Mostra versione intera : Il mio pan di spagna
Grazie mille per averci risposto:D:D:D:D:D
Allora faremo come dici tu (:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*
....ciao, vorrei preparare il tuo pds per una torta che mi serve martedì sera, posso prepararlo già oggi? Forse la risposta alla mia domanda sta da qualche parte, ma non ho molto tempo per cercarla......grazie x la disponibilità.:rolleyes:
....ciao, vorrei preparare il tuo pds per una torta che mi serve martedì sera, posso prepararlo già oggi? Forse la risposta alla mia domanda sta da qualche parte, ma non ho molto tempo per cercarla......grazie x la disponibilità.:rolleyes:
Secondo me puoi prepararlo oggi, lo tieni chiuso avvolto in un canovaccio e dentro un sacchetto di plastica...si conserva bene :)
posso risponderti io, ;)non uso questo procedimento per preparare il pds, però puoi prepararlo tranquillamente oggi per martedì
grazie ragazze, allora mi metto subito all'opera.....vi terrò aggiornate sui miei progressi.
:D speriami ci siano :cool:
dimenticavo: la crema chantilly e la simil rocher che voglio usare per farcirla le preparo domani sera? Non ho molto tempo martedì pomeriggio.....ho un sacco di cose da fare per la cena e pochissimo tempo.
grazie ragazze, allora mi metto subito all'opera.....vi terrò aggiornate sui miei progressi.
:D speriami ci siano :cool:
dimenticavo: la crema chantilly e la simil rocher che voglio usare per farcirla le preparo domani sera? Non ho molto tempo martedì pomeriggio.....ho un sacco di cose da fare per la cena e pochissimo tempo.
domani sera va benissimo per le creme...tienile in frigo e saranno ok!!!!!!!!(:-*
domani sera va benissimo per le creme...tienile in frigo e saranno ok!!!!!!!!(:-*
very thanks, vado a preparare il pds, incrociate le dita x me.
baci
allora, ho fatto il pds con la ricetta di chicca, è venuto benissimo.....è davvero divertente vedere mentre passa da liquido ad una nuvola spumosa.....ti viene quasi voglia di tuffarti :rolleyes::rolleyes::rolleyes:. Visto che sono negata a tagliare le torte, ho fatto 3 dischi e li ho conservati avvolti in teli da cucina.....devo chiuderli in una busta o possono rimanere così fino a domani sera?
puoi lASCIARLI COSì
grazie, la torta la posso assemblare domani sera e conservare in frigo e decorarla martedì pom?
ludoludoludo
22/04/08, 16.44
questo pds è spettacolare!! mi avevano ordinato una torta farcita ma nn avevo mai fatto il pds, cosi leggendo qui sul forum questo mi era sembrato il migliore... e cosi è stato! ho fatto 1 dose e mezza in una teglia bella grande e una volta sfornata o usato l'apparecchio per tagliarla in 3 dischi, bagnati con latte e fragole frullate e farciti con crema chantilly (crema e panna) con pezzetti di fragole in mezzo! sopra solo lo zucchero a velo e la scritta in cioccolato. appena mi fanno avere le foto vi faccio vedere che spettacolo!!grazie mille!!! ciaoo
thequeenoffairy
22/04/08, 18.39
:\solo a me non viene bene...... :-| ci ho riprovato x la seconda volta
ed è rimasto piatto!!!!! :(:(:(
Silvia Paone
22/04/08, 18.42
appena riparto il forno provero' questo stupendo pan di spagna grazie della ricettina(:-*
ludoludoludo
22/04/08, 19.03
:\solo a me non viene bene...... :-| ci ho riprovato x la seconda volta
ed è rimasto piatto!!!!! :(:(:(
monta molto bene le uova con lo zucchero, devi avere tanta pazienza e stare li con le fruste almeno 10 minuti, poi la farina mettila a poco a poco setacciandola e girando il composto dal basso verso l'alto in modo da non smontarlo!
usato l'apparecchio per tagliarla in 3 dischi,
Interessante...qual'è l'apparecchio per tagliare in tre strati?? :confused:
Per quanto riguarda il montare le uova: con le fruste elettriche vado avanti per 15 min minimo e cmq finchè il composto non scrive e non vedo più bollicione grosse, ma solo un composto spumoso e denso.
C'è da dire che tanto fa il forno. Questo we sono andata in campagna. Il forno di giù non è minimamente all'altezza di quello che ho qui a casa. Il risultato è stato nullo: il primo pds allo yogurt si è afflosciato senza pietà. :eek::eek: Il secondo, senza yogurt sembrava venire bene, dopodichè non si è cotto all'interno, si è afflosciato tutto da una parte. Mangiabile solo da persone che mi vogliono MOLTO bene. Quindi...non so che pensare. Ci vuole anche il forno...:\:\
thequeenoffairy
22/04/08, 23.59
monta molto bene le uova con lo zucchero, devi avere tanta pazienza e stare li con le fruste almeno 10 minuti, poi la farina mettila a poco a poco setacciandola e girando il composto dal basso verso l'alto in modo da non smontarlo!
Ho fatto esattamente così, ho montato per 20 minuti con le fruste ed era bello gonfio gonfio gonfio :D, poi ho aggiunto pianissimo, un cucchiaio alla volta, mescolando dal basso verso l'alto, la farina.... messo nella teglia ma :-| non è gonfiato! :-|
Frizzolina
23/04/08, 19.59
Salve a tutti! io ho appena preparato il pan di spagna con questa ricetta! ho usato metà della dose consigliata e non è uscito tanto bene perchè non si è sollevato. Poi ho letto quasi tutti i post di questa discussione e ho trovato dei consigli veramente utili per l'ottima riuscita. L'ho rifatto seguendo le indicazioni date da alcuni utenti.
Allora innanzitutto le UOVA non dovete prenderle dal frigo, ma devono essere utilizzate a temperatura ambiente, occorre frullare per almeno 20 minuti e cosa veramente importantissima è rimestare dall'alto verso il basso di modo da non disfare il composto. Se seguite alla lettera questi consigli vi riuscirà sicuramente bene. Spero di essere stata d'aiuto :)
anche io usavo le uova fredde di frigo e non si montavano.
Ho letto su altri forum che si usa un pizzico di sale. Puo' il sale aiutare a mantenere il pds gonfio e perchè si usa ?
ho usato uno sbattitore ma ho anche il bimby che pero' non mi monta bene le uova con lo zucchero in quanto non incorpora aria.
Qualcuno di voi lo ha usato il Bimby per questa ricetta (io ho il TM21 ed ho usato la farfalla a vel 3 per 15 min) ?
Inoltre il forno deve essere preriscaldato ? ed a quale livello del forno devo mettere la teglia (considerando che ho 4 livelli).
Come mi posso regolare per le dosi?
Vorrei usare delle teglie usa e getta sulle quali c'è scritto che sono per 8 e da 3,1 lt. Le ho misurate e la base è circa 20x27 cm.
Che dose devo fare per ognuna?
Come mi posso regolare per le dosi?
Vorrei usare delle teglie usa e getta sulle quali c'è scritto che sono per 8 e da 3,1 lt. Le ho misurate e la base è circa 20x27 cm.
Che dose devo fare per ognuna?
Dipende da quanto lo vuoi alto
Io per esempio farei la dose riportata in prima pagina perchè se viene esageratamente alto poi con la farcitura lo diventa ancora di più.
Se vai a vedere a pag 11 c'e il primo che ho fatto in una teglia da 24 cm e cioè con un'area di 452 cm2. Ora io questa dose la uso per la teglia da 26 e cioè con un'area di circa 531 cm2.
La tua ha un'area di 540 cm2 perciò io al massimo la farei di 7 uova, 175 di zucchero e 175 di farina
Se però lo vuoi alto alto fallo con 8 uova 200 zucchero e 200 farina
Fammi sapere
ludoludoludo
25/04/08, 01.29
allora l'apparecchio per tagliare il pds a strati non è nient'altro che un archetto con una specie di fil di ferro che si regola all'altezza desiderata e permette di tagliare dritto il disco!!
per quanto riguarda le uova si, è meglio a temperatura ambiente!! altro consiglio non aprite il forno durante la cottura, e per capire quando è cotto basta guardare quando il bordo si comincia a staccare talla teglia!
io ho fatto una dose e mezzo e l'ho messa in una teglia bella grande credo 35 di diametro, ma per non farlo venire troppo alto ho lasciato un poco di impasto con cui ho fatto 5 muffin.l'altezza del pds era giusta per fare i 3 dischi senza farli venire troppo massicci! se vi interessa sapere il diametro esatto domani ve lo controllo.:D
thequeenoffairy
29/04/08, 01.18
:D:D
visto che son testarda ho riprovato! Ma in un'altra discussione ho letto che ci aggiungono dei cucchiai di acqua calda, ce li ho messi ed è stato un successone, l'impasto bello gonfio, e anche in forno è rimasto tale!
Solo dopo averlo tolto dal forno, si un pò abbassato, ma poco poco! Fa niente, sono riuscita lo stesso a tagliare 3 dischi, che ho congelato!
Io ho usato il forno statico, mettendolo al centro del forno a 180° x 35min.:cool:
visto che son testarda ho riprovato! Ma in un'altra discussione ho letto che ci aggiungono dei cucchiai di acqua calda, ce li ho messi ed è stato un successone, l'impasto bello gonfio, e anche in forno è rimasto tale!
Solo dopo averlo tolto dal forno, si un pò abbassato, ma poco poco! Fa niente, sono riuscita lo stesso a tagliare 3 dischi, che ho congelato!
Io ho usato il forno statico, mettendolo al centro del forno a 180° x 35min.:cool:
Se si è abbassato vuol dire che doveve cuocere ancora qualche minuto........se fosse già colorito sopra copri con carta d'aluminio.....il pds è cotto quando si stacca dal bordo della teglia
se si è abbassato vuol dire che forse doveva cuocere ancora qualche minuto...Il pds è cotto quando si stacca da solo dalla teglia.......se fosse già colorito sopra metti un foglio di carta d'alluminio;)
thequeenoffairy
29/04/08, 13.58
se si è abbassato vuol dire che forse doveva cuocere ancora qualche minuto...Il pds è cotto quando si stacca da solo dalla teglia.......se fosse già colorito sopra metti un foglio di carta d'alluminio;)
:rolleyes:veramente dai lati era tutto staccato! E poi dopo che ho spento il forno l'ho lasciato cmq li dentro altri 5-10minuti circa.:rolleyes:
ma va bene :D sono lo stesso contenta del risultato!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.