Mostra versione intera : Il mio pan di spagna
ho una domanda semplice semplice...io la frusta per montare le uova e lo zucchero le ho attaccate a un robot da cucina...se le monto li dentro e per incorporare la farina trasferisco tutto in una ciotola e poi negli stampi si smonta tutto? che mi consigliate?
L'Araba Felice
05/08/07, 15.04
ho una domanda semplice semplice...io la frusta per montare le uova e lo zucchero le ho attaccate a un robot da cucina...se le monto li dentro e per incorporare la farina trasferisco tutto in una ciotola e poi negli stampi si smonta tutto? che mi consigliate?
Non ti consiglio si trasferire le uova montate in un'altra ciotola, rischi di smontare tutto...il robot e' troppo piccolo per contenere anche la farina? :)
Finalmente ci sono riuscita!!!!!...ho provato a fare il pds seguendo la ricetta di chiccamart....certo..qualche disguido l'ho avuto l'ho stesso, mia distrazione...:p:...ho messo il forno ventilato anzichè statico..mi è uscito un pò a vulcano:eek:..però l'interno è morbido...aspetto che si raffreddi bene e domani provo a guarnirlo..magari riesco a postare anche la foto!! :D
ho infornato la telia da 20 minuti e ho notato che il pan di spagna si e' alzato solo da un lato spero che fino alla fine diventi tutto ad un livello!!!!:confused:
Jayashanti
06/08/07, 14.23
Io uso lo sbattitore elettrico per montare le uova e poi la farina la mescolo con una frusta a mano...avendo provato a mescolare la farina con lo sbattitore anche a bassa velocità mi si è smontato tutto!
Non ti consiglio si trasferire le uova montate in un'altra ciotola, rischi di smontare tutto...il robot e' troppo piccolo per contenere anche la farina? :)dubito....:'-(
cioccolatosa
30/08/07, 15.10
Ieri ho provato a farlo ed ho aggiunto della buccia di un limone che lo ha aromatizzato benissimo. Ho due domande ma premetto che era molto buono, anche mangiato da solo: ho dimezzato le dosi visto che era la prima volta che mi cimentavo nel pds ed ho usato una teglia piccola ma il problema è che il pds è "sprofondato" ovvero si è abbassato quando l'ho tolto dal forno,pur rimanendo morbido: che cosa avrei dovuto fare? e poi: è normale che sia molto difficle da tagliare e si presenti appiccicoso?
grazie!
Ieri ho provato a farlo ed ho aggiunto della buccia di un limone che lo ha aromatizzato benissimo. Ho due domande ma premetto che era molto buono, anche mangiato da solo: ho dimezzato le dosi visto che era la prima volta che mi cimentavo nel pds ed ho usato una teglia piccola ma il problema è che il pds è "sprofondato" ovvero si è abbassato quando l'ho tolto dal forno,pur rimanendo morbido: che cosa avrei dovuto fare? e poi: è normale che sia molto difficle da tagliare e si presenti appiccicoso?
grazie!
secondo me dovevi tenerlo di più in forno e si è abbassato per questo motivo...
cioccolatosa mi viene il dubbio che nn era del tutto cotto....altri 5 minuti magari coperta da stagnola se era già colorito.....l'appiccicoso è dato proprio dal pandispagna ancora umido e quindi nn cotto bene....anche lo sprofondamento è sintomo di una cottura nn terminata:)
cioccolatosa
30/08/07, 15.24
...forse avete ragione, sono stata ingannata dal colorito già bello dorato. Cozza, quindi dovrei togliere la teglia dal forno, metterci la carta stagnola e poi "buttarla" subito dentro? E come faccio a sapere la cottura?...sono un po' imbranata...:rolleyes::D
cioccolatosa se fai cosi' si affloscia lo stesso:D
il forno si apre dopo venti minuti nn prima...in questo arco di tempo la lievitazione è avvenuta e allora nn sprofonda e x controllare l'umidità nella torta devi infilzare uno stecchino al centro se esce asciutto è cotto se è umido con segni di impasto è ancora crudo...se si è colorata prima della cottura abbassa un po' la temperatura la prox volta
x quanto riguarda l'alluminio basta che lo appoggi velocemente senza chiudere i bordi e quindi senza uscire la torta dal forno;)in questo modo copri la torta senza far abbassare troppo la temperatura del forno:)
...forse avete ragione, sono stata ingannata dal colorito già bello dorato. Cozza, quindi dovrei togliere la teglia dal forno, metterci la carta stagnola e poi "buttarla" subito dentro? E come faccio a sapere la cottura?...sono un po' imbranata...:rolleyes::D
Normalmente ogni torta è cotta quando il bordo si stacca dalla teglia. Se è già molto colorita e il bordo non si staccva vuol dire che la proporzione dell'impasto con la misura della teglia non è ottimale.
cioccolatosa
31/08/07, 14.01
Normalmente ogni torta è cotta quando il bordo si stacca dalla teglia. Se è già molto colorita e il bordo non si staccva vuol dire che la proporzione dell'impasto con la misura della teglia non è ottimale.
...c'è stato un altro problemino che non vi ho detto:rolleyes:: non avevo imburrato la teglia perchè me lo sono scordata:D. Mi potete dire le dimenzioni adatte a metà dose e a tutta la dose? grazie!:)
cioccolatosa
31/08/07, 14.04
cioccolatosa se fai cosi' si affloscia lo stesso:D
il forno si apre dopo venti minuti nn prima...in questo arco di tempo la lievitazione è avvenuta e allora nn sprofonda e x controllare l'umidità nella torta devi infilzare uno stecchino al centro se esce asciutto è cotto se è umido con segni di impasto è ancora crudo...se si è colorata prima della cottura abbassa un po' la temperatura la prox volta
x quanto riguarda l'alluminio basta che lo appoggi velocemente senza chiudere i bordi e quindi senza uscire la torta dal forno;)in questo modo copri la torta senza far abbassare troppo la temperatura del forno:)
Va bene, abbasserò la temperatura e non aprirò il forno prima di 20 minuti....siete stati tutti gentilissimi, grazie 1000, prossimamente ci riproverò
cioccolatosa x 6 uova una teglia da 24-26 cm va' bene
18-20 x una mezza dose
cioccolatosa
31/08/07, 15.39
cioccolatosa x 6 uova una teglia da 24-26 cm va' bene
18-20 x una mezza dose
ok cozza, molto gentile, ci proverò!
...c'è stato un altro problemino che non vi ho detto:rolleyes:: non avevo imburrato la teglia perchè me lo sono scordata:D. Mi potete dire le dimenzioni adatte a metà dose e a tutta la dose? grazie!:)
Se vai a pagina 11 vedi come viene alto, a me nella teglia da 24 cm dose intera è venuto alto 6 cm quindi regolati quanto lo vuoi alto
fantastico, è una ricetta cult, riesce a meraviglia.
Chuly
ma quanto lievito ci vuole?? una bustina?
ma quanto lievito ci vuole?? una bustina?
nel pan di spagna orginale non ci vuole il lievito..il trucco sta nel montare bene le uova;)
ok! allora lo vado a fare adesso speriamo bene .......
grazie ciao :D
ok! allora lo vado a fare adesso speriamo bene .......
grazie ciao :D
mi raccomando..monta moooolto a lungo le uova e la farina mettila poco alla volta come indicato!!!
ok!infornato!dall'aspetto sembra ok :D ultima domanda....forno ventilato?o si affloscia tutto???!!!
ok!infornato!dall'aspetto sembra ok :D ultima domanda....forno ventilato?o si affloscia tutto???!!!
io so che con il pds va statico!l'importante è che non apri il forno per i primi 20-25 minuti
scusa sabry che significa va statico!??!?!scusa l'ignoranza!!!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.