le patate, le schiacci con lo schiacciapatate oppure con il passapomodori, le impasti con la farina, l'uovo, il parmigiano ed il sale.
Verrà fuori un composto che resterà un poco appiccicaticcio e che nelle fasi successive dovrà essere manipolato con le mani sporche di farina.
Si tagliano dal composto delle porzioni che saranno lavorate fino ad ottenere dei lunghi cilindretti del diametro di 1 cm o più, a seconda della grandezza degli gnocchi finali (io generalmente preferisco fare degli gnocchetti anche perchè poi non li schiaccio con il dito ma li lascio di forma cilindrica e lunghi più o meno un paio di centimetri.
Per evitare che si attacchini fra loro vanno passati nella farina.
L'unica problema con gli gnocchi è che li devi preparare un poco prima di cuocerli per evitare che comunque perdita di coesione del composto.
Come condimento preferisco un sugo di carne fatto con pomodori passati, olio, acqua, sale, macinato, pepe; messi tutti a crudo a cuocere a fuoco lentissimo per almeno un paio di ore.
Ho trovato un pò di ricette, te le ripropongo!
Qualcuna prevede nell'impasto delle uova, altre no, non ho idea quale sia la "tradizione" ma credo che, come è detto nella risposta precedente, l'uovo leghi meglio tutto il composto
1 kg di patate
250 g di farina
sale q.b.
1 uovo
Cuocete le patate in abbondante acqua salata, sbucciatele e passatele, ancora calde, allo schiacciapatate. Aggiungete subito la farina, l'uovo ed il sale ed impastate con cura in modo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati. Formate un rotolo che taglierete in fette dallo spessore di due dita circa. Su di un piano infarinato, formate arrotolando con le mani, un rotolo dello spessore di un dito e ritagliate dei gnocchi di 2 cm l'uno. Per dare loro una bella forma, passateli con l'aiuto del pollice su una grattugia.
Patate da purè 800g
Uova 2
Farina bianca q.b.
Dopo aver lavato le patate, fatele lessare in acqua.
Scolatele e sbucciatele mentre sono ancora calde, quindi passatele nello schiacciapatate e, in una terrina, uniteci le uova, della farina per legare il composto, salate e lavorate fino ad ottenere un impasto morbido e compatto.
Formate ora dei rotoli grossi quanto una carota e tagliateli a pezzetti di circa 3 cm, che passerete uno alla volta sul rovescio di una grattugia in modo da dar loro la forma.
Patate a pasta gialla - 1 Kg
Farina - 300 g
Sale
Lessare le patate con la buccia; pelarle ancora calde e passarle con lo schiacciapatate, salarle e aggiungere la farina.
Impastare velocemente sulla spianatoia infarinata, in modo da ottenere un panetto morbido di forma allungata.
Tagliare delle porzioni e, aiutandosi con le mani, allungarle sulla spianatoia ottenendo dei cilindri spessi un dito da cui si possono tagliare gli gnocchi di 2-3 cm.
Passare gli gnocchi velocemente sui rebbi di una forchetta in modo da sagomarli ulteriormente (oppure utilizzare un rigagnocchi o una grattugia) e disporli su vassoi infarinati in modo da non sovrapporli.
Per fare gli gnocchi metto patate e farina, non metto l'uovo. per quanto riguarda i condimenti ce ne sono una serie infinitesimale;)
Credo che più o meno li facciamo allo stesso modo ;)
Prendo le patate vecchie (non novelle sennò l'impasto si scioglie) aggiungo farina, 1 uovo, pepe, mescolo velocemente e preparp i gnocchi.
Li butto in acqua bollente e quando vengono a galla sono cotti.
se vai a questo indirizzo
http://www.cookaround.com/yabbse1/search.php?searchid=45382
trovi diverse ricette che ti possono essere utili
:)
Marie-Ann
06-04-2005, 19:06
Grazie mille a tutti per i consigli. Provero' le ricette e le tradurro' per il mio sito.
:p: