Mostra versione intera : Il mio pan di spagna
per quanto riguarda le uova ho capito ma la farina?quanta?c'è chi dice 25 gr. per ogni uovo come in questa ricetta che ho sempre fatta e riuscitissimo:)ma donvendolo fare 38x26 quanta?
e anche per ogni uovo usato lo stesso peso di zucchero e farina...come regolarsi?:confused:
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta e ho subito una domanda per voi.
Ho fatto questo pds seguendo alla lettera tutto il procedimento ma... perchè finchè il pds è in forno è magnifico e sembra che esca dalla teglia e poi appena spengo mi si affloscia tutto e diventa come una suola di scarpa?:'-(:'-(:'-(
ps complimenti a tutti per le vostre magnifiche creazioni!:)
ciao monia72:)hai forse aperto il forno prima che terminasse la cottura? questa puo essere una causa
per quanto riguarda le uova ho capito ma la farina?quanta?c'è chi dice 25 gr. per ogni uovo come in questa ricetta che ho sempre fatta e riuscitissimo:)ma donvendolo fare 38x26 quanta?
e anche per ogni uovo usato lo stesso peso di zucchero e farina...come regolarsi?:confused:
devi decidere quale ricetta segiure, se questa o quella di egual peso
Ciao a tutti,
Ho fatto questo pds seguendo alla lettera tutto il procedimento ma... perchè finchè il pds è in forno è magnifico e sembra che esca dalla teglia e poi appena spengo mi si affloscia tutto e diventa come una suola di scarpa?:'-(:'-(:'-(
scusa ma tu fai freddare il pds in forno?
scusa ma tu fai freddare il pds in forno?
ciao princi72 sono andata nel pallone!!stasera ho pesato un uovo gr.70 quindi fatto i conti 70x8 fanno gr.490 di farina e di zucchero..mi sembrano tanti ..poi mi è sorto un dubbio ma li peso senza guscio??ma sono proprio..de coccio eh:o
ciao monia72:)hai forse aperto il forno prima che terminasse la cottura? questa puo essere una causa
no non ho aperto il forno. Ho provato a farlo 2 volte, la prima ho sfornato il pds e nel giro di 10 minuti si è ritirato fino a diventare la metà sia di diametro sia di altezza, la seconda ho provato a lasciarlo raffreddare in forno e si è solo abbassato ma di diametro è rimasto uguale. l'ho fatto stasera e non ho avuto ancora il coraggio di tagliarlo:o
il peso è con il guscio, io uso questo metodo ormai da una vita, non ho mai avuto problemi, il pds viene sempre bene, gonfio leggero e non sommo all'interno, il segreto come in tutte le versioni è far montare a lungo le uova con lo zucchero, se vai qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=71269)trovi tutti i suggerimenti
no non ho aperto il forno. Ho provato a farlo 2 volte, la prima ho sfornato il pds e nel giro di 10 minuti si è ritirato fino a diventare la metà sia di diametro sia di altezza, la seconda ho provato a lasciarlo raffreddare in forno e si è solo abbassato ma di diametro è rimasto uguale. l'ho fatto stasera e non ho avuto ancora il coraggio di tagliarlo:o
scusa come hai proceduto per la preparazione?
scusa come hai proceduto per la preparazione?
Ho seguito la ricetta di questo post. Ho sbattuto uova e zucchero per 20 min (con il bimby) poi ho inserito la farina 1 cucchiaio alla volta setacciandola. Il composto era bello gonfio, ho messo in una teglia da 24, forno ventilato a 160 (ho un forno strano che scalda molto) per 20 minuti. Sembrava una nuvola e poi.. pufh si è sgonfiato tutto. Dove posso aver sbagliato? Cmq provo a rifarlo e se mai fotografo i miei passaggi ma soprattutto il risultato:rolleyes:
il peso è con il guscio, io uso questo metodo ormai da una vita, non ho mai avuto problemi, il pds viene sempre bene, gonfio leggero e non sommo all'interno, il segreto come in tutte le versioni è far montare a lungo le uova con lo zucchero, se vai qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=71269)trovi tutti i suggerimenti
grazie:) sei gentile giovedi la faccio e ti farò sapere..ancora grazie
Ciao a tutti,
Monia,la prossima volta prova così:spegni il forno solo quando vedrai che i bordi del pan di spagna si staccano dai bordi della teglia,è il segno che il dolce è perfettamente cotto,che è la condizione necessaria e sufficiente per non farlo "sedere".
