PDA

Mostra versione intera : Il mio pan di spagna

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34

bobino
26/08/05, 18.18
Ciao Chiara :)
leggi qui http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=51428&postcount=10

a lui son venuti tre dischi, inoltre guardando le foto, sembra uno stampo da 26 di diametro....
Buon pan di spagna! A casa mia lo mangiamo nature....a colazione.
GNAM!! :p:

Kyacchan
26/08/05, 23.08
Okay, scusa, forse mi ero persa qualcosa per strada... Appena avrò un po' di tempo proverò di sicuro!!
Grazie tante per l'aiuto!

miciola
29/08/05, 09.51
Anch'io sabato ho fatto la mia prima torta decorata, non è venuta male, anzi! Solo che il pds non è venuto molto alto ed è rimasto un po' compatto. Probabilmente perchè le uova non sono montate granchè anche se le ho frullate 15-20 minuti, ma sono rimaste liquide, qualcuna sa dirmi perchè? Comunque l'ho farcito con crema chantilly + gocce di cioccolato e guarnita con panna e smarties. Sono anche riuscita a scrivere Auguri, UAU!!! Grazie a tutte per i consigli.

Cipina
29/08/05, 11.38
Essendo solo in due, utilizzo una teglia tonda in silicone di 20 cm.
Volevo sapere se le dosi di Chicca per il pds sono per una tortiera grande o piccola oppure che dosi devo usare per avere un bel pds alto per poter fare una mimosa al cioccolato?
Mi lancio verso nuove avventure!!!!

Erin Shore
30/08/05, 15.07
Ciao Chiara :)
leggi qui http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=51428&postcount=10

a lui son venuti tre dischi, inoltre guardando le foto, sembra uno stampo da 26 di diametro....
Buon pan di spagna! A casa mia lo mangiamo nature....a colazione.
GNAM!! :p:

Ciao, vorrei precisare che a me sono venuti 3 dischi di pan di spagna perchè ho usato la tecnica di Chiccamart spiegata qui: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7845&highlight=torta+fragole

Io ho preparato ogni disco singolarmente e non ho fatto il pan di spagna in teglia e poi tagliato con il coltello. Secondo il sistema che ho usato io è molto comodo e veloce perchè i dischi si cuociono nel giro di 10 minuti e comporre la torta è facile. Provateci e vedrete che è semplice.:)

chiccola
17/09/05, 02.04
Confermo! La torta a strati è più facile di quanto sembri:D

dodylu
06/10/05, 20.03
ciao chiccamart,
oggi ho provato a fare il tuo pds e volevo kiederti:
in forno dovrebbe gonfiarsi ulteriormente?
quello da6uova(ke ho fatto anke io) con quale tortiera lo fai....o meglio di ke diametro?
ti ringrazio in anticipo
p.s. sei bravissima!!!:)

Marzia
07/10/05, 12.25
Salve a tutti, volevo fare i complimenti perchè mi avete dato una valanga di idee. Tanto per iniziare ho provato a fare una torta con il pan di spagna illustrato in questo topic e devo dire che è venuto buonissmo, non ho fotografato la torta finita perchè, essendo un esperimento, non era proprio il massimo come decorazione (ho usato una semplice glassa di cioccolata pronta che avevo in casa) ma ho visto che c'è spazio per un'evoluzione

Cinzia
07/10/05, 12.30
anche se a te sembra una semblice torta pubblica ugualmente, di sicuro il risultato merita

:)

ropa55
07/10/05, 14.02
Attendiamo l'evoluzione............. ;) :D

Marzia
10/10/05, 13.29
Torta decorata n. 2 (la vendetta:D )

http://img438.imageshack.us/img438/5383/torta61ba.th.jpg
Potevo fare di meglio, però era buona almeno :p:

Cinzia
10/10/05, 13.34
Marzia le immagini pubblicatesu ccokaround devono essere caricate sullo spazio web messo a disposizione da cookaround
questo per rendere visibili a tutti le immagine

vai qua trovi tutte le informazioni

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=4930

ricarica la foto

:)

Yume
26/10/05, 18.19
se lo faccio su una teglia rettangolare è lo stesso?un'altra cosa..risulta un pan di spagna molto soffice?perche' dovrei rivestirlo con il fondente e non vorrei risultasse instabile e fare delle onde :confused: ..sono indecisa tra pasta genovese(mai fatta ma dicono essere appropriata)o un bel pan di spagna tipo questo :D ...

