PDA

Mostra versione intera : Meringhe francesi di Maurizio Santin

Pagine : [1] 2 3 4

cindystar
13/05/08, 10.33
Sono al settimo cielo, perchè sono finalmente riuscita a fare delle ottime meringhe!!!
Ringrazio Night, che mi ha dato lo spunto iniziale e mi ha fatto conoscere questa meravigliosa ricetta di Santin, e ringrazio anche Minnie67 che ha contribuito con i suoi consigli a farmi venire la voglia di provare dopo aver visto le sue :D
I miei ragazzi non credevano alle loro bocche, pensavano le avessi comprate in pasticceria! :D
Devo dire che non ho trovato nessuna difficoltà, nè nella preparazione che in cottura.
Riporto la dose originale, anche se in effetti è molta, ma dal momento che si fanno e si mantengono a lungo se conservate ben chiuse ermeticamente, vale la pena farla tutta.
Ho usato una sac-à-poche con la quale ci si può sbizzarrire in forme e ghirigori a seconda della bocchetta usata, ma si possono anche fare semplicemente a mucchietti col cucchiaino.
Le meringa cotta in forno si chiama francese, quella italiana è quella fatta con gli albumi montati con lo zucchero cotto e si utilizza per mousse e semifreddi ;)

Ingredienti:

200 gr. di albume (vecchio di 2 giorni)*
200 gr. di zucchero semolato
200 gr. di zucchero a velo

*non chiedetemi perchè, credo che forse dia più stabilità al montaggio, i miei albumi sono sempre "vecchi"

Montare gli albumi nella planetaria aggiungendo lo zucchero semolato poco alla volta.
Quando saranno ben montati (devono essere fermisimi e lucidissimi) incorporare lo zucchero a velo setacciato molto lentamente con un movimento dall’alto verso il basso e con l’aiuto di una paletta da pasticceria.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/793/P1030636.JPG http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/793/P1030637.JPG
Con una sac-à-poche distribuire il composto sulla placca del forno ricoperta di carta forno.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/793/P1030638.JPG http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/793/P1030640.JPG
Cuocere in forno ventilato a 130° per 45 minuti a cielo aperto (basta una presina o uno strofinaccio messo doppio nello sportello) e 15 minuti a cielo chiuso a 150°(anche se io ho cotto sempre a 130° a cielo aperto).
Ho notato che vengono un po' troppo coloratine, quindi meglio tenere la temperatura sui 110°, cuocere magari una mezzoretta in più.
Meglio lasciarle raffreddare un'oretta nel forno spento ma socchiuso.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/793/P1030659.JPG http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/793/P1030662.JPG

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/793/thumbs/P1030642.JPG (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=26316) ...divagazione personale di Tito: frullato di fragole con meringhette :D:p:

pinkdaisy
13/05/08, 10.35
non sono mai riuscita a farle...sono bellissime....cosa vuol dire a cielo aperto/chiuso? complimentissimi davvero

Bluframon
13/05/08, 10.38
Sono straordinarie.... Grazie!!!!(:-*

cindystar
13/05/08, 10.40
non sono mai riuscita a farle...sono bellissime....cosa vuol dire a cielo aperto/chiuso? complimentissimi davvero

:D:D...non si capisce come ho specificato...:D:D
Anche se lo stesso Maurizio non lo ha specificato e non ha ancora risposto alle domande delle blogghiste, dovrebbe essere la cottura con sportello del forno leggermente aperto (per far uscire l'umidità che si crea in modo che le meringhe si asciughino bene) e a sportello chiuso.
Io ho fatto così, e spero di averci intivato :D

Serena88
13/05/08, 10.44
le meringheeeeeeeeeeeeeeeeee:p:
buona anche la divagazione:p::D:D:D

pinkdaisy
13/05/08, 10.50
Anche se lo stesso Maurizio non lo ha specificato e non ha ancora risposto alle domande delle blogghiste, dovrebbe essere la cottura con sportello del forno leggermente aperto (per far uscire l'umidità che si crea in modo che le meringhe si asciughino bene) e a sportello chiuso.

