PDA

Mostra versione intera : Il mio pan di spagna

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [14] 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34

signorinamidori
11/10/07, 22.09
Ciao visto che si parla di dosi io dovrei farne uno per 20 persone se raddoppio la dose va bene? lo stampo che diametro deve avere?

calliope_84
15/10/07, 16.32
Per fare questa base al cacao quanto devo aggiungerne? Devo fare qualche altra variazione alla ricetta? Attendo vostre repliche... grazieeeee!!! (:-*(:-*(:-*

cozza
15/10/07, 16.37
Ciao visto che si parla di dosi io dovrei farne uno per 20 persone se raddoppio la dose va bene? lo stampo che diametro deve avere?x 20 persone una tortiera da 28cm va bene e le uova dipende se lo devi tagliare in 2 o in 3...nel primo caso 8 sono sufficienti.....nel secondo caso ti consiglio 2-3 uova in +....le uova grandi;)

Per fare questa base al cacao quanto devo aggiungerne? Devo fare qualche altra variazione alla ricetta? Attendo vostre repliche... grazieeeee!!! (:-*(:-*(:-*calliope basta aggiungere 1-2 cucchiai di cacao amaro in polvere senza togliere farina...io faccio in questo modo senza compromettere la sofficità del pandispagna;)

calliope_84
15/10/07, 16.44
calliope basta aggiungere 1-2 cucchiai di cacao amaro in polvere senza togliere farina...io faccio in questo modo senza compromettere la sofficità del pandispagna;)
Noto giusto ora e con dispiacere che in dispensa ho solo cacao zuccherato... andrà bene cmq? No, eh? :'-(:'-(:'-(

cozza
15/10/07, 20.20
nn ci sono problemi....io lo uso quando nn ho l'amaro;)èmeno nero lo zuccherato...ma nn cambia nulla:)

signorinamidori
15/10/07, 21.28
Grazie per il consiglio(:-*

calliope_84
16/10/07, 11.51
nn ci sono problemi....io lo uso quando nn ho l'amaro;)èmeno nero lo zuccherato...ma nn cambia nulla:)
Infatti più che al cacao, sembrava integrale!!! :D:D:D Ma il risultato è stato cmq ottimo! ;) Grazie x i consigli! (:-*

calliope_84
18/10/07, 14.46
Se per 6 uova mettessi 200 g di farina invece che 150 (idem per o zucchero)? Viene male??? :\
E se unissi la farina con la frusta (non quella elettrica) sempre delicatamente, alto verso basso? Perché col cucchiaio di legno mi sembra di avere un pò di difficoltà in più! :\

cozza
18/10/07, 15.08
puoi utilizzare anche quelle dosi;)alcuni x 1 uovo aggiungono 35gr di farina e zucchero....quindi fallo,,,,x la frusta a mano mooolto delicatamente;)

calliope_84
18/10/07, 16.52
puoi utilizzare anche quelle dosi;)alcuni x 1 uovo aggiungono 35gr di farina e zucchero....quindi fallo,,,,x la frusta a mano mooolto delicatamente;)
Sai perché ti chiedo il fatto della frusta? Perché ieri ho fatto il pds e, a differenza delle altre volte, quando ho versato il composto nella tortiera ho notato che era rimasta un pò di farina sul fondo! :eek: Allora ho pensato che con la frusta sarei riuscita ad amalgamare meglio... :\

cozza
18/10/07, 20.05
Sai perché ti chiedo il fatto della frusta? Perché ieri ho fatto il pds e, a differenza delle altre volte, quando ho versato il composto nella tortiera ho notato che era rimasta un pò di farina sul fondo! :eek: Allora ho pensato che con la frusta sarei riuscita ad amalgamare meglio... :\si si hai perfettamente ragione....ma dipende molto dalla pesantezza della farina...tu naturalmente l'aggiungi un po' x volta setacciandola vero?....io alla fine do' una bella sferzata al composto....nn smonta se lo fai x poco.....la prox volta poi nn raschiare il fondo....nn serve;)

zita
19/10/07, 09.27
per questa dose quale è la dimensione della teglia,grazie

calliope_84
19/10/07, 11.45
si si hai perfettamente ragione....ma dipende molto dalla pesantezza della farina...tu naturalmente l'aggiungi un po' x volta setacciandola vero?....io alla fine do' una bella sferzata al composto....nn smonta se lo fai x poco.....la prox volta poi nn raschiare il fondo....nn serve;)
Certo! Poco per volta, setacciandola! ;)
Quindi, alla fine, tu un pò lo mescoli il composto?
Ok, seguirò tutti i tuoi consigli... grazie davvero! Un bacione! (:-*

anthares
19/10/07, 14.02
Ho provato a fare questo PDS ma sa troppo di uovo :( ... Durante la cottura è andato tutto bene, ha lievitato bene, peccato che poi si è sgonfiato.Cmq appena tolto dalla teglia, ho sentito subito l'odore delle uova.

