Mostra versione intera : Il mio pan di spagna
Jayashanti
10/05/07, 10.49
E' importante come aggiungi la farina...non amalgamarla con lo sbattitore elettrico ma a mano con movimenti dall'alto verso il basso...;)
Ciao a tutti!!!
Ma se faccio pds con 4 uova le altre dosi cambiano??? Sono nuova del forum e non sono molto esperta! Siete unici!!!(:-*
Ciao a tutti!!!
Ma se faccio pds con 4 uova le altre dosi cambiano??? Sono nuova del forum e non sono molto esperta! Siete unici!!!(:-*
Certo devi fare 2/3 di tutto e cioè 4 uova, 100 di farina e 100 di zucchero.
Grazie Tizzy, senza i vostri aiuti non so come farei!!! :rolleyes:
Grazie Tizzy, senza i vostri aiuti non so come farei!!! :rolleyes:
Prego e mi raccomando facci sapere come è venuto, magari con foto;) ;) ;)
Liquirizia81
11/05/07, 11.14
Questa ricetta è fantastica!!!!!Ho fatto il pan di spagna ,per il compleanno della mia mamma, con questa ricetta ed è venuto alto,soffice e buonissimo. Ho ricevuto i complimenti da tutti. Purtroppo non ho fatto foto (me ne sono dimenticata >:-> ). Grazie chiccamart!!!
ciao! come mio primo pan di spagna vorrei provare questo visto che è venuto così bene a tanta gente.. però lo volevo al cioccolato!
si può fare? quanto cacao dovrei aggiungere per avere il sapore evitando però di rovinare tutto?
grazie!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10982/normal_Immagine_047.jpgho appena infornato il pan di spagna ho provato la tua ricetta :) speriamo..sarebbe la prima volta che riesco a farlo!!!ho seguito passo passo le tue istruzioni molto esaurienti poi ti faccio sapere;)
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10982/normal_Immagine_046.jpg
a piu tardi....:D
:eek: :eek: :eek: non ci credo!!!!sono riuscita finalmente a fare un ottimo pan di spagna!!! chiccamart sei un'ottima maestra(:-* bravadomani lo farcisco:fragole crema chantylli o una ganache e ricoperta di panna!!! poi posto foto
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10982/normal_Immagine_049.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10982/normal_Immagine_052.jpg
l'ho messo sulla gratella pochi minuti e poi come dici tu lo avvolgo in un panno cosi rimane morbido:D :) (:-*
:D
ciao! come mio primo pan di spagna vorrei provare questo visto che è venuto così bene a tanta gente.. però lo volevo al cioccolato!
si può fare? quanto cacao dovrei aggiungere per avere il sapore evitando però di rovinare tutto?
grazie!
Come ho letto nelle discussioni precedenti deve aggiugere 40 gr di cioccolato e togliere 40gr di farina. La quantità di cacao che aggiungi deve essere sempre uguale alla quantità di farina che togli.
Grazie Silvia! seguirò il tuo consiglio!
magari posterò le foto se mi sarà possibile
Causa festa della mamma,come al solito mi hanno dato il dolce da fare(sai ke dispiacere!!:rolleyes: )e avevo pensato a questo pan di spagna..il problema è ke il pds lo faccio domattina ma la torta la farcisco e la mangiamo domenica!!Cm faccio a conservarlo bene?help me please!
jeanne_darc
11/05/07, 18.39
Io direi di non togliere la farina...il pds ha bisogno della farina per "sostenere" la crescita, mi sembrano pochi 120 gr di farina su 6 uova...potrebbe sgonfiarsi. Direi di fare come da ricetta, aggiungendo il cacao
jeanne_darc
11/05/07, 18.40
Causa festa della mamma,come al solito mi hanno dato il dolce da fare(sai ke dispiacere!!:rolleyes: )e avevo pensato a questo pan di spagna..il problema è ke il pds lo faccio domattina ma la torta la farcisco e la mangiamo domenica!!Cm faccio a conservarlo bene?help me please!
Ciao,
fallo pure domattina e avvolgilo in un canovaccio,poi,domani pomeriggio sul tardi lo bagni e lo farcisci,e lo metti in frigo, cosi' fino a domani si insaporisce.
Io faccio sempre cosi' ed è buonissimo ;)
Ciao,
fallo pure domattina e avvolgilo in un canovaccio,poi,domani pomeriggio sul tardi lo bagni e lo farcisci,e lo metti in frigo, cosi' fino a domani si insaporisce.
Io faccio sempre cosi' ed è buonissimo ;)
ok grazie 1000:D ;) ;)
...::Elena::...
