Mostra versione intera : Il mio pan di spagna
c'è qualcuno che sa dirmi la tortiera per questo pan di spagna di che dimensioni dovrebbe essere?;) grazie
c'è qualcuno che sa dirmi la tortiera per questo pan di spagna di che dimensioni dovrebbe essere?;) grazie
se usi 6 uova diamtro 24 se usi 3 uova stampo da plum cake
http://www.fantasygif.it/Festivita/Epifania/buona_epi.gif
grazie... gentilissima(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*
ho fatto il pds di chicca....x l'ennesima volta...ricetta perfetta. Ma stavolta mi si è afflosicato!!!! devo dire cheandavo un poò di fretta e non l'ho montato molto...15 minuti...però nel forno si era alzato tantissimo!!!! poi ho spento...l'ho lasciato dentro x un pò...ho aperto e si è abbassato...vabbè due dischi venmgono lo stesso...ma magari risulteranno più duri!! che fare...li bagno di più? bhoooooooooo...di solito mi veniva sempre così bello alveolato:(...doamni alla prova taglio o il terrore che sia un cementino di uova:P
ho fatto il pds di chicca....x l'ennesima volta...ricetta perfetta. Ma stavolta mi si è afflosicato!!!! devo dire cheandavo un poò di fretta e non l'ho montato molto...15 minuti...però nel forno si era alzato tantissimo!!!! poi ho spento...l'ho lasciato dentro x un pò...ho aperto e si è abbassato...vabbè due dischi venmgono lo stesso...ma magari risulteranno più duri!! che fare...li bagno di più? bhoooooooooo...di solito mi veniva sempre così bello alveolato:(...doamni alla prova taglio o il terrore che sia un cementino di uova:P
Al massimo vorrà dire che sarà buono da inzuppare...;);)
alla fine sono riuscita a fare lo stesso tre discchi e la parte afflosciata l'ho stesa cpn il mattarello!!! certo non era il solito pds ben alveolato...però non mi lamento!
Ciao, premettendo che il tuo PDS mi e sempre riuscito e ho sempre i complimenti di tutti, un pò di tempo fa ho aggiunto goccie di cioccolato (quelle della perugina) che però sono finite tutte sul fondo:\:\.
Sono pesanti quelle in particolare o è un inconveniente che potrebbe capitare con tutte dato che l'impasto è molto soffice:confused::confused::confused:
Grazie da Federica
ops il pan di spagna l'ho fatto ma non e' venuto altissimo riesco a fare solo un disco.........secondo voi domani come sara>?mica una tacca!!!
da quanto tempo l'hai tolto dal forno?
io ti direi di stare tranquilla,
questo pds mi è venuto sempre molto bene,
solo una volta mi si è sgonfiato perchè avevo montato poco le uova (mi ero scocciata di frullare:-|:rolleyes:) e quindi una volta spento il forno mi è andato un pò giu...
però era lo stesso BUONISSIMO ed è stato gradito da tutti...
stephyland
13/01/08, 23.37
ma... tra gli ingredienti nn vedo il lievito!!
possibile??:eek:
calliope_84
13/01/08, 23.53
ma... tra gli ingredienti nn vedo il lievito!!
possibile??:eek:
Eh si! ;) Il segreto sta nel lavorare uova e zucchero a lungo, 20 minuti almeno come consiglia l'autrice della ricetta! ;)
antoniodevil
26/01/08, 12.57
scusate...vorrei avere una piccola informazione...ho un forno elettrico...e quindi che cottura devo impostar?...ventilato....statico?...e sapreste dirmi anke il rispiano?
poi...sempre 180° per 30min?
grazie mille in anticipo!
Alkimista_cook
26/01/08, 13.51
qui c'è qualche discordio..c'è chi dice non ventilato e chi dice ventilato...
io stò ancora facendo i test con e senza e mi viene uguale in tutti e 2 i modi :D
Prova NON ventilato .... 180° almeno 20/25 min e poi fai la prova dello stuzzicadenti... per quanto riguarda il ripiano non sà la grandezza del forno ma tieni la torta lontano dalle resistenze... mettila al centro ;)
salve a tutti,
riscrivo il post perchè non so per quale motivo s'è perso il messaggio (bo non lo so)
comunque ieri ho fatto il pan di spagna seguendo la ricetta alla lettera:
monto le uova per 30min ho aggiunto la farina piano eccecc
inforno, tutto bene si gonfia gonfia...e cuoce, verso la fine della cottura da sola, senza che nessuno le dicesse niente(nè ho aperto lo sportello ne niente) si è abbassata era arrivata a 7cm è arrivata a 5.