calliope_84
19/10/07, 14.37
Ho provato a fare questo PDS ma sa troppo di uovo :( ... Durante la cottura è andato tutto bene, ha lievitato bene, peccato che poi si è sgonfiato.Cmq appena tolto dalla teglia, ho sentito subito l'odore delle uova.
La puzza delle uova è normale... devi aggiungere un'aroma per abbatterla! Io, per esempio, per la dose da 6 uova uso sempre 2 bustine di vanillina... anche se ne basterebbe una sola!;)
Dopo la cottura, è normale che un pò si abbassi... ma giusto un pò... se l'abbattimento è tanto, probabilmente non è andato tutto bene... :confused:

signorinamidori
19/10/07, 15.48
Ho appena fatto per la prima volta questo pds,ho seguito tutto alla lettera ho fatto una dose + 1/2 perchè la teglia è 30 cm.Ho montato le uova con lo zucchero per 20 minuti(ho cronometrato) edd il composto era gonfissimo e cremosissimo,ho aggiunto la farina a poco a poco e infornato era bellissimo gonfio e alto,ma è cotto prima dei 30 minuti e siccome era abbastanza bruno per paura che diventasse duro ho spento e aperto il forno dopo un po' l'ho tirato via risultato si è smosciato :mad:non un po' ma tanto e non posso riutilizzarlo.Ne dovrò fare un altro mi dite per favore dove ho sbagliato deve raffrendare completamente in forno senza aprire ?Vi prego aiutatemi!!!!!!!!!!!:'-(

signorinamidori
19/10/07, 21.05
:confused::confused::confused::confused::confused: :confused::confused::confused:

laurilla
25/10/07, 14.57
L'ho fatto anch'io il pds ed è uscito... però risulta un pò asciutto forse avrei dovuto mettere più crema nel ripieno ma non riesco a tagliare più di uno strato col coltello normale.

L'Araba Felice
25/10/07, 15.04
Ho appena fatto per la prima volta questo pds,ho seguito tutto alla lettera ho fatto una dose + 1/2 perchè la teglia è 30 cm.Ho montato le uova con lo zucchero per 20 minuti(ho cronometrato) edd il composto era gonfissimo e cremosissimo,ho aggiunto la farina a poco a poco e infornato era bellissimo gonfio e alto,ma è cotto prima dei 30 minuti e siccome era abbastanza bruno per paura che diventasse duro ho spento e aperto il forno dopo un po' l'ho tirato via risultato si è smosciato :mad:non un po' ma tanto e non posso riutilizzarlo.Ne dovrò fare un altro mi dite per favore dove ho sbagliato deve raffrendare completamente in forno senza aprire ?Vi prego aiutatemi!!!!!!!!!!!:'-(

se si sgonfia molto vuol dire che non era ben cotto e asciutto all'interno:\
magari necessitava di qualche minuto di cottura in più, tutto qui.
Non deve raffreddare completamente nel forno, basta che lo lasci dentro il forno spento max una decina di minuti, con la porta non completamente aperta ma semiaperta (mettici un mestolo in mezzo:D
ciao!

L'Araba Felice
25/10/07, 15.05
L'ho fatto anch'io il pds ed è uscito... però risulta un pò asciutto forse avrei dovuto mettere più crema nel ripieno ma non riesco a tagliare più di uno strato col coltello normale.

l'hai bagnato con qualcosa o hai usato solo crema?:)

laurilla
26/10/07, 13.45
...ho messo solo la crema :o che babbea avrei dovuto bagnarlo con qualche sciroppo! Mi date un consiglio per la prossima volta? Conosco giusto l'alchermes semplice semplice (già pronto in bottiglia al super :D)

L'Araba Felice
26/10/07, 13.49
...ho messo solo la crema :o che babbea avrei dovuto bagnarlo con qualche sciroppo! Mi date un consiglio per la prossima volta? Conosco giusto l'alchermes semplice semplice (già pronto in bottiglia al super :D)

dipende se vuoi una bagna alcolica o meno...la base è in genere uno sciroppo di acqua e zucchero a cui viene aggiunto un po' di liquore.
Se invece vuoi una bagna analcolica, basta anche solo del latte (non si sente per nulla ma da' solo l'effetto morbidezza) o del semplice sciroppo di zucchero, del succo di frutta...insomma, nessun limite, dipende solo dalla farcitura;)

laurilla
26/10/07, 14.21
Grazie, smack, smack (:-* (:-*

alerei
03/11/07, 18.24
posso dirtelo? Io ti amo, finalmente sono riuscita anche io a fare un pan di spagna degno di questo nome. Riuscivo a fare decorazioni glasse, creme ma il pan di spagna sempre orribile e schifoso.
Proprio l'altro ieri ne ho fatto uno che faceva pietà ho buttato tutta la torta perchè sembrava pietra..
Ho le lacrime agli occhi dalla gioia... posto le foto più tardi
Intanto grazie grazie e ancora grazie
:D:D:D:D(:-*
Alessandra

sa64
03/11/07, 18.28
anche io ho fatto il tuo pandispagna ,molto buono e soffice ,grazie per la ricetta(:-*