Se segui questo sistema (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=36256&highlight=misure+teglie)non puoi sbagliare;)
Buon giorno fanciulle!!Visto il grande successo di questo pan di spagna vorrei farlo sabato in occasione dei 5 anni di fidanzamento e mi chiedevo per farcirlo con la mitica crema simil ferrero trovata in questo forum come lo bagno??Non liquori pero'...posso fare acqua e zucchero e qualche fialetta tipo limone???Tks per la risp!!!;)
katia_spina
25/03/08, 12.48
Buon giorno fanciulle!!Visto il grande successo di questo pan di spagna vorrei farlo sabato in occasione dei 5 anni di fidanzamento e mi chiedevo per farcirlo con la mitica crema simil ferrero trovata in questo forum come lo bagno??Non liquori pero'...posso fare acqua e zucchero e qualche fialetta tipo limone???Tks per la risp!!!;)
ciao se ti posso aiutare!!! io l'ho fatta con latte un po di zucchero e nesquik!! prova!!!:D:D:D;););)
ciao se ti posso aiutare!!! io l'ho fatta con latte un po di zucchero e nesquik!! prova!!!:D:D:D;););)
Grazie!!a parte questa versione hai altre varianti??E comunque con latte e cacao quali sono le dosi??Grazie sai:D
katia_spina
25/03/08, 13.32
Grazie!!a parte questa versione hai altre varianti??E comunque con latte e cacao quali sono le dosi??Grazie sai:D
vado un po ad occhio!!!;);):rolleyes::rolleyes::rolleyes:
calliope_84
25/03/08, 14.08
Puoi fare la bagna (analcolica) di Jayashanti... siccome non trovo il post, te la riscrivo qui...
300 ml di acqua
150 g di zucchero
aroma vaniglia liquido
Fai sobbollire per qualche minuto acqua e zucchero, poi, togli dal fuoco e aggiungi l'aroma alla vaniglia secondo i tuoi gusti. Carmen consiglia l'uso dell'aroma vaniglia proprio in sostituzione del liquore! ;)
Ovviamente, le quantità variano a seconda delle dimensioni della torta nonché dei tuoi gusti! ;)
Spero di esserti stata utile!
Ciao! (:-*
per la bagna puoi vedere anche qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=71269)
per la bagna puoi vedere anche qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=71269)
grazie fanciulle siete state tutte carinissime!!!!:D
katia_spina
25/03/08, 17.57
grazie fanciulle siete state tutte carinissime!!!!:D
auguri!!! però aspettiamo!!!!:D:D:D:D:D
Ho sentito parlare molto bene del tuo pds..e volevo chiederti..Se invece delle fruste uso il robot da cucina...mi viene bene lo stesso??:confused::D
Ho sentito parlare molto bene del tuo pds..e volevo chiederti..Se invece delle fruste uso il robot da cucina...mi viene bene lo stesso??:confused::D
chiccamart, da quello che ho visto è diventata chiccola, ma è parecchio che non si collega più,a meno che non ha cambiato ancora nick, comunque io lo faccio (non questo )con il robot, l'unica differenza è che le braccia dopo non pesano:D:D
ragazze dovrei fare un pan di spagna per una torta di compleanno.
potreste aiutarmi con le dosi? Per una tortiera da 30 cm come devo regolarmi?
grazie in anticipo :)
io uso questo (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=71269) procedimento, metti4 max 5 uova
io uso questo (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=71269) procedimento, metti4 max 5 uova
grazie princi! ;)
vi faro' sapere appena provo (:-*
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.