PDA

Visualizza Versione Completa : sos focaccia siciliana

mariam
10-04-2005, 22:44
Adoro la focaccia siciliana, ho provato a farla un milione di volte, ma non mi viene mai tanto buona...le mie sembrano semplici pizzette alle verdure! E quindi mi tocca fare la mia bella traversata per gustarle!! Ho amici e anche parenti che stanno dall'altra sponda ma sono negati per la cucina. So che al forum partecipano molti miei ' vicini ' che possono svelare il segreto della 'focaccia'.
Grazie-Grazie

reginette
10-04-2005, 23:01
Dovresti chiedere a Ropa 55....Lui è della Sicilia....un persona squisita ....non Lo conosco ....ma sembra che cucini divinamente!!!Saprà fare una focaccina!!!!!:):):)

ropa55
10-04-2005, 23:16
Desctrivila un pò più accuratamene che di ricette di foccce ce ne son una marea........... ;) :D
E appena mi faccio l'idea ti posto qual'cosa ;) :D

mariam
10-04-2005, 23:30
Cosa strana che ho notato che nelle rosticcerie ( almeno a Messina)la vendono solo al taglio mentre nelle panetterie si trova nella forma delle classiche pizzette (rotonde piccole, ma sono focacce). Di sicuro c'è la scarola, il pomodoro e qualche volta le acciughe. Comunque credo ci sia qualcosa nell'impasto base che mi sfugge..oppure c'è qualche procedimento per condire prima la verdura.

ropa55
10-04-2005, 23:34
Humm con la verdura(scarola) qui in quel di Catania non ne girano,consentimi 24 ore per immergermi nella lettura dei Sacri Testi ;) :D :D :D :D ;)

ropa55
11-04-2005, 10:32
Mha la focaccia messinese non prevede l'uso della scarola, ma solo pomodorini e acciughe,mi sa che è stata introdotta successivamente,non credo che
necessiti di particolari condimenti.
Comunque ti mando la ricetta della pasta per focacce della tradizione.

500 gr di farina di semola.
25 gr di lievito di birra.
sale.
zucchero.
50 gr di strutto o 3 cucchiai d'olio evo.

Sciogli il lievito in 2 dl di acqua tiepida e aggiugi un pizzico di zucchero per aumentarne l'attività.

Amalgama la farina con lo strutto ed il sale poi aggiungi il lievito e impasta a lungo.,sbattendo e stirando la pasta sul piano di lavoro.
Durante la lavorazione aggiugi altri 0,5 dl d'acqua ma son dosi indicative dipende sempre dalla farina,l'opera di impasto deve durare una ventina di minuti.
Ottenuta la palla adagiala in una terrina infarinata fai un taglio a croce sulla superfice e fai lievitare coperta da un canovaccio per due orette,in luogo tiepido.
Ora la ricetta della focaccia messinese(fuata) prevede di tirar la pasta sottile ricavare dei dischi sui 14 cm di diametro,pennellarli d'olio e condire con fettine d'aglio,acciuga salata a pezzeti,filetti di pomodoro(van bene anche i pelati liberati di semi) e una spruzzata di pecorino,infornare a 220° per 15-20 minuti e poi cotte,accoppiare a due a due le focacce in modo che il ripieno resti all'interno,come si possa abbinare la scarola mi vien difficile immaginarlo.
A meno che non si tratti di una focaccia chiusa,nel qual caso si avvicina molto ad una ricetta pugliese in cui su una base di focaccia si stende la scarola tagliata a pezzetti ben strizzata in modo da eliminare tutta l'acqua e poi condita con olio e sale ma poi il tutto vien coperto da un secondo cerchio di pasta e passato in forno,in questo caso niente filetti di pomodoro ma qualche oliva nera,e peperoncino.

Comunque l'impasto base ora ce l'hai,sperimenta ;) :D

mariam
11-04-2005, 15:56
Grazie Ropa davvero gentilissimo.
Mi sa che la verdura è stata introdotta in un secondo tempo rispetto alla tradizionale focaccia, ma ti posso assicurare, anche se io non l'ho mai assaggiata senza,che è buonissima davvero.Io Proverò a farla con la tua ricetta, poi ti dirò.
Grazie - Grazie:)
p.s. Non è una focaccia chiusa

Rocco
03-05-2005, 17:10
Scusate ma da messinese credo di poter essere di aiuto.
Nella nostra focaccia si usa la scarola, quella riccia. Acciughe salate a pezzetti, formaggio filante, qualcuno di buona volontà mette pepato fresco altrimenti un buon filante, meglio se mozzarella. Pomodoro crudo tagliato a pezzetti

Prima si stende la pasta in una teglia unta di olio. Si dispongono i pezzetti di acciuga salata, la verdura, il pomodoro e si inforna a 200° per 15 minuti.
Poi si aggiunge il formaggio tagliato a pezzetti e si rimette in forno fino a scoglimento dello stesso. Unico condimento da aggiungere un filo d'olio extra vergine di oliva a cottura ultimata, una spolverata di pepe nero. I fornai lo spennellano sopra. Se piace si aggiunge anche una spolverata di pepe nero macinato.
per quanto riguara le "Focacce chiuse".... qui si chiamano Pitoni e sono ripieni di mozzarella e scarola e qualche pezzetto di acciuga salata. Un po' d'olio evo. Il loro nome dialettale è "Pitone"
Buon appetito.

La forma rotonda, a pizzetta che si trova nelle panetterie e focaccerie ha la stessa composizione. Cambia solo la forma e si intende monoporzione. Di solito la si confeziona in teglie e si taglia a porzioni.

Rocco
03-05-2005, 17:37
Scusa Ropa55 ma la focaccia messinese con l'aglio dove l'hai mangiata? Ho 54 anni e a Messina non ne ho visto mai....

Per quanto riguarda la tua descrizione delle focacce di 14 cm.....

>>"Ora la ricetta della focaccia messinese(fuata) prevede di tirar la pasta sottile ricavare dei dischi sui 14 cm di diametro,pennellarli d'olio e condire con fettine d'aglio,acciuga salata a pezzeti,filetti di pomodoro(van bene anche i pelati liberati di semi) e una spruzzata di pecorino,infornare a 220° per 15-20 minuti e poi cotte,accoppiare a due a due le focacce in modo che il ripieno resti all'interno,come si possa abbinare la scarola mi vien difficile immaginarlo.""....<<

Dalla descrizione penso che abbia visto questa pietanza in foto e mai assaggiata. Ti spiego come in effetti si preparano i cosiddetti "Pitoni" quelli che tu credi siano due focacce accoppiate...

Si stende la pasta formando un cerchio di circa 15-18 cm di diametro.
Si dispone su un lato qualche pezzetto di acciuga, un ciuffetto generoso si scarola riccia, qualche pezzetto di pomodoro crudo spellato e senza semi, mozzarella, pepe nero macinato, un filo d'olio evo.
Si chiude ribaltando l'altra parte lasciata libera dal condimento per formare un fagottino. Per garantire che friggendolo resti chiuso aiutarsi con i rebbi di una forchetta per sigillare tutto attorno.
friggere in olio abbondante e caldissimo fino a indoritura.

mariam
03-05-2005, 23:37
Grazie Rocco, la ricetta che hai postato tu è quella che cercavo, gli ingredienti :la scarola riccia, l'acciuga,il pomodoro, la mozzarella ( o un tipo di provola locale piuttosto dolce credo) li avevo individuati l'unico ingrediente che non ho mai usato è il pepe nero.... proverò!
La ricetta di Ropa in effetti è molto diversa, ma l'ho fatta ugualmente per curiosità e devo dire che è buona ( non ho messo però il pecorino avevo la mozzarella in casa), mio figlio ha provveduto per il ripieno ( alcune con tonno, altre con melenzane) , beh TIPO MEGA-PANINO! buono buono:p:

ropa55
04-05-2005, 12:13
;) Caro Rocco ti ringrazio per la precisazione,ma se leggevi bene i messagggi precedenti era evidente che non l'avevo mai assaggiata qui a Catania non usa, e tu essendo sul territorio hai notizie di prima mano..............anzi di prima bocca................. :D :D :D :D :D
La ricette non me la,sono inventata io ;) :D ho solo cercato nei ,testi di cucina siciliana che ho a disposizione. ;) come avevo specificato, ;) :D
Come mai tutto questo stupore???????? :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Capita spesso purtroppo che una ricetta nei testi anche se di cucina regionale presenti delle pesenti variazioni, >:-> ........meno male che ci son iscritti di tutta italia per poter fare le opportune correzioni ;)
Ciao

fedrogaf
04-05-2005, 20:21
...la vita è bella perchè è varia.....tralalà...tralalà...tralalà
;) :D

Rocco
06-05-2005, 23:26
Scusami ma evidentemente essendo il primo messaggio che ho letto dopo la mia nuova e prima isnrizione al forum, ho preso un abbaglio.
Siamo d'accordo. Tutto OK

claudia1949@libero.it
19-11-2005, 23:16
grazie rocco è proprio la ricetta che cercavo forse a me si bruciava la verdura perchè la facevo cuocere troppo