Visualizza Versione Completa : [MMF+SAP] - -Torta di laurea con cappellino e pergamena
Non so cosa ne pensa Ballina...ma secondo me ti conviene usare il cioccolato plastico e/o la pasta di zucchero o il MMF di cui lei ti ha dato il link...secondo me il marzapane non si modella altrettanto bene...(e come dicevo prima, secondo me la glassa reale va bene per alcune decroazioni, ma non per coprire tutta una torta;))
Sono perfettamente d'accordo!;)
Condivido in toto quello che hai scritto!:)
Ok... decido!!! Faccio il cioccolato plastico con il miele... lo preparo oggi pomeriggio e lo uso domenica pomeriggio visto che ho letto che se riposa un pò il risultato dovrebbe essere positivo!!!
Solo un paio di domande:
1. col cioccolato plpatico posso fare sia la copertura (solo panna non mi piace perchè poco liscia), sia la pergamena che il cappello?
2. per ricoprire un pds 36*48 e per fare le decorazioni quante dosi devo preparare?
Cioccolato plastico fatto... 500gr di cioccolato ha richiesto circa 300gr di zucchero a velo... sembrava ancora un pò molliccio come composto ma poi l'ho messo nella carta oleata e ho visto che si è indurito un bel pò.
Le domande sono tre PER ORA:
1. dove lo conservo fino domenica?
2. il colore è leggermente giallino... se lo volessi bianco come faccio?
3. se domenica risulta troppo duro come posso ammorbidirlo?
Grazie davvero... sono entusiasta!
Ciao!;) Conservalo in dispensa avvolto nella pellicola!
Purtroppo per il bianco devi solo usare la pasta di zucchero o il MMF (sempre che trovi le caramelle bianche!).
Per ammorbidirlo usa il microonde (pochi secondi e lo reimpasti!).
Il cioccolato plastico va benissimo per fare il cappellino! Per la copertura ne occorre tantissimo:eek:!
P.S. La prossima volta non aggiungere tanto zucchero a velo, non è necessario: mescola bene i liquidi con il cioccolato e poi lo tieni un pò in frigo!;)
molto bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Grazieeee Anna!!!!!!(:-*(:-*(:-*(:-*
Bellissima anke questa
complimenti (:-*
Grazie mille anche a te, cara!(:-*(:-*(:-*(:-*
Purtroppo non ho a disposizione il microonde... rimedio col forno? :mad:
Anniesap
21-02-2009, 00:47
Di solito basta anche solo ammorbidirlo un po' con le mani lavorandolo :)
essenzadicannella72
21-02-2009, 09:03
Complimenti per il capolavoro.....ecco il cioccolato plastico è una di quelle cose che rimangono per me ancora un mistero:oHo tentato una volta, ho fallito e non ho avuto l'ardire di riprovarci....pazienza.:(
Noooo, assolutamente non è il caso!
Al massimo, puoi tenerlo qualche secondo a bagnomaria! O come ti ha detto Annie riscaldarlo tra le mani!;););)
Complimenti per il capolavoro.....ecco il cioccolato plastico è una di quelle cose che rimangono per me ancora un mistero:oHo tentato una volta, ho fallito e non ho avuto l'ardire di riprovarci....pazienza.:(
Grazieeee, sei gentilissima!(:-*
Ma perchè incontrate tutta questa difficoltà con il cioccolato plastico?!?!:confused:
Io lo trovo semplicissimo da preparare e perfetto da lavorare! Mi è sempre venuto bene sin dalla prima volta, non capisco in cosa sbagliate!!!!
Forse, il problema è il riposo! Appena fatto è morbidissimo ed impossibile da manipolare (io infatti uso un cucchiaio per raccoglierlo, ma lo tengo sempre nella scodella!), poi basta lasciarlo un pò in frigo a rassodare (almeno una mezz'oretta) ed è perfetto!:)
Lo zucchero a velo non serve, se non per infarinare il ripiano durante la realizzazione dei soggetti!
Riprova, dai, magari seguendo il mio consiglio ti riesce!(:-*
Stamattina l'ho visto durissimo cosi con un coltello ne ho tagliato una particella e con le mani si è ammorbidito e sono riuscita a fare anche una piccola formina!!! Penso allora dipotermi tranquillizzare!!!
Io di certo hosbagliato a mettere tutto quello zucchero a velo... lho fatto diventare come l'impastoper la pizza... però visto che si ammorbidisce benissimo penso di poterlo cmq usare. Sbaglio?
Stamattina l'ho visto durissimo cosi con un coltello ne ho tagliato una particella e con le mani si è ammorbidito e sono riuscita a fare anche una piccola formina!!! Penso allora dipotermi tranquillizzare!!!
Io di certo hosbagliato a mettere tutto quello zucchero a velo... lho fatto diventare come l'impastoper la pizza... però visto che si ammorbidisce benissimo penso di poterlo cmq usare. Sbaglio?