allora avevo capito bene :D...che bello nn vedo l'ora di farle...posso usarle anche per fare il disco pr la base delle torte...tipo quelle di semifreddo???? mi stavenendo in mente un'ideuzza niente male>:->

donnadifiume
13/05/08, 10.54

ho fatto un mini corso con Santin.
è stata una grande delusione perchè manipolava solo lui e delle cose non le ha fatte vedere.
per me poco esperta è stato tanto deludente, e il costo poi,
ma spiegate da te Cindy, sono facilmente fattibili tutte le ricette.:)

cindystar
13/05/08, 14.12
allora avevo capito bene :D...che bello nn vedo l'ora di farle...posso usarle anche per fare il disco pr la base delle torte...tipo quelle di semifreddo???? mi stavenendo in mente un'ideuzza niente male>:->

Certo, fai il disco con la sac-à-poche partendo dal centro e arrotolando il composto che esce come una spirale, oppure lo metti a cucchiaio e con una spatola lo spalmi e livelli, fatti magari il cerchio con la matita sulla carta forno.

Ideuzza per la sfida??? :rolleyes::D
Avevo pesnato di usarle anch'io :D:D:D:p:

cindystar
13/05/08, 14.14
ho fatto un mini corso con Santin.
è stata una grande delusione perchè manipolava solo lui e delle cose non le ha fatte vedere.
per me poco esperta è stato tanto deludente, e il costo poi,
ma spiegate da te Cindy, sono facilmente fattibili tutte le ricette.:)

Mi dispiace, in effetti alle volte dicono corso anche se in pratica si tratta solo di dimostrazione :rolleyes:
Comunque, queste meringhe sono veramente facili (che non credevo...) e buone, e si cuociono una meraviglia.

Dimenticavo, meglio lasciarle raffreddare un'oretta nel forno spento ma socchiuso, meglio che lo aggiungo ;)

Sara88
13/05/08, 14.16
Che meraviglie!! sembrano uscite da una pasticceria :p:

frangipane
13/05/08, 14.16
A che altezza hai infornato le placche? Dalle foto mi sembra in basso? :)

Muffy
13/05/08, 14.19
:eek:Che belle Cindy!!!!:eek:

donnadifiume
13/05/08, 14.25
Mi dispiace, in effetti alle volte dicono corso anche se in pratica si tratta solo di dimostrazione :rolleyes:
Comunque, queste meringhe sono veramente facili (che non credevo...) e buone, e si cuociono una meraviglia.

Dimenticavo, meglio lasciarle raffreddare un'oretta nel forno spento ma socchiuso, meglio che lo aggiungo ;)

grazie:)

cindystar
13/05/08, 15.35
A che altezza hai infornato le placche? Dalle foto mi sembra in basso? :)

A metà altezza e nel ripiano sotto, avevo tirato via la placca delle grandi sopra per fare la foto :D
Le ho anche girate davanti/dietro e sopra/sotto ;)
Controllavo la cottura perchè non credevo mi venissero :D:rolleyes:

CoOk
13/05/08, 15.37
le meringhe sono una maledizione culinaria assoluta!
dopo il risultato mezzo crudo e abbrustolito dell'unica volta che le ho fatte,difficilmente ci riproverò...
però le tue sono bellissime,cindy!

Romina
13/05/08, 15.39
:D:D:DBrava Cindy.......mi piace molto anche la divagazione di tito!!!

frangipane
13/05/08, 16.40
grazie :)

Minnie67
13/05/08, 16.49
E brava Cindy che ci sei riuscita...come vedi non è per nulla difficile...;););)e adesso chi ti ferma???

per cook...se non sono cotte bsta lasciarle in forno ancora...non c'è problema..

una mia amica che ha fatto l'alberghiera mi diceva che le lasciavano a forno bassissimo per una notte intera...

Cielo aperto o Valvola aperta...
nei forni professionali hanno un comando che permette l'uscita dell'aria...noi casalinghe mettiamo una presina..i pasticceri aprono la valvola...!!!;);)

è molto importante per la fuoriuscita dell'umidità!!;)

NoixDeCoco
13/05/08, 16.51
wow belle!!!!!
e golosa la divagazione con le fragole:p::p:

cindystar
13/05/08, 17.00
le meringhe sono una maledizione culinaria assoluta!
dopo il risultato mezzo crudo e abbrustolito dell'unica volta che le ho fatte,difficilmente ci riproverò...
però le tue sono bellissime,cindy!

Ema...ho sempre detto così anch'io :D
Ma ora...mi devo arrendere all'evidenza :D:p:
pensa che ogni 10mminuti andavo, aprivo il forno, ne toccavo una per vedere zse davvero cuocevano, e verso la fine le tiravo fuori e assaggiavo...per vedere se effettivamente dentro erano cotte :rolleyes::D
Anche a me avevano detto temperatura bassa per ore ed ore...e invece, eccole qua, pronte in un'oretta :D

Certo che se non vedevo quelle di Night e Minnie quasi contemporaneamente, probabilmente a quest'ora sarei ancora della tua convinzione :D:D

Mai dire mai...si impara sempre :D;)

cindystar
13/05/08, 17.02
[quote=Minnie67;1076415]E brava Cindy che ci sei riuscita...come vedi non è per nulla difficile...;););)e adesso chi ti ferma???

:D:D(:-*

per cook...se non sono cotte bsta lasciarle in forno ancora...non c'è problema..

Io le avevo fatte piccoline e medio/piccole, forse grandi hanno bisogno di qualche minuto in più ;)

una mia amica che ha fatto l'alberghiera mi diceva che le lasciavano a forno bassissimo per una notte intera...

Avevo provato a farlo...ma rimanevo ciunga lo stesso >:->>:->
Forse, però, non montavo bene gli albumi :rolleyes::D

nei forni professionali hanno un comando che permette l'uscita dell'aria...noi casalinghe mettiamo una presina..i pasticceri aprono la valvola...!!!;);)

...va a finire che me lo compro... :D:D

grieco maria
13/05/08, 17.05
mmmmm!!!Buone Cindy...ne mangerai a volontà ma....purtroppo non posso stò a dieta:'-(
complimenti veramente, sicuramente saranno anche super buonissimi;)

pinkdaisy
13/05/08, 17.12
Certo, fai il disco con la sac-à-poche partendo dal centro e arrotolando il composto che esce come una spirale, oppure lo metti a cucchiaio e con una spatola lo spalmi e livelli, fatti magari il cerchio con la matita sulla carta forno.

Ideuzza per la sfida??? :rolleyes::D
Avevo pesnato di usarle anch'io :D:D:D:p:

:D:D:D...vediamo cosa combiniamo ;)

Minnie67
13/05/08, 17.25
[quote=Minnie67;1076415]E brava Cindy che ci sei riuscita...come vedi non è per nulla difficile...;););)e adesso chi ti ferma???

:D:D(:-*

Io le avevo fatte piccoline e medio/piccole, forse grandi hanno bisogno di qualche minuto in più ;)

Avevo provato a farlo...ma rimanevo ciunga lo stesso >:->>:->
Forse, però, non montavo bene gli albumi :rolleyes::D

...va a finire che me lo compro... :D:D

Ovviamente più sono grandi più tempo ci vuole...come per i dischi....mezz'ora in più non cambia..non si bruciano!!!:D:D

erano ciunga ciunga appunto perchè non montavi bene..oppure non era giusta la quantità di zucchero e non mettevi la presina...

Da te ci si potrebbe aspettare un forno profesionale...lo metteresti sotto!!!:D:D

A proposito ....ma tu che forno hai...come fai a metterci 2 placche????:eek::eek::eek::eek:

Aitina
13/05/08, 17.32
le meringhe sono un tabù anche per me... non mi sono mai riuscite >:->
appena possibile ci provo con questa ricetta, e speriamo bene ;)