PDA

Visualizza Versione Completa : Marquise au chocolat, Sabayon au kirsch

reginette
11-04-2005, 16:01
Per 8 personne:
400gr di cioccolata fondente
5 uova
4 cucchiai da minesta di zucchero a velo
200 gr di burro morbido
2 cucchiai da minestra di kirsch ( facoltativo)
5 cucchiai da minestra di cacao amaro

Pei il zabaione:
4 cucchiai da minestra di zucchero,
6 tuorli
2 cucchiai da minestra di kirsch o marsala (facoltativo)

Rompere la cioccolata in pezzi piccoli e farla scigliere a bagno maria: Togliere dal fuoco e aggiungere il burro a pezzi nella cioccolata : aggiungre i 5 tuorli Uno a uno mescolando bene, lo zucchero a velo, ein fine gli albumi in neve fermissima.
Foderare uno stampo con della carta pellicola ( LO stampo può anche essere un piatto un po' alto cosi risulterà molto liscio) versare il composto e mettere almeno 6 ore in frigorifero:

Preparare lo zabaione:In un pentolino sbattere i 6 tuorli e lo zucchero finchè diventino bianche: Poggiare il pentolino su un bagno maria in ebbolizzione aggiungere il liquore scelto ( facoltativo) e cuocere per 5 minuti finchè la crema si addenserà.
Per servire, rigirare "La Marquise" sul piatto di servizio, togliere la pellicola e ricoprire di cacao amaro.Si possono fare di piccoli ventagli di cioccolata e se è stato usato il Kirsch, mettere qualche ciliegia candita o meglio quelle al maraschino!Si accompagna con il zabaione freddo o tiepido.
E facillissima, cottura 5 minuti, e si può fare il giorno prima ; ieri ho fatto questa torta e ho messo le foto nelle ricette fotografate:D :D :D :D :D :D :D e sono stata delusa del risultato; secondo me andava in forno, perchè era veramente pesante! Avevo trovata questa ricetta su una famosa rivista francese: Mi dispiace!

marble
11-04-2005, 16:50
non "solo" buonissima, deve essere divina... :p: :p: :p:

brigidaa
11-04-2005, 17:46
règine...ho messo su 2chili solo leggere.....:p: :p: :p: favolosa!

fedrogaf
11-04-2005, 21:07
Régine, ma chére, come ti ho detto vorrei andare al mare, ma di questo passo devo pregare che non arrivi proprio il caldo così non mi tolgo neanche il cappotto. Un bisou.

reginette
11-04-2005, 21:32
Ma se Bri.... ci passa a prendere tutte con il Suo Vo per incontrare il ....Sultano e dobbiamo essere tutte vestite di Kilometri di veli cosi ....li possiamo allacciare e ......abbiamo più spazio...............:)