Mostra versione intera : Il mio pan di spagna
Pattuncell
20/02/08, 18.29
Vorrei fare una tortina con questo pan di spagna..mi sapresti dire il tempo di cottura che hai usato? e a quanti gradi?
Grazie...
Io ho usato 4 uova e una tortiera a cuore di circa 20-22 cm (quindi dose più piccola di quella postata)
L'ho infornato a 150° (ma vale come 180° il mio forno) per solo 20 minuti appena
Dopo 15 minuti insomma lo gurdavo fisso ed ho deciso!;)
Il primo oltre i 20 minuti si è bruciacchiato>:->...poi ogni forno è diverso..io ti consiglio di guardarlo dopo i 15 così non sbagli!
Poi facci vedere la torta!!!;)
bambolina84
21/02/08, 13.45
Io ho usato 4 uova e una tortiera a cuore di circa 20-22 cm (quindi dose più piccola di quella postata)
L'ho infornato a 150° (ma vale come 180° il mio forno) per solo 20 minuti appena
Dopo 15 minuti insomma lo gurdavo fisso ed ho deciso!;)
Il primo oltre i 20 minuti si è bruciacchiato>:->...poi ogni forno è diverso..io ti consiglio di guardarlo dopo i 15 così non sbagli!
Poi facci vedere la torta!!!;)
Grazie della risposta! La torta la vorrei fare per domenica se riesco...ho già fatto le decorazioni mmf, poi farò questo pds e poi le creme...per postare le foto mi farò aiutare dal mio moroso, io sono totalmente negata!
calliope_84
21/02/08, 13.54
Voi per farlo al cacao come fate?? :confused:
Pattuncell
22/02/08, 13.34
Io non l'ho ancora fatto al cacao ma so che la quantità di cacao che metti la devi togliere dalla farina(tipo metti un cucchiaio di cacao-togli un cucchiaio di farina) così non viene più "dura" ;)
Buonissimo questo pan di spagna. Se volessi farlo al cioccolato dovrei solo aggiungere del cacao e rimanere tutti gli ingredienti tali? Se è si quanto cacao?
Qualcuno che fa il pan di spagna di chiccamart può rispondere? :\ Grazieeee!
Un grazie veramente speciale a chiccamart per una ricetta favolosa!!!
Oggi l'ho fatto(prima volta nella mia vita!) usando una stampo in silicone a forma di girasole, ed è venuto semplicemente stupendo!:D
grazie chiccamart!!!!(:-*(:-*(:-*(:-*
katia_spina
28/02/08, 18.26
Un grazie veramente speciale a chiccamart per una ricetta favolosa!!!
Oggi l'ho fatto(prima volta nella mia vita!) usando una stampo in silicone a forma di girasole, ed è venuto semplicemente stupendo!:D
grazie chiccamart!!!!(:-*(:-*(:-*(:-*
presto ci voglio riprovare!!!!!!:confused::confused::confused::conf used::confused:
paolinabat
29/02/08, 11.19
lo so che sono imbranata e la mia domanda sembrerà la più stupida del mondo ma non ho mai fatto una torta in vita mia e volevo sapere che farina va usata?
scusate :o
lo so che sono imbranata e la mia domanda sembrerà la più stupida del mondo ma non ho mai fatto una torta in vita mia e volevo sapere che farina va usata?
scusate :o
la 00 :)
paolinabat
29/02/08, 11.23
la 00 :)
grazie grazie grazie, sei fantastica (:-*
grazie grazie grazie, sei fantastica (:-*
Di niente!(:-*
Ciao ragazze!!
sono nuova!prima di chiedervi tutto..volevo farvi i complimenti!che artiste!!torte stupende e sicuramente deliziose!!
chicca il tuo pandispagna è stupendo!
arrivo al problema..
non soo assolutamnte esperta di torte ma..martedì il mio ragazzo compie 22 anni..e io come una pazza gli ho promesso una torta stupenda e soprattutto cioccolatosa!ho promesso perchè confido nel vostro aiuto!!vi pregooooooooooo!
