PDA

Mostra versione intera : La mia Royal Icing (di sicura riuscita)

Pagine : [1] 2

alexa84
21/05/08, 17.57
Ciao a tutti. oggi sono molto contenta perchè dopo tante, tante, tante prove, sono finalmente riuscita a fare una glassa reale perfetta e soda al punto giusto. per questo volevo condividerla con voi.
Per quanto riguarda gli ingredienti bisogna rispettare il rapporto 1:4 cioè bisogna prendere uno o più bianchi d'uovo, pesarli e mettere tanto zucchero a velo (ben setacciato) 4 volte il loro peso.

E' più facile farlo.
ho preso un bianco d'uovo e l'ho pesato. poi ho cominciato a montarlo con un pizzico di sale, come se dovessi montarlo a neve. dobbiamo ottenere un composto schiumoso come questo. non montato però
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2841/medium/DSC00801.JPG

ora dobbiamo aggiungere lo zucchero a velo ben setacciato un pò alla volta. ricordatevi: avete pesato il bianco d'uovo. ora moltiplicate per 4 ed otterrete la quantità di zucchero che vi serve
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2841/medium/DSC00802.JPG

mescolate con lo sbattitore ed otterrete un bel composto liscio come questo
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2841/medium/DSC00803.JPG

aggiungete gradualmente tutto lo zucchero e mescolate per qualche minuto fino al completo assorbimento.
ora è il momento di aggiungere qualche goccia di succo di limone
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2841/medium/DSC008041.JPG

fate assorbire bene. ora avete due possibilità:
1) usare la glassa così com'è. viene semi densa
2)potete aggiungere altro zucchero a velo finchè non raggiungete la consistenza desiderata. mettetene poco per volta così vi regolate

io ad esempio ne ho aggiunto un altro pò, perchè dovevo fare dei fiori con la sac-à-poche e mi serviva ben ferma. Ecco il risultato
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2841/medium/Photo264.jpg
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2841/medium/Photo265.jpg

eccola bella lucida. praticamente viene una pasta densa come quella delle meringhe.vedete la consistenza sul cucchiaio e le creste che si formano?

sono molto soddisfatta. l'ho subito usata per fare questi bellissimi LILIUM WILTON (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=1094496#post1094496)

che ne dite? ciao a tutti:D;)

pinkdaisy
21/05/08, 18.04
brava....hai qualche foto dei fiori che hai fatto?

alexa84
21/05/08, 18.22
brava....hai qualche foto dei fiori che hai fatto?

si un attimo che sto finendo di scrivere il post e poi carico il link

grazy87
21/05/08, 18.53
Bella!! Ma con questa si possono decorare le torte? Cioè nel senso qualche giro intorno alla torta apposto della panna?? Chiedo... Non vorrei che mi linciasse!!:D

grazy87
21/05/08, 18.54
ops.. al posto

alexa84
21/05/08, 19.00
Bella!! Ma con questa si possono decorare le torte? Cioè nel senso qualche giro intorno alla torta apposto della panna?? Chiedo... Non vorrei che mi linciasse!!:D

ciao credo che sarebbe meglio usare la panna per fare le decorazioni sulla torta. al massimo la crema al burro. questa glassa all'aria si secca e diventa dura. la glassa la puoi usare per decorare i biscotti o fare i fiori di zucchero.

Froda
21/05/08, 19.06
Bella:D:D!

(:-*(:-*

grazy87
21/05/08, 20.11
Grazie per la risposta. allora quella che vedo su molte torte è panna semplicemente colorata? Siccome mi sembrava più consistente pensavo fosse questa..

pinkdaisy
21/05/08, 20.12
si un attimo che sto finendo di scrivere il post e poi carico il link

li ho visti...bravissima sono molto belli...appena riesco li aggiungo nel riepilogo sac a poche

alexa84
21/05/08, 21.18
li ho visti...bravissima sono molto belli...appena riesco li aggiungo nel riepilogo sac a poche

grazie mille:D

gioella
21/05/08, 21.36
ottima questa royal icing, complimenti

Marie&Deb
22/05/08, 00.29
Assolutamente da provare:D:D
Grazie mille della ricetta;);)

alexa84
22/05/08, 12.42
Assolutamente da provare:D:D
Grazie mille della ricetta;);)

di niente ragazze. mi piace condividere con voi del forum le ricette che riescono e poi i consigli fanno crescere(:-*(:-*

mariù59
30/05/08, 21.06
Alexa... ma questa glassa volendo posso renderla più solida
tanto da lavorarla con le mani........

