PDA

Mostra versione intera : Il mio pan di spagna

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 [29] 30 31 32 33 34

tarantolina
06/09/08, 09.42
scusa sarà ke è ancora presto e non connetto bene ma....

com'è che fai a togliere la parte sopra raggrinzita senza fare macelli? al solo pensiero mi vien male pensando alle mani da elefante che mi ritrovo :o

beh intanto cerco una bagna adatta a un pan di spagna molto cioccolatoso :D

che poi stanotte ho pensato che forse potrei ricoprire il dolce anche di una glassa al cioccolato... che dite?c'azzecca col pan di spagna? boh:confused:

mah vabbè... intanto devo individuare una bagna e cercare di fare qualche affare di cioccolato per guarnire............................
ovviamente solo cioccolato fuso perkè col plastico e simili non mi sono ancora cimentata e sinceramente non credo di potercela fare :'-(:-|
però in giro ho visto che si può trabattare anche solo con cioccolato fuso ... vedremo... :\

ps: grazie Sara :)

Sara88
06/09/08, 09.52
scusa sarà ke è ancora presto e non connetto bene ma....

com'è che fai a togliere la parte sopra raggrinzita senza fare macelli? al solo pensiero mi vien male pensando alle mani da elefante che mi ritrovo :o

beh intanto cerco una bagna adatta a un pan di spagna molto cioccolatoso :D

che poi stanotte ho pensato che forse potrei ricoprire il dolce anche di una glassa al cioccolato... che dite?c'azzecca col pan di spagna? boh:confused:

mah vabbè... intanto devo individuare una bagna e cercare di fare qualche affare di cioccolato per guarnire............................
ovviamente solo cioccolato fuso perkè col plastico e simili non mi sono ancora cimentata e sinceramente non credo di potercela fare :'-(:-|
però in giro ho visto che si può trabattare anche solo con cioccolato fuso ... vedremo... :\

ps: grazie Sara :)

quando è ancora caldo lo metto su un piatto; da freddo lo tolgo e la pellicina rimane attaccata al piatto :D

per le bagne guarda qui Bagne alcoliche e Sciroppi !!!!!!!!! (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=73731&highlight=bagne+alcoliche)

tarantolina
06/09/08, 10.02
grassie :D

tarantolina
06/09/08, 10.04
comunque ho pensato che facendo un dolce cioccolatoso forse ci può star bene una bagna al latte e nesquik...
il dolce non è per bambini ma la festeggiata è una che non beve niente di alcolico :o

nicodvb
06/09/08, 11.34
io per la bagnatura uso latte di mandorle diluito nell'acqua, e mi
dà moooooooolta soddisfazione :):)
(per me le mandorle sono il cibo degli dei in ogni loro forma :))

Sara88
06/09/08, 11.47
comunque ho pensato che facendo un dolce cioccolatoso forse ci può star bene una bagna al latte e nesquik...
il dolce non è per bambini ma la festeggiata è una che non beve niente di alcolico :o

Io uso sempre latte e nesquick quando voglio fare unabagna non alcolica :p:

Belle l'idea del latte di mandorle e acqua!!

tarantolina
06/09/08, 11.48
mmmm...ma io sono un po' ignorante in materia, credo di non avere neanche idea di che gusto abbia il latte di mandorle :o:'-(:\

le mandorle normali le uso solo nella mantovana :eek:

ma in informerò...;)

tarantolina
08/09/08, 19.01
il dolce alla fine è uscito buonissimo anche se in fatto di decorazioni... apriti cielo.. sono proprio una schiappa :mad: però l'importante è ke era davvero buono e mi hanno fatto tanti complimenti!
praticamente col pan di spagna di chiccamart, la crema simil rocher (il nome dell'autrice ora mi sfugge chiedo perdono!!) e una pasticcera al limone... c'era poco che potesse andare storto :D

anzi una cosa storta sono state le foto.. uff... ho portato la digitale con le pile scariche!!! ma si può?? :confused: ufff
e così ho fatto un paio di foto fugaci però a dolce già tagliato :\ (l'unico momento in cui la digitale è stata in vita per qualche secondo).. aspettando la foto del dolce intero che mi farò mandare dalla mia amica... vi mando le foto ke ho fatto.... visto ke si possono pubblicare anche i dolci brutti :D

tarantolina
08/09/08, 19.02
:\:\la festeggiata con la torta a metà è allucinante

bianconiglio
10/09/08, 21.11
Mi spiegate perché le uova non mi si montano?:confused::'-(

nicodvb
10/09/08, 23.38
ma sì, si montano, solo che ci vuole un po' di tempo, anche 15-20 minuti.
A bagnomaria montano prima e meglio

tarantolina
11/09/08, 11.26
ovviamente le uova devono essere a temperatura ambiente per montare meglio...;)

bianconiglio
11/09/08, 13.07
ma sì, si montano, solo che ci vuole un po' di tempo, anche 15-20 minuti.
A bagnomaria montano prima e meglio
Ho usato lo sbattitore elettrico per circa 15 minuti ma il composto restava sempre uguale, non si montava...:\

bianconiglio
11/09/08, 13.08
ovviamente le uova devono essere a temperatura ambiente per montare meglio...;)
Ecco, già qui ho fatto un errore perché le avevo uscite dal frigo da poco...:(

tarantolina
11/09/08, 18.49
e allora vedrai che sicuramente non si sono montate perché erano fredde ;)

bianconiglio
11/09/08, 19.06
e allora vedrai che sicuramente non si sono montate perché erano fredde ;)
Ma se montassi gli albumi a parte cosa cambierebbe?:confused:

tarantolina
11/09/08, 20.00
io non sono molto esperta e quindi non ti so dire precisamente quale sia la differenza. Io ho provato però entrambi i modi e le differenze che ho notato sono principalmente due:

ti sbrighi prima e sporchi meno perchè monti tutto un'unica volta in un unico recipiente :D
a me è parso poi che le uova si montassero di più sbattendo tuorlo e albume insieme.. però non so dirti se è un'impressione solo mia o se è realmente così :\

nicodvb
11/09/08, 22.26
in teoria con gli albumi montati a parte hai più aria a disposizione per
far montare di più il PdS, ma a me sembra che amalgamarli insieme
al resto faccia perdere troppa aria agli albumi montati per via della
differenza di consistenza degli impasti. Magari ho solo sbagliato
procedimento oppure ho la mano pesante, ma ho sempre ottenuto
risultati migliori montando le uova intere a bagnomaria (col calore
le uova montano molto di più)

roke
11/09/08, 23.43
Ciao a tutti...ho provato a far questo pan di spagna e non ho avuto problemi nel montare le uova e nella cottura...soffice e gonfio al punto giusto...purtroppo non sono una granchè esperta di pds avendolo fatto sempre con il bimby (mi viene più compatto)...quindi vi chiedo...è normale che si sbriciola molto quando si taglia a metà? spero che qualcuno di voi possa rispondermi :)

tarantolina
12/09/08, 16.28
a me ha sempre fatto un po' impressione l'idea di montare le uova a bagnomaria perché mi dà l'idea di cucinarle, ma sicuramente è solo una mia paranoia :-|

a me non si sbriciola particolarmente il pan di spagna quando lo taglio tranne quando ho fretta e non aspetto che si raffreddi per bene.. ;)

bianconiglio
12/09/08, 23.29
Niente, sono troppo schiappa...:D
Ho fatto il pan di spagna seguendo questo procedimento, ma ho usato la fecola al posto della farina ed ho aggiunto un cucchiaino di livieto...
Stava andando tutto benissimo, il pan di spagna cresceva in forno...ma una volta uscito si è afflosciato...:D
Dove ho sbagliato?:confused:
Comunque è buono...

nicodvb
12/09/08, 23.47
mai tirarlo fuori prima che sia completamente freddo: è un dolce
troppo delicato. Sicura che non si sia afflosciato direttamente nel
forno? A me succedeva quando mettevo troppa poca farina

Sara88
12/09/08, 23.47
Niente, sono troppo schiappa...:D
Ho fatto il pan di spagna seguendo questo procedimento, ma ho usato la fecola al posto della farina ed ho aggiunto un cucchiaino di livieto...
Stava andando tutto benissimo, il pan di spagna cresceva in forno...ma una volta uscito si è afflosciato...:D
Dove ho sbagliato?:confused:
Comunque è buono...

ogni forno è diverso, e purtroppo possono capitare questi episodi
prova a cuocerlo un attimo di più, magari abbassando la temperatura
vedrai che ogni volta verrà sempre meglio (:-*

bianconiglio
13/09/08, 00.13
mai tirarlo fuori prima che sia completamente freddo: è un dolce
troppo delicato. Sicura che non si sia afflosciato direttamente nel
forno? A me succedeva quando mettevo troppa poca farina
Si è afflosciato quando l'ho tirato fuori...quindi devo farlo raffreddare in forno?:o

bianconiglio
13/09/08, 00.15
ogni forno è diverso, e purtroppo possono capitare questi episodi
prova a cuocerlo un attimo di più, magari abbassando la temperatura
vedrai che ogni volta verrà sempre meglio (:-*
:oUffi...