Visualizza Versione Completa : TORTA TABY(con 2 puntini sulla A)
reginette
07-04-2005, 22:43
Della cucina Svedese, si conoscono sopratutto i piatti freddi o di pesce, ma anche nei dolci, vi sono specialità che meritano di essere scoperte, come questa torta Taby(con 2 puntini sulla a)...
Per la pasta:
125 gr di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
2 uova;;ATTENZIONE sulla foto Ho Sbagliato a metterne Quattro!
una presa di sale
100 gr di burro
150 g di farina
1 cucchiao di lievito in polvere
margarina per ungere
Per la copertura:
100 gr di mandorle affettate
50 gr di burro
75 gr di zucchero
1 cucchiao di farina
3 cucchiai di panna
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10060/000_0039.JPG
Montare le uova con lo zucchero, lo zucchero vanigliato e il sale.
Fate fondere in una casseruolina il burro.
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10060/000_0040.JPG
Mescolate la farina con il lievito e incorporatela a cucchiaiate alle uova, altrenandola con il burro fuso.
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10060/000_0041.JPG
Ungete di margarina una tortiera sganciabile di 24 cm di diam,e riempirla con la pasta livellandola accuratamente. Ponete lo stampo sul ripiano di mezzo del forno caldo, e cuocere per 20 mn a 180°.
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10060/000_0043.JPG
Nel fratempo, mescolare in una casseruolina , le mandorle con il burro, zucchero, farina e panna,Portare il miscuglio ad ebollizione, mescolandospessissimo.
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10060/000_0044.JPG
Aprire il forno e spalmare il miscuglio sulla torta, quindi rimettere la torta e lasciarla cuocere per altri 15 mn alla stessa temperatura:lasciate raffredare la torta prima di toglierla dallo stampo.
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10060/000_0046.JPG
Una volta tagliata si presenta cosi....
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10060/000_0047.JPG
P.S.Questa torta in onore di BRIGIDAA, che non ho la fortuna di conoscere, ma che sembra di una simpatia....unica e che ci manca se non ci da i tormenti sul forum....e che senza Bimby....ma Bri non serve il Bimby per questa torta... che ho fatto tantissime volte e che è deliziosa!!!!:):):):):):):):):):)
:rolleyes: Una super-ricetta!!!;)
brigidaa
08-04-2005, 06:59
wow! ti ho scritto täby...come si deve!!!:D
non conosco il dolce....che deve venire da täby(?) paese al nord.....
chiederò agli svedesi che mi invaderanno la settimana prossima.....
grazie règine....sei un'amour!!!!
ps. sono simpatica i primi tre minuti...poi viene fuori la vera bri....ed aiutooooooo>:-> >:-> >:->
fedrogaf
08-04-2005, 09:12
wow! ti ho scritto täby...come si deve!!!:D
non conosco il dolce....che deve venire da täby(?) paese al nord.....
chiederò agli svedesi che mi invaderanno la settimana prossima.....
grazie règine....sei un'amour!!!!
ps. sono simpatica i primi tre minuti...poi viene fuori la vera bri....ed aiutooooooo>:-> >:-> >:->
Anche di me qualcuno dice la stessa cosa. Che sarà mai?
brigidaa
08-04-2005, 12:57
hahahaha, se fossimo tutte simpatiche....sai che noia!!! vero giò???;)
fedrogaf
08-04-2005, 19:12
hahahaha, se fossimo tutte simpatiche....sai che noia!!! vero giò???;)
verissimo! e poi...come tutti sanno... noi siamo bellissime.... io tipica mediterranea.....tu tipica nordica.....cosa vuoi di più dalla vita?......:D :D :D
brigidaa
09-04-2005, 06:55
[QUOTE=fedrogaf]verissimo! e poi...come tutti sanno... noi siamo bellissime.... io tipica mediterranea.....tu tipica nordica.....cosa vuoi di più dalla vita?......:D :D :D [/QUOTE
hahahah, bellissima questa..:D :D
Oggi ho fatto la torta taby (con due puntini sulla a).... buonissima,e si presenta anche bene! Grazie reginette
Pastry cook
16-04-2005, 14:52
Scusate l'intrusione, ma al contrario di quanto leggo, questa torta si è rivelata, per me, un vero disastro... oltre alla pasta che viene piuttosto bassa e non particolarmente appetibile, la copertura resta molle e viscosa, ho prolungato la cottura (per provare) e nonostante la torta fosse quasi "bruciata", il resto è rimasto inalterato..nonostante il sapore non fosse dei peggiori, l'aspetto era orribile...
Ora mi chiedo, precisando che non sono una novellina nel settore dolci... c'è qualcosa che non è spiegato bene oppure la ricetta lascia alquanto a desiderare?
