Mostra versione intera : Torta-Disastro!:(
Pattuncell
21/05/08, 15.01
Dovevo fare la torta per l'onomastico di mia nipote(domani)perchè essendo nata in giugno non festeggia mai il compleanno con le amichette di scuola..
Ho fatto ieri un pds 25x35 da dieci uova....ma è venuto troppo basso...
stamattina ne ho fatto un altro...si è bruciacchiato...niente paura perchè sono abituata con il mio forno..
Tolgo la crosticina ma mi rendo conto che la parte bruciata era parecchia...lo vado a tagliare e la seconda parte si rompe!!!
Devo recuperare il primo pds solo che è molto"chiuso" rispetto all'altro...
Momento bagna:mia sorella non vuole saperne di latte e nesquick e mi dice di farla csolo con un bicchierino di liquore al cioccolato,acqua e zucchero...
Bagno il primo pds ma è troppo chiuso,alcune parti restano bianche!!!
Mi rassegno e metto la crema..bagno l'altro pds(più sottile tra l'altro) e al momento di metterlo sopra mi crolla rompendosi un pò e spatasciandomi la cremaaaaaaaaaaa
Disperata ricompongo alla bene meglio e con la crema restante copro la torta
Domani mattina via di panna cercando di renderla carina per ammacchiare il guaio...
Però sto male...ho paura faccia schifo e ai bambini non piaccia...
Mia nipote è emozionatissima ed ha avvisato tutte le amichette e maestre comprese...
Sarà una figura di merda colossale con bambini che non mangeranno la torta.,...aiutatemi
O meglio una parola di conforto per questo guaio...
:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(
un pò di panna e decorazioni qua e là e verrà 'na bellezza :D:D(:-* don't worry!(:-*
Pattuncell
21/05/08, 15.06
Sara ma se fa schifo non la mangeranno!!!:(:(:(:(:(
Mi vien da piangereeeeee
ho paura che sia troppo bagnata in alcuni punti e secca in altri...madò mi sto sentendo male...mia sorella ci resterà malissimo em ia nipote morirà....è così felice
Voglio darmi a capate nel muro!!!
non mi è mai capitato un tale disastro!!!
veronica79
21/05/08, 15.12
rifai il pds o compralo e rifai la torta:)dai che andra bene(:-*(:-*
Ma che sei in zona 28esimo giorno ?
A mali estremi, estremi rimedi. Comperane una gia' fatta e spacciala per tua :eek::eek::eek:
sheril2006
21/05/08, 15.13
scusa ma perche' non la rifai????
io la rifarei se avessi cosi paura...dai su che ce la puoi fare....;)
veronica79
21/05/08, 15.14
e poi usa la bagna che vuoi tu e non dire nulla a tua sorella:rolleyes:
o metti latte e liquore ,dai rifalla coraggio
lulu151284
21/05/08, 15.15
quando mi succedono queste cose,
mi armo di pazienza e rifaccio tutto ;)
Io andrei in una pasticceria.Quando si è tese non c'è verso che le cose vengano bene
Pattuncell
21/05/08, 15.30
Ragazze non posso rifarla!:'-(:'-(:'-(:'-(
l'ho fatta già due volte,alle cinque lavoro e la torta è per domani mattina!
Non posso comprarla perchè non ho tempo di uscire e qui le pasticcerie aprono alle cinque e si ordinano le torte e poi ha già visto l'ostia che ci va sopra...mi rassegno??
sheril2006
21/05/08, 15.40
segui un buon consiglio..compra il pds pronto e rifalla...dai non e' la fine del mondo se una volta compri il pds pronto...a mali estremi estremi rimedi....:p:
al supermercato vendono le basi già pronte...basta che le bagni passi un pò di crema (anche quella la vendono nelle bustine basta aggiungere il latte) e poi la ricopri di panna e qlc decorazionee il gioco è fatto!!!! la puoi confezionare qs sera prima di andare a nanna!!!!per una volta si può fare!!!!!! daiiiiiiiiiiiiii
veronica79
21/05/08, 15.42
Ragazze non posso rifarla!:'-(:'-(:'-(:'-(
l'ho fatta già due volte,alle cinque lavoro e la torta è per domani mattina!
Non posso comprarla perchè non ho tempo di uscire e qui le pasticcerie aprono alle cinque e si ordinano le torte e poi ha già visto l'ostia che ci va sopra...mi rassegno??
ma che ci vuole a fare il pds e poi la farcisci quando ritorni stasera dai :)coraggio
tesò... rifai il pan di spagna ... in due ore lo hai anche sfornato .... dimmi se sei attrezzata di sbattitore elettrico e sopratutto se hai tutti gli ingredienti in casa ... dai che in queste due ore ti facciamo anche la òla ... coraggio siamo qui (:-*
:)Non è che la stai facendo più tragica di quello che è?
Primo...spatasciata non vuol dire che faccia schifo di gusto ;)..
Secondo...se sei riuscita a comporla entro domani si bagnerà uniformemente e sarà molto più solida di adesso...
Hai fatto la prova assaggio? Io assaggio sempre un pezzetto di pan di spagna con bagna e un po' di crema quando provo cose nuove...;)almeno ti fai un'idea del gusto...
Pattuncell
21/05/08, 16.17
Eccomi!
Vi aggiorno tutte:
allora,la mia ansia è la diversa consistenza del pds ma ormai è andata...
Il pds di sotto è quello più "chiuso " diciamo e quindi benchè mettendo la mano sotto(non mi ricordo chi consigliò di farlo in un post e io da allora lo faccio sempre)sia umido si vedevano le zone bianche in prossimità della base dove il pds è più stretto
La parte sopra invece mi è venuta come sempre e si è bagnata molto(è anche sottile) quindi mi so fatta dare una mano da mia madre e nel capovolgerla si è un pò rotta...ma ho avvicinato i bordi e mi ha spatasciato parte della crema,che comunque era abbondante
La crema spatasciata e quella rimanente l'ho messa sui bordi e sopra e ho ficcato in frigo
La crema l'ho fatta ieri sera,pasticcera al cioccolato ed è buona all'assaggio e nemmeno liquida,direi consistenza giusta
Ho alzato il frigo a 3(stava ad 1) e ho aperto poco fa toccando un poco e mi è sembrata molto morbida
non so se è colpa della crema o che ma credo si sia bagnata bene...forse anche troppo...ecco adesso ho l'ansia inversa!!!!>:->
Comprarlo non posso perchè ora i negozi sono chiusi,aprono quando devo lavorare e quando finisco hanno già richiuso
Se vado in pasticceria non me la dà perchè va ordinata e deve essere necessariamente rettanmgolare e con la cialda della sirenetta...perchè l'ha detto a mezzo mondo e se non la trova mi fa un putiferio....
Sto cercando di stare calma e non pensarci....la mia paura è che non sia buona come sapore perchè o troppo bagnata o troppo secca...
Altro dubbio(mai fatte torte per bambini) il pds è bianco,la bagna ha un liquirino al cioccolato che lo rende marroncino ovviamente...pensate che i bambini vedendolo così non lo mangino?
un'altra cosa a voi che vi intendete di feste di bimbi:se faccio una bella decorazione con panna colorata ec pensate che i bimbi si distraggano e pensino poco alla torta...magari mangiandola comunque?:D
Altro dubbio(mai fatte torte per bambini) il pds è bianco,la bagna ha un liquirino al cioccolato che lo rende marroncino ovviamente...pensate che i bambini vedendolo così non lo mangino?
un'altra cosa a voi che vi intendete di feste di bimbi:se faccio una bella decorazione con panna colorata ec pensate che i bimbi si distraggano e pensino poco alla torta...magari mangiandola comunque?:D
Pat, ai bambini non interessa molto dei colori interni della torta ... rimangono affascinati dai colori esterni ... guarda come avevo realizzato la torta di barbie sirena (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=244667&postcount=1)per una bimba di una amica
ora ..... il motivo per cui ho messo il link è prerchè tu possa prendere spunto per
il colore della panna
gli animaletti e le alghe (foglie verdi) che ci puoi attaccare....
usa la cialda e ricordati di spalare prima la panna sulla torta in modo unforme, poi isola la cialda con un velo di gelatina fredda o di marmellata (sotto mi raccomando) se no l'umido della panna scolorirà il disegno della cialda. Sopra non ho mai provato a mettere la gelatina per paura di scolorire tutto.
solo alla fine sbizzarrisci la fantasia con i fiocchetti di panna colorata
Magari ti ho dato informazioni ovvie e già note. Se è così perdono.... (:-*(:-*(:-*
Eccomi!
Vi aggiorno tutte:
allora,la mia ansia è la diversa consistenza del pds ma ormai è andata...