Marzia
26/10/05, 18.51
Io l'ho rivestito con una glassa di cioccolato calda e non si è deformato, ho provato anche ad usarlo per un rotolo (cotto in uno stampo rettangolare di alluminio usa e getta come avevano suggerito qui nel forum) sottile farcito con nutella e panna montata e ho avuto risultati eccellenti sia come "bontà" sia come presentazione (purtroppo ho delle difficoltà ad interagire con il programma di caricamento foto ma prima o dopo le posterò:D )

volpi
26/10/05, 18.57
la consistenza è perfetta sia per farcire una torta e + piani che un bel rotolo!!garantisco ho provato + volte entrembi vai tranquilla;)

Yume
26/10/05, 20.12
ok ragazze..allora faccio questo che mi sta tanto simpatico tra l'altro :D spero tanto che mi venga pero' cosi' alto perche' la caratteristica di queste torte rivestite di fondente e' anche l'altezza..mi assicurate che mi verra cosi' vero?????non ho mai fatto un pan di spagna senza lievito..............:o

ma di che dimensioni e' la teglia che avete usato?

volpi
27/10/05, 09.05
ok ragazze..allora faccio questo che mi sta tanto simpatico tra l'altro :D spero tanto che mi venga pero' cosi' alto perche' la caratteristica di queste torte rivestite di fondente e' anche l'altezza..mi assicurate che mi verra cosi' vero?????non ho mai fatto un pan di spagna senza lievito..............:o

ma di che dimensioni e' la teglia che avete usato?

Monta per un buon 20 minuti lo zucchero e le uova finchè l'impasto sarà spumoso questo e aggiungi la farina (poca alla volta) con settaccino amalgamandola bene vedrai un successo assicurato!!
Devi però seguire attentamente le istruzioni delle chicca!
Facci sapere:)

Yume
27/10/05, 09.49
seguiro' tutto per bene :D

certo che vi faccio sapere e ................vedere(se non combino macelli :p: )

Erin Shore
27/10/05, 12.11
Per una buona riuscita ti consiglio di usare le teglie della cuki, quelle in alluminio usa e getta che trovi nei supermercati. Per fare il pan di spagna le ho gia sperimentate e mi trovo benissimo, queste teglie a differenza di tante altre diffondolo il calore in modo uniforme così non ci sono parti più alte e basse nel dolce. Se ti fidi provaci e fammi sapere, ok? ;) In bocca al lupo!!!!:)

Yume
27/10/05, 13.30
certo che mi fido!;)

io non le ho mai usate perche' pensavo facessero bruciare il pan di spagna :o ..comunque anche altre marche vanno bene basta che sia l'alluminio usa e getta vero?l'imburro e spolverizzo di farina al solito?

Erin Shore
27/10/05, 16.53
Si, vanno bene di qualsiasi marca, ora io ho detto cuki per far capire immediatamente di quali teglie si trattava. ;) Procedi come al solito, imburra bene e poi infarina! Io ho provato anche a fare così: invece di versare tutto l'impasto in una teglia unica (e poi tagliare il pan di spagna con il coltello) ho diviso l'impasto in base a quanti dischi mi servivano per la torta, mettendone un tot in ogni singola teglia. Mi spiego meglio, se devo fare una torta con 2 dischi divido l'impasto in due e utilizzo 2 teglie, se la devo fare con 3 dischi divido l'impasto e lo metto in 3 teglie e così via. Il bello è che ogni singolo disco di pan di spagna cuoce nel giro di soli 10 minuti e ogni disco è perfettamente uguale agli altri. Questo procedimento lo puoi fare naturalmente anche con le teglie rettangolari e non solo con i piatti rotondi. Sinceramente te lo consiglio, è tutto più semplice, soprattutto se lo fai per la prima volta.:)

Yume
27/10/05, 19.45
geniale :D

e credo mi verra' anche piu' comodo visto che poi devo rivestire con il fondente :rolleyes: ..spero solo che una volta bagnato e messo la crema tra uno strato e l'altro,non mi scivoli via al momento della copertura con il fondente..ho letto che ci puo' essere questa probabilita'..:'-( .. comunque dovro' fare di tutto per ottenere una superfice piu' regolare possibile..compreso i bordi..altrimenti verra' una torta a scalini...mi sta sorgendo il dubbio che le torte che ho visto non sono farcite:confused: troppo perfette :(

Haruka84
28/10/05, 11.17
Secondo me se devi fare più strati e ricoprirli con la glassa al cioccolato ti conviene farne una unica perchè come appunto dicevi tu ti potrebbero venire a scalini se fai tre dischi separati!!!

Il consiglio di Erin invece mi sembra perfetto per le torte guarnite con la panna, oltre che un'idea comoda e utile per chi come me non riesce mai a tagliare la torta in dischi perfetti!!!:D

Erin Shore
28/10/05, 11.18
L'unica cosa che mi viene in mente è che forse per evitare il ribaltamento sarebbe sufficiente fare una crema piuttosto compatta, così i dischi restano ben fermi uno sopra all'altro e non scivolano via. Altra idea! Prepara la torta la sera prima, lasciala in frigo tutta la notte e ricoprila il giorno dopo, così la crema avrà il tempo per rassodarsi e i sapori si misceleranno meglio. Spero di esserti stata un po' di aiuto.:)

Yume
31/10/05, 11.27
si grazie..effettivamente avevo pensato di fare proprio cosi' ed eventualmente i bordi dovrebbero presentarsi irregolari sciogliero' il fondente e cerchero' di "livellarli"..poi una volta asciutta la ricopriro' per bene con il fondente..:)