PDA

Mostra versione intera : Polpettone Ripieno al Sugo.

Pagine : [1] 2

ropa55
11/04/05, 00.11
Allora dato che non si vive di ricette diciamo un pò sperimentali come quella dello stinco,una cosetta ormai rodata da tempo,avrei dovuto chiamarlo il polpettone della suocera,ma avrebbe potuto assumere un tono dispregiativo che la ricetta non merita assolutamente. :D :D :D :D :D :D
Per un polpettone che possa bastare per 4-5 persone occorrono 700 gr di tritato di vitello passato due volte.
Io uso il taglio della lattughella ma chissà quali altri nomi assume in altre regioni. :\

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_pol.jpg

Aggiungete alla carne due prese di sale e 2 uova,e dopo averle incorporate, unite tre belle manciate di parmigiano.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_pol11.jpg

Impastate bagnandovi le mani in una ciotola d'acqua e poi unite un cucchiaio di pan grattato,per raggiungere la consistenza adeguata.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_pol13.jpg

Incorporate anche il pane e poi unite un cucchiaio d'olio che consentirà una amalgama perfetta di tutti gli ingredienti.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_pol14.jpg

Adesso l'impasto è pronto e può esser steso sul piano di lavoro,ad uno spessore di un paio di cm,e che deve esser omogeneo in ogni parte.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_pol15.jpg

Ora si può farcire,io mi son tenuto sul classico 200gr di cotto,250gr di provolone dolce e due uova sode.
Tutti questi elementi vanno messi al centro della carne in modo che in periferia resti una zona libera che ribattuta,consentirà la chiusura del polpettone.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_pol16.jpg

Completate la farcitura coprendo le uova con altre fette di cotto.
Poi ribaltate i lembi periferici liberi dal ripieno verso il centro,e chiudete il polpettone,se la carne ha raggiunto la giusta consistenza non sarà troppo difficile raggiungere questo risultato.
State attenti a non lasciar fessure altrimenti uscità tutto il formaggio.
Io ho messo anche quattro giri di spago da cucina tanto per sicurezza...... ;)

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_pol19.jpg

Non resta che cuocerlo in un tegame a bordi alti, in semplice passata di pomodoro e due spicchi d'aglio,senza olio almeno in questa fase,a fiamma bassissima, e incoperchiato,smuovendolo un pò ogni tanto per evitar che tenda ad attacarsi al fondo della pentola.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_pol21.jpg

Passati 30 minuti giratelo con due palette e completate la cottura, occorreranno altri 30 minuti circa.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_pol22.jpg

Trascorsa questa seconda mezz'ora,mettete il polpettone ormai cotto in un piatto a freddare.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_pol23.jpg

Stringete nel frattempo la salsa e completatela con un cucchiaio d'olio evo e qualche foglia di basilico.
Quando avrà raggiunto la giusta consistenza,liberate il polpettone ormai tiepido dallo spago,affettatelo e servite con la sua salsetta.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_pol26.jpg

Buon appetito.
ropa55

Ps. il sugo è ottimo per condir pappardelle o tagliatelle e come vino mi son finito il Chianti ;) :D

reginette
11/04/05, 00.20
Non smetterai di soprenderci!!! Un aiutino...sarebbe possibile stendere la carne su un foglio di carta da forno per evitare che si rompa mentre si arrotola????....mi sono piaciuti i nodi con il filo da cucina....si vede l'esperto dei punti!!!!!!!!:):)):):):)

ropa55
11/04/05, 00.27
Consiglio ottimo quello della carta da forno,in tutta onestà l'ho usata anch'io almeno per le prime volte adesso non per far il saputello ma riesco a farne a meno però è un'ottimo sistema;)

reginette
11/04/05, 00.31
Consiglio ottimo quello della carta da forno,in tutta onestà l'ho usata anch'io almeno per le prime volte adesso non per far il saputello ma riesco a farne a meno però è un'ottimo sistema;)
Perdona i miei tormenti!!!! Ma dentro il polpettone , ci potrebbe andare un po' di verdura al posto dlle uova sode......cosi si serve un'insalata e lo si considera piatto unico? Merci!!!!!!!:):):)

