Mostra versione intera : Torta Finlandese : Tiikerikakku
sheril2006
23/05/08, 12.26
http://www.hellapoliisi.fi/images/stories/reseptit/Mustaherukka-tiikerikakku.jpg
Mustaherukka-tiikerikakku
250 g BURRO
2 dl zucchero
3 uova
3,5 dl farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
2 cucchiani di zucchero vanigliato
le righe:
1/3 di impasto
1/4dl di farina
n. 1 dl marmellata di mirtilli
Sbattere il burro e lo zucchero fino a farlo diventare spumoso, aggiungere una alla volta le uova continuando a sbattere.
Aggiungere la farina,il lievito e lo zucchero vanigliato setacciati.
Prendi un terzo dell' impasto al quale aggiungi la marmellata di mirtilli, (si puo' fare anche con il cacao).
Mettere a strati nello stampo precedentemente infarinato
Cuocere a 175 gradi per 50-60 minuti.
facile facile e buona....qua e' una tipica ciambella da caffe'.
spero vi piaccia.
le dosi qua si usano in dl...a me sembra molto comodo..non si deve pesare niente...un dl comunque equivale piu' o meno a una tazzina da caffe' colma.
ecco sono entrata con la mia prima ricettina nel forum.
ciao
FACILE FACILE...bene!! copio e incollo.. grazie!(:-*
che fameeee:p::p::p::p::p::p::p:
bravissima
è altissima!!!! grazie per la ricetta!!! ...hai uno stampo bellissimo!!!
Bella l'idea della marmellata di mirtilli nell'impasto! Immagino venga bene anche con altre marmellate... :p:, da provare... una cosa: non ho capito gli strati... metti uno strato bianco, uno ai mirtilli e uno bianco? Perchè dalla foto viene una specie di "sorriso" dell'impasto ai mirtilli...quello viene cuocendo?
Anche io uso spesso le misure a volume o le tazze, lo trovo comodo ;)
sheril2006
23/05/08, 12.46
ecco---:p:Sara88 mi ha detto subito che mancano le foto dei passaggi...non ci ho mica pensato...talmente e' sempliciotta da fare...gli strati per modo di dire....metti uno bianco,poi metti un po sopra di quello con la marmellata,(o il cacao)poi quella bianca e poi ci pasticci ancora un po sopra quello scuro...molto grossolanamente,poi nella cottura viene il disegnino da solo...tiikeri vuol dire tigre..insomma torta tigrata :D
ma e' cosi facile da fare e veloce che ormai a casa nostra c'e' sempre,buona per la colazione...
sheril2006
23/05/08, 12.54
se trovo la foto ...li ho fatti un mese fa...ma siccome participavo a un forum finlandese forse ritrovo la foto...vi metto la ricetta di certe tortine-briochine(non so come chiamarle..il mio italiano si sta ammosciando) troppo troppo buone.....la devo cercare...se non la trovo dovro' farle apposittamente per voi cosi faccio le foto dei passaggi...(mamma mia che bella scusa ....mi sa che a frequentare questo forum ingrassero' tantissimo...mi fate venire voglia di pasticciare in cucina...)...comunque si chiamano runebergin leivokset ovvero tortine di runeberg...qualcuno le conosce?:confused:
Che meraviglia ed è anche semplicissima:eek::p::p:!
(:-*(:-*
Ciao e grazie per la tua ricetta, io la faccio solitamente con il cacao, ma la tua versione, è da provare:p::p::p:, Ti chedo: la misura dello stampo, e come misure degli ingredienti......dici di aiutarci con le tazzine di caffè:confused::confused:ma anche quelle hanno misure diverse, (almeno x i servizi che ho io) non sono pochi 2 cucchiaini di lievito? io in genere x questo tipo di dolce uso 1 bustina, x cortesia, puoi mettere in grammi, il peso di farina, e zucchero, così per noi in Italia, sarà più semplice, grazie in anticipo da Noska Ciao :):):)http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/NICE_D147.gif
ecco---:p:Sara88 mi ha detto subito che mancano le foto dei passaggi...non ci ho mica pensato...talmente e' sempliciotta da fare...gli strati per modo di dire....metti uno bianco,poi metti un po sopra di quello con la marmellata,(o il cacao)poi quella bianca e poi ci pasticci ancora un po sopra quello scuro...molto grossolanamente,poi nella cottura viene il disegnino da solo...tiikeri vuol dire tigre..insomma torta tigrata :D
ma e' cosi facile da fare e veloce che ormai a casa nostra c'e' sempre,buona per la colazione...
grazie per le spiegazioni...non preoccuparti per i passaggi, è che noi vogliamo sempre vedere tutto...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:, mi sa che la settimana prossima la provo e poi ti dico!:)
Ciao e grazie per la tua ricetta, io la faccio solitamente con il cacao, ma la tua versione, è da provare:p::p::p:, Ti chedo: la misura dello stampo, e come misure degli ingredienti......dici di aiutarci con le tazzine di caffè:confused::confused:ma anche quelle hanno misure diverse, (almeno x i servizi che ho io) non sono pochi 2 cucchiaini di lievito? io in genere x questo tipo di dolce uso 1 bustina, x cortesia, puoi mettere in grammi, il peso di farina, e zucchero, così per noi in Italia, sarà più semplice, grazie in anticipo da Noska Ciao :):):)http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/NICE_D147.gif
Ciao Noska, finchè sheril non ti risponde...potresti usare una di quelle caraffe tarate che spesso abbiamo in casa, per esempio per misurare gli ml di latte o acqua che vanno aggiunti ad un impasto, così puoi misurare 200 ml di zucchero, 350 e 25 ml di farina e 100 ml di marmellata. So che può sembrare un metodo "strano" per noi, ma vedrai che è divertente fare le ricette coi "volumi"...
Che bella facile e veloce,complimenti;)
Grazie mille!!!!! almeno un tuo aiuto!!!! era anche x la questione del lievito:confused::confused::confused:, ma chissà speriamo risponda anche lei;) Ciao da Noska:):)
Figurati! :) Io ho "dovuto" imparare, perchè sono stata a lungo senza bilancia in cucina, quindi mi sono adattata molte ricette a tazze, bicchieri, cucchiaini.... e alla fine adesso per alcune cose mi trovo bene....l'unica cosa che faccio sempre fatica sono gli spaghetti!:D:D:D... per il lievito, considera che il lievito che si trova all'estero è un pò diverso (non so in finlandia...), magari tu prova con la dose di lievito che usi normalmente per quella quantità di farina, poi aspettiamo cheril ;)
sheril2006
24/05/08, 06.39
ciao,eccomi qua...finalmente il week-end...
allora per il lievito non so come aiutarti,qua vendono dei barattolini da 100 gr...e io uso proprio i cucchiaini...ho guardato un convertitore e dice 4 grammi...non so se sia veramente esatto...pero´e´quello che ho trovato...ho cercato poi un sito che converta i dl in gr ma non ho trovato nulla,ho trovato cups in grammi ma non i dl...allora ho pesato...solo che bada la mia e´una bilancia normale,non elettronica quindi approssimativa...comunque un dl di farina mi dava circa 50 gr,e 1 dl di zucchero (semolato) mi dava 100 gr...mi riprometto di pesare tutto nelle prossime ricette...ma comunque vi consiglio di procurarvi un misurino...ci sono tantissime ricette sui siti inglesi e americani davvero da provare e usano i dl o i cup...
per la versione al cacao si,faccio anche quella,a seconda dell´umore.....;)intanto ciao
Ciao e grazie, sono felice di vedere la tua risposta, procederò come dici, e.....ottima l'idea di convertire il tutto nelle tue prossime ricettine:p:così ci faciliti il tutto, le cup le ho e le uso, ma la maggior parte lavoro di Bilancia:rolleyes::D:D;), e mi hanno insegnato che nella pasticceria le dosi sono importanti, per quello chiedo sempre, bene, prima di mettermi all'opera, ho provato tante volte a fare anche come spiegano a occhio ma....:\se esistono le dosi ci sarà un perchè..http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/23.gifnon ti sembra, grazie di cuore da Noska Ciao http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/NICE_D147.gif
E' meravigliosa..complimenti!!!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.