avevo intenzione di PROVARE a fare il tuo pandispagna al cioccolato però (provare perchè, come ho detto, sono 1 po' impedita!:o)!
adesso il problema era la farcitura..
pensavo ad una crema mascarpone+ nutella :p:
coperta con questa crema al caffè:per la crema di cafe
-2 uova intere
-75 ml latte
-4 cucchiai di zucchero
-250 gr di mascarpone
-100 gr di zucchero
-7 gr di gelatina
-3 cucchiai di panna montata
-1/2 tazzina di cafe forte
che non mi ricordo di chi è..perdono!preso cmq qui dal forum!però non ho la gelatina..secondo oi viene bene ugualmente?:confused:
sopra decorazioni con cioccolato plastico con le istruzioni di bimbohuse
cosa ne pensate di questi abbinamenti?? o altri consigli?però a lui non piace la crema..
aiutatemi ragazze!!
baci!!
Alkimista_cook
07/03/08, 22.52
bè..se la vuole cioccolatosa perchè pds al cioccolato e non direttamente una Sacher (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=60596) o una Nuvola nera (http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?b=8542)????? la Sacher tale è e tale rimane...la Nuvola nera la puoi farcire come ti pare... l'ho fatta per S. Valentino e l'ho imbottita di crema pasticcera al cioccolato (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=910053&postcount=32)! :cool:
Scusate qualcuno ha gia provato ad adattare al bimby la ricetta del pan di spagna di chiccamart?
Grazie ciao.
tanto temevo di sbagliare qualcosa....che ho fatto un pasticcio....
uova e zucchero le ho montate credo abbastanza bene, erano gonfie, bianche, ma poi ho avuto la malaugurata idea di mescolare alla farina della polvere di nocciole....:o
Pur avendo diminuito la dose di farina, e pur avndolo amalgamato bene senza smontare il composto.....il pds è venuto bassissimo....direi sui 3cm.....:'-(
Devo ammettere che ho usato una teglia da 28 e solo 5 uova....:o e da quello che ho letto credo proprio che questo sia stato un grosso errore!!
Cosa pensate del fatto di aver aggiunto della farina di nocciole?? Può aver influito??
calliope_84
10/03/08, 00.04
tanto temevo di sbagliare qualcosa....che ho fatto un pasticcio....
uova e zucchero le ho montate credo abbastanza bene, erano gonfie, bianche, ma poi ho avuto la malaugurata idea di mescolare alla farina della polvere di nocciole....:o
Pur avendo diminuito la dose di farina, e pur avndolo amalgamato bene senza smontare il composto.....il pds è venuto bassissimo....direi sui 3cm.....:'-(
Devo ammettere che ho usato una teglia da 28 e solo 5 uova....:o e da quello che ho letto credo proprio che questo sia stato un grosso errore!!
Cosa pensate del fatto di aver aggiunto della farina di nocciole?? Può aver influito??
Onestamente non so dirti se la farina di nocciole possa aver influito... credo, piuttosto, che molto sia dipeso dal numero di uova: la ricetta originale prevede 6 uova per una teglia da 24 il che vuol dire che per una da 28 se ne dovrebbero usare 10! :\
Grazie Calli....con le uova sono stata proprio svampita....è che mi servivano per la crema :o....
Allora per la teglia da 28 andrò con le 10 uova la prossima volta....poi è il caso che prenda una teglia più piccina anche....meglio da 24 o 26??
Forse la farina di nocciole non è stata poi così dannosa...:confused:
calliope_84
10/03/08, 18.07
;)Grazie Calli....con le uova sono stata proprio svampita....è che mi servivano per la crema :o....
Allora per la teglia da 28 andrò con le 10 uova la prossima volta....poi è il caso che prenda una teglia più piccina anche....meglio da 24 o 26??