Secondo il mio modesto parere, il risultato non è neppure sufficiente...
Se dovessi aver sbagliato io qualcosa chiedo venia, anche se ho qualche dubbio...
reginette
16-04-2005, 15:46
Dal tuo Nick name, si vede che te ne intendi! Non so cosa ti sia succeso con quel dolce:confused: !!!Ho postato io la ricetta , messa a prova tantissime volte e con complimenti!! Mi dispiace che sia stata un vero disastro e quindi non ti chiedo di riprovarci! Vedi per esempio ho postato la ricetta Con foto di un dolce al cioccolato che avevo fatto per la prima volta e il giorno dopo ho ripreso la ricetta, facendone la correzione perchè era risultata un mattone e secondo me avrebbe dovuto essere cotta!!! Si è presentata bellissima ma non altre tanto buona, ma per Taby ,mi dispiace sinceramente! E come dici tu le critiche sono costruttive!!!A presto Pastry Cook!
Scusate l'intrusione, ma al contrario di quanto leggo, questa torta si è rivelata, per me, un vero disastro... oltre alla pasta che viene piuttosto bassa e non particolarmente appetibile, la copertura resta molle e viscosa, ho prolungato la cottura (per provare) e nonostante la torta fosse quasi "bruciata", il resto è rimasto inalterato..nonostante il sapore non fosse dei peggiori, l'aspetto era orribile...
Ora mi chiedo, precisando che non sono una novellina nel settore dolci... c'è qualcosa che non è spiegato bene oppure la ricetta lascia alquanto a desiderare?
Secondo il mio modesto parere, il risultato non è neppure sufficiente...
Se dovessi aver sbagliato io qualcosa chiedo venia, anche se ho qualche dubbio...
A me la torta è piaciuta, e devo dire che si presentava bene. Devo anche dire che non ho seguito la ricetta alla lettera ( non lo faccio mai, non so spiegare perchè ma cambio sempre qualcosa). Il giorno che ho fatto questa torta avevo in casa delle uova piccole, quindi ne ho messe 3, avevo un pò più di mandorle e le ho aggiunte all'impasto, tritate naturalmente,e anche per la glassa fuori, ho messo più mandorle e qualche aroma in più ( tipo quella delle colombe pasquali).:)
brigidaa
17-04-2005, 10:26
che bello....almeno un'altra che non segue le ricette alla lettera....anch'io!!! mi manca sempre qualcosa.....(come in questo caso...devo ancora trovare le mandorle a scaglie:mad: )..poi mi sembra che potrebbe stare questo o quello.....:D :D delle volte vengono fuori delle cose......:D
HEHEH Brigida..non le avevo nemmeno io le mandorle a scaglie..e non avevo nemmeno il tempo di tagliarle...:D ho preso il mio super macinino e via! ( Ma poco poco). In famiglia dicono che sono come a Paganini..non concedo bis, le mie ricette non sono mai uguali! ...Qualche volta... sbaglio. Una delle poche cose che faccio sempre uguale è la mia torta di mele ( devo inserire le foto poi metto anche la ricetta), che viene troppo bene per modificarla ( l'ho modificata solo la prima volta).
brigidaa
18-04-2005, 06:07
ho capito, ho capito!!! :D ma volevo fare bellissima figura(sarà dura!) con règine...e postare anche la foto della torta! quind...per UNA VOLTA...DOVEVO SEGUIRE LA RICETTA! ma...appunto mi mancavo le scagliette...mi consolo..!!
Pastry cook
18-04-2005, 17:12
Mariam e Brigidaa..sicuramente anch'io non seguo le ricette alla lettera, in nessun caso, il forum lo uso più per uno scambio di idee... la cosa che non sopporto, però, è questo voler far apparire tutto perfetto... In casi di merito sono io la prima a complimentarmi, ma quando il risultato non mi sembra soddisfacente (e naturalmente in questo può rientrare una componente di soggettività, anche se ritengo ci sia una "bontà" oggettiva) preferisco farlo presente...poi naturalmente ognuno farà come vuole. Cmq sarebbe preferibile che le modifiche apportate da altri, che in qualche modo possano essere di aiuto a tutti vengano fatte presenti o evitiamo di fare complimenti inutili...
