Mostra versione intera : Il mio pan di spagna
Si è afflosciato quando l'ho tirato fuori...quindi devo farlo raffreddare in forno?:o
rigorosamente! altrimenti si sgonfia. E' una legge della fisica in cucina:)
bianconiglio
13/09/08, 11.00
rigorosamente! altrimenti si sgonfia. E' una legge della fisica in cucina:)
Ops...:o
Io l'ho avvolto in un panno da cucina, come c'è scritto nel primo post...:o
tarantolina
13/09/08, 11.22
secondo me si è afflosciato perché non era ancora completamente cotto, forse ci volevano ancora 5-10 minuti.. effettivamente ogni forno è a sé, la prossima volta tienilo qualche minuto in più.
Io non lo faccio mai raffreddare in forno (anche perché ci vorrebbe un eternità!!), di solito lo lascio dentro 5 minuti a forno spento e poi lo tiro fuori e lo metto su una griglia a raffreddare.........
io l'ultimo che ho fatto l'ho avvolto con il panno solo quando era freddo... e si è mantenuto benissimo (grazie sara!):)
calliope_84
13/09/08, 11.26
secondo me si è afflosciato perché non era ancora completamente cotto, forse ci volevano ancora 5-10 minuti.. effettivamente ogni forno è a sé, la prossima volta tienilo qualche minuto in più.
Io non lo faccio mai raffreddare in forno (anche perché ci vorrebbe un eternità!!), di solito lo lascio dentro 5 minuti a forno spento e poi lo tiro fuori e lo metto su una griglia a raffreddare.........
io l'ultimo che ho fatto l'ho avvolto con il panno solo quando era freddo... e si è mantenuto benissimo (grazie sara!):)
Anche io faccio così! Lascio 5 minuti dentro, a forno spento, poi lo tiro fuori e lo lascio raffreddare completamente! Quindi lo avvolgo nel panno fino all'utilizzo! :)
bianconiglio
13/09/08, 11.39
Proverò anche così...grazie!
Ogni suggerimento è ben accetto!
io invece non ce lo lascio proprio nel forno spento, lo tiro subito fuori e non mi si sgonfia, l'ho fatto proprio ieri sera ed è venuto una favola.Secondo me la cosa importante è la cottura, se gli ingredienti messi erano giusti per quantità il motivo per cui si affloscia è perchè è ancora crudo, devi controllare il tuo forno perchè non tutti sono uguali, nel mio io devo far cuocere il pds 1 ora perchè sia ottimo.
Dai che dopo qualche volta che fai buca poi diventi un'esperta!!!
Domanda: oggi faccio il pan di spagna per mangiarlo venerdi, farcisco domani, stavo pensando ad un doppio strato, crema simil ferrero rocher e crema chantilly, la bagna al rum ci sta bene?
bianconiglio
17/09/08, 14.26
io invece non ce lo lascio proprio nel forno spento, lo tiro subito fuori e non mi si sgonfia, l'ho fatto proprio ieri sera ed è venuto una favola.Secondo me la cosa importante è la cottura, se gli ingredienti messi erano giusti per quantità il motivo per cui si affloscia è perchè è ancora crudo, devi controllare il tuo forno perchè non tutti sono uguali, nel mio io devo far cuocere il pds 1 ora perchè sia ottimo.
Dai che dopo qualche volta che fai buca poi diventi un'esperta!!!
Speriamo!:o
Grazie!
tarantolina
17/09/08, 18.07
La bagna al rum è divina con la crema e il cioccolato!!! ;)
per il mio modesto parere... la migliore!!!:)
Grazie per la risposta..sono indecisa se fare solo lo strato con la crema rocher o anche quello con la chantilly..contando che la torta verrà ricoperta di panna,non vorrei che fosse troppo pesante..che dite?:\
tarantolina
17/09/08, 20.35
guarda io ho per un compleanno ho proprio da poco fatto un pan di spagna al cioccolato farcito con uno strato di crema pasticcera e uno con la simil ferrero rocher.... ricoperto di panna... non era pesante per niente, anzi era molto molto gustoso e carino da vedere tutto cioccolato e lo stato bello giallo di crema :eek:
ci stanno bene insieme le due creme fidati ;)
alla prossima occasione devo provare anche la crema di nutella....pure quella deve essere una chicca :p:
claudia1949@libero.it
19/09/08, 17.41
ciao vorrei da te (ma proprio da te )un consiglio devo fare la farfalla alla frutta e la base è il pan di spagna con la dose che hai dato tu di che diametro ci vuole la teglia? calcola che devo fare 2 dischi mi puoi aiutare?possibilmente subito perche devo fare il dolce x un compleanno
calliope_84
19/09/08, 18.38
ciao vorrei da te (ma proprio da te )un consiglio devo fare la farfalla alla frutta e la base è il pan di spagna con la dose che hai dato tu di che diametro ci vuole la teglia? calcola che devo fare 2 dischi mi puoi aiutare?possibilmente subito perche devo fare il dolce x un compleanno
L'autrice della ricetta non partecipa più al forum, quindi se accetti la mia risposta... ;) Le dosi indicate sono per una tortiera diametro 24 cm, con la quale ottieni un pds bello alto e puoi fare sia due dischi che tre dischi (un pò più sottili, però ;)).
