PDA

Mostra versione intera : Il mio pan di spagna

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 [20] 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34

cindy
23/03/08, 23.24
per quanto riguarda le uova ho capito ma la farina?quanta?c'è chi dice 25 gr. per ogni uovo come in questa ricetta che ho sempre fatta e riuscitissimo:)ma donvendolo fare 38x26 quanta?
e anche per ogni uovo usato lo stesso peso di zucchero e farina...come regolarsi?:confused:

cindy
23/03/08, 23.26
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta e ho subito una domanda per voi.
Ho fatto questo pds seguendo alla lettera tutto il procedimento ma... perchè finchè il pds è in forno è magnifico e sembra che esca dalla teglia e poi appena spengo mi si affloscia tutto e diventa come una suola di scarpa?:'-(:'-(:'-(

ps complimenti a tutti per le vostre magnifiche creazioni!:)
ciao monia72:)hai forse aperto il forno prima che terminasse la cottura? questa puo essere una causa

princi72
24/03/08, 00.12
per quanto riguarda le uova ho capito ma la farina?quanta?c'è chi dice 25 gr. per ogni uovo come in questa ricetta che ho sempre fatta e riuscitissimo:)ma donvendolo fare 38x26 quanta?
e anche per ogni uovo usato lo stesso peso di zucchero e farina...come regolarsi?:confused:
devi decidere quale ricetta segiure, se questa o quella di egual peso

princi72
24/03/08, 00.13
Ciao a tutti,
Ho fatto questo pds seguendo alla lettera tutto il procedimento ma... perchè finchè il pds è in forno è magnifico e sembra che esca dalla teglia e poi appena spengo mi si affloscia tutto e diventa come una suola di scarpa?:'-(:'-(:'-(

scusa ma tu fai freddare il pds in forno?

cindy
24/03/08, 00.25
scusa ma tu fai freddare il pds in forno?
ciao princi72 sono andata nel pallone!!stasera ho pesato un uovo gr.70 quindi fatto i conti 70x8 fanno gr.490 di farina e di zucchero..mi sembrano tanti ..poi mi è sorto un dubbio ma li peso senza guscio??ma sono proprio..de coccio eh:o

Monia72
24/03/08, 00.33
ciao monia72:)hai forse aperto il forno prima che terminasse la cottura? questa puo essere una causa

no non ho aperto il forno. Ho provato a farlo 2 volte, la prima ho sfornato il pds e nel giro di 10 minuti si è ritirato fino a diventare la metà sia di diametro sia di altezza, la seconda ho provato a lasciarlo raffreddare in forno e si è solo abbassato ma di diametro è rimasto uguale. l'ho fatto stasera e non ho avuto ancora il coraggio di tagliarlo:o

princi72
24/03/08, 00.36
il peso è con il guscio, io uso questo metodo ormai da una vita, non ho mai avuto problemi, il pds viene sempre bene, gonfio leggero e non sommo all'interno, il segreto come in tutte le versioni è far montare a lungo le uova con lo zucchero, se vai qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=71269)trovi tutti i suggerimenti

princi72
24/03/08, 00.40
no non ho aperto il forno. Ho provato a farlo 2 volte, la prima ho sfornato il pds e nel giro di 10 minuti si è ritirato fino a diventare la metà sia di diametro sia di altezza, la seconda ho provato a lasciarlo raffreddare in forno e si è solo abbassato ma di diametro è rimasto uguale. l'ho fatto stasera e non ho avuto ancora il coraggio di tagliarlo:o
scusa come hai proceduto per la preparazione?

Monia72
24/03/08, 00.55
scusa come hai proceduto per la preparazione?

Ho seguito la ricetta di questo post. Ho sbattuto uova e zucchero per 20 min (con il bimby) poi ho inserito la farina 1 cucchiaio alla volta setacciandola. Il composto era bello gonfio, ho messo in una teglia da 24, forno ventilato a 160 (ho un forno strano che scalda molto) per 20 minuti. Sembrava una nuvola e poi.. pufh si è sgonfiato tutto. Dove posso aver sbagliato? Cmq provo a rifarlo e se mai fotografo i miei passaggi ma soprattutto il risultato:rolleyes:

cindy
24/03/08, 01.05
il peso è con il guscio, io uso questo metodo ormai da una vita, non ho mai avuto problemi, il pds viene sempre bene, gonfio leggero e non sommo all'interno, il segreto come in tutte le versioni è far montare a lungo le uova con lo zucchero, se vai qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=71269)trovi tutti i suggerimenti
grazie:) sei gentile giovedi la faccio e ti farò sapere..ancora grazie

chiara07
24/03/08, 10.46
Ciao a tutti,

Monia,la prossima volta prova così:spegni il forno solo quando vedrai che i bordi del pan di spagna si staccano dai bordi della teglia,è il segno che il dolce è perfettamente cotto,che è la condizione necessaria e sufficiente per non farlo "sedere".

tizzy
24/03/08, 11.00

Se segui questo sistema (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=36256&highlight=misure+teglie)non puoi sbagliare;)

sandy74m
25/03/08, 12.34
Buon giorno fanciulle!!Visto il grande successo di questo pan di spagna vorrei farlo sabato in occasione dei 5 anni di fidanzamento e mi chiedevo per farcirlo con la mitica crema simil ferrero trovata in questo forum come lo bagno??Non liquori pero'...posso fare acqua e zucchero e qualche fialetta tipo limone???Tks per la risp!!!;)

katia_spina
25/03/08, 12.48
Buon giorno fanciulle!!Visto il grande successo di questo pan di spagna vorrei farlo sabato in occasione dei 5 anni di fidanzamento e mi chiedevo per farcirlo con la mitica crema simil ferrero trovata in questo forum come lo bagno??Non liquori pero'...posso fare acqua e zucchero e qualche fialetta tipo limone???Tks per la risp!!!;)

ciao se ti posso aiutare!!! io l'ho fatta con latte un po di zucchero e nesquik!! prova!!!:D:D:D;););)

sandy74m
25/03/08, 12.56
ciao se ti posso aiutare!!! io l'ho fatta con latte un po di zucchero e nesquik!! prova!!!:D:D:D;););)

Grazie!!a parte questa versione hai altre varianti??E comunque con latte e cacao quali sono le dosi??Grazie sai:D

katia_spina
25/03/08, 13.32
Grazie!!a parte questa versione hai altre varianti??E comunque con latte e cacao quali sono le dosi??Grazie sai:D

vado un po ad occhio!!!;);):rolleyes::rolleyes::rolleyes:

calliope_84
25/03/08, 14.08
Puoi fare la bagna (analcolica) di Jayashanti... siccome non trovo il post, te la riscrivo qui...
300 ml di acqua
150 g di zucchero
aroma vaniglia liquido
Fai sobbollire per qualche minuto acqua e zucchero, poi, togli dal fuoco e aggiungi l'aroma alla vaniglia secondo i tuoi gusti. Carmen consiglia l'uso dell'aroma vaniglia proprio in sostituzione del liquore! ;)
Ovviamente, le quantità variano a seconda delle dimensioni della torta nonché dei tuoi gusti! ;)
Spero di esserti stata utile!
Ciao! (:-*

princi72
25/03/08, 14.10
per la bagna puoi vedere anche qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=71269)

sandy74m
25/03/08, 15.31
per la bagna puoi vedere anche qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=71269)

grazie fanciulle siete state tutte carinissime!!!!:D

katia_spina
25/03/08, 17.57
grazie fanciulle siete state tutte carinissime!!!!:D

auguri!!! però aspettiamo!!!!:D:D:D:D:D

kandy
25/03/08, 18.02
Ho sentito parlare molto bene del tuo pds..e volevo chiederti..Se invece delle fruste uso il robot da cucina...mi viene bene lo stesso??:confused::D

princi72
25/03/08, 18.27
Ho sentito parlare molto bene del tuo pds..e volevo chiederti..Se invece delle fruste uso il robot da cucina...mi viene bene lo stesso??:confused::D
chiccamart, da quello che ho visto è diventata chiccola, ma è parecchio che non si collega più,a meno che non ha cambiato ancora nick, comunque io lo faccio (non questo )con il robot, l'unica differenza è che le braccia dopo non pesano:D:D

flowy
26/03/08, 14.28
ragazze dovrei fare un pan di spagna per una torta di compleanno.
potreste aiutarmi con le dosi? Per una tortiera da 30 cm come devo regolarmi?
grazie in anticipo :)

princi72
26/03/08, 15.23
io uso questo (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=71269) procedimento, metti4 max 5 uova

flowy
26/03/08, 16.05
io uso questo (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=71269) procedimento, metti4 max 5 uova

grazie princi! ;)
vi faro' sapere appena provo (:-*