PDA

Visualizza Versione Completa : Sagne e cicerchie

marble
11-04-2005, 14:13
Per la sfoglia:
500 gr farina
2,5 dl circa acqua tiepida
sale q.b.

Per la zuppa:
600 gr cicerchie
80 gr grasso di prosciutto
350 gr pomodori pelati
1 mazzetto basilico
1 mazzetto prezzemolo
2 agli
1 cipolla
1 peperoncino
olio, sale
Lasciate a bagno le cicerchie per almeno 12 ore. Lavatele e mettetele a bollire in una pentola di coccio con 2 litri di acqua fredda, 1 spicchio di aglio e del sale. Dal momento dell'ebollizione fate cuocere per circa 45’ a fiamma bassa.

Preparate intanto le sagne: setacciate la farina sulla spianatoia ed impastatela con l'acqua ed un pizzico di sale, fino all'ottenimento di un impasto liscio e piuttosto sodo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per 30 minuti. Quindi, tirate con il mattarello una sfoglia spessa circa 2 cm e tagliatela a piccoli rombi di circa 3 cm per lato.
Tritate finemente la cipolla, uno spicchio di aglio, il basilico ed il prezzemolo e fate a dadini il grasso di prosciutto, quindi mettete il tutto a soffriggere in un tegame con l'olio. Unite i pomodori al soffritto, aggiungete un pezzetto di peperoncino e fate cuocere per 15 minuti.
Aspettate che il sugo sia pronto, quindi unitelo alla minestra di cicerchie, far cuocere ancora una decina di minuti.
Versate anche le sagne nella minestra e fatele cuocere al dente.
Togliete la minestra dal fuoco, lasciatela riposare per 10 minuti e portate in tavola.

reginette
11-04-2005, 16:34
Perdonatemi!!! Non mi prendere in giro.....cosa sono le...cicerchie?????:confused: :confused: :confused: Grazieeeeeeee!E la prima volta che vedo questa parola!!!!!

marble
11-04-2005, 16:54
Eccole qui, è un tipo di legume non molto comune adesso, molto di più in passato

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10052/normal_100-0076_IMG%7E1.JPG

reginette
11-04-2005, 16:59
Addirettura con la foto!!!Grazie Marble! Non le ho mai viste o forse sono di quelle cose che mi sembrano stane e che non ho mai comprato!Saresti cosi carina se tu mi dicesse se posso usare un altro tipo di legume???:) :) :)

marble
11-04-2005, 17:06
Questo è un piatto tipico molisano, infatti forse ho sbagliato dovevo metterlo tra le ricette regionali, e viene fatto proprio con le cicerchie, ma prendendo l'idea se non trovi le cicercie credo che sia ceci che altri legumi si possano adattare benissimo