PDA

Visualizza Versione Completa : Liquore "FIESTA": Cioccolato e Arancia

Pagine : 1 2 3 [4]

annac72
08-11-2009, 22:52
Carissimi COokine e COOKINE...
Sto per darvi la ricetta di un liquore davvero sensazionale del quale è IMPOSSIBILE non innamorarsi. Avete presente il sapore della fiesta? Gli somiglia moltissimo!!:D:D

Ma veniamo a noi... i commenti li lascio a voi!:D
Mettete a macerare la scorza (senza la parte bianca) di 8 arance rigorosamente BIO in 300 gr di alcool 95° per 10 giorni in un contenitore di vetro ben chiuso. Io uso il frigoverre e lo tengo al riparo dalla luce in dispensa...
Dopo questa lunga attesa potete preparare il cioccolato... :p::p:
Ingredienti:

1 litro di latte
800 gr zucchero (650 gr di Zucchero di barbabietola e 150 di canna)
200 gr di cacao amaro (io metto 160 g Alce nero bio + 40 g Perugina)
1 bustina di vanillina Pane Angeli
90 gr di tavoletta di cioccolato fondente
1/2 bicchierino di latte (dose variabile)

PREPARAZIONE

Mescolare con lo sbattitore il litro di latte con lo zucchero, la vanillina ed il cacao nella pentola. Una volta stemperato il composto accendere il gas a fuoco lento e mescolare di tanto in tanto. Una volta che il composto inizia a sobbollire mischiare ancora per 2 minuti circa. In questa fase di lavorazione il composto non deve risultare troppo denso poichè dovete considerare che in frigo il liquore si addenserà e diventerà più cremoso.
Sciogliere in un pentolino a parte 90 g di cioccolato fondente a bagnomaria, aggiungervi del latte (q.b.) e mescolare a fuoco lento fino ad ottenere una crema densa (non solida!!) ed omogenea. Il latte e il cioccolato vanno uniti e fusi gradualmente.
Lasciar intiepidire la crema di fondente ed unire al tutto. Mescolare con cura il tutto servendosi dello sbattitore. Lasciare riposare per due ore circa ed eliminare l'eventuale patina superficiale.Il composto deve essere uniforme. Filtrare o schiumare eventuali patine.
Lasciar raffreddare per almeno 2 ore ed unire l'alcool filtrato (che bello! Sarà tutto arancione!!). Mescolare con cura il cioccolato e l'alcool.
Il liquore è pronto per essere imbottigliato.
Conservare in frigo.

BUONA DEGUSTAZIONE!!!!!!!!!!!!!

:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:

MI ISPIRA!!! Lo provo, lo provo...

Baron Beach
23-11-2009, 22:18
:o allora? Nessuno mi aiuta? Secondo voi l'alcol con la buccia di arance in infusione da febbraio è ancora utilizzabile o è andato a male?

Per dovere di cronaca...l'ho preparato ieri ed è venuto buonissimo :D...

mamma 58
22-03-2010, 17:16
L'ho fatto anch'io. Meraviglioso, e lo dice una quasi astemia! Grazie.

taiara
27-03-2010, 21:38
è in pole position per essere confezionato quanto prima....:p:
le vostre ricette sono eccezionali!!!
scriverò e magari posterò le foto del magico liquore!:)

mirianas
27-03-2010, 22:07
deve essere davvero buonissmo!!!!

nuvolanera69
16-06-2010, 20:57
per questa ricetta!! e' meravigliosa:D mia figlia ha regalao una bottiglia come regalo di compleanno a un suo amico e ha fatto una strafigura;) non credevano che l'avesse preparato la mamma:D...
buonissimo...

Annalisa81
12-07-2010, 00:46
Ma non c'è nenahce una fotina di questo liquore? sono curiosaaaaaaa

PatDe
12-07-2010, 12:15
Per dovere di cronaca...l'ho preparato ieri ed è venuto buonissimo :D...

beh... se non altro sei diventata "pioniere" degli smemorati :D:D

tommt55
18-09-2010, 15:15
l 'ho fatto ed è piaciuto tanto
l'unico inconveniente è che è troppo denso...
fa fatica a scendere dalla bottiglia e bisogna usare il cucchiaino...:eek:
come mai? forse il tipo di cacao e cioccolato?
ho dovuto allungarlo con uno sciroppo di acqua e zucchero x renderlo meno denso:D:D:D

_*Paola*_
20-09-2010, 16:55
Non posso non provarlo............:p:

muffin79
03-11-2010, 15:16
Voglio provare anch'io a fare questo liquore visto che adoro le Fiesta :)
Domandina... come dosatore per il latte, posso usare un bicchiere da cucina?? mi ha tratto in inganno la parola "bicchierino" e non vorrei metterne più del necessario.
Vi farò sapere, grazie per il momento :D

annamery
28-11-2010, 23:03
:p::p::p:Uhmmm il liquore alla fiesta...una vera goduria...salvata!!

zuccheroamaro
29-11-2010, 14:37
che bella ricetta,complimenti! :D Potresti dirmi quanto ne viene fuori con le tue dosi?Grazie mille :)

alice.cadoni
06-12-2010, 10:54
Grazie mille per questa ricettona!!!(:-*(:-*... l'ho appena imbottigliato e me ne sono uscite 5 bottiglie da 400 ml.... regalini per natale..... ancora tante grazie....;)

alice.cadoni
17-12-2010, 09:58
... io l'ho fatto già da un po', e adesso mi sono accorta che è diventato troppo denso!!!!!!:eek::eek:.... come posso fare?????....

dilettaluna
21-12-2010, 02:13
... io l'ho fatto già da un po', e adesso mi sono accorta che è diventato troppo denso!!!!!!:eek::eek:.... come posso fare?????....
Uhm.. secondo me potresti preparare uno sciroppo con acqua e zucchero o latte e zucchero, però poi magari anche aggiungere uno "zic" di alcool, se no mi sa che si diliusce troppo anche la gradazione..

tommt55
13-01-2011, 22:55
aggiungendo solo lo sciroppo di acqua e zucchero penso che si rischia di squilibrare un po' la ricetta e alterare il sapore così ho pensato che farò una variante solo col cacao perchè è il cioccolato che quando si raffredda si solidifica e lo rende troppo denso specie se conservato in frigo;)

tivvia
27-01-2011, 11:38
tesoro questo gusto e spettacolare!!! bravissima bella idea...:D:Dhttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/thumbs/250120114581.jpg e come puoi vedere sta gia finendo:p::p::p:

Loredana Presicci
27-03-2011, 17:45
Anche se...non tollero l'alcool...non potevo resistere a questa ricetta...!
ho seguito passo passo le tue indicazioni ed è venuto meravigliosamente BUONO!
Chi l'ha assaggiato è impazzito da chiedermi la ricetta...
quindi ti dico grazie a nome mio e di chi ha apprezzato la tua fantastica ricetta....:D
ciao ciao...;)

RITA 61
27-03-2011, 18:45
Evviva ,era tanto che cercavo questa ricetta!!!!GRAZIE MILLE!!!(:-*

Loredana Presicci
06-04-2011, 12:31
Questa ricetta è meravigliosa..............
ha conquistato il palato di tutti quelli che l'hanno assaggiato!
Ed essendo finito prima del tempo l'ho rifatto nuovamente ieri....

grazie mille per avercela suggerita...:D

Gio_rgina_89
23-12-2011, 10:20
Ciao a tutte..
ho fatto questo liquore però solo al cioccolato.. volevo chiedere a chi l'ha provato una cosa: chi l'ha assaggiato ha detto molto buono però si sente subito il gusto del cioccolato e solo dopo l'alcool, non è un gusto uniforme.. avete avuto anche voi questa impressione?