Mostra versione intera : granita di limone
vaniglia56
24/05/08, 11.07
D'estate il mio cavallo di battaglia e' la granita di limone ,i miei ospiti me la chiedono tutte le volte, vi do' la ricetta (E' la prima ricetta che inserisco ) :Succo di limoni g.480-acqua g.920-zucchero g.750-latte g.480 un pizzico di sale. . Mettere a bollire l'acqua con lo zucchero e il pizzico di sale, portare a bollore e poi spegnere.A freddo unire il succo di limone (filtrato) e il latte ,mettere tutto il composto nel freezer dentro un contenitore alto.Quando il composto si sara' quasi solidificato uscire dal freezer e frullarlo con lo sbattitore a immersione . Ripetere questo procedimento per 2 o 3 volte rimettendo ogni volta il composto nel frizer.Il risultato e'ottimo si otterra' una granita molto soffice simile a un sorbetto PROVATE!!!!!!!!(Non spaventatevi il latte con il limone e' perfetto parola!!)dimenticavo, la granita rimarra soffice sempre io lo tengo in freezer dentro un contenitore di gelati.
Da provare sicuramente!!!13783
In effetti il latte suona strano, ma perchè non provarla !!!!!!!! :):D:rolleyes:
rispettosa
24/05/08, 15.07
vaniglia, sulla bontà di questa granita ti credo sulla parola! solo a leggerla mi attira tantissimo! E sei stata molto precisa nel descrivere la ricetta! la copio subito quelle per questa estate. E la voto: eccellente!
Ma posso farti una domanda: secondo te si potrebbe fare anche con le arance? Forse con qualche modifica sulla quantità dello zucchero, essendo le arance più dolci. Se lo hai provato, aspetto un tuo consiglio altrimenti proverò a farlo (quest'estate) e poi ti dirò!
grazie grazie tantissimo
vaniglia56
24/05/08, 15.18
Con le arance non l'ho mai fatta,non mi ispira molto,il latte toglie al limone l'aspro e il sapore diventa delicato ,con le arance non so' se si avrebbe lo stesso effetto.Comunque e' da provare,se lo fai fammi sapere!!!
Alkimista_cook
24/05/08, 15.23
sulla bontà non c'è discussione! Deve essere senz'altro buonissima... però data la presenta di latte è più un sorbetto che una granita... con il mixer ad immersione non si può ottenere il ghiaccio granuloso come dovrebbe.
Senz'altro da provare comunque :D ... fa molto comodo dopo cena adesso che inizia il caldo ;)
vaniglia56
24/05/08, 15.30
Ho precisato che il risultato finale e' una via di mezzo tra granita e sorbetto, e'da provare. Quando e' il periodo dei limoni io congelo il succo ( pesato) nei sacchetti ,d'estate basta fare lo sciroppo di zucchero e' il gioco e' fatto!!!!!!
rossello44
24/05/08, 15.30
Grazie per questa ricetta. Ho cercato tante volte a farla ma mai riuscita. Questa la faro al piu preso.
Francesco
rossello44
01/06/08, 14.47
L'ho fatto ieri. Dopo 24 ore (nelle 24 ore l'ho frullato 3 volte) non e' densa come la vorrei io. Se auentassi la quantita di acqua credi che otterrei la densita' desiderata? Comunque e' buonissima e non vedo l'hora di divorarla tutta.
Grazie ancora per questa ricetta.
Francesco
:p::p:Buona! Da provare;);)!
(:-*(:-*
Mi hai convinta..ho copiato la ricetta,la faro' al piu' presto!:)
vaniglia56
03/06/08, 10.57
[qote]uote=rossello44;1117715]L'ho fatto ieri. Dopo 24 ore (nelle 24 ore l'ho frullato 3 volte) non e' densa come la vorrei io. Se auentassi la quantita di acqua credi che otterrei la densita' desiderata? Comunque e' buonissima e non vedo l'hora di divorarla tutta.
Grazie ancora per questa ricetta.
Francesco[/qu
Puoi provare! a noi piace così.
comunque aumentando l'acqua aumentano
i cristalli di ghiaccio,quindi regolati!
La ricetta sembra ottima, ma ti vorrei chiedere quanto la puoi conservare in freezer visto che c'è il latte?:):):)
buondì....posso dire ke questa settimana ho fatto una ricetta simile di gelato artigianale el limone tipo sorbetto ke prevedeva solo latte,500ml di latte con 130gr di zucchero, 2 limoni e 1 albume, tutto senza gelatiera (....presa da questo sitohttp://unafinestradifronte.blogspot.com/2008/04/gelato-al-limone.html
) e....a me è piaciuta un sacco,;)trovo davvero unico l'abbinamento latte limone, mai provato prima a meno ke anke i ristoranti non facciano un sorbetto simile visto ke il loro l'ho sempre trovato biankissimo per esser solo acqua!
PERO' ...mia madre e mia zia, :mad:molto critike, hanno notato troppo il sapore del latte...
PERCIO' penso ke proverò anke quest'altra variante di vaniglia56, un miscuglio tra latte e acqua..
grazie e..vi farò sapere!
La granita di limone qua a catania si fa solo con sciroppo di zucchero la cui acqua è stata aromatizzata con le bucce del limone che è stato spremuto per ottenere il succo,niente albume ne latte,nella granita non son previste aggiunte di questo tipo,non ci devono esser cristalli di ghiaccio grossolani ma deve diventar cremosa solo per lavorazione prolingata in modo he si incorpori una buona quantità d'aria e la gelatiera aiuta molto.
Ma le granite assumono differenti spessori a secondo le zone di produzione,a quanto mi par di ricordare nel messinese ma qua ci vorrebbe laura hanno una grana un pò più grossa.
vaniglia56
01/07/08, 10.36
la Ricetta Sembra Ottima, Ma Ti Vorrei Chiedere Quanto La Puoi Conservare In Freezer Visto Che C'è Il Latte?:):):)
Quando La Faccio Nella Casa Al Mare E La Mangiamo Solo Nei Fine Settimana Quando Andiamo, Dura Anche Un Mese ,e' Sempre Ottima!!!!
marron glacè
01/07/08, 10.38
:D:Dbuona e fresca!!!!BRAVISSIMA!:D
vaniglia56
01/07/08, 12.40
:D:Dbuona e fresca!!!!BRAVISSIMA!:D
Grazie!!!!!:o:o:o:o:o:o:o
D'estate il mio cavallo di battaglia e' la granita di limone ,i miei ospiti me la chiedono tutte le volte, vi do' la ricetta (E' la prima ricetta che inserisco ) :Succo di limoni g.480-acqua g.920-zucchero g.750-latte g.480 un pizzico di sale. . Mettere a bollire l'acqua con lo zucchero e il pizzico di sale, portare a bollore e poi spegnere.A freddo unire il succo di limone (filtrato) e il latte ,mettere tutto il composto nel freezer dentro un contenitore alto.Quando il composto si sara' quasi solidificato uscire dal freezer e frullarlo con lo sbattitore a immersione.
Ripetere questo procedimento per 2 o 3 volte rimettendo ogni volta il composto nel frizer.
Il risultato e' ottimo si otterra' una granita molto soffice simile a un sorbetto PROVATE!!!!!!!!(Non spaventatevi il latte con il limone e' perfetto parola!!)dimenticavo, la granita rimarra soffice sempre io lo tengo in freezer dentro un contenitore di gelati.
Bellissima dritta!! facile, efficace e non si sporca;):D
l'ho provata con la mia granita al limone (la classica) l'ho frullata 4-5 volte nell'arco delle 24 con il minipimer il risultato è.........!!
soffice e morbida come quella fatta nei bar con i macchinari che la muovono spesso..
e la granita in freezer, nei giorni, continua a restare morbida:eek::eek: ne sono entusiasta:D:D:D
il principio lo conoscevo.. è simile a quello spiegato nel bimby (frullarla + volte e poi resta morbida)
ma era noiosissimo per + volte doverla travasare per frullarla.. e poi lavare e rilavare tutto ogni volta>:-> (e io sono per la vita facile:rolleyes::D)
ma così è velocissimo:D ..e sporco quasi nulla;)
Grazie Grazie Grazie:):)(:-*
PS: alla prossima provo anche la ricetta;)
elena magugliani
29/07/08, 22.05
Con questo caldo, ci vorrebbe proprio una bella granita, al limone poi!!!! Ovviamente ricetta copiata ed incollata!!! BRAVA!!!
vaniglia56
29/07/08, 22.29
Sono contenta che hai apprezzato l'idea!
Prova la ricetta vedrai che la rifarai in
continuazione come succede a me!
La grammatura esatta è quella che ho scritto
prima ma ormai io faccio a occhio:
920gr(1 litro)acqua
480gr(mezzo litro)latte
480gr(mezzo litro)succo di limone
750gr zucchero
un pizzico di sale
BUONA ESTATE A TUTTI !!!!!!!!!!!!!!!!
Torno a settembre!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.