PDA

Mostra versione intera : Il mio pan di spagna

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34

mamy72
27/09/06, 15.28
VI PREGO DOMANI HO IL COMPLEANNO DELLA BELVETTA NUMERO 2 , FESTEGGIA 4 ANNI E VORREI PREPARARGLI IO IL DOLCE.............

alis
27/09/06, 16.24
ho proprio idea che per una teglia da 24 vadano bene queste proporzioni al massimo ti verrà un ciccin più alta. cmq dalla fato non si capisce bene se la teglia è da 24 o 26

Angela06
30/09/06, 10.46
Ufffff.... eccomi qua a rapporto! Allora ho fatto il pan di spagna di chicca ma ahime' non mi e' rimasto bello alto come ho visto nella foto... non capisco che cosa ho sbagliato... ho seguito tutto alla lettera, il forno non l' ho aperto per niente, la prima parte delle uova e lo zucchero e' venuta alla perfezione anche perche' io uso il kitchenaid.. ho incorporato la farina poco a poco con un setaccino e ho girato dall' alto verso il basso... ora perche' non mi e' rimasto alto? L' ho tagliato a meta' e dentro e' morbidissimo ... e' proprio come appare nella tua foto Chicca ma si e' abbassato... sigh... chi mi aiuta a capire che cavolo ho sbagliato?

katy
09/10/06, 13.50
Non so' come ringraziarti ho preparato un pan di spagna con la tua ricetta ed e' stato un successo. Avevo provato altre volte a farlo ma non era mai venuto cosi buono. grazie mille
BRAVA!!!!!!

s282
30/10/06, 10.53
Volevo solo ringraziarti: finalmente mi è riuscito il pan di spagna!!!!
E' una ricetta fenomenale!!!!!!!!
L'ho fatto venerdì, farcito con crema pasticcera e bagnato con alchermes. Il tutto decorato con panna montata e granella di nocciole.Provo ad allegare la foto ma è venuta male (l'ho fatta con il cellulare...)

Grazie!!!!!!

dixiemanu
30/10/06, 11.34
Grazie chicca! Seguendo passo passo il tuo procedimento, ho fatto "leccare i baffi" a chi mi dava per spacciata come pasticcera!
Un pò di amore e pazienza et voilà, pan di spagna pronto per farcire e far la festa di compleanno al fidanzato!
MITICAAAAAA CHICCA!!!!! ;)

nausika
05/12/06, 14.59
ciao a tutte io sn nuova ma volevo ringraziare chicca x qst fantastica ricetta finalmente sn riuscita a fare un pandispagna ok. di solito mi si sgonfiava sempre oppure uscva a vulcano .
l'ho appena sfornato è bellissimo anche se ti dirò che ho sbagliato una cs ...:\ l'ho visto bello gonfio era fine cottura allora ho aperto il forno x vedere se era cotto e qnd ci ho infilato lo stecchino si è leteralmente affondato :eek: il panico era cotto ma morbidissimo o chiuso subitissimo e x paura che si sgonfiasse ho aumentato la temp giusto 5 min. stavo x rovinare tutto si è un pochino bruciacchiato sopra ma l'ho salvato o chiuso tutto e adesso e lì bello alto in attesa di farcitura:rolleyes:
Grazie grazie grazie(:-*

Fresca
14/12/06, 23.30
MA COME FA A VENIRTI COSì ALTO???SOPRATTUTTO SENZA LIEVITO......:confused:

sarina86
14/12/06, 23.35
Che buono!!!
non vedo l'ora di farlo!!!
A me è smepre rimasto molto motlo molto basso...:(

okkidigatto0109
30/12/06, 11.27
ciao chicca..in questi giorni avevo della ricotta avanzata e ho pensato di farcirci il pan di spagna che ho fatto con la tua ricetta.
è soffice e molto buono solo che a cottura ultimata era un pò bruciacchiato sopra e alla fine si è anche afflosciato un pò al centro!
eppure non ho mai aperto il forno e l'ho lasciato per un buon 20 minuti a forno spento...
sapresti darmi qualche consiglio?
vorrei tanto provare a rifarlo
PS la torta però l'hanno divorata...era buonissima!

Marzia
17/01/07, 12.27
la foto fa orrrrrrore (non l'ho fatta io :D ) però la torta era buona e bella, pan di spagna rettangolare (12 uova nello stampo cuki da 12) con crema chantilly e bagna all'arancia

sofficissimo, ancora grazie per la ricetta

Marzia
17/01/07, 12.29
oggi sono in vena di mandare foto :D questa torta mimosa è fatta sempre con il pan di spagna di chiccamart

baco
18/01/07, 15.50
oggi l'ho fatto anche io!!! è velocissimo!!!! non credevo!!! e anche facile! ....
unica cosa che volevo chiarire ... a cottura ultimata quando l'ho tirato fuori dal forno dopo aver fatto la prova stecchino mi si è afflocciato unpo' ... :o non tantissimo ma un po' si ... quando lo guardavo nel forno era altissimo e tesissimo, quando l'ho tolto dopo 2 minuti si è unpo' abbassato ... qualcuno sa dirmi da cosa può essere dipeso?
è rimasto comunque sofficissimo!!! ma sopra era un po' gibboso ... :o

katy
18/01/07, 17.15
Dovevi solo lasciarlo qualche altro minuto nel forno, si è afflosciato perchè non era ancora pronto (poco, ma è bastato per farlo abbassare). Riprova e lascialo 5-10 minuti in più, vedrai che viene perfetto. Io da quando ho trovato questa ricetta non lo compro piu' il pan di spagna e il risultato e sempre perfetto ( solo la prima volta ho avuto il tuo stesso problema)
Ciao

baco
18/01/07, 18.12
Dovevi solo lasciarlo qualche altro minuto nel forno, si è afflosciato perchè non era ancora pronto (poco, ma è bastato per farlo abbassare). Riprova e lascialo 5-10 minuti in più, vedrai che viene perfetto. Io da quando ho trovato questa ricetta non lo compro piu' il pan di spagna e il risultato e sempre perfetto ( solo la prima volta ho avuto il tuo stesso problema)
Ciao
ah ok! grazie mille!(:-* pensavo che visto che lo stecchino era asciutto :o ... va bè la prossima volta faccio come mi dici tu! :)

