PDA

Mostra versione intera : Le mie lasagne croccanti , cremose...

stesti
13/05/08, 18.49
ciaoooo che emozione è la mia prima ricetta che posto...quindi non guardate i danni:D:D:D.....

;)Vi seguo da una vita...e grazie a tutti i vostri consigli ho imparato a cucinare....

Oggi vi voglio presentare una ricetta... che ho visto su un libro..ma poi l'ho modificata...

Per la preparazione ci serve:

1kg di patate a pasta gialla
100 gr di prosciutto
200 gr di fagiolini..(io non li avevo e ho messo le zucchine)
40gr di grana grattuggiato
40gr di pecorino
60gr di farina
8 dl di latte
60 gr di burro
noce moscata e sale

procediamo;)

Lavare le patate, asciugarle, pelarle e sciaquarle nuovamente.Tagliare le patate a lamelle sottili con una mandolina e man mano, metterle in una ciotola d'acqua fredda. Scottarle in abboddante acqua salata per un minuto...scolarle con un mestolo e stenderle ad asciugare su un canovaccio.. intanto prendo le zucchine le taglio a fettine sottili e le faccio saltare in padella con un soffritto di carote cipolla e sedano.. faccio appassire un pò..
Mi preparo la besciamella facendo sciogliere 50gr di burro in una casseruola, unisco la farina in una sola volta, mescolando col cucchiaio di legno, verso a filo il latte e cucino per 7/8 minuti , mescolando spesso, una presa di sale noce moscata il grana e il pecorino..
imburrare la pirofila , disporresul fondo la besciamella , proseguire con uno strato di pòatate , qualke rotella di zucchina e il prosciutto..e così via fino ad esaurimento degli ingredienti...cuocere a 180°per 40minuti...:p::p:

purtroppo posto la foto delle lasagne ancora da infornare..le devo fare pòer domani a mezzogiorno..

Froda
13/05/08, 20.24
:p::p:Buone, sembrano cremossissime davvero... le voglio provare:p::D:D!

(:-*(:-*

gattino2
13/05/08, 22.49
Buone..da provare!!

Muffy
13/05/08, 22.56
Supercremosissime!!!!!!!!!:p::p:

Marie&Deb
14/05/08, 01.25
Da provare, sì sì:rolleyes::rolleyes:
Brava e complimenti per la tua prima ricetta:D:D

gioella
14/05/08, 09.29
mi intriga molto questa lasagna di patate, la voglio provare, grazie:)

Katiaviola
14/05/08, 11.30
Buongiorno; buone e appetitose... ma una domanda il prosciutto cotto o crudo???
Grazie Ciao a tutte

stesti
14/05/08, 15.36
:oehm..si... te l'ho detto che avrei combinato un casotto...:D:D

il prosciutto cotto... ma puoi usare quello che più ti piace..il tonno... ad esempio..

Sara88
14/05/08, 15.49
Ottime!:p: grazie per la ricettina (:-*

Dèh
14/05/08, 19.42
Che bella ricetta!!!E' un'alternativa x pranzo a posto della pasta:p: