Mostra versione intera : Il mio pan di spagna
gioiagioia85
18/09/07, 14.26
Questo è il mio umile esperimento :)
http://img206.imageshack.us/img206/7753/foto0008be8.jpg (http://imageshack.us)
è davvero ottimo..io ho usato 8 uova per la teglia da 26 come avete consigliato..ma secondo voi doveva crescere di più? ci ho fatto benissimo tre dischi...però il vostro è...strabiliante!!!:eek:
il tuo pds è molto bello...però io ho un dubbio.
Anche a me viene cosi tondeggiante sopra invece nella foto di chiccamart è bello paro....da cosa dipenderà?
La tortiera che chiccamart usa forse ha i bordi piu alti?
Va bene...ma per quanto hai montato le uova?
per 25 minuti pieni...ero stanca na cifra non ne potevo più di montare hahahahaha :D:D:D
il tuo pds è molto bello...però io ho un dubbio.
Anche a me viene cosi tondeggiante sopra invece nella foto di chiccamart è bello paro....da cosa dipenderà?
La tortiera che chiccamart usa forse ha i bordi piu alti?
la mia tortiera è inclinata ai bordi... non saprei dirti però il perchè è cresciuto così..io alla fine la parte di su l'ho messa sotto hahahahaha :p::p::D:D
Ciao a tutte!!!
per una teglia di 28 cm,che dose dovrei usare??:confused:
sono un pò impedita con le dosi...:rolleyes:
Jayashanti
19/09/07, 22.48
Se devi fare 3 strati vanno bene 10 uova,altrimenti anche 8;)
Grazie!!!!
QUINDI DOVREI FARE
8 UOVA
200 gr farina
200 gr zucchero
..e se facessi 100 farina e 100 fecola?o è meglio 150 farina e 50 fecola?
Jayashanti
19/09/07, 22.57
Esatto! Per la ricetta di Chiccamart devi calcolare 25 gr. di zucchero e farina per ogni uovo.
Per quanto riguarda la fecola,non saprei io non l'ho mai fatto...:confused:
Esatto! Per la ricetta di Chiccamart devi calcolare 25 gr. di zucchero e farina per ogni uovo.
Per quanto riguarda la fecola,non saprei io non l'ho mai fatto...:confused:
Ok!grazie cmq..sei stata gentilissima!!!
Jayashanti
19/09/07, 23.00
;):)
fragola1983
29/09/07, 16.44
Grazie!!!!
QUINDI DOVREI FARE
8 UOVA
200 gr farina
200 gr zucchero
..e se facessi 100 farina e 100 fecola?o è meglio 150 farina e 50 fecola?
oh mamma cosi tante uova?????? e x una da 24/26??
c'è un rapporto tra uova e dimensione teglia??
calliope_84
29/09/07, 16.57
oh mamma cosi tante uova?????? e x una da 24/26??
c'è un rapporto tra uova e dimensione teglia??
Dunque... per la teglia da 24 usa le dosi indicate all'inizio del post... quindi 6 uova, 150 zucchero e 150 farina...
Per quella da 26, usa 8 uova, 200 zucchero e 200 farina...
Considera che per ogni uovo occorrono 25 g di farina e di zucchero! ;)
In questo modo viene bello alto e puoi fare anche 3 strati! Altrimenti, se te ne bastano due strati e ti va bene più basso, usa la dose di 8 uova per la 28, quella da 6 per la 26!
Spero di esserti utile! (:-*
fragola1983
29/09/07, 20.05
Dunque... per la teglia da 24 usa le dosi indicate all'inizio del post... quindi 6 uova, 150 zucchero e 150 farina...
Per quella da 26, usa 8 uova, 200 zucchero e 200 farina...
Considera che per ogni uovo occorrono 25 g di farina e di zucchero! ;)
In questo modo viene bello alto e puoi fare anche 3 strati! Altrimenti, se te ne bastano due strati e ti va bene più basso, usa la dose di 8 uova per la 28, quella da 6 per la 26!
Spero di esserti utile! (:-*
grazie cara (:-*(:-* devo fare una torta un po' particolare :rolleyes: poi posterò il risultato... si può fare una farcia con nutella e basta?
questo sarà iol mio primo pds quindi vi torturerò di domande mi sa :D
scusa se mi intrometto io ho usato x fare la farcia con nutella e mascarpone e se vuoi puoi aggiungere anche un pò di panna proporzione 300 g nutella 150 g mascarpone e 150 g di panna:p::p::p: una delizia.
fragola1983
30/09/07, 10.41
grazie giova (:-*(:-*(:-*(:-*(:-* hai capito che sono in super panico :rolleyes:
allora faccio questa crema.. la panna va aggiunta montata immagino.. cmq ci potrei aggingere pezzetti di cioccolata Kind? :rolleyes: o è troppo? poi.. lo posso bagnare con il latte?
grazie (:-*(:-*(:-*
INTANTO CIAO LO PUOI BAGNARE CON IL LATTE ( SE HAI TIPO IL NESQUIK IN POLVERE MESCOLATO CON IL LATTE VIENE BUONISSIMO)IL KINDER FORSE è TROPPO XCHE' LA CREMA NUTELLA GIA' VA BENE.
POI LA PANNA VIENE MONTATA E AGGIUNTA ALLA FINE (PRIMA NUT , POI MASCARP E PANNA) MESCOLANDO DAL BASSO VERSO L'ALTO X NON SMONTARE OK ...TI VERRA' BUONISSIMO:p::p::p::p::p:
fragola1983
30/09/07, 13.50
grazie mille (:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*
intanto oggi preparo il pds :) speriamo bene...:D
ciao ciao
BUONA FORTUNA POI FAMMI SAPERE OK:D:D:D:D
fragola1983
30/09/07, 20.09
eccomi con il risultato: voi che siete + esperte che dite?
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10189/cucina_117.jpg
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10189/cucina_118.jpg
a me sembra venuto bene x essere la prima volta:rolleyes:
è bello dorato e a dire il vero sbrilluccica in superficie.. nn so se sia lo zucchero :p:
l'unica pecca puzza di uovo :\ ma credo sia normale.. diciamo che è una mia fissazione la puzza di uovo :-|
grazie giova(:-*
fragola1983
30/09/07, 20.19
rettifico.. è appena sceso tutto :eek::eek::eek: che diavolo è successo? >:-> nn è abbastanza cotto? mi sa che rinuncio....
..l'ho fatto ieri e mi sembra venuto molto bene!!
anche il mio dentro al forno era più alto e mi si è sgonfiato quando l'ho tolto..ma penso debba avvenire così!anche perchè il mio non si è afflosciato all'interno..è piatto, ma comunque bello alto..purtroppo non ho la foto perchè lo abbiamo divorato!!
l'ho farcito con crema, strato di panna montata e strato di frutti di bosco!!!!
..fantastica!!!!!!!!!!!!
gioiagioia85
01/10/07, 14.15
ieri ho fatto il mio pan di spagna...la tortiera a forma di cuore non era molto grande quindi ho fatto 4 uova...è venuto alto come la tortiera...bello piatto in superfice...
7342
7343
che mi dite voi? l'unica cosa che secondo me non va è che la tortiera aveva i bordi ondulati...siccome lo devo farcire e decorare lo posso sistemare un pò???...ci tenevo alla forma a cuore perchè è per un anniversario....
se volessi fare questa ricetta di pan di spagna ma al cioccolato quale variazione devo fare?
grazie
le dosi di chiccamart vanno bene x la teglia di alluminio quella x 8 porzioni? la media insomma...quasi quadrata
robbola se la tagli in 2 va bene...se la devi tagliare in tre forse altre 2 uova le aggiungerei;)
tre...tre!!! assolutamente le torte sono più buoni con tre strati....ihihihi:D:D
e allora 2-3 uova in + di quelle grandi e tre strati ti escon bene;)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.