PDA

Mostra versione intera : Il mio pan di spagna

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 [22] 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34

sandy74m
11/04/08, 21.00
grazie katia buona serata poi posto foto!!!!:D

katia_spina
11/04/08, 21.03
grazie katia buona serata poi posto foto!!!!:D

sono molto curiosa!!!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleye s:

sandy74m
11/04/08, 23.25
fra un po' metto foto e' quasi pronto
speriamo bene sono un po' scettica!!!!:(

katia_spina
11/04/08, 23.47
fra un po' metto foto e' quasi pronto
speriamo bene sono un po' scettica!!!!:(

dai dai che sarai bravaaaa;)

sandy74m
11/04/08, 23.58
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/P1240264.JPG (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=14089&size=big&cat=&ppuser=29398)

sandy74m
12/04/08, 00.00
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/P1240263.JPG (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=14088&size=big&cat=)

ma era cosi che doveva uscire??Perche' sono un'ignorante in materia di pan di spagna,e' molto morbido e soffice e l'ho gia' tagliato a meta' per vedere e dentro sembra ok anche se l'odore di uova e' troppo forte e poi dal vivo mi sembra basso e piccolo e' cosi che doveva uscire???:o

sandy74m
12/04/08, 00.11
nessuno????

Alkimista_cook
12/04/08, 03.22
anche se ci sarebbe voluta una foto anche dentro lo stampo per vederne l'altezza... a quanto vedo è uscito molto bene! Non ha bruciato, non è anemico e mi sembra alto il giusto! ;) l'odore di uova... bè... ora non mi sembra l'orario per vedere se ne potevi usare uno in meno... comunque... devi poi sentire domattina!
Anche se ormai è troppo tardi... ti devo dire che se lo devi usare domani hai fatto malissimo a tagliarlo in 2 :\
lo dovevi mettere in un canovaccio direttamente ancora tiepido e metterlo via!

katia_spina
12/04/08, 07.49
nessuno????

vederlo così sembra bello;);)poi non so dentro..... :D

katia_spina
12/04/08, 07.58
[quote=Alkimista_cook;1013001]anche se ci sarebbe voluta una foto anche dentro lo stampo per vederne l'altezza... a quanto vedo è uscito molto bene! Non ha bruciato, non è anemico e mi sembra alto il giusto! ;) l'odore di uova... bè... ora non mi sembra l'orario per vedere se ne potevi usare uno in meno... comunque... devi poi sentire domattina!
Anche se ormai è troppo tardi... ti devo dire che se lo devi usare domani hai fatto malissimo a tagliarlo in 2 :\
lo dovevi mettere in un canovaccio direttamente ancora tiepido e metterlo via![/quo

bisogna andarci piano con il canovaccio(almeno x me lascia il profumo del detersivo)sai che una volta ho buttato via la torta dal profumo che faceva!!!:o:o:ola dovevo ancora farcire :D:D:Dl'importante è che sia fredda .......io la metto in un sacchetto x alimenti ..

sandy74m
12/04/08, 10.40
buon giorno!!Allora l'interno non mi convince affatto quasi sembrerebbe che la parte di sotto non si sia cotta a sufficienza,gli errori fatti credono siano:Quando ho messo la farina,ho fatto troppo violentemente,ci vogliono colpi leggeri???Perche' e' li che si e' del tutto sgonfiata!!!E poi sto forno lo si deve lasciare spento con dentro il pan di spagna o tirarlo fuori subito???Lo riprovo a fare fra un'ora il tempo che le uova non siano fredde di frigo grazie ragazze!!!!

vvale
12/04/08, 10.46
ti è uscito molto bene!

katia_spina
12/04/08, 10.51
buon giorno!!Allora l'interno non mi convince affatto quasi sembrerebbe che la parte di sotto non si sia cotta a sufficienza,gli errori fatti credono siano:Quando ho messo la farina,ho fatto troppo violentemente,ci vogliono colpi leggeri???Perche' e' li che si e' del tutto sgonfiata!!!E poi sto forno lo si deve lasciare spento con dentro il pan di spagna o tirarlo fuori subito???Lo riprovo a fare fra un'ora il tempo che le uova non siano fredde di frigo grazie ragazze!!!!

posso darti un consiglio??? prova a fare la mia torta paradiso è fantastica meglio del pan di spagna (x me););)

katia_spina
12/04/08, 10.55

posso darti un consiglio??? prova a fare la mia torta paradiso è fantastica meglio del pan di spagna (x me););)

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1158/medium/100_0041.jpg

sandy74m
12/04/08, 10.58
katia ho 6 uova contate farina e zucchero e lievito come e' la tua ricetta??Non sono convinta di quel pan di spagna fatto era alla fine la meta' della teglia da 24 quindi non si e' gonfiato affatto non e' cosi che doveva uscire!!!

katia_spina
12/04/08, 11.03
katia ho 6 uova contate farina e zucchero e lievito come e' la tua ricetta??Non sono convinta di quel pan di spagna fatto era alla fine la meta' della teglia da 24 quindi non si e' gonfiato affatto non e' cosi che doveva uscire!!!

vai a vedere la torta paradiso con mmf. bastano solo 3 uova l'altra che ti ho mandato ho raddoppiato;)

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11611/normal_comple_torta2.jpg

guarda l'interno

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11611/8%7E0.jpg
solo con 3 uova montando gli albumi a parte.....

sandy74m
12/04/08, 11.20
katia non la trovo mi dici la ricetta pleaseeeeeeeeeee

sandy74m
12/04/08, 11.20
ho una teglia 24 cm a cerniera

sandy74m
12/04/08, 11.25
katia l'ho trovata ma non ho la maizena a che serve???Che posso fare in sostituzione???grazie mille

tizzy
12/04/08, 11.26
ho una teglia 24 cm a cerniera

Se vai a pag 11 vedi come è venuta la mia.
Sei sicura di aver montata per almeno 20 min?
Un'altra cosa: le uova non devono essere fredde di frigo e io poi uso un altro accorgimento: dato che con il caldo montano meglio mi metto con la terrina vicino alla cucina dove metto a bollire una pentola d'acqua.

katia_spina
12/04/08, 11.34
katia l'ho trovata ma non ho la maizena a che serve???Che posso fare in sostituzione???grazie mille

INGREDIENTI

3 uova
1 bustina di vanillina
150 gr. di zucchero
6 cucchiai di acqua (bollente)
100 gr. di farina
50 gr. di maizena
2 cucchiaini di lievito per dolciPREPARAZIONE
Pre-riscaldare il forno, montare gli albumi con metà dello zucchero nel boccale a vel. 3 con farfalla per 2-3 minuti. Togliere dal boccale gli albumi e mettere i tuorli, lo zucchero rimasto, la vanillina e i 6 cucchiai di acqua bollente. Deve diventare spumoso. Aggiungere la farina a cucchiaiate, la maizena, il lievito e alla fine gli albumi. Imburrare una teglia e infarinare (il mio diametro era di 26 cm., non più grande). Cuocere a 180° per 30 min. circa. serve x renderla più morbida.

katia_spina
12/04/08, 11.36

aiutava molto,frumina neanche??? oppure fecola di patate??

sandy74m
12/04/08, 11.51
non ho niente che faccio????lascio perdere il punto e' che devo fare con urgenza un pan di spagna

Alkimista_cook
12/04/08, 11.54
Quando ho messo la farina,ho fatto troppo violentemente,ci vogliono colpi leggeri???

Ecco, siccome quello è il momento cruciale, non ci voglio affatto "colpi" movimento lento dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno o una frusta.... o meglio ancora (come diceva il mio Patissier) le mani! Ce le abbiamo...usiamole!
Non devi mai mescolare forte... non devi mai "mischiare"...solo portare dall'alto verso l'alto per far incorporare aria... e tutto ciò farlo senza fretta ma non per molto ;) anche se vedi che la farina non è perfettamente amalgamata fregatene! :cool:

katia_spina
12/04/08, 11.59
[quote=sandy74m;1013214]non ho niente che faccio????lascio perdere il punto e' che devo fare con urgenza un pan di spagna[/quote

rifallo mettendoci il lievito...