Reginette, naturalmente non ce l'ho con te, ANZI, spero di provare qualcos'altro di tua creazione e complimentarmi con te per l'ottima riuscita... ;) ;) ;) ;) ;)
Infatti il forum serve anche per questo, per dare suggerimenti e consigli su come migliorare una preparazione ;)
Pastry cook
18-04-2005, 17:16
Se qualcuno volesse smentirmi, perchè non pubblicare una foto di questa torta???!!! Sarò ben lieta di ricredermi...un saluto :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Mariam e Brigidaa..sicuramente anch'io non seguo le ricette alla lettera, in nessun caso, il forum lo uso più per uno scambio di idee... la cosa che non sopporto, però, è questo voler far apparire tutto perfetto... In casi di merito sono io la prima a complimentarmi, ma quando il risultato non mi sembra soddisfacente (e naturalmente in questo può rientrare una componente di soggettività, anche se ritengo ci sia una "bontà" oggettiva) preferisco farlo presente...poi naturalmente ognuno farà come vuole.
Mi trovi perfettamente d'accordo. In questo forum c'è un eccesso di "compiacimento". Non che la cosa in se sia negativa ... ma a me lascia perplesso. Per quanto riguarda la "bontà" oggettiva ... ci credo pochino.
Cmq sarebbe preferibile che le modifiche apportate da altri, che in qualche modo possano essere di aiuto a tutti vengano fatte presenti o evitiamo di fare complimenti inutili...
Questa mi sembra un ottima idea, ma non sono cose che si "impongono" .... dovrebbero essere naturali e il forum dovrebbe funzionare così ... ma ribadisco che l'eccesso di "compiacimento" frena .... e molto.
Infatti il forum serve anche per questo, per dare suggerimenti e consigli su come migliorare una preparazione ;)
Dovrebbe essere ma non lo è ..... purtroppo.
perchè non pubblicare una foto di questa torta???!!! Sarò ben lieta di ricredermi...un saluto :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Stasera non riesco ma domani preparo questo dolce così vediamo in cosa si può aggiustare
:)
brigidaa
19-04-2005, 12:26
uffa, ragazzi volevo ripondervi anch'io...mi si è cancellato due volte il mess!
sarò preve: non sono d'accordo!:D ....andate vedere la animata discussione che abbiamo fatto su "mettere evo o non mettere evo nei dolci" nella ricetta di torta bicolore
o
che dire di quella (mi sfugge il nome) che ha fatto la torta in "diretta" con l'aiuto del mezzo forum?
o
se porti pazienza, pastry cook, metterò la mia personale sfigatissima torta al cioccolota con ricetta e foto....devo solo trovare il tempo...
già il tempo.....apprezzo tantissimo tutti quelli che trovano il tempo cercare, inventare e poi scrivere, fare foto e PUBBLICARE.....sono diventata scema fare la fotina della torta morbida(vai a vedere...bruttina anche quella)...con figlia n°3...affammata...che mi guardava in cagnesco...era suo il piatto che stavo fotografando!e ci ho messo 10min....trascrivere la ricetta delle palline farcite!!
adesso vado vedere bene, bene come fare i fazzoletti di paolo...stasera ho gli suoceri a cena. poi......farò le foto...brutti o belli che siano!! ok!?
lucaaaaaaaaaaaaaaa, puoi dire quello che vuoi!!! a me PIACE STO SITO!!!(:-*
Brigida Pastry ha comunque ragione ..... a me ad esempio piacerebbe molto che qualcuno rifacesse una mia ricetta trovando dei difetti e apportando delle modifiche che la migliorano, secodno me fa crescere la ricetta ;)
tu fai beneissimo a preparare un piatto ed a pubblicare la tua versione, il forum serve a questo, pensa al tortino di patate, tu hai dato la tua versione sulla ricetta pubblicata da Ropa ..... ottimo e così sarebbe bello se lo facessimo un pò tutti
:)
brigidaa
19-04-2005, 12:43
hihi, aspetta...stasera che faccio i fazzoletti!!;) sono già agitata adesso!
reginette
19-04-2005, 15:11
:confused: Ciao a tutti! Ho lanciato io questa ricetta, e ne è venuta un'interressante discussione; Pastry Cook con la sua onestà , a chi dirò solo che in pasticceria, non è possibile barrare. Una ricetta dice 100 gr di zucchero e cento devono essere. Altrimenti non ha più nulla da vedere con la ricetta originale, secondo me.Allora per mettere un pò di sale in più in questa discussione, questa mattina ,....ho fatto la Torta Taby con .. sulla A !Accidenti a me, dove mai saranno questi puntini sulla tastiera!!Ho gia inserito le foto su cook/cop, e potrò metterle sulle ricette fotografate tra un po' (Devo dare una lezione di Inglese!!Chi desidera vederla , quindi può... e Pastry Cook...dopo vedremo dove sono le cose che vanno o non vanno :::UN gros Bisou!!!:) :)
reginette
19-04-2005, 17:15
Ho inserito le foto della ricetta della Torta Taby , chi la volesse vedere può clicare sul link:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7952