Minnie67
30/05/08, 22.17
Oggi ho provato a fare dei fiori con la glassa reale di Robies...però il problema era che non era sufficientemende ferma....

facendo rose oppure fiocchi tendeva a cadere....basta aggiungere zucchero allora da quel che ho capito!!!:rolleyes:

bella questa ricetta e facile da ricordare!!!grazie!!!

alexa84
31/05/08, 11.50
Alexa... ma questa glassa volendo posso renderla più solida
tanto da lavorarla con le mani........

ciao. non so se è la ricetta adatta per essere manipolata con le mani. quella che dici tu mi sa che è la pasta di zucchero. questa invece è adatta per fare fiori e decori con la sac-à-poche.

alexa84
31/05/08, 11.56
Oggi ho provato a fare dei fiori con la glassa reale di Robies...però il problema era che non era sufficientemende ferma....

facendo rose oppure fiocchi tendeva a cadere....basta aggiungere zucchero allora da quel che ho capito!!!:rolleyes:

bella questa ricetta e facile da ricordare!!!grazie!!!

anche io, ho fatto la glassa di robies, ma era troppo fluida. poi girando in internet ho trovato la ricetta che ho fatto io e mi sono trovata davvero bene. se si sbaglia non bisogna buttare via tutto, come facevo prima, ma basta aggiungere altro zucchero a velo. la consistenza giusta è quella della meringa, deve proprio fare le creste in superficie e, quando provi a farla cadere da un cucchiaio la glassa non scende.
ciao

SeReNaSe
31/05/08, 12.05
Ho visto ora le tue crazioni sono veramente belle che brava sei!!!!:D:D

mariù59
31/05/08, 12.18
ciao. non so se è la ricetta adatta per essere manipolata con le mani. quella che dici tu mi sa che è la pasta di zucchero. questa invece è adatta per fare fiori e decori con la sac-à-poche.

Ah!!!!...ok grazie!!!!(:-*

alexa84
31/05/08, 12.19
Ho visto ora le tue crazioni sono veramente belle che brava sei!!!!:D:D

grazie sere(:-*

patatinafritta
08/06/08, 15.42
ciao credo che sarebbe meglio usare la panna per fare le decorazioni sulla torta. al massimo la crema al burro. questa glassa all'aria si secca e diventa dura. la glassa la puoi usare per decorare i biscotti o fare i fiori di zucchero.

Confermo che per fare la copertura laterale della torta, questa glassa non è l'ideale, ma io l'ho usATA per fare la copertura superiore, coprendo il contorno con panna montata ed è perfetta, oltre che d'effetto e di buon sapore.
Grazie alex, bella scoperta!!!(:-*

alexa84
08/06/08, 17.56
Confermo che per fare la copertura laterale della torta, questa glassa non è l'ideale, ma io l'ho usATA per fare la copertura superiore, coprendo il contorno con panna montata ed è perfetta, oltre che d'effetto e di buon sapore.
Grazie alex, bella scoperta!!!(:-*

grazie a te

Elvira57
08/06/08, 18.01
L'ho usata per decorare con sac-à-poche.Veramente ottima!Bravissima!

alexa84
08/06/08, 18.07
L'ho usata per decorare con sac-à-poche.Veramente ottima!Bravissima!

sono contenta cara.
grazie per averla provata
(:-*

cridaria
14/06/08, 22.13
Ho provato la tua glassa per fare dei fiori con bocchette per sac a poche e mi sono trovata bene, anche se ho dovuto usare molto piu' zucchero a velo, rispetto alla proporzione che hai dato tu di 1:4 per ottenre una glassa abbastanza soda da tenere i decori. Volevo chiederti una volta fatti seccare quanto durano e se restano commestibili, visto l'albume crudo. Grazie