PDA

Visualizza Versione Completa : Agar Agar

LallAtheDucK
21-05-2008, 21:05
Informandomi qua e là sul web e leggendo le opinioni di esperti pasticceri, ho finalmente trovato una alternativa alla colla di pesce:-|.
Si chiama AGAR AGAR e i risultati dicono siano eccellenti. Forse molti di voi già lo conoscono, ma non penso che il suo utilizzo sia molto diffuso qui nel forum visto che tutti i cookini e cookine propongono spesso e volentieri la colla di pesce:\.
L'AGAR AGAR è un composto vegetale a base di alghe reperibile presso erboristerie e negozi di alimentazione naturale.
Come ho spesso detto, è davvero importante sapere cosa mangiamo e conoscere il più possibile gli ingredienti che utilizziamo a volte con troppa leggerezza e superficialità. Considerando dunque che la cosiddetta "colla di pesce" (che di pesce non ha nulla) è prodotta prevalentemente con cotenna di maiale, ossa e cartilagini bovine, non si può davvero dire che sia il massimo della salubrità!!! :-|:-|:-|:-|:-|

Voi avete mai usato questo AGAR AGAR?
C'è qualcuno che ne ha sentito parlare?? :rolleyes:

elissa80
21-05-2008, 21:14
Ciao,proprio oggi sono stata da un fornitore per pasticceria a comprare il pregel per i gelati ma lui non l'aveva così mi ha detto di usare la colla di pesce.Io gli ho proposto in alternativa l'agar agar,non l'ho mai usato personalmente ma ho letto che molti qui in cook lo usano e si trovano bene.Mi ha risposto di ritornare con più calma per propormi l'alternativa.Io comunque penso di andare in erbosteria per l'agar agar,così i miei gelati li mangierò tranquillamente...:)

LallAtheDucK
21-05-2008, 21:21
.Io comunque penso di andare in erbosteria per l'agar agar,così i miei gelati li mangierò tranquillamente...:)

Direi che è la cosa migliore!!! :D:D
Non ce la faccio a pensare che insieme alla mia torta sto mangiando delle ossa e delle cotenne di maiali e di bovini!!!
C'è un limite a tutto per dindirindina!!!!!!!
:-|:-|

LallAtheDucK
22-05-2008, 01:50
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Nessun altro??
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

(:-*(:-*(:-*

ropa55
22-05-2008, 09:17
Si lo uso e mi trovo bene sostituisce la gelatina perfettamnte, ma non faccio molte preparazioni dolci,vien comodo nelle preparzioni salate quando dopo l'ddensamento devo ritornare a scaldare il piatto perchè rimane solido fino a 70°.
Si dovrebbe poter usare anche nelle spume col sifone ma in qesto caso non son riuscito ad ottenere buoni risultati.

.annamaria.
22-05-2008, 09:33
lo uso pure io , quello in polvere e faccio dei buonissimi gelati

FEDEFRAN
22-05-2008, 09:43
Ciao Annamaria!
ho letto che fai gelati con l'agar agar. Sostituisce l'albume? Aspetto un bimbo e non posso mangiare carne e uova crude per colpa della Toxo che non ho avuto. Potresti postare qualche tua meravigliosa ricetta di gelati con l'agar agar? Grazie 1000 per l'aiuto!!!

Danita
22-05-2008, 09:48
Considerando dunque che la cosiddetta "colla di pesce" (che di pesce non ha nulla) è prodotta prevalentemente con cotenna di maiale, ossa e cartilagini bovine,

Ora che l'hai detto sto più tranquilla....e io chissà cosa mi immagginavo usassero...ma queste sono cose che io mangio, sia la cotenna che le cartilagini e l'ossa le usiamo per il brodo e ci mangiamo anche l'interno :rolleyes::D

.annamaria.
22-05-2008, 15:15
questa è la mia base per i gelati , dopo potete fare le vostre variazioni
gelato alla panna

350 latte fresco intero
200 panna fresca da montare
150 zucchero
1 stecca di vaniglia (io ho usato una bustina di vanillina) a piacere
5 gr di agar agar (è un cucchiaino pieno da caffè).

Inserire tutti gli altri ingredienti (se usi la stecca invece della bustina la devi mettere dopo) e cuocere 7 min 80 vel 2.(personalmente nn la metto)
Versare in una brocca aggiungere la stecca di vaniglia e fare raffreddare.(personalmente uso teglie basse di alluminio )
Inserire farfalla e montare la panna.
Incorporare la panna montata al latte cotto versare in una teglia larga e bassa, mettere in frezeer a congelare

keroppi
22-05-2008, 15:30
o bravi!!! :)
mi serviva proprio questa discussione eheehhhe :)
volevo chiedervi:
qualcuno di voi sa le proporzioni?

Se in una ricetta ci vanno 10 gr di fogli di colla di pesce, quanta agar agar devo mettere per sostituirli?

keroppi
22-05-2008, 15:32
questa è la mia base per i gelati , dopo potete fare le vostre variazioni
gelato alla panna

350 latte fresco intero
200 panna fresca da montare
150 zucchero
1 stecca di vaniglia (io ho usato una bustina di vanillina) a piacere
5 gr di agar agar (è un cucchiaino pieno da caffè).

Inserire tutti gli altri ingredienti (se usi la stecca invece della bustina la devi mettere dopo) e cuocere 7 min 80 vel 2.(personalmente nn la metto)
Versare in una brocca aggiungere la stecca di vaniglia e fare raffreddare.(personalmente uso teglie basse di alluminio )
Inserire farfalla e montare la panna.
Incorporare la panna montata al latte cotto versare in una teglia larga e bassa, mettere in frezeer a congelare

buonooo :)
e il gelato allo yogurt?

Audrey
22-05-2008, 15:58
io non so se mi fa più senso la colla di pesce con le ossa di maiale tritate (bla..:rolleyes:) o l agar che è fatto di alghe... e che quindi sono state nel mare sporco!
che dilemma!! :rolleyes:

io l'agar l'ho usato x il cinese... e la gelatina in fogli... x le creme...
ma qualcuno di voi sa quale dei 2 sia più salutare??

LallAtheDucK
22-05-2008, 16:59
io non so se mi fa più senso la colla di pesce con le ossa di maiale tritate (bla..:rolleyes:) o l agar che è fatto di alghe... e che quindi sono state nel mare sporco!
che dilemma!! :rolleyes:

io l'agar l'ho usato x il cinese... e la gelatina in fogli... x le creme...
ma qualcuno di voi sa quale dei 2 sia più salutare??

Senza dubbio è più salutare l'Agar Agar...
Fidati..nun me fà parlà!!! :-|:-|:-|

.annamaria.
22-05-2008, 20:15
dal forum bimby cercando (gelato allo yogurt)ho trovato queste ricette di lilly62
posto qui alcune ricette dal libro " idee per dolci al cucchiaio gelati e sorbetti"

gelato al fiordilatte

Ingredienti: 500 gr. di latte intero, 500 gr. di panna, 200 gr. di zucchero, 2 bustine di vanillina, 1 cucchiaino colmo di farina di agaragar, un pizzico di sale fino.
Preparazione: Inserire nel boccale latte, panna, zucchero e sale: 7 min. 80° vel. 3. Quando il composto sarà tiepido, unire vanillina e agaragar: 5 sec. vel. 2. Versare in un contenitore di stagnola, largo e basso e porlo nel congelatore fino a completo congelamento. Al momento di servirlo, tagliarlo a cubetti, inserirli nel boccale e mantecare bene: 10 sec. vel. 9 ed altri 20 sec. vel. 4 spatolando. Riporlo nuovamente nel congelatore per una mezz'oretta e servirlo. Nel congelatore si conserva perfettamente e a lungo.

gelato al pistacchio

Ingredienti: 2 uova, 2 tuorli, 300 gr. latte intero, 200 gr. panna fresca, 100 gr. zucchero, 1 pizzico di sale, 10 gr. agar agar, 100 gr. pistacchi pelati
Preparazione: Inserire nel boccale i pistacchi ben privati della pellicina: 10 sec. vel. 5 e mettere da parte. Inserire nel boccale latte, panna, sale e vanillina: 7 min. 80° vel. 1. Inserire ora, dal foro del coperchio con lame in movimento a vel. 4, uova, tuorli, zucchero e agar agar: 7 min. 70° vel. 4. Unire i pistacchi: 25 sec. vel.2. Versare in un contenitore di stagnola largo e basso e porlo nel congelatore fino a completo congelamento. Al momento di servirlo, tagliarlo a cubetti, inserirli nel boccale e mantecare bene: 10 sec. vel.9 ed altri 20 sec. vel.4, spatolando.
Riporlo nuovamente nel congelatore per una mezz’oretta e servirlo in coppe guarnite con i pistacchi. Nel congelatore si conserva a lungo.

gelato al cioccolato

Ingredienti: 4 tuorli, 150 gr. di zucchero, 400 gr. di latte intero, 100 gr. di panna fresca, 80 gr. di cioccolato fondente, un pizzico di sale
Preparazione: Inserire nel boccale il cioccolato a pezzi: 3 colpi di Turbo. Unire tutti gli altri ingredienti: 5 min. 80° vel. 4. Versare la crema ottenuta in un recipiente largo e basso e porre nel congelatore per almeno 10 ore. Al momento di servire, dividere il composto in pezzi, inserirli nel boccale e mantecare bene: 15 sec. vel. 9 e 30 sec. vel. 6, spatolando. E' ottimo servito spolverizzato con farina di cocco.

gelato alla cremaI

ingredienti: 2 uova, 2 tuorli 300 gr latte intero 200 panna fresca 100 zucchero 2 bustine di vanillina 10 gr pregel a agaragar (è un addensante per gelati che trovate in drogherie ben fornite o rivenditori all'ingross0) 1 pizzico di sale.
Preparazione: Inserire nel boccale latte panna e sale vanillina, 7 min. 80 vel 1 Inserire ora dal foro del coperchio con le lame in movimento a vel 4 uova tuorli zucchero e agaragr 7 min. 70 vel 4 . Versare in un contenitore largo e basso e farlo congelare . Al moento di servire tagliare a cubetti inserirlo nel boccale e farlo mantecare 10 sec. vel 9 e 20 sec. vel 4 spatolando. Riporlo nuovamente nel congelatore per una mezz'oretta e servirlo.

gelato alla nocciola

Ingredienti: 500 gr di latte intero, 500 panna, 200 zucchero, 1 pizzico di sale, 2 bustine di vanillina, 1 cucchiaio di farina di agaragar o di pregel (è un addensante per gelati che trovi nei negozi specializzati o se conosci il proprietario di qualche gelateria puoi fartelo dare) 60 gr nocciole tostate.
Preparazione: Inserire nel boccale le nocciole 5 sec. Vel 9 aggiungere latte panna zucchero sale, 7 min 80 vel 3, quando il composto è tiepido unire la vanillina e il pregel 5 sec. Vel 2. Versare in un contenitore largo e basso e quando è freddo metterlo in congelatore. Lasciare tutta la notte dopo di che toglierlo dal congelatore e tagliarlo a cubetti inserirli nel boccale e mantecare per 10 sec, vel 9 e altri 20 sec. Vel 4 spatolando, riporre di nuovo nella vaschetta e rimetterlo in congelatore per almeno una mezz'oretta e servirlo. Nel congelatore si conserva a lungo

.annamaria.
22-05-2008, 20:19
sempre sito contempora da miky 63
Oggetto: ricetta per il gelato allo yogurthttp://www.vorwerk.com/it/thermomix/forum/templates/subSilver/images/lang_italian/icon_quote.gif (http://www.vorwerk.com/it/thermomix/forum/posting.php?mode=quote&p=16073) 500 gr di yogurt bianco cremoso,500 gr di panna da montare,200 gr di zucchero.Mettere nel boccale 200 gr di zuccchero,10 sec. vel 9. Aggiungere lo yogurt,la panna e mescolare 30 sec. vel 4.Versare in uno stampo basso e mettere in freezer per almeno 3 ore.Togliere dal freezer,tagliarlo in grossi pezzi, inserirli nel boccale e mantecare:20. sec. ve. 6 e 10 sec. vel. 4.....è buonissimo anche così, ma per renderlo più cremoso ho cercato su internet gli addensanti e ho trovato agaragar,è un alga dalla quale si ottiene una farina.Io l'ho trovata in erboristeria,solo non ci sono indicazioni precise sulla confezione....per questo avevo chiesto aiuto,per ora continuo a farlo così http://www.vorwerk.com/it/thermomix/forum/images/smiles/icon_smile.gif

keroppi
22-05-2008, 20:34
mmmmmmm avrei proprio voglia di gelato! :)
grazie mille!!!

il bimby me lo devo procurare anch'io... :D

LallAtheDucK
24-05-2008, 00:16
GRAZIE ANNAMARIA!!!
Proverò questa ricetta col bimby e con l'agar agar!!!:D:D

(:-*(:-*