era così bella altissima uffaaaa
comemai???
questo pan di spagna l'ho fatto tre volte e tutte e tre le volte si sgonfia!!!
lavoro molto le uova aggiungo la farina mescolandola piano piano per non far smontare...in forno cresce cresce e poi puff...si sgonfia...
la prima volta dopo la prova stecchino la seconda e la terza subito dopo aver spento il forno...:'-(
questo pan di spagna l'ho fatto tre volte e tutte e tre le volte si sgonfia!!!
lavoro molto le uova aggiungo la farina mescolandola piano piano per non far smontare...in forno cresce cresce e poi puff...si sgonfia...
la prima volta dopo la prova stecchino la seconda e la terza subito dopo aver spento il forno...:'-(
Io lo faccio e devo dire che non si sgonfia (vedi pag. 11)
L'unica accortezza che ho è quella di togliere dal forno le torte lievitate solo quando cominciano a staccarsi dal bordo della teglia.
Mi sembra di ricordare che la ricetta di Chiccamart dia un tempo di cottura più breve di quello usato da me (può dipendere dal forno o dalla dimensione della teglia)
Se si sgonfia è perchè al centro non è ancora cotto
Fammi sapere
non ho capito se statico il forno o no?
calliope_84
04/02/08, 13.34
non ho capito se statico il forno o no?
Statico preriscaldato ;)
allora non ho sbagliato solo che a un certo punto sembrava che l'impasto dovesse uscire dalla teglia invece poi si è abbassato .come mai?
flaviamile
04/02/08, 13.46
anche a me si sgonfia un po', ma credo sia normale un po' di assestamento. ma ti rimane come "vuoto" in centro?
no . solo che non viene alto come quello di chicca
calliope_84
04/02/08, 14.02
allora non ho sbagliato solo che a un certo punto sembrava che l'impasto dovesse uscire dalla teglia invece poi si è abbassato .come mai?
anche a me si sgonfia un po', ma credo sia normale un po' di assestamento. ma ti rimane come "vuoto" in centro?
Qualche volta io ho fatto la dose da 6 uova (che dovrebbe essere per la teglia da 24) in una da 26 (per la quale invece è meglio la dose da 8 uova)... in forno si gonfia tanto, poi un pò si abbassa sempre... in definitiva, mi viene un 5-6 cm... ma considerando che, come dicevo, qualche volta ho usato due uova in meno, credo che come altezza sia accettabile!
Io cmq credo che la difficoltà di questo pds stia nell'incorporare la farina! A me, per esempio, a volte capita che qualche grumo rimanga! Alcuni mi hanno detto che la farina non dovrebbe essere aggiunta a mano a mano ma tutta in una volta, setacciandola sulle uova montate! Questo consentirebbe di far prima e di correre meno rischi di smontare il composto! Io non ho ancora provato con questo metodo... però credo che una valida alternativa sia quella di lavorare separatamente tuorli e albumi...
flaviamile
04/02/08, 14.21
secondo me dipende dalla misura delle uova (in questo senso, se uso le extra-grandi, e metto più farina e più zucchero, è sempre un pds di 6 uova ma più alto!)
poi, io aggiungo un po' più di farina e zucchero, per 6 uova no 150 ma 180-200.
poi se si devono montare gli albumi separatamente, non è più il pds di chiccamart!!! è la cosa migliore di questo pds!!
calliope_84
04/02/08, 14.28
secondo me dipende dalla misura delle uova (in questo senso, se uso le extra-grandi, e metto più farina e più zucchero, è sempre un pds di 6 uova ma più alto!)
poi, io aggiungo un po' più di farina e zucchero, per 6 uova no 150 ma 180-200.
poi se si devono montare gli albumi separatamente, non è più il pds di chiccamart!!! è la cosa migliore di questo pds!!
Ma infatti io ho detto che lavorare separatamente gli albumi può essere una "valida alternativa"... nel senso che, se uno teme di smontare il composto, può sempre provare a far così! ;)
Cmq sono pienamente d'accordo sulla questione della grandezza delle uova e sul fatto della farina & zucchero... anche io ne aggiungo un pò di più! ;)
flaviamile
04/02/08, 16.57
hai tutta la ragione!! e che da quando ho iniziato a fare il pds senza dover fare due composti separati, sono esaltatissima!!! io odio montare gli albumi>:->
poi nella sezione parlare di cucina, c'era questo (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=63378&highlight=domandina+pds+chiccamart)post molto interessante, per chi volesse approfondire...
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.