PDA

Mostra versione intera : insalata tiepida di farro con zucchine e gamberetti

brigidaa
06/04/05, 14.35
insalata tiepida di farro con zucchine e gamberetti

da un'idea di anna rita:)

per quattro pers

200gr farro
4 zucchine grandi
450gr gamberetti già cotti
1 cipolla
1 pezzo di porro(ca 5cm)
dado veg(vostro naturalmente)
sale, pepe, evo

mettere il farro in bagno una notte(non so se è necessario...ma ho visto che si è cotto in 5min). tagliare cipolla e porro, e far appassire nell'olio evo. aggiungere il dado, sale e pepe e far insaporire. tagliare le zucchine in pezzi piccoli e aggiungere alla cipolla e porro. far andare finchè sono cotti, ma ancora croccanti. quando manca pocchissimo alla fine, aggiungere i gamberetti ed alzare la fiamma. nel frattempo coucere il farro, come dicevo prima...è bastato 5min. mescolare il farro con le zucchine e gamberetti, correggere di sale e pepe e lasciare riposare 5 min.
servire su un letto di inslata.
buooooonooooo!

se vi sembra che le zucchine e gamberetti siano tanti, potete tenere da parte un pò e fare delle tortine salate il giorno dopo. vi posto la ricetta in torte salate......

marble
06/04/05, 15.48
Sono contenta che ti sia piaciuta!!!! :D
Il farro come ti dicevo non occorre metterlo a bagno, cuoce velocemente anche senza ammollo.
Io non uso il dado, solo sale, lo preferisco.
Mi piace anche fredda, in quel caso passo il farro appena cotto sotto acqua fredda, poi condisco con olio a crudo (magari faccio cuocere le zucchine con poco condimento) e i gamberi li faccio cuocere a vapore. Poi a scelta o succo di limone, o aceto balsamico o salsa di soya.

brigidaa
06/04/05, 17.06
Sono contenta che ti sia piaciuta!!!! :D
Il farro come ti dicevo non occorre metterlo a bagno, cuoce velocemente anche senza ammollo.
Io non uso il dado, solo sale, lo preferisco.
Mi piace anche fredda, in quel caso passo il farro appena cotto sotto acqua fredda, poi condisco con olio a crudo (magari faccio cuocere le zucchine con poco condimento) e i gamberi li faccio cuocere a vapore. Poi a scelta o succo di limone, o aceto balsamico o salsa di soya.

piaciuta????? sono tutti diventati matti qua! non pensavo...il farro l'ho sempre usato solo nelle minestre. grazie ancora anna rita!!!(:-*

marble
06/04/05, 18.13
(:-* (:-* (:-*

marble
23/04/05, 19.54
qui ho postato una foto di un'insalata simile, con l'aggiunta del pesto

insalata di farro con pesto, zucchine e gamberi (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8010)