Mostra versione intera : Melanzane "sembrano fritte ma sono al forno"
RansieLaStrega
15/05/08, 12.51
Avrei voluto postare questa ricetta nel ricettario fotografato per farvi vedere il risultato di queste melanzane, ma al momento la macchina fotografica ce l'ha il boy.
Appena me la riporta, rifaccio la ricetta (la faccio spesso) e fotografo il procedimento. Comunque è molto semplice. Si tratta di cucinare delle melanzane che abbiano il sapore di quelle fritte ma che siano molto, mooooooooolto più leggere. ;)
Dunque:
Prendere una melanzana (o quelle che volete) e tagliatela a fette. (Io non le metto mai sotto sale perché mi piace il gusto delle melanzane per quello che è.)
Preriscaldate il forno alla massima potenza (diciamo 220° max).
In un piattino versate dell'olio.
Immergetevi a una a una le melanzane, scolatele ben bene e poi ponetele sulla griglia del forno preriscaldato. Mi raccomando, sulla griglia e non in una teglia (vedremo il perché).
Ora, nel forno fate in modo che la griglia si trovi ad altezza centrale e, al piano di sotto, mettete una teglia vuota. La teglia vuota servirà a "accogliere" tutto l'olio che le melanzane cacceranno durante la cottura.
Ora non vi resta che farle cuocere. A me ci mettono circa 15'. Nella teglia di sotto cade un sacco di olio e le melanzane già così si asciugano. Vedrete una volta tolte dal forno: sembrano davvero fritte. I miei amici pensano sempre che lo siano, e io glielo faccio credere. :D
Vi assicuro che è più difficile a scriversi che a farsi, si preparano in pochissimo tempo e soprattutto, rispetto alle melanzane fritte (che io a-d-o-r-o) hanno due vantaggi: (1) sono light e (2) sono comodissime perché, mentre loro cuociono da sole e si abbronzano nel forno, voi potete continuare a fare altro (a differenza della frittura). Inoltre, metterle sulla griglia, con forno ventilato, permette che si cuociano da sopra e da sotto senza che dobbiate stare ogni volta a voltarle. :D;)
Io le utilizzo sia per la pasta al forno con le melanzane, per la pasta alla norma (una volta cotte, le tagliuzzo) e oggi le userò per la mia
Focaccia alle melanzane e galbanino (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=73020).
Ciaooooooooooooooooooooooooooo
ne vorrei una adesso! :p::D vado matta per le melanzane cucinate in ogni modo. ho il forno ventilato, ci proverò sicuramente, grazie!
Avrei voluto postare questa ricetta nel ricettario fotografato per farvi vedere il risultato di queste melanzane, ma al momento la macchina fotografica ce l'ha il boy.
Appena me la riporta, rifaccio la ricetta (la faccio spesso) e fotografo il procedimento. Comunque è molto semplice. Si tratta di cucinare delle melanzane che abbiano il sapore di quelle fritte ma che siano molto, mooooooooolto più leggere. ;)
Dunque:
Prendere una melanzana (o quelle che volete) e tagliatela a fette. (Io non le metto mai sotto sale perché mi piace il gusto delle melanzane per quello che è.)
Preriscaldate il forno alla massima potenza (diciamo 220° max).
In un piattino versate dell'olio.
Immergetevi a una a una le melanzane, scolatele ben bene e poi ponetele sulla griglia del forno preriscaldato. Mi raccomando, sulla griglia e non in una teglia (vedremo il perché).
Ora, nel forno fate in modo che la griglia si trovi ad altezza centrale e, al piano di sotto, mettete una teglia vuota. La teglia vuota servirà a "accogliere" tutto l'olio che le melanzane cacceranno durante la cottura.
Ora non vi resta che farle cuocere. A me ci mettono circa 15'. Nella teglia di sotto cade un sacco di olio e le melanzane già così si asciugano. Vedrete una volta tolte dal forno: sembrano davvero fritte. I miei amici pensano sempre che lo siano, e io glielo faccio credere. :D
Vi assicuro che è più difficile a scriversi che a farsi, si preparano in pochissimo tempo e soprattutto, rispetto alle melanzane fritte (che io a-d-o-r-o) hanno due vantaggi: (1) sono light e (2) sono comodissime perché, mentre loro cuociono da sole e si abbronzano nel forno, voi potete continuare a fare altro (a differenza della frittura). Inoltre, metterle sulla griglia, con forno ventilato, permette che si cuociano da sopra e da sotto senza che dobbiate stare ogni volta a voltarle. :D;)
Io le utilizzo sia per la pasta al forno con le melanzane, per la pasta alla norma (una volta cotte, le tagliuzzo) e oggi le userò per la mia
Focaccia alle melanzane e galbanino (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=73020).
Ciaooooooooooooooooooooooooooo
sei proprio una strega cattiva !!!!>:->>:->>:->..posti queste ricettine ,con le melanzane poi ,che anch'io adoro e non mi avvisi subito ???>:->>:->>:->...cancellata dalla lista degli amici !!!.....(:-*(:-*(:-*;););)
moltooooooooooooooooooo interessanti........ io adoro a parte la parmigiana, la pasta alla norma, ma non la faccio mai proprio per il fritto , ma dimmi dimmi quanto olio metti nel piattino????
grasssssssssssiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiieeeeeeee eeeeeeeeeeeeeee(:-*
RansieLaStrega
15/05/08, 13.09
sei proprio una strega cattiva !!!!>:->>:->>:->..posti queste ricettine ,con le melanzane poi ,che anch'io adoro e non mi avvisi subito ???>:->>:->>:->...cancellata dalla lista degli amici !!!.....(:-*(:-*(:-*;););)
Ornellina ma che dici? A te avrei mandato la ricetta fotografata: dinnanzi a te una ricetta così spartana senza foto non ha valore! :D;)(:-*(:-*(:-*(:-*(:-* (Monella!)
RansieLaStrega
15/05/08, 13.11
moltooooooooooooooooooo interessanti........ io adoro a parte la parmigiana, la pasta alla norma, ma non la faccio mai proprio per il fritto , ma dimmi dimmi quanto olio metti nel piattino????
grasssssssssssiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiieeeeeeee eeeeeeeeeeeeeee(:-*
Ciao ZiaRobby! Siamo in molte ad amare le melanzane, vedo. Io le mangio in tutti i modi possibili e immaginabili. ;)
Per l'olio, fai pure a occhio. Io solitamente metto non più di 3 cucchiai (e avanza, ricordati per ogni melanzana che vi immergi di farla scolare bene bene). Un'alternativa è quella di spennellarle di olio, ma ti garantisco che ci metti molto più tempo e l'effetto non è lo stesso. ;)
RansieLaStrega
15/05/08, 13.12
ne vorrei una adesso! :p::D vado matta per le melanzane cucinate in ogni modo. ho il forno ventilato, ci proverò sicuramente, grazie!
Mokina ma ciao! Promettimi che se le fai, mi dici come ti sono venute! ;)
Messe nella griglia con olio...non schizza o fa fumo?
A parte che, ricordo ora.....basterebbe mettere nella teglia un goccio d'acqua.
Ottimissime Ransie :D Adoro le melanzane...le faccio di sicuro!:p: magari domani per pranzo(:-*
A quando la fotina? :rolleyes:
:p::p::p:amo le melanzane...grazie x la ricettina
Barbarauno
15/05/08, 13.37
Gnam!:p:
ci voglio provare anche io.. anche se non ho il forno ventilato.. ma sempre meglio doverle solo girare che impuzzolentirmi col fritto e schizzare tutta la cucina!:rolleyes:
Ornellina ma che dici? A te avrei mandato la ricetta fotografata: dinnanzi a te una ricetta così spartana senza foto non ha valore! :D;)(:-*(:-*(:-*(:-*(:-* (Monella!)
ok.....ti sei guadagnata la tua fettina di torta !!!!:D(:-*:D
proverò la tua tecnica grazie;)
Io le griglio sempre per non avere il problema del fritto in casa ma in questo modo voglio proprio provare grazie Ransie!!;)
RansieLaStrega
15/05/08, 14.21
Messe nella griglia con olio...non schizza o fa fumo?
A parte che, ricordo ora.....basterebbe mettere nella teglia un goccio d'acqua.
La seconda che hai detto? :D Io metto una teglia passata sotto l'acqua e non asciugata. ;) Di schizzare, no non schizza, se scoli bene le melanzane. ;)
RansieLaStrega
15/05/08, 14.22
Ottimissime Ransie :D Adoro le melanzane...le faccio di sicuro!:p: magari domani per pranzo(:-*
Sarella! Fammi sapere come ti vengono, eh che ci tengo. ;)(:-*
RansieLaStrega
15/05/08, 14.23
A quando la fotina? :rolleyes:
Presto Salvietta, prometto! Parola di... strega! :D
frostflower
15/05/08, 14.23
bellisima idea!
anche io di solito le faccio al forno, ma si sente che non sono fritte....ho giusto 2 melanzane che mi girano in frigo, mi sa che provo a fare la parmigiana in questo modo
grazzzzzie!
RansieLaStrega
15/05/08, 14.24
:p::p::p:amo le melanzane...grazie x la ricettina
Sono contenta ti piaccia Dèh! ;)
RansieLaStrega
15/05/08, 14.25
Gnam!:p:
ci voglio provare anche io.. anche se non ho il forno ventilato.. ma sempre meglio doverle solo girare che impuzzolentirmi col fritto e schizzare tutta la cucina!:rolleyes:
Barbara, io ho il forno ventilato, quindi ne approfitto. Ma ti do un suggerimento: prova a farle senza doverle girare. In fondo il forno è un "luogo chiuso", quindi con la griglia le melanzane dovrebbero prendere ugualmente calore da entrambi i lati. ;)
RansieLaStrega
15/05/08, 14.26
ok.....ti sei guadagnata la tua fettina di torta !!!!:D(:-*:D
Eureka!!! Quando quando quando?! Sono una persona moooolto poco paziente sai... :D:D(:-*
RansieLaStrega
15/05/08, 14.27
proverò la tua tecnica grazie;)
Grazie a te, carissima. :)
RansieLaStrega
15/05/08, 14.29
Io le griglio sempre per non avere il problema del fritto in casa ma in questo modo voglio proprio provare grazie Ransie!!;)
Muffyyyyyyyyyyyyyyy! Dai sì, prova così mi dici.
Vado un attimo OT, ma ricordo che sei come me anni '80, quindi dovresti essere anche dell'epoca dei '90. Hai visto che faranno la nuova serie di Beverly Hills?! :D Ok, OT chiuso.(:-*
RansieLaStrega
15/05/08, 14.30
bellisima idea!
anche io di solito le faccio al forno, ma si sente che non sono fritte....ho giusto 2 melanzane che mi girano in frigo, mi sa che provo a fare la parmigiana in questo modo
grazzzzzie!
Prova Frost, e fammi sapere.
Quando devo fare la parmigiana io uso anche un metodo alternativo per le melanzane: le taglio a fettine sottili, poi le passo nell'uovo e nella farina e faccio direttamente gli strati, come se fossero fritte. Prova. ;)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.