PDA

Visualizza Versione Completa : Liquore "FIESTA": Cioccolato e Arancia

Pagine : [1] 2 3 4

LallAtheDucK
22-05-2008, 03:33
Carissimi COokine e COOKINE...
Sto per darvi la ricetta di un liquore davvero sensazionale del quale è IMPOSSIBILE non innamorarsi. Avete presente il sapore della fiesta? Gli somiglia moltissimo!!:D:D

Ma veniamo a noi... i commenti li lascio a voi!:D
Mettete a macerare la scorza (senza la parte bianca) di 8 arance rigorosamente BIO in 300 gr di alcool 95° per 10 giorni in un contenitore di vetro ben chiuso. Io uso il frigoverre e lo tengo al riparo dalla luce in dispensa...
Dopo questa lunga attesa potete preparare il cioccolato... :p::p:
Ingredienti:

1 litro di latte
800 gr zucchero (650 gr di Zucchero di barbabietola e 150 di canna)
200 gr di cacao amaro (io metto 160 g Alce nero bio + 40 g Perugina)
1 bustina di vanillina Pane Angeli
90 gr di tavoletta di cioccolato fondente
1/2 bicchierino di latte (dose variabile)

PREPARAZIONE

Mescolare con lo sbattitore il litro di latte con lo zucchero, la vanillina ed il cacao nella pentola. Una volta stemperato il composto accendere il gas a fuoco lento e mescolare di tanto in tanto. Una volta che il composto inizia a sobbollire mischiare ancora per 2 minuti circa. In questa fase di lavorazione il composto non deve risultare troppo denso poichè dovete considerare che in frigo il liquore si addenserà e diventerà più cremoso.
Sciogliere in un pentolino a parte 90 g di cioccolato fondente a bagnomaria, aggiungervi del latte (q.b.) e mescolare a fuoco lento fino ad ottenere una crema densa (non solida!!) ed omogenea. Il latte e il cioccolato vanno uniti e fusi gradualmente.
Lasciar intiepidire la crema di fondente ed unire al tutto. Mescolare con cura il tutto servendosi dello sbattitore. Lasciare riposare per due ore circa ed eliminare l'eventuale patina superficiale.Il composto deve essere uniforme. Filtrare o schiumare eventuali patine.
Lasciar raffreddare per almeno 2 ore ed unire l'alcool filtrato (che bello! Sarà tutto arancione!!). Mescolare con cura il cioccolato e l'alcool.
Il liquore è pronto per essere imbottigliato.
Conservare in frigo.

BUONA DEGUSTAZIONE!!!!!!!!!!!!!

:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:

roborni
22-05-2008, 08:37
corro a comprare gli ingredienti !!! io e mio marito abbiamo la fissa dei liquori fatti in casa e ...adoriamo la fiesta !!!grazie ....:D:D:D

Margale
22-05-2008, 09:50
Carissimi COokine e COOKINE...
Sto per darvi la ricetta di un liquore davvero sensazionale del quale è IMPOSSIBILE non innamorarsi. Avete presente il sapore della fiesta? Gli somiglia moltissimo!!:D:D

Ma veniamo a noi... i commenti li lascio a voi!:D
Mettete a macerare la scorza (senza la parte bianca) di 8 arance rigorosamente BIO in 300 gr di alcool 95° per 10 giorni in un contenitore di vetro. Io uso il frigoverre e lo tengo al riparo dalla luce in dispensa...
Dopo questa lunga attesa potete preparare il cioccolato... :p::p:
Ingredienti:

1 litro di latte
800 gr zucchero (650 gr di Zucchero di barbabietola e 150 di canna)
200 gr di cacao amaro (io metto 160 g Alce nero bio + 40 g Perugina)
1 bustina di vanillina Pane Angeli
90 gr di tavoletta di cioccolato fondente
1/2 bicchierino di latte (dose variabile)

PREPARAZIONE

Mescolare con lo sbattitore il litro di latte con lo zucchero, la vanillina ed il cacao nella pentola. Una volta stemperato il composto accendere il gas a fuoco lento e mescolare di tanto in tanto. Una volta che il composto inizia a sobbollire mischiare ancora per 2 minuti circa. In questa fase di lavorazione il composto non deve risultare troppo denso poichè dovete considerare che in frigo il liquore si addenserà e diventerà più cremoso.
Sciogliere in un pentolino a parte 90 g di cioccolato fondente a bagnomaria, aggiungervi del latte (q.b.) e mescolare a fuoco lento fino ad ottenere una crema densa (non solida!!) ed omogenea. Il latte e il cioccolato vanno uniti e fusi gradualmente.
Lasciar intiepidire la crema di fondente ed unire al tutto. Mescolare con cura il tutto servendosi dello sbattitore. Lasciare riposare per due ore circa ed eliminare l'eventuale patina superficiale.Il composto deve essere uniforme. Filtrare eventuali patine.
Lasciar raffreddare per almeno 2 ore ed unire l'alcool filtrato (che bello! Sarà tutto arancione!!).
Il liquore è pronto per essere imbottigliato.
Conservare in frigo.

BUONA DEGUSTAZIONE!!!!!!!!!!!!!

:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:

Anch'io adoro la fiesta, sono curiosa di provare questo liquore, grazie!

LallAtheDucK
22-05-2008, 14:20
E' davvero una goduria alcolica!!!!!! Non saprete più resistere!!!
Ormai casa mia è diventata una distilleria!!!!!!!!!!!!
:D:D:D:D

Marie&Deb
22-05-2008, 14:28
Che fantastica ricetta:eek::eek:
Adoriamo tutto ciò che puà assomigliare alla fiesta:p::p:
La proveremo senz'altro...solo che ora è difficile trovare le arance:'-(
Appena possibile la faremo..........ancora complimenti(:-*(:-*

roborni
22-05-2008, 15:21
ho trovato le arance ...non sono fantastiche ma le ho prese lo stesso...sono uscita stamattina con la fissa di comprare tutto per fare questo liquore :D:D:D.....ho gia' messo a macerare le bucce e faro' una sorpresa a mio marito che si vanta di essere il distilliere di casa !!!>:->:D>:->:D>:->:D>:->:D naturalmente quando sara' pronto vi postero' le foto....:D:D:D:p::p::p:...e non vedo l'ora ...non di postarvi le foto ...ma di assaggiarlo !!!!:D:D:D:D:D

ladycrazy
22-05-2008, 16:41
Lo provo sicuramente, volevo sapere se deve stare in frigo e quanto si conserva?

Nancy90
22-05-2008, 16:46
Non amo i liquori, ma questo mi ispira:p::D:D!

(:-*(:-*

Ballina
22-05-2008, 17:52
Noooooooooooo!!!!!!!Faccio già l'acquolina:p::p::p: Chissà che buonooooooo!!!!!!

Devo provarlo assolutamente, non resisto!
Grazie per la ricetta!;););)

Mi piacerebbe vedere una foto, ma è cremoso?

LallAtheDucK
22-05-2008, 17:53
ho trovato le arance ...non sono fantastiche ma le ho prese lo stesso...sono uscita stamattina con la fissa di comprare tutto per fare questo liquore :D:D:D.....ho gia' messo a macerare le bucce e faro' una sorpresa a mio marito che si vanta di essere il distilliere di casa !!!>:->:D>:->:D>:->:D>:->:D naturalmente quando sara' pronto vi postero' le foto....:D:D:D:p::p::p:...e non vedo l'ora ...non di postarvi le foto ...ma di assaggiarlo !!!!:D:D:D:D:D

Vedrai...lo farai schiattare il distilliere di casa!!!! >:->>:-> Tiè! :D

Lo provo sicuramente, volevo sapere se deve stare in frigo e quanto si conserva?

Io lo tengo in frigo perchè lo amo fresco. Teoricamente si può tenere anche fuori, infatti non ci sono problemi di tempo per la conservazione...c'è l'alcool !! ;););) E poi vedrai che non durerà molto!!!:D:D

LallAtheDucK
22-05-2008, 18:32
Noooooooooooo!!!!!!!Faccio già l'acquolina:p::p::p: Chissà che buonooooooo!!!!!!

Devo provarlo assolutamente, non resisto!
Grazie per la ricetta!;););)

Mi piacerebbe vedere una foto, ma è cremoso?

Si'..è bello cremoso...ma non fa fatica a scendere dalla bottiglia...insomma..è liquido e allo stesso tempo cremoso...:rolleyes::rolleyes:
Posto qualche fotina per darne un'idea...ma non penso si capisca la consistenza da una foto...
Intanto, con la scusa delle foto e col fatto che non erano uscite bene, me ne sono bevuta 2 bicchierini!!!:D:D:D:D

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2879/medium/P1011117.JPG

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2879/medium/P1011118.JPG

:p::p::p::p::p::p::p::p::p::p::p::p::p::p::p::p::p ::p::p::p::p::p::p::p::p::p::p::p::p::p:

Corinna_72
22-05-2008, 18:39
sicuramente è da provare anche questa!!;)

Ballina
22-05-2008, 20:17
Si'..è bello cremoso...ma non fa fatica a scendere dalla bottiglia...insomma..è liquido e allo stesso tempo cremoso...:rolleyes::rolleyes:
Posto qualche fotina per darne un'idea...ma non penso si capisca la consistenza da una foto...
Intanto, con la scusa delle foto e col fatto che non erano uscite bene, me ne sono bevuta 2 bicchierini!!!:D:D:D:D

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2879/medium/P1011117.JPG

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2879/medium/P1011118.JPG

:p::p::p::p::p::p::p::p::p::p::p::p::p::p::p::p::p ::p::p::p::p::p::p::p::p::p::p::p::p::p:

Madò, ora svengo davanti al PC!:p::p::p::p::p::p::p::p::p::p:
Ti prego, me ne offri un pò, sono troppo golosa!!!!!!:):):)
Mi sembra di sentirne anche il profumo!

Lo proverò sicuramente....quando ho un pò di tempo...quando?!

LallAtheDucK
24-05-2008, 01:10

Mi raccomando facci sapere come ti viene!!! :D:D
E se hai bisogno di qualche consiglio in corso d'opera chiedi...
Intanto dò qualche dritta aggiuntiva... :rolleyes:
E' importante che il cioccolato a fine cottura non sia troppo denso altrimenti il liquore lo mangi col cucchiaino!!! Ma mi raccomando... neanche troppo liquido altrimenti perdi il gusto della cremosità...:rolleyes::rolleyes:
Mi raccomando poi tieni l'acool con le bucce al riparo dalla luce e coperto ermeticamente e aggiungilo al cioccolato solo quando questo sarà freddo, altrimenti tutto l'alcool evapora!!!! :\
Ma queste cose un'esperta alcolista come te già le sa!!! Giusto??

(:-*(:-*(:-*(:-*

roborni
24-05-2008, 07:55
Mi raccomando facci sapere come ti viene!!! :D:D
E se hai bisogno di qualche consiglio in corso d'opera chiedi...
Intanto dò qualche dritta aggiuntiva... :rolleyes:
E' importante che il cioccolato a fine cottura non sia troppo denso altrimenti il liquore lo mangi col cucchiaino!!! Ma mi raccomando... neanche troppo liquido altrimenti perdi il gusto della cremosità...:rolleyes::rolleyes:
Mi raccomando poi tieni l'acool con le bucce al riparo dalla luce e coperto ermeticamente e aggiungilo al cioccolato solo quando questo sarà freddo, altrimenti tutto l'alcool evapora!!!! :\
Ma queste cose un'esperta alcolista come te già le sa!!! Giusto??

(:-*(:-*(:-*(:-*

per carita' alcolista nooooooooooooooo !!!!! diciamo esperta distilliera!!!!:D:D:D:D:D:D:D:D(:-*

LallAtheDucK
25-05-2008, 11:56
per carita' alcolista nooooooooooooooo !!!!! diciamo esperta distilliera!!!!:D:D:D:D:D:D:D:D(:-*

:D:D:D
E' facile che le due cose vadano a braccetto!!!
Dai scherzo!!!:p::p::p::p::p:
Ci si dà alla produzione quando il semplice consumo non ci soddisfa più!!!
AHAHAHHAHAHHAHAHAHHAHAH!!!!:D:D:D:D

roborni
25-05-2008, 20:15
:D:D:D
E' facile che le due cose vadano a braccetto!!!
Dai scherzo!!!:p::p::p::p::p:
Ci si dà alla produzione quando il semplice consumo non ci soddisfa più!!!
AHAHAHHAHAHHAHAHAHHAHAH!!!!:D:D:D:D

quando fai a liquori in casa con le tue manine ,quelli acquistati non ti piacciono piu'!!!!:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

LallAtheDucK
28-05-2008, 10:30
Ciao Roborni! Come procede la macerazione???:D :D
Poi fammi sapere che cacao utilizzerai...
Io ne ho provati diversi e anche in combinazioni differenti. Ma il sapore che mi ha soddisfatto di più è quello che è venuto fuori con quel mix che ho scritto in ricetta.
Non so se l'alce nero dalle tue parti è di facile reperibilità ma te lo consiglio vivamente! :D:D
Questo abbinamento tra cacao alce nero e perugina lo utilizzo anche per il liquore al cioccolato... :p::p::p:
E credimi che non è vero che un cacao vale l'altro!!>:->>:->
Le differenze tra i vari cacao si sentono e come!!!! Cambiano completamente il gusto e il retrogusto del liquore...:rolleyes::rolleyes:

roborni
28-05-2008, 11:15
ciao Lall....la macerazione procede...tra 4 giorni lo preparo ....il cacao non l'ho ancora preso ....se non trovo quello che consigli tu prendo perugina ...poi ti faro' sapere .....:D:D:D:D:D:D
hai letto questo (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=74560) post ??? come vedrai io l'ho anche provato !!!! piccanteeeeeeeeeeeeeeeeeee>:->>:->>:-> mi e' scappata dentro la pianta intera del peperoncino !!!!!!:D:D:D:D:D:D

LallAtheDucK
28-05-2008, 11:31
:D BBBono pure al peperoncino!!! :p: Lo fa spesso una mia amica...

Questo alla fiesta l'ho già provato fatto tutto con il cacao perugina...:rolleyes:
prima di arrivare alla pozione magica ho fatto talmente tanti esperimenti che non puoi immaginare!!!!!!!:D:D:D:D:D:D:D:D AHAHAHAHHAHAH!

Esce buono...ma ...come dire... manca qualcosa... :rolleyes::rolleyes:

roborni
28-05-2008, 11:37
allora mi metto subito alla ricerca dell'...........alce nero !!!!!!!:D:D:D:D:D:D:D

roborni
28-05-2008, 23:03
ah ah ah ah ah !!!
chi cerca trova !!! e io l'ho trovato .....:D:D:D

LallAtheDucK
28-05-2008, 23:18
:D:D:D:D TENACE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D:D:D:D:D

(:-*(:-*(:-*
Proprio ora me ne vado a fare un bicchierino....
Te lo offro virtualmente!!!:D:D:D
http://www.fantasygif.it/CibiBevande/bevande__3.gif

roborni
28-05-2008, 23:22
grazie !!!!!!! cin cin !!!:D:D:D:D:D

LallAtheDucK
03-06-2008, 01:32
Ci sono novità???:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
L'hai fatto??:D:D:D:D
Facci sapere!!!!!!!!!!!!!!!!!;):p:;)(:-*