Sharon
22/01/07, 12.18
Ciao a tutte le esperte di pds..
Finalmente sono vicina anche io alla fatidica festa per il primo compleanno di mia figlia e ho in mente una megatorta..
Ho provato a fare questo pds in piccolo per prova ed è riuscito benissimo ma ho bisogno di un po di aiuto per le dosi.
Ho comprato uno stampo di 36cm di diametro, qualcuno mi puo aiutare con le dosi?Quante uova devo usare?

Grazie a tutte e a presto per le foto!!

.nima.
22/01/07, 12.26
15 uova e tutti gli ingredienti in proporzione
auguri!

Sharon
22/01/07, 14.28
2 volte e mezzo le dosi originali????!!!!
Aiutoooo...dovro usare il lavandino per montare una quantità del genere altrimenti a forza di montare sommergerà lo sbattitore (che alla fine dovrò buttare perche è fuso) e allagherà la cucina!!!
A parte gli scherzi, voi come vi regolate con dosi del genere?fate in 2 volte?e mentre faccio il secondo impasto che succede al primo? usate 2 sbattitori?posso far riposare lo sbattitore qualche minuto ogni tanto o mi si smonta l'impasto?
Bastano 30 minuti a 180° per far cuocere un impasto del genere?

Prevedo un disastro, vi prego AIUTATEMI...

Patola
22/01/07, 17.00
Ciao! vi posto un'altro quesito..
vorrei fare questo pan di spagna per la torta di compleanno di mia madre..
vorreri fare una mimosa allo zabaione, che abbiamo visto una volta in tv e ci stavamo sbavando sopra!
ora:
1. per scavarlo.. come faccio? con le mani? con un coltello?? un cicchiaio??? boh..
2. la crema? me ne serve una che vada bene per la farcitura interna e per l'esterno.. come la faccio? non ho mai fatto zabaioni nè ho mai fatto una torta farcita.. è semplice ricoprire l'esterno?
e poi quanto zabaione devo fare per un pds di 22-23 cm di diametro?
vanno bene le dosi di questa ricetta per fare il pds con la mia tortiera?

approfitto di questo thread perchè mi sembra che qui siate esperte!!
grazie mille!!

MARI59
22/01/07, 17.03
Chiccamart ho provato il tuo pds ed è fenomenale.............
Stupenda ricetta e di riuscita sicura grazie ai tuoi suggerimenti GRAZIE

Patola
22/01/07, 17.17
scusate.. aggiungo un'ultima domandina..
riguardo alla mimosa di cui sopra.. potreste dirmi anche con cosa potrei bagnare il pan di spagna?
se nello zabaione ci va il marsala.. bagno con il marsala anche il pds?
grazie!

.nima.
22/01/07, 18.21
2 volte e mezzo le dosi originali????!!!!
Aiutoooo...dovro usare il lavandino per montare una quantità del genere altrimenti a forza di montare sommergerà lo sbattitore (che alla fine dovrò buttare perche è fuso) e allagherà la cucina!!!
A parte gli scherzi, voi come vi regolate con dosi del genere?fate in 2 volte?e mentre faccio il secondo impasto che succede al primo? usate 2 sbattitori?posso far riposare lo sbattitore qualche minuto ogni tanto o mi si smonta l'impasto?
Bastano 30 minuti a 180° per far cuocere un impasto del genere?

Prevedo un disastro, vi prego AIUTATEMI...

guarda nella tortiera da 30 cm lo feci con 8 uova e non venne alto, la tua è da 36 cm...ho detto 15 x andare sul sicuro...poi vedi tu
si montale in 2 volte uova+zucchero poi la farina delicatamente puoi aggiungerla anche all'intero composto di uova+zucchero.
30 min non bastano sicuro

lacuocadelcuore
09/02/07, 18.06
Devo fare un pds per una torta di 28cm mi sapreste dire la quantita' di tutti gli ingr.uova farina e zucchero???????'
GRAZIE in anticipo!!!!
CIAO

mariposa83
09/02/07, 19.07
Di solito per fare il PDS uso una ricetta simile a questa ci chicca:

6 uova
250 di zucchero
250 di farinaA parte si montano gli albumi. Il resto è uguale.
Leggendo questa, noto che farina e zucchero sono 150 gr x 6 uova. Non è poco?
Inoltre, avendo il bimby e il ken005, eviterei tranquillamente di sbattere con le fruste il composto zucchero e uova. Ma quanto tempo faccio andare il bimby o il ken? Per esempio, il PDS del libro base dice 3/4 minuti vel.4 con farfalla e uova intere. Voi che dite? Basta o no?

tizzy
10/04/07, 21.30
Non so se può esservi utile, ma io avevo scritto questo modo (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=36256)per calcolare
le misure delle teglie
Ciao