14/05/07, 17.05
ciao a tutti!
sono nuova nuovissima qui
sono arrivata qui tramite il blog di chicca tra l'altro
ogni volta che vedo le sue ricette mi viene fame :D
cooomunque diciamo pure che io non ho mai cucinato in vita mia a parte cose semplicissime
e ora vorrei fare una bella torta, più che altro buona, per il mio moroso..ecco la ricetta del pan di spagna è già segnata nel mio ricettario..ora mi servirebbe sapere bene bene come potrei farcirlo..in modo però non troppo complicato abbiate pazienza con me ;D
ad es la crema chantilly al caffè come si prepara..quantità ingredienti ecc ecc...
e poi come potrei decorarla una volta farcita?
vi ringrazio in anticipo
ps l'altro giorno ho fatto la torta allo yogurt ed è venuta buonissima e sofficissima
Ciao Elena, benvenuta su cook:).La crema chantilly all'italiana è una crema pasticcera con l'aggiunta di panna.Se vuoi aromatizzarla al caffè puoi aggiungerlo alla crema pasticcera di base per la preparazione della chantilly.
La mia ricetta prevede 3 tuorli da montare con 150 gr di zucchero , ai quali aggiungi gradatamente 130 gr di amido per dolci e qualche cucchiaio di latte se necessario .Poi stemperi questo composto in un litro di latte.Porti a cottura a calore moderato mescolando continuamente per evitare che la crema si attacchi al fondo.Lasci raffreddare(De Riso versa in pirofila e copre con pellicola trasparente a contatto con la crema per evitare che si formi la patina solida) e poi aggiungi la panna montata.Io ne aggiungo solo tre o quattro cucchiai per ammorbidire la crema perchè non la amo troppo pannosa.Falla riposare qualche ora in frigo prima dell'uso.Questa è la ricetta base.Alla crema puoi aggiungere l'aroma che preferisci, nel tuo caso il caffè, ma puoi mettere anche il cioccolato, la vaniglia , la scorza del limome, la cannella perchè si presta a infinite varianti:)
...::Elena::...
14/05/07, 20.58
grazie per la risposta!
ma quindi il caffè, cioccolato o vaniglia che sia lo devo aggiungere prima di incorporare al tutto anche la panna?
grazie per la risposta!
ma quindi il caffè, cioccolato o vaniglia che sia lo devo aggiungere prima di incorporare al tutto anche la panna?
Io quando faccio la crema pasticcera o simile aggiungo il gusto alla fine, prima della panna. A volte la panna neanche la metto, dipende dal tipo di crema. Per quanto riguarda il caffè ti consiglio di diluirne la quantità che ti serve in un po' di latte usando quello liofilizzato, in modo da non allungare troppo la crema che poi ti scapperebbe dalla torta
grazie per la risposta!
Puoi aggiungerlo quando vuoi.Il caffè puoi anche aggiungerlo alla fine , ma io ho provato entrambi i metodi e i risultati mi hanno soddisfatto.
Secondo me il tutto poi si riduce ad una questione di praticità:se voglio aggiungere il cacao amaro, lo aggiungo ai tuorli e allo zucchero prima della cottura della crema per farlo sciogliere bene, ma ho anche provato ad aggiungere il cioccolato fondente alla crema quando si era già addensata.Io seguo l'ispirazione del momento;).Ti consiglio di provare:è più difficile a dirsi che a farsi:)
ecco la mia torta fatta con questo favoloso pds farcita con cioccolato crema chantilly e ricoperto di panna...ma devo imparare un pò come si fanno le decorazioni
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10982/normal_Immagine_058.jpg
non è proprio bella ma buonissima:p:
ecco la mia torta fatta con questo favoloso pds farcita con cioccolato crema chantilly e ricoperto di panna...ma devo imparare un pò come si fanno le decorazioni
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10982/normal_Immagine_058.jpg
non è proprio bella ma buonissima:p:
Brava Cindy, ma è bellissima!!!
Ma le decorazioni di panna a te non ti si sciolgono? io pur tenendole in frigo si sono sciolte e hanno rovinato la torta, forse perchè ho usato la panna già montata (quella spray). Dici che è quello?
Brava Cindy, ma è bellissima!!!
Ma le decorazioni di panna a te non ti si sciolgono? io pur tenendole in frigo si sono sciolte e hanno rovinato la torta, forse perchè ho usato la panna già montata (quella spray). Dici che è quello?
Sì è proprio la panna spray che si scioglie; è quella montata normalmente che dura di più
Sì è proprio la panna spray che si scioglie; è quella montata normalmente che dura di più
Grazie Tizzy, immaginavo fosse colpa della panna spray!!!
Io infatti l'avevo usata pensando di risparmiare tempo, ma mi ha rovinato la torta:o
ha ragione TIZZY io ho usato la panna frasca da montare e è rimasta bella penso sia la migliore (:-*
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.