Certo, avrai solo un sapore più "zuccheroso" e meno cioccolatoso!:)
Sì, ammorbidiscilo poco per volta e lavoralo! Per lo zucchero in eccesso, usa un pennello per ripulire il lavoro finale!;)
Ciao... vorrei mettere la foto della torta finale ma non so come si fa... qualcuno può aiutarmi?
FRANCY_14
03-03-2009, 11:43
che meraviglia...brava!!!:):):)5
Ciao... vorrei mettere la foto della torta finale ma non so come si fa... qualcuno può aiutarmi?
Ciao G!:)
Prova a leggere qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=70378), non è difficile!
Aspetto di vedere la tua torta!;)
che meraviglia...brava!!!:):):)5
Grazie mille Francy!(:-*
Che cara, anche le stelline?!Grazieeeeee:o:o:o:o....(:-*(:-*(:-*(:-*
serendica
03-03-2009, 14:58
bellissima!!!!
sposina tuttofare
03-03-2009, 15:09
:eek::eek:
Mi vergogno un pò a pubblicarla :'-( ma ve lo devo vista la pazienza che avete avuto con me ;) ... che dire? Mi sono divertita :D : il sapore era squisito :p: , è stata molto apprezzata anche "esteticamente" :eek: ma io non riesco ad apprezzarla :( forse perchè la paragono all'originale :\ !!!
Ah la copertura alla fine l'ho fatta col cioccolato plastico: liscissima!!!
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/10893/medium/IMG_24132.JPG
bellissima!!!!
:eek::eek:
Grazieeeeee!!!!!(:-*(:-*
Mi vergogno un pò a pubblicarla :'-( ma ve lo devo vista la pazienza che avete avuto con me ;) ... che dire? Mi sono divertita :D : il sapore era squisito :p: , è stata molto apprezzata anche "esteticamente" :eek: ma io non riesco ad apprezzarla :( forse perchè la paragono all'originale :\ !!!
Ah la copertura alla fine l'ho fatta col cioccolato plastico: liscissima!!!
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/10893/medium/IMG_24132.JPG
Ma sei pazza?!:eek: Secondo me è bellissimaaaaa!!!!!:eek::eek::eek:
Per una che non ha mai usato le paste modellabili per le decorazioni, direi che è un gran successo! Sei stata bravissima!;)
A dir la verità, ti capisco: anch'io non sono mai pienamente soddisfatta delle mie creazioni perchè vorrei sempre la perfezione, ma ti assicuro che con il tempo mi accorgo dei miei progressi!:) Se guardo le foto delle torte che facevo una volta...:\:\:rolleyes::rolleyes:!!!!!
Complimenti!(:-*
Brava ballina sei stata poprio brava;) la pergamena sembra vera!!
Brava ballina sei stata poprio brava;) la pergamena sembra vera!!
Grazie mille!!!!!!(:-*
Fragolina81
05-03-2010, 19:54
Ciao Ballina. Complimenti per la tua torta! Volevo chiederti come fare per rivedere le torte di laurea di ninettaduci perchè purtroppo sul forum non ci sono più!!:oNon è che per caso hai salvato il suo post e potresti inviarmelo?? Devo preparare una torta di laurea ad un'amica e sono disperata!:oTi prego, se puoi dammi una mano. Grazie
Ciao! Complimenti per la torta è davvero bellissima...per quante persone è circa? Ne devo fare una anche io per la prossima settimana, giusto per sapermi regolare! Grazie
Innamorara
13-01-2012, 10:27
mi piace la panna rossa!!!!
hai usato il colorante prima di montarla?
ladynera
27-04-2012, 23:01
Ciao mi chiamo Marianna per fine maggio devo realizzare una torta per il 1 compleanno del mio cucciolotto ho tante idee ma difficili da realizzare di sicuro so solo che sara un pan di spagna rettangolare di cui nn so le dosi e poi nn so sè:
1 fare una torta a scacchiera perchè rettangolare come la faccio?
2 farla a 2 piani sotto il rettangolo semplice e sopra la forma presa dal festone comprato(coordinato di piatti bicchieri candela etc..) ritagliando il pan di spagna coprirlo di pdz e poi colorarlo
3 fare solo 1 pan di spagna e coprirlo di pdz e poi con la decocalcomania rifare il disegno del coordinato e aazeccarlo sopra
4 fare 1 pan di spagna ricoprirlo con pdz e disegnare sopra il disegno del coordinato coi pennarelli alimentari o altro ditemi voi
5 fare l'impasto del pan di spagna dividerlo in 2 e ottenere due pan di spagna uno bianco e uno al cioccolato così da avere una torta a 4 strati alternando uno bianco e uno nero
6 la farcia altro problema pensavo di fare uno strato di crema simil rocher e uno di chantilly alla nocciola che dite ci azzecca???
PS
ho comprato la teglia monouso di alluminio da 12 porzioni che dose devo fare???
AIUTATEMI VI PREGO