Il pds di sotto è quello più "chiuso " diciamo e quindi benchè mettendo la mano sotto(non mi ricordo chi consigliò di farlo in un post e io da allora lo faccio sempre)sia umido si vedevano le zone bianche in prossimità della base dove il pds è più stretto
La parte sopra invece mi è venuta come sempre e si è bagnata molto(è anche sottile) quindi mi so fatta dare una mano da mia madre e nel capovolgerla si è un pò rotta...ma ho avvicinato i bordi e mi ha spatasciato parte della crema,che comunque era abbondante
La crema spatasciata e quella rimanente l'ho messa sui bordi e sopra e ho ficcato in frigo
La crema l'ho fatta ieri sera,pasticcera al cioccolato ed è buona all'assaggio e nemmeno liquida,direi consistenza giusta
Ho alzato il frigo a 3(stava ad 1) e ho aperto poco fa toccando un poco e mi è sembrata molto morbida
non so se è colpa della crema o che ma credo si sia bagnata bene...forse anche troppo...ecco adesso ho l'ansia inversa!!!!>:->
Comprarlo non posso perchè ora i negozi sono chiusi,aprono quando devo lavorare e quando finisco hanno già richiuso
Se vado in pasticceria non me la dà perchè va ordinata e deve essere necessariamente rettanmgolare e con la cialda della sirenetta...perchè l'ha detto a mezzo mondo e se non la trova mi fa un putiferio....
Sto cercando di stare calma e non pensarci....la mia paura è che non sia buona come sapore perchè o troppo bagnata o troppo secca...
secondo me,l'ansia ti già giocando brutti scherzi,ti ha fatto andare nel pallone e ti sta facendo preoccuapre + del dovuto.la crema hai detto che è buona..e quindi puoi stare tranquilla, i bambini non noteranno che la bagna è scura... penseranno che sia la crema!se x te alcuni punti son troppo asciutti fai una bella punturina:D con un po' di bagna! scusami ho detto una cavolata! ovviamente i bimbi saranno attratti dalla tua decorazione e se non assaggieranno la torta non è perchè ti sia venuta male.non so se ti può consolare ,ma ai compleanni di bimbi che son andata io, non tutti mangiavano la torta, tuffavano solo le dita nella panna!!
Pattuncell
21/05/08, 16.47
Mia nipote ha apepna visto la torta in frigo(senza decorazione) e ha detto che è bella...io credo di aver perso dieci chili nei secondi precedenti!
domani vado di panna e seguo tutti i vostri consigli!
Spero che mia sorella porti buone notizie da scuola...
Io lavoro il fine settimana in una pizzeria, ce ne sono un sacco di bimbi che fanno le feste di compleanno da noi, e ti assicuro che nessuno fa caso alla torta, basta che sia qualcosa di dolce e viene ingerito volentieri e senza domande, funzionerebbe anche con un blocchetto di zollette di zucchero!! E poi, più è spatocciosa più contenti sono, vedrai che piacerà!
Pattuncell
21/05/08, 16.52
Io lavoro il fine settimana in una pizzeria, ce ne sono un sacco di bimbi che fanno le feste di compleanno da noi, e ti assicuro che nessuno fa caso alla torta, basta che sia qualcosa di dolce e viene ingerito volentieri e senza domande, funzionerebbe anche con un blocchetto di zollette di zucchero!! E poi, più è spatocciosa più contenti sono, vedrai che piacerà!
Comincioa sentirmi MOLTO meglio...credo che davvero la tensione mi abbia fatto dare di matto...
La crema..è crema...al massimo il pds non sarà il top..ma la riempio di panna domani e incrocio le dita!
Ecco brava...copri esageratamente di ciuffetti di panna tutto intorno e vedrai che sarà bellissima!auguri a tua nipote!
Scusami se mi intrometto ma la liberazione credo te l'abbia data tua nipote quando ti ha detto che la torta è bella. Succede anche a me sai, quando faccio qualche dolce per i miei bambini sono in agitazione fino a quando non vedo la loro faccia e non sento le loro considerazioni!!!:)
francesca.81
21/05/08, 17.14
Ciao Pat,
dai tranquilla... anche secondo me i bambini non fanno tanto caso a cosa c'è dentro la torta... pandispagna chiuso, aperto, molto inzuppato, poco inzuppato... non hanno un palato così fine ;)...
i bambini restano affascinati dalle decorazioni.
Perciò tu domani vai di ciuffettini colorati...e li farai contenti!
E poi... se non la mangiano, non ti preoccupare, tanto i bambini ormai ste cose le mangiao così spesso che per loro non sono più una novità, e poi di solito si fanno fregare da patatine, coca cola, pizzette...e quando arrivano alla torta non gli va piu!!!
Ma poi l'importante è che tua nipote sia contenta... se piace a lei stai apposto!
IN ogni caso in bocca al lupo.
Domani consegna la torta a tua nipote con un mega sorriso stampato in faccia e vedrai che andrà tutto bene!!!
(:-*
Pattuncell
21/05/08, 17.37
Grazie mille...e..mi scuso se mi sono fatta prendere dal panico...non è da me...scusate...:o
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.