Visualizza Versione Completa : Tre domande sul pan di spagna...
Vaniglia&Cannella80
12-05-2008, 22:43
1) il pds puo' essere congelato?
2) se sì, quanto puo' rimanere nel freezer?
3) mi servirebbero 3 dischi di pds ma non avendo l'attrezzino per tagliarlo, mi arrangio con il coltello e non riesco nella maniera più assoluta a far venire 3 dischi (già è tanto che riesco a dividerlo in 2!) voi come fate a fare più strati???
Come sempre, mi affido a voi! Grazie cookine!
Puoi congelarlo tranquillamente e lo puoi tenere per molto tempo. leggi qui congelare il pan di spagna? (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=54563&highlight=congelare+pan+spagna) :D
Per tagliarlo io uso un coltello da cucina molto lungo, prima faccio una incisione laterale e poi taglio. Per fare tre strati deve essere bello alto altrimenti rischi di romperlo
:D
Fecendoti aiutare da qualcuno potresti tagliarlo con un filo di cotone...a me viene sempre bello dritto! ;)
Ciao,ti posso rispondere all'ultima domanda...io lo taglio col filo interdendale:D...faccio prima un piccolo taglietto col coltello poi metto il filo vado avanti piano e poi incrocio e tiro...non so se mi sono spiegata,:confused:cmq è più facile fare che spiegare...prova:)
Ciao,ti posso rispondere all'ultima domanda...io lo taglio col filo interdendale:D...faccio prima un piccolo taglietto col coltello poi metto il filo vado avanti piano e poi incrocio e tiro...non so se mi sono spiegata,:confused:cmq è più facile fare che spiegare...prova:)
Caspita, non c'avevo pensato! Ho sempre usato del filo normale...e non ho mai "strozzato" il pds...proverò la prossima volta! :D
Anchio ho sentito dire che col filo viene bene ma non ho mai provato .Prova come dice AMAJOO ci dovresti riuscire (:-*
Vaniglia&Cannella80
13-05-2008, 10:15
Proverò col filo interdentale allora! ;) Però non ho capito bene una cosa: io incido la circonferenza tutta intorno al pds con il coltello poi faccio entrare piano piano il filo, incrocio con le mani le due estremità e tiro verso di me?!? Questa operazione deve essere rapida oppure devo procedere piano piano?
Proverò col filo interdentale allora! ;) Però non ho capito bene una cosa: io incido la circonferenza tutta intorno al pds con il coltello poi faccio entrare piano piano il filo, incrocio con le mani le due estremità e tiro verso di me?!? Questa operazione deve essere rapida oppure devo procedere piano piano?
Ciao Vani,allora incidi col coltello,non serve farlo tutto intorno...poi fai entrare il filo e man man che taglia,verso il centro,lo incroci e mentre tiri, taglia e arriva a te...questione di poco...non so come meglio spiegartelo,però mentre lo fai ti rendi conto che è facilissimo;)
Facci sapere se è venuto bene!:)
Vaniglia&Cannella80
13-05-2008, 15:54
Ciao Vani,allora incidi col coltello,non serve farlo tutto intorno...poi fai entrare il filo e man man che taglia,verso il centro,lo incroci e mentre tiri, taglia e arriva a te...questione di poco...non so come meglio spiegartelo,però mentre lo fai ti rendi conto che è facilissimo;)
Ok amajoo ci proverò, anche io credo che sia più facile farlo che descriverlo!!! Ma secondo riesco a ricavarne 3 dischi con questa tecnica?:) Grazie mille (:-*
secondo me per fare tre dischi dovresti provare a incidere tutto intorno col coltello i due strati (pelomeno io che son poco precisa farei così) e successivamente passi il filo (che ho provato ieri e funziona alla grandee) prima per uno strato e poi per l'altro...:D
...se il pds è bello alto certo che puoi...procedi con calma e... sono sicura di te;)
Per chi riuscisse a reperirlo c'è anche un "attrezzino" che assolve la stessa funzione del filo interdentale. Una specie di manico leggero in metallo che alla base ha un filo sempre di metallo sottilissimo regolabile a diverse altezze. Me lo regalò tanti anni fa mia nonna che andava sempre in vacanza in Alto Adige e lì, dove di cose tedesche per pasticceria ne hanno un'infinità, faceva sempre grandi acquisti per me. Comunque, siccome sono sicura di non essere riuscita a farmi capire :o, cercherò di fotografarlo la prossima volta perchè è talmente utile che vale la pena comprarselo;).
Vaniglia&Cannella80
13-05-2008, 16:15
Grazie ragazze, siete adorabili!!! http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/a1941.gif
Lo farò domani (se ci riesco) oppure dopo che rientro dalla Sicilia e cioe' i primi di giugno... Mi serve per una festa di compleanno che sarà il 6!!!
Io l'ho tagliato spesso in 3 dischi usando il filo di cotone...ma penso sia più facile se ti fai aiutare da qualcuno così i 3 dischi vengono pressappoco uguali! :)
Per chi riuscisse a reperirlo c'è anche un "attrezzino" che assolve la stessa funzione del filo interdentale. Una specie di manico leggero in metallo che alla base ha un filo sempre di metallo sottilissimo regolabile a diverse altezze. Me lo regalò tanti anni fa mia nonna che andava sempre in vacanza in Alto Adige e lì, dove di cose tedesche per pasticceria ne hanno un'infinità, faceva sempre grandi acquisti per me. Comunque, siccome sono sicura di non essere riuscita a farmi capire :o, cercherò di fotografarlo la prossima volta perchè è talmente utile che vale la pena comprarselo;).
Io ho il suddetto atrezzino ma quando ho tentato di tagliare il pan di spagna (da freddo), mi veniva dietro!!! >:-> non son riuscita a scalfirlo e sembrava come se lo stessi strozzando!!! povero... ho rimediato con il coltello... mi sapete spiegare il motivo? grazie!