PDA

Mostra versione intera : Il mio pan di spagna

Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34

jeanne_darc
18/05/07, 17.46
Cindy, è proprio bella la tua torta! E ti è venuta altissima! stampo da 24 cm?

cindy
19/05/07, 01.06
Cindy, è proprio bella la tua torta! E ti è venuta altissima! stampo da 24 cm?
grazie :) si lo stampo è di 24 cm e il pds di chiccamart per la prima volta mi è venuto alto e morbidissimo :)

GIADA04
19/05/07, 03.17
HO AVUTO LA BELLA IDEA DI ORGANIZZARE IL COMPELANNO DEL MIO BIMBO....CON TANTO DI TORTA FATTA DA ME......LA FARCITURA NON è UN PROBLEMA......è IL PDS CHE MI PREOCCUPA.....UNA TORTIERA DA 24CM NON MI BASTA....RIUSCITE A DARMI LA RICETTA PER UNA TORTIERA DA 28/30 CM, PROBABILE PRESENZA DI UN REGGIMENTO DI AFFAMATI.....SE IN UNA TORTIERA COSì GRANDE LA FACCIO CON 8 UOVA VIENE ABBASTANZA GRANDE E ALTA....E COSA CI METO.... 200G DI ZUCCCERO E FARINA O 300, DOVREI FARE SOLAMENTE 2 STRATI:confused: FORSE HO VOLUTO INVIATRE TROPPA GENTE...MA MI PIACE LA COMPAGNIA.......SE POI ME LA DATE PER IL BIMBY SONO ANCORA PIù CONTENTA:eek::eek:

GIADA04
19/05/07, 12.29
Sarò ancne nuova, ma qualcuno mi può rispondere!!!!!!!!AIUTO!!!!!!:confused::confused:

nathalie1977
19/05/07, 12.41
Sarò ancne nuova, ma qualcuno mi può rispondere!!!!!!!!AIUTO!!!!!!:confused::confused:
Ciao e benvenuta!! Non credo che nessuno ti abbia risposto perché sei nuova :) ma semplicemente perché di Sabato non sono molte le cookine ed i cookini in linea! Cmq provo a risponderti io: se vuoi usare una tortiera più grande, preparando il pds con 8 uova, devi aumentare tutti gli ingredienti in proporzione. Quindi: 200 gr di zucchero e 200 gr di farina! Purtroppo per la questione bimby non posso aiutarti :'-(

GIADA04
19/05/07, 12.52
Grazie.......visto che non ricevevo una risposta mi sono buttata: ho seguito la ricetta base del bimby...si è montato, ma quando ho aggiunto la farina un pò ha fatto flop!!!!l'ho messo di corsa nel forno. però ho fatto 6 uova 250g zuccheo e 250g farina e una tortiera da 28cm, soperiamo basti la grandezza. Risultato: si è gonfiato anche in forno....il profumo è buono....speriamo bene!!!!!!

coralloh
19/05/07, 12.55
HO AVUTO LA BELLA IDEA DI ORGANIZZARE IL COMPELANNO DEL MIO BIMBO....CON TANTO DI TORTA FATTA DA ME......LA FARCITURA NON è UN PROBLEMA......è IL PDS CHE MI PREOCCUPA.....UNA TORTIERA DA 24CM NON MI BASTA....RIUSCITE A DARMI LA RICETTA PER UNA TORTIERA DA 28/30 CM, PROBABILE PRESENZA DI UN REGGIMENTO DI AFFAMATI.....SE IN UNA TORTIERA COSì GRANDE LA FACCIO CON 8 UOVA VIENE ABBASTANZA GRANDE E ALTA....E COSA CI METO.... 200G DI ZUCCCERO E FARINA O 300, DOVREI FARE SOLAMENTE 2 STRATI:confused: FORSE HO VOLUTO INVIATRE TROPPA GENTE...MA MI PIACE LA COMPAGNIA.......SE POI ME LA DATE PER IL BIMBY SONO ANCORA PIù CONTENTA:eek::eek:
Ciao Giada, benvenuta su cook:).Per favore , mi dici per quante persone è il tuo pan di spagna e se lo vuoi molto alto?A me le torte ci compleanno non piacciono troppo alte .Considerai la farcitura e che se il pan di spagna è troppo spesso la bagna non penetra bene in fondo.Io con la tortiera da 30 cm uso 6 uova, 300 gr di zucchero e 300 gr di amido per dolci e l'aroma che preferisco.
Se ho fretta, monto benissimo i tuorli interi con lo zucchero(il composto deve incorporare tanta aria da sembrare che abbia aggiunto gli albumi a neve).Poi aggiungi l'amido e gli aromi con delicatezza .Imburri e infarini uno stampo e cuoci 40 minuti/45 minuti(dipende dal forno).Questa base per torte è fata di pasta "genoise" e l'ho vista utilizzare a un pasticcere.
Lascia raffeddare molto bene, dividi in due dischi e procedi con la torta.

GIADA04
19/05/07, 13.04
Sinceramente non so ancora quante persone si presenteranno.......devo dire che per il pds, le ricette sono svariat ogni super cuoca ne ha una da provare......mi sa che se questa che ho già fatto non mi venisse bene provo la tua.........ora di domani riuscirò a farne una decente.......al massimo a torte finite le talglio a metà e le metto tutte insieme:)

coralloh
19/05/07, 13.16
Sinceramente non so ancora quante persone si presenteranno.......devo dire che per il pds, le ricette sono svariat ogni super cuoca ne ha una da provare......mi sa che se questa che ho già fatto non mi venisse bene provo la tua.........ora di domani riuscirò a farne una decente.......al massimo a torte finite le talglio a metà e le metto tutte insieme:)
Io non sono una supercuoca, ma ho visto che cercavi la ricetta di una base per torte possibilmente veloce e la mia lo è:).Chi l'ha assaggiata l'ha anche molto apprezzata;)

SweetVenus
06/06/07, 00.29
Ciao chiccamart
volevo ringraziarti perchè non ho mai avuto il coraggio di fare il pan di spagna ma vedendo la tua ricetta mi sono fatta "forza" e l'ho preparato ieri per il compleanno di mia madre.
Questo è il risultato che, sicuramente, poteva essere migliore, almeno come estetica, ma la base è venuta alta, sofficie e gustosa.

Perdonate la corona di cioccolato che ho "copiato" da night ma che necessitava di un pò di cioccolato in più...si vedono infatti piccoli buchi.
Tuttavia, come primo esperimento, non credo sia andata malissimo.

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11347/normal_Torta_mamma.JPG

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11347/normal_Torta_mamma_2.JPG

Baci
Sweet

tizzy
06/06/07, 10.35
Primo esperimento!?!?!?!?! Ma è bellissima e senz'altro ottima!!!!!!!

SweetVenus
06/06/07, 23.53
Grazie infinite tizzy
sei molto dolce e gentile...(:-*(:-*(:-*

Gwendoline
07/06/07, 00.07
Sweetvenus...Sei stata brava per un primo Pan di Spagna...me la cavo in pasticeria...in Pan di Spagna...sono l'ultima della classe...per quanto riguarda la cioccolata, sei stata brava anche per quello...non era evidente...e facilissimo... devi provare ad usare l'acetato e vedrai che diventerai bravissima... continuare cosi!!!!:):):)

SweetVenus
07/06/07, 10.27
Grazie infinite Gwendoline
per me che ti considero un "guru" è emozionante...(:-*
La prossima volta proverò con l'acetato.

Un abbraccio
Sweet

nathalie1977
07/06/07, 12.16
ma l'acetato dove si trova?

coralloh
07/06/07, 12.27
ma l'acetato dove si trova?
lo trovi in fogli di diverse misure nelle cartolerie fornite.L'acetato è quello dei fogli per proiettare i lucidi:)

nathalie1977
07/06/07, 14.04
lo trovi in fogli di diverse misure nelle cartolerie fornite.L'acetato è quello dei fogli per proiettare i lucidi:)

Ho capito!!! Grazie mille :D

katia841
15/06/07, 17.50
non avevo mai fatto il pan di spagna perchè pensavo di non esserne capace... e invece.... ne ho appena sfornato uno bellissimo e sofficissimo preparato con questa ricetta!!! un grazie infinito a chi ha postato questa meravigliosa ricetta! (:-* Katia

AWIMMAWE
15/06/07, 18.10
buono d'avvero corro a farlo perchè mi è avanzata della panna e fragole:p:

ziavalina
15/06/07, 21.50
Ciao chiccamart
volevo ringraziarti perchè non ho mai avuto il coraggio di fare il pan di spagna ma vedendo la tua ricetta mi sono fatta "forza" e l'ho preparato ieri per il compleanno di mia madre.
Questo è il risultato che, sicuramente, poteva essere migliore, almeno come estetica, ma la base è venuta alta, sofficie e gustosa.

Perdonate la corona di cioccolato che ho "copiato" da night ma che necessitava di un pò di cioccolato in più...si vedono infatti piccoli buchi.
Tuttavia, come primo esperimento, non credo sia andata malissimo.

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11347/normal_Torta_mamma.JPG

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11347/normal_Torta_mamma_2.JPG

Baci
Sweet
Ma è bellissima sweet e non dico tanto per dire!complimenti(:-*

capamel
29/06/07, 00.32
Finalmente è venuto bene anche a me.....
Sono all'università e devo preparare una torta per una mia amica che fa il compleanno....
Questo pan di spagna non mi è mai ricresciuto a casa, mi si afflosciava tutto....
Sta sera l'ho cotto nel forno a gas....( ero partita giusto per fare una prova:p::confused:) e invece è venuto benissimo!
Evidentemente il forno a casa ha qualche problemino.....non cuoce bene....

Il pan di spagna profuma tanto ed è proprio bello.....se ci riesco domani metto la foto...!

GRAZIE CHICCA!!!!;)(:-*

CafèCaribe
02/07/07, 19.15
Il pan di spagna è in forno...con questa splendida ricetta mi viene sempre benissimo!
Bisogna avere solo tanta pazienza a montare... :p:
Però il risultato è ottimo! :)

roxy77
03/07/07, 11.20
vero questa ricetta è utilissima e si risparmia tempo visto che di solito dicono di montare i bianchi a neve,io metto nel ken e lascio 20 minuti e diventa spumosissimo!!!!menomale c'è lui!!!!;);):D

calliope_84
04/07/07, 20.18
3. Imburrare e infarinare una tortiera e versarci l'impasto.
http://img163.exs.cx/img163/562/immag0188cy.jpg

Saresti così gentile da dirmi il diametro della tortiera che hai usato? Cmq complimenti... sei stata molto chiara nella spiegazione e, soprattutto, questo pds ti è venuto una favola!!!
Spero di imparare a fare tutte queste cose belle e buone come voi!!! :p:

1Ottobre
12/07/07, 12.06
:confused:volevo sapere, posso fare il pan di spagna venerdi'sera o al massimo sabato mattina, per domenica sera? ditemi di siiiiiiiiiiiiiii:rolleyes::rolleyes: