Mostra versione intera : Il mio pan di spagna
si grazie..effettivamente avevo pensato di fare proprio cosi' ed eventualmente i bordi dovrebbero presentarsi irregolari sciogliero' il fondente e cerchero' di "livellarli"..poi una volta asciutta la ricopriro' per bene con il fondente..:)
se devi fare più strati ti conviene forse usare uno stampo a cerniera: quando tagli gli strati non "girarli" (intendo: fai finta di segnare il lato della torta con una riga verticale e ricomponi gli strati facendo in modo che la riga torni diritta come prima) e poi rimetti l'anello e fai raffreddare la torta nell'anello per qualche ora (ovviamente se hai la tortiera a cerniera :D )
ciao
non ce l'ho!!!!!!!!!!!!!!!!!!:'-(
Erin Shore
02/11/05, 14.53
Lo stampo a cerniera io ce l'ho, è molto pratico per sformare le torte però non mi piace molto usarlo perchè non diffonde bene il calore. Forse il problema è solo del mio stampo... Chissà!:confused:
uffa!!!!!!!non mi e' gonfiato :'-( !!!!!!!!!ho provato sia la tua ricetta che quella di marble e il risultato e' stato uguale..in pratica con due sono arrivata alla giusta altezza :( ..sicuramente sbagliero' in qualcosa..eppure mi sembra d'aver seguito tutto alla lettera :confused: ...pero' invece delle fruste io ho sbattuto uova e zucchero con il bimby a velocita' 3(con farfalla)...puo' essere che cosi' non vada????per la farina poi ho usato un piccolo colino e l'incorporavo pian piano con un cucchiaio da legno..
che dispiacere..mi sarebbe piaciuto tanto che venisse alto come i vostri :'-(
uffa!!!!!!!non mi e' gonfiato :'-( !!!!!!!!!ho provato sia la tua ricetta che quella di marble e il risultato e' stato uguale..in pratica con due sono arrivata alla giusta altezza :( ..sicuramente sbagliero' in qualcosa..eppure mi sembra d'aver seguito tutto alla lettera :confused: ...pero' invece delle fruste io ho sbattuto uova e zucchero con il bimby a velocita' 3(con farfalla)...puo' essere che cosi' non vada????per la farina poi ho usato un piccolo colino e l'incorporavo pian piano con un cucchiaio da legno..
che dispiacere..mi sarebbe piaciuto tanto che venisse alto come i vostri :'-(
per quanto tempo hai montato con la farfalla? poi la farina la devi inserire manualmente altrimenti si smonta
la farina poi la devi lavorare il meno possibile, solo il tempo indispensabile per unirla al composto di uova e zucchero
Erin Shore
03/11/05, 15.37
Non arrenderti al primo fallimento, mi raccomando!!!!!>:->
Monta di più le uova, quasi sicuramente è quello il problema. Ricordati che devono essere molto spumose, quando vai ad aggiungere la farina usa il setaccio e bada che questa non deve assolutamente affondare nell'impasto ma deve rimanere in superficie.
Riprovaci e non mollare, altrimenti non si impara niente, te lo dice una che non sapeva far nulla e adesso in cucina ne fa delle belle!!!!;)
dunque..le uova con lo zucchero le ho montate per circa 25 minuti..non è abbastanza?riguardo al fatto di lavorarle ..credo di averlo fatto il meno possibile(con il cucchiaio da legno) ..pero' l'amalgamavo fino in fondo..forse allora e' stato quello l'errore :confused: ?
no non mi arrendo..magari qualche altra volta ci riprovo!comunque sto gia' assemblando la torta ..ho fatto 3 strati di crema alla gianduia e il pan di spagna l'ho bagnato con un liquore alla crema..sempre per la famosa serie..MANTENIAMOCI LEGGERI :D :p:
vediamo ora che combino con il fondente........................>:->
Erin Shore
04/11/05, 15.25
Direi che 25 minuti vanno benissimo, forse hai smontato troppo l'impasto quando hai amalgamato la farina, la prossima volta non andare troppo a fondo.
Dolcissima83
22/02/06, 10.48
Ciao Chiccamart, ho fatto il tuo pandispagna e devo dire che sono rimasta contentissima :D . E' davvero soffice e buonissimo. Ne ho provate tante di ricette, ma mai nessuna mi ha pienamente soddisfatta come questo. L'ho usato per fare la torta di compleanno di mio fratello, la delizia al limone. Sono rimasti tutti a bocca aperta:). Devo dire che è una bellissima soddisfazione! Se riesco, inserisco la ricetta e le foto. Baci(:-*
Se lo volessi fare al cioccolato cosa devo aggiungere?In che dosi?
grazie(:-*
deve essere la pentola.
Grazie
Alex
lumica togli 50 gr di farina dal totale e aggiungi 50 gr di cacao amaro! con 50 gr ti viene bello cioccolattoso io ne metterei meno, una trentina! l'importante è che togli e metti la stessa quantità farina/cacao.
uhnmm 40 gr!! (ci stavo pensando intanto!!!)
Lo faccio anche io così...viene benissimo!:)
chi di voi mi può dare la ricetta della crema al caffè ( come alternativa alla solita crema pasticcera o al cioccolato) ? :confused:
La vorrei proprio provare come strato in questo pds,
grazie mille
Prova questa che ho trovato nel web(ne parlano tutti bene):
450 g di latte
50 g di caffe (due tazzine abbondanti circa)
2 tuorli
120 g di zucchero
80 g di farina
2 cucchiai da tavola di panna montata (io ne ho messe 3)
Fare il caffe e pesarne 50g in un pentolino il latte aggiungere il caffe cosi in totale si hanno 500 g tra latte e caffe.
Metterlo a bollire.
Nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere qualche cucchiaio di latte aggiungere la farina continuando a sbattere con una frusta fino a eliminare eventuali grumi.
Versare lentamente tutto il latte rimettere sul fuoco e cuocere finche si addensa.
Quando e cotta togliere dal fuoco e mescolandola frequentemente farla raffreddare completamente e solo dopo aggiungere mescolando bene la panna montata.
Grazie, siete sempre così rapidi e precisi nelle risposte.
la proverò questo fine settimana, poi ti farò sapere come mi è uscita
ciao :)
ma nel pan di spagna nn ci mettete il lievito?
nel pan di spagna originale:D
il lievito non ci va'
Io no!E' sufficente che monti abbondantemente uova e zucchero (per almeno 20 minuti)..e poi aggiungi la farina setacciandola delicatamente in modo da non smontare il tutto
complimenti per tutto quello che ci fai imparare e grazie di tutto, ti chiedo solo se puoi farmi sapere la misura della teglia. Sei fantastica:):);)
Chiccamart.. tu dici che
Personalmente avvolgo il pds in un panno da cucina pulito e lo faccio raffreddare. Quest'operazione consente di mantenere morbidissimo il pds per un paio di giorni...
quindi se lo faccio oggi, farcisco domani e servo sabato all'ora di pranzo si mantiene bene?
la teglia di quanti centimentri è di diametro?per 24 bimbi che dosi ci vogliono...rispondimi appena puoi
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.