ropa55
11/04/05, 00.49
Così come l'ho presentato può esser considerato tranquillamente un piatto unico. ;) :D
I ripieni ;) :D e qui si potrbbe aprire un dibattito infinito,altri salumi la tradizione addirittura vorrebbe fette si salame piccante ma diventa una bomba
formaggi idem ci andrebbe pepato fresco con tutto il pepe.
Può essere alleggerito con prosciutto e spinaci ripassati e ben asciutti e abbellito al taglio con carotine ripassate al burro,o bietole trattate allo stesso modo degli spinaci,l'ho assaggiato anche con un ripieno di carciofi e crudo
ma non mi hanno voluto dar la ricetta >:-> >:-> >:-> >:-> :-|
Un bell'accostaento viene usando bacon o pancetta affumicata stesa ed erbette selvatiche che posseggano un fondo amarottico,qua si chiaman caliceddi e si usan con la salsiccia di maiale arrostita alla brace ma il nome non dialettale non lo so.
Pensa anche a prosciutto,asparagi e scagliette di parmigiano,insomma chi più ne ha,più ne metta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!(questo l'ho fatto e non è male ;) )

brigidaa
11/04/05, 07.24
sei troppo bravo paolo!!! ma non dormi mai????(:-*

marble
11/04/05, 14.53
Anche un semplice polpettone fatto da te è un'altra cosa!!!!! :p: :p: :p:

Erin Shore
12/04/05, 00.07
Non vorrei essere ripetitiva, però vedi che ho ragione quando dico che sei Er Mejo...:rolleyes:

TAIYO
12/04/05, 18.28
mi e' venuta voglia di polpettone.................:p:

Ladiko
12/04/05, 23.22
Ciao Ropa, complimenti oltre che per il risultato finale anche per la perfetta sequenza fotografica. Vorrei chiederti una cosa: dopo aver legato l'arrosto lo metti direttamente nella casseruola con il sugo e non lo fai "soffriggere" leggermente in un po' di condimento per fagli fare una crosticina esterna? Ciao e grazie

ropa55
13/04/05, 00.06
Ciao Ropa, complimenti oltre che per il risultato finale anche per la perfetta sequenza fotografica. Vorrei chiederti una cosa: dopo aver legato l'arrosto lo metti direttamente nella casseruola con il sugo e non lo fai "soffriggere" leggermente in un po' di condimento per fagli fare una crosticina esterna? Ciao e grazie

Allora quello è tutto un'altro tipo di cottura e lo uso solamente quando faccio polpettoni di carne già cotte,che siano già ben impastate e legate,qua siamo di fronte ad un polpettone di tritato crudo sarebbe impossibile ruotarlo dopo la rosolatura di un solo lato senza distruggerlo ;) :D o per lo meno io non ci riuscirei................
Poi questa è una ricetta che non prevede la crosticina deve restar cotto in modo omogeneo e totalmente morbido. :D ;)

panna
14/04/05, 21.01
Riscriviamo tutto....quello scemo del mio cane mi ha fatto le feste, e mi ha cancellato il testo. Pesa 30 chili, quando si alza in verticale fa solo danni.
Caro Ropa il polpettone è uno spettacolo.
Nel sugo mi ci tufferei.
Diavolo tentatore....>:->
Io amo tutte le polpette e i polpettoni.
Infatti la prima ricetta che ho scritto per voi
erano le Polpette Cacio e ovo, ricetta abruzzese.
Ma non è stata letta da nessuno...:'-( :'-(:'-(:'-( .......ILVIO!
Ciao PANNA:)

ropa55
14/04/05, 21.20
Perchè dici che non l'ha letta nessuno?
Io l'ho letta e stai tranquilla molti altri :D :D :D :D :D :D

panna
14/04/05, 23.05
Vabbè.... ci voglio credere.
Scusa Ropa ma non vengono segnalate le visite?
Io ho finito di mangiare una mega pizza cotta
al forno a legna con la mozzarella rigorosamente
incerata, con un sughetto fantastico.
Sai la dieta....
Ciaooo PANNA ;)