Facci sapere! ;)
claudia1949@libero.it
19/09/08, 20.08
grazie ti farò sapere
calliope_84
19/09/08, 20.29
grazie ti farò sapere
Di nulla! (:-*
cia a tutte...
scusate ma se il pan di spagna lo faccio a forma di cuore (lo metto nello stampo in silicone a forma si cuore) e poi lo taglio ametà va bene?o devo farlo in una teglia bassa e normale???scusate ma non sono molto pratica;)
grazie(:-*
passionecucina1972
23/09/08, 15.33
cia a tutte...
scusate ma se il pan di spagna lo faccio a forma di cuore (lo metto nello stampo in silicone a forma si cuore) e poi lo taglio ametà va bene?o devo farlo in una teglia bassa e normale???scusate ma non sono molto pratica;)
grazie(:-*
Puoi farlo tranquillamente nella forma al silicone. Tieni presente che la dose è per una teglia da 24 cm. Bisognarebbe calcolare a spanne a quanto corrisponde il tuo stampo a cuore.
Se viene molto alto puoi anche tagliarlo in tre fette e farcire con due creme differenti. Ciaoooooo
bianconiglio
26/09/08, 12.53
Non so cosa diavolo sia accaduto stavolta...non ho aperto il forno ma di punto in bianco il centro è crollato su se stesso...:confused:
tarantolina
26/09/08, 14.24
azz :mad:
forse dovevi cuocerlo di più?
la farina quant'era?e le uova? magari non erano proporzionati gli ingredienti tra di loro...
a me non viene in mente altro :\
bianconiglio
26/09/08, 15.36
azz :mad:
forse dovevi cuocerlo di più?
la farina quant'era?e le uova? magari non erano proporzionati gli ingredienti tra di loro...
a me non viene in mente altro :\
Il tutto è successo nel bel mezzo della cottura...dentro il forno stesso!
Gli igredienti mi sembravano proporzionati...:mad:
di che densità era l'impasto al termine della lavorazione?
Se non è un problema di ingredienti, forse se hai il forno elettrico ci sarà stato un abbassamento di tensione che magari ha abbassato la temperatura del forno durante la cottura!!:confused::confused::confused:
bianconiglio
26/09/08, 18.38
di che densità era l'impasto al termine della lavorazione?
Ehm...non saprei spiegarlo...:o
Nè troppo liquido, nè troppo denso, perché quando l'ho versato nella teglia è venuto giù tranquillamente...
bianconiglio
26/09/08, 18.40
Se non è un problema di ingredienti, forse se hai il forno elettrico ci sarà stato un abbassamento di tensione che magari ha abbassato la temperatura del forno durante la cottura!!:confused::confused::confused:
Potrebbe essere...:'-(
Ehm...non saprei spiegarlo...:o
Nè troppo liquido, nè troppo denso, perché quando l'ho versato nella teglia è venuto giù tranquillamente...
io ho avuto i tuoi problemi (in un forno a gas) ogni volta che
l'impasto è risultato mediamente o poco denso (cioè con
poca farina). Quando ho iniziato ad aggiungere farina fino
ad avere un impasto più denso (che dal frullatore cade a nastro,
un po' di sasso) non ho più avuto sgonfiamenti.
Ho aggiunto farina perché mi non potevo spiegarmi come
potesse un impasto che ne ha così poca reggere tutta quella
lievitazione, però non è escluso che la causa sia un'altra.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.