PDA

Mostra versione intera : Alici marinate

lillium66
23/05/08, 09.05
Ho fatto provato questa ricetta e per chi è amante del pesce crudo, devo dire che mi è riuscita davvero sfiziosa:D;)
Ingredienti:
500 gr alici fresche
sale fino
1 ciuffetto di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
a piacere mezzo peperoncino fresco e pepe rosa in grani ( io non l'ho messo perchè le mie ragazze non amano molto il piccante)

Preparazione:

Ho pulito le alici sotto l'acqua corrente cercando di mantenere unito il dorso. Le ho disposte ben composte nella pirofila di vetro facendo uno strato di alici, una spolverata di sale e le ho ben bagnate di aceto, poi ancora alici , sale e aceto fino alla fine e le ho fatte macerare per 4-5 ore fuori dal frigo.
Dopo la maceratura, ho tamponato le alici con un panno di cotone, le ho ben sistemate nella terrina, ho aggiunto lo spicchio d'aglio a pezzetti grossi ( così evita di finire in bocca a chi non piace:-|:D) il prezzemolo a ciuffetti e delle fettine di limone ...a piacere si può mettere del peperoncino fresco tagliato ad anellino e pepe rosa in grani

Buon appetito :p::D;)

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2001/medium/Alici_marinate.jpg

sidney 23
23/05/08, 09.08
Wè vedo che hai preso gusto a postare:D:D:D:D:D:Dscherzo,complimenti buonissimo.(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*.

lillium66
23/05/08, 09.17
Wè vedo che hai preso gusto a postare:D:D:D:D:D:Dscherzo,complimenti buonissimo.(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*.

ci ho preso gusto sììì spaventati che arriverò con un'altra novità :D:D:D:D
ciaoooooo

Marie&Deb
23/05/08, 09.28
Un bel piatto fresco che con l'arrivo del caldo ci vuole proprio:D:D
Complimenti;)

amajoo
23/05/08, 17.12
waooooo:eek:...che bell'antipastino sfizioso e molto estivo:p:...ottima alternativa alla classica insalata di mare...
Antonietta ho preso nota anche di questa bella ricettina!.(:-*

lillium66
23/05/08, 17.21
vi ringrazio troppo buone:D:D:D

lillium66
24/05/08, 12.08
waooooo:eek:...che bell'antipastino sfizioso e molto estivo:p:...ottima alternativa alla classica insalata di mare...
Antonietta ho preso nota anche di questa bella ricettina!.(:-*

ti ringrazio è anche molto saporito confermato dai miei buongustai di casa:D:D mi fa piacere che ne hai preso nota ;);) (:-*

lillium66
24/05/08, 12.10
Un bel piatto fresco che con l'arrivo del caldo ci vuole proprio:D:D
Complimenti;)

speriamo che come piatto fresco porti bene all'arrivo del caldo che qua stenta un pò ad arrivare ....ti ringrazio molto per i complimenti :);)

Froda
24/05/08, 13.27
:p::p:Buone, io le adoro:p::D:D!

(:-*(:-*

lillium66
25/05/08, 18.21
:p::p:Buone, io le adoro:p::D:D!

(:-*(:-*

ho seguito la ricetta di un cuoco in tv e devo dire che in questo modo vengono veramente buone :p::p: ciaoo(:-*(:-*

melina mamy
03/06/08, 18.11
ciao,io non li ho ancora provati ma credo che debbono essere ottimi un'altra soluzione per la preparazione è lasciarli marinare nel limone e un pò di aceto bianco, poi sgocciolarli e condirli a piacere ciao scusami se ho introdotto questo mio modo di prepararli

lillium66
04/06/08, 08.35
ciao,io non li ho ancora provati ma credo che debbono essere ottimi un'altra soluzione per la preparazione è lasciarli marinare nel limone e un pò di aceto bianco, poi sgocciolarli e condirli a piacere ciao scusami se ho introdotto questo mio modo di prepararli

ciao melina, non scusarti , qui ognuno può dare la propria versione si ha sempre qualcosa di nuovo da imparare e poi anche io questa ricetta l'ho provata guardando un programma di cucina su sky e se vuoi provarla ti assicuro che escono veramente bene , le mie ragazze se le sono letteralmente rubate dal piatto ;) :) ciao (:-*

roborni
04/06/08, 08.43
le faccio spesso ...adoro il pesce crudo ...e il salmone l'hai mai provato ? lo tagli a fettine sottilissime ,lo metti a marinare nel limone e poi lo condisci come piu' ti piace !buonooooooo e ....dietetico .....:D:D:D:D:D

lillium66
04/06/08, 19.15
le faccio spesso ...adoro il pesce crudo ...e il salmone l'hai mai provato ? lo tagli a fettine sottilissime ,lo metti a marinare nel limone e poi lo condisci come piu' ti piace !buonooooooo e ....dietetico .....:D:D:D:D:D

mi hai dato un ottimo suggerimento grazie lo proverò :D;)(:-*