fedrogaf
14/04/05, 23.08
Ceeerto che vengono segnalate. Puoi visualizzare quanti visitatori e quante risposte ci sono per ogni discussione che invii. Se fai attenzione te ne accorgi, stanno sulla destra dello schermo, quando richiami il titolo della discussione. ;)

marble
14/04/05, 23.58
lo puoi vedere aprendo la pagina dell'elenco discussioni di un forum qualsiasi. La tua ricetta la ricordo benissimo!!! ma succede per tante ottime ricette che uno la legge e magari non risponde. Ma stai certa le vediamo tutte!!! ;)

ropa55
15/04/05, 01.55
Riscriviamo tutto....quello scemo del mio cane mi ha fatto le feste, e mi ha cancellato il testo. Pesa 30 chili, quando si alza in verticale fa solo danni.
Caro Ropa il polpettone è uno spettacolo.
Nel sugo mi ci tufferei.
Diavolo tentatore....>:->
Io amo tutte le polpette e i polpettoni.
Infatti la prima ricetta che ho scritto per voi
erano le Polpette Cacio e ovo, ricetta abruzzese.
Ma non è stata letta da nessuno...:'-( :'-(:'-(:'-( .......ILVIO!
Ciao PANNA:)

E per la precisione è stata visitata 149 volte ;) :D

lumide
04/05/05, 13.10
l'ho preparato ieri sera ed era buonissimo!:D

ropa55
04/05/05, 13.29
;) :D Per cui anche le suocere in fondo servono a qualcosa :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

dormat
08/05/05, 17.02
ottimo ...da quando visito questo forum sono ingrassata di almeno due chili ...mangiare ...che passione!!!:p:

aidil
10/06/05, 00.31
Allora quello è tutto un'altro tipo di cottura e lo uso solamente quando faccio polpettoni di carne già cotte,che siano già ben impastate e legate,qua siamo di fronte ad un polpettone di tritato crudo sarebbe impossibile ruotarlo dopo la rosolatura di un solo lato senza distruggerlo ;) :D o per lo meno io non ci riuscirei................
Poi questa è una ricetta che non prevede la crosticina deve restar cotto in modo omogeneo e totalmente morbido. :D ;)

Se fai molti + nodi sia in orizzontale che in verticale vedrai che ci riesci sicuramente, io ne faccio così tanti di giri che consumo metri di filo, poi lo rosolo per benino assieme a 2 foglie di alloro e 2 chidi di garofano, sfumo con del vino e in fine aggiungo passata di pomodoro, concentrato e poca acqua. All'interno ti consiglio di aggiungere anche dello scalogno.

P.S. ogni volta che si parla di polpettone mi ricordo la mia nonnina che si disperava in quanto arrotolando il polpettone l'uovo le veniva sempre in un lato e mai al centro. poverina non ha nai capito che l'uovo si mette in punta e si comincia ad arrotolare dal lato dell'uovo così il polpettone viene bello tondo e l'uovo al cantro..... :)

ropa55
10/06/05, 13.24
Questa ricetta come dicevo non prevede crosticina,ma proverò la tua variante allo spago ;) :D :D :D :D :D :D
Però se mi si sbraca tutto,avanzo un invito a pranzo o cena col polpettone incluso nel menù :D :D :D :D :D :D :D :D

Romina
10/02/07, 19.03
:p: :p: :p: Grazie per la ricetta è proprio quella che cercavo!!!
Adesso vado a preparere il polpettone e poi vi faccio sapere il risultato.
baci baci(:-* (:-* (:-*

Romina
10/02/07, 21.23
(:-* (:-* (:-* Ciao a tutti ho provato una nuova variante del polpettone alla versione base aggiungete all' interno salame napoletano a pezzettini e pancetta affumicata, poi mettete il polpettone in un ruoto aggiungete patate a pezzi un pò grossi un bicchiere d' acqua passata di pomodoro e via in forno per circa un' ora, ragazzi una vera squisitezza!!!

Silvia Paone
10/02/07, 21.32
Anche un semplice polpettone fatto da te è un'altra cosa!!!!! :p: :p: :p:
MI hai tolto le parole da bocca!!!! ma sei proprio bravo!!!! lo faro' senza dubbi!!:p: :p: :p: :p: