Mostra versione intera : Il mio pan di spagna
scusa sabry che significa va statico!??!?!scusa l'ignoranza!!!
non ventilato..t'ho mandato un mess privato
ho appena sforanto il pan di spagna!!! è sofficissimo l'unica cosa è ke nn è cresciuto molto e si è un po' aflfosciato all'interno...forse perkè per i primi 5 min avevo il forno ventilato??? cmq ho seguito tutto alla lettera ho sbattuto bene uova e zukkero sono stata attenta cn la farina ....nn so cosa nn è andato...cmq sarà bonissimo e dmn posto le foto della torta!
ho appena sforanto il pan di spagna!!! è sofficissimo l'unica cosa è ke nn è cresciuto molto e si è un po' aflfosciato all'interno...forse perkè per i primi 5 min avevo il forno ventilato??? cmq ho seguito tutto alla lettera ho sbattuto bene uova e zukkero sono stata attenta cn la farina ....nn so cosa nn è andato...cmq sarà bonissimo e dmn posto le foto della torta!isy il cambio di modalità di cottura avra' influito sulla lievitazione ammenochè le uova nn sono state montate benissimo
ad onore della cronaca il il pandispagna lo cuocio sempre e solo con il ventilato...160° griglia di centro 30-40 minuti a seconda della quantità e grandezza dello stampo.....se inizi una cottura ventilata o statica solo resistenze la devi portare a termine
ognuno poi usa il forno come meglio si trova...io con lo statico faccio solo le frolle;)
ho appena sforanto il pan di spagna!!! è sofficissimo l'unica cosa è ke nn è cresciuto molto e si è un po' aflfosciato all'interno...forse perkè per i primi 5 min avevo il forno ventilato??? cmq ho seguito tutto alla lettera ho sbattuto bene uova e zukkero sono stata attenta cn la farina ....nn so cosa nn è andato...cmq sarà bonissimo e dmn posto le foto della torta!
Secondo me dovevi lasciarlo qualche minuto in più. Di solito le torte sono cotte quando si staccano dal bordo. I tempi sono indicativi, dipende poi dal singolo forno trovare i tempi giusti
In un libro che ho c'è scritto che i dolci dovrebbero essere cotti tutti con la modalità statico perchè altrimenti seccano troppo.
Ricorda che 160° ventilato corrispondono a 180° statico.
cioccolatosa
01/09/07, 13.37
Se vai a pagina 11 vedi come viene alto, a me nella teglia da 24 cm dose intera è venuto alto 6 cm quindi regolati quanto lo vuoi alto
WOW ti è venuto benissimo! Ci riproverò anche io e ti faccio sapere, grazie;)
Ciao a tutti ! una settimana fa ho fatto questa torta per mamma :D usando questa ricetta per il pan di spagna e devo dire ke il pan di spagna era davvero buonissimoooo!!! soprattutto perkè è leggerissimo quindi anche se l'ho facita con panna e cioccolato fuso non era per nulla pesante! adesso userò sempre questa ricetta davvero mitica grazie ! :p:
ed ecco il pan di spagna che ho tagliato a forma di cuore ( infatti non è troppo perfetto)http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11543/normal_torta_cuore_pan.jpg
e questa è la torta finita :P
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11543/normal_torta_mamma.jpg
la tua mamma l'avra' apprezzata tantissimo...ti meriti un (:-*facciamo due(:-*(:-*
cioccolatosa
07/09/07, 21.12
Ciao a tutti ! una settimana fa ho fatto questa torta per mamma :D usando questa ricetta per il pan di spagna e devo dire ke il pan di spagna era davvero buonissimoooo!!! soprattutto perkè è leggerissimo quindi anche se l'ho facita con panna e cioccolato fuso non era per nulla pesante! adesso userò sempre questa ricetta davvero mitica grazie ! :p:
ed ecco il pan di spagna che ho tagliato a forma di cuore ( infatti non è troppo perfetto)http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11543/normal_torta_cuore_pan.jpg
e questa è la torta finita :P
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11543/normal_torta_mamma.jpg
ma k bella!!!!! brava Isy! e mi hai dato un'ottima idea per la farcitura...
Grazie ! la farcitura è buonissima! di solito faccio panna e nutella solo ke la panna a causa dellla nutella che è pesante si smonta anche se la metto piano. Invece cn il cioccolato fuso non ho avuto problemi addirittura ho mischiato cn le fruste e non si è proprio toccata! Ciao :D:D
grazie cozza! si mamma ha apprezzato molto e solo grazie alle vostre fantastiche ricette :D
mi serve un consiglio, allora ho rifatto il pan d spagna ( in questo mom è nel forno)solo ke sopra si è cotto e dentro è ancora un pochino crudo... per evitare che sopra si faccia troppo scuro posso mettere la teglia del forno sopra..perchè non ho carta alluminio...! rispondete è urgente! graziee :*
cioccolatosa
08/09/07, 15.23
Grazie ! la farcitura è buonissima! di solito faccio panna e nutella solo ke la panna a causa dellla nutella che è pesante si smonta anche se la metto piano. Invece cn il cioccolato fuso non ho avuto problemi addirittura ho mischiato cn le fruste e non si è proprio toccata! Ciao :D:D
ci devo provare...quando riuscirò a fare un pds come si deve la farcisco così!
Visto che sono un po' testarda:rolleyes: mi sapete spiegare come faccio per non farlo afflosciare, cioè il problema prima era della cottura ma ora che ci riprovo lo devo lasciare un po' nel forno spento prima di tirarlo fuori?Quanto? grazie!:D
gioiagioia85
12/09/07, 14.55
volevo chiederti una semplice cosa...la tortiera che usi è molto alta oppure il pds ricresce anche fuori lo stampo.....perchè io uso una tortiera da 26 cm pero non mi viene alto come il tuo...la ricetta che uso è quasi la stessa, io lo momto tantissimo finche il composto non scrive perfettamente....quindi non penso sia questo il problema!!!!:D
gioia prova allora con una 24cm e ti verrà bello alto;)
gioiagioia85
12/09/07, 15.19
gioia prova allora con una 24cm e ti verrà bello alto;)
grazie mille...ti avevo mandato un messaggio anche nell'altro
post...:)
e se oltre a diminuire il diametro aumento le uova come hai scritto di là....anche questo serve per renderlo alto???
grazie mille...ti avevo mandato un messaggio anche nell'altro
post...:)
e se oltre a diminuire il diametro aumento le uova come hai scritto di là....anche questo serve per renderlo alto???nella 24cm 6 uova sono + che sufficenti....se vuoi usare la 26cm aggiungi 2 uova e porti a 8...ti verrà certo + alto;)
Jayashanti
12/09/07, 15.27
46 uova?:D:D:DMi sa che hai messo un 4 in più!!!:D
calliope_84
12/09/07, 16.32
nella 24cm 6 uova sono + che sufficenti....se vuoi usare la 26cm aggiungi 2 uova e porti a 8...ti verrà certo + alto;)
8 uova - 200 farina - 200 zucchero va bene? :confused:
Jayashanti
12/09/07, 17.02
8 uova - 200 farina - 200 zucchero va bene? :confused:
Si va bene,devi considerare 25 gr. di farina e zucchero per ogni uovo.
Ciao;)
calliope_84
12/09/07, 17.14
Si va bene,devi considerare 25 gr. di farina e zucchero per ogni uovo.
Ciao;)
Quindi uso la dose da 8 uova per una tortiera tonda diametro 26 cm?
Jayashanti
12/09/07, 17.28
Quindi uso la dose da 8 uova per una tortiera tonda diametro 26 cm?
Si come ti ha già detto Cozza,6 uova per la teglia da 24 e 8 per quella da 26 vanno bene...;)
Questo è il mio umile esperimento :)
http://img206.imageshack.us/img206/7753/foto0008be8.jpg (http://imageshack.us)
è davvero ottimo..io ho usato 8 uova per la teglia da 26 come avete consigliato..ma secondo voi doveva crescere di più? ci ho fatto benissimo tre dischi...però il vostro è...strabiliante!!!:eek:
Jayashanti
18/09/07, 14.08
Va bene...ma per quanto hai montato le uova?
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.