Forse la farina di nocciole non è stata poi così dannosa...:confused:
Circa la farina di nocciole non saprei proprio dirti... :confused:
Circa il diametro della teglia, ti consiglio una da 24... la maggior parte delle ricette, soprattutto quelle che si trovano in rete o nei ricettari, sono per teglie di piccole dimensioni... tuttavia, puoi sempre aumentare le dosi e adattare la ricetta al diametro della teglia che hai! ;)
Un bacio! (:-*
:confused::confused::confused::confused::confused: Per una teglia rettangolare 24x 35 quante uova ??:rolleyes::rolleyes::rolleyes:faccio la dose di 6 o di piu??:eek::eek::eek::eek:
StreghettaDolce
16/03/08, 22.47
Salve, venerdì sera sarò alle prese ocn questa pds.. avrei delle domandine...
ho letto nei vari post che alcune hanno usato forno statico.. confermate? non si brucia????:eek:180° statico?
se uso questa base per fare la tecnica descritta qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7845&highlight=torta+fragole)come mi regolo? nel senso.. se io diviso in tre parti l'impasto e lo cuocio in 3 tegliette cuki da 24..mentre 2 cuociono l'altra? mi si smonta??????e poi verranno uguali?
ho paura che mettendo come chicca l'impasto su un foglio di carta forno si allarghi troppo e non cresce.. e cmq avrei sempre il problema ..mentre uno cuoce gli altri smontano????
spero mi rispondiate..
un mondo di (:-* intanto nn ve li toglie nessuno :D
:confused::confused::confused::confused::confused: Per una teglia rettangolare 24x 35 quante uova ??:rolleyes::rolleyes::rolleyes:faccio la dose di 6 o di piu??:eek::eek::eek::eek:
secondo me molte di più perchè con 6 uova io riempio lo stampo rotondo da diametro 24 quindi con una base 144x3,14 uguale 452 cm 2 mentre la tua è 800 e qualcosa cm quadrati di base....
io ne metteri almeno 10....
Salve, venerdì sera sarò alle prese ocn questa pds.. avrei delle domandine...
ho letto nei vari post che alcune hanno usato forno statico.. confermate? non si brucia????:eek:180° statico?
se uso questa base per fare la tecnica descritta qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7845&highlight=torta+fragole)come mi regolo? nel senso.. se io diviso in tre parti l'impasto e lo cuocio in 3 tegliette cuki da 24..mentre 2 cuociono l'altra? mi si smonta??????e poi verranno uguali?
ho paura che mettendo come chicca l'impasto su un foglio di carta forno si allarghi troppo e non cresce.. e cmq avrei sempre il problema ..mentre uno cuoce gli altri smontano????
spero mi rispondiate..
un mondo di (:-* intanto nn ve li toglie nessuno :D
io l'ho fatto sia nello statico che nel ventilato , sempre ottimo
StreghettaDolce
16/03/08, 23.32
grazie francesca :)
senti come fai a fare *quote* di piu messaggi?:rolleyes:secondo me molte di più perchè con 6 uova io riempio lo stampo rotondo da diametro 24 quindi con una base 144x3,14 uguale 452 cm 2 mentre la tua è 800 e qualcosa cm quadrati di base....
io ne metteri almeno 10....
io l'ho fatto sia nello statico che nel ventilato , sempre ottimo
grazie francesca :)
senti come fai a fare *quote* di piu messaggi?:rolleyes:
premo l pagina con sopra due virgolette nere a destra di quote in tutti i messaggi che mi interessa riprendere poi reply in basso a sinistra
dunque....ci ho riprovato senza variazioni sul tema, volendo una torta non troppoo alta ho usato la stessa dose di chicca per uno stampo da 26, è venuto ottimo.
l'ho fatto demenica mattina e farcito ieri pomeriggio :p:
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta e ho subito una domanda per voi.
Ho fatto questo pds seguendo alla lettera tutto il procedimento ma... perchè finchè il pds è in forno è magnifico e sembra che esca dalla teglia e poi appena spengo mi si affloscia tutto e diventa come una suola di scarpa?:'-(:'-(:'-(
ps complimenti a tutti per le vostre magnifiche creazioni!:)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.