Mostra versione intera : Il mio pan di spagna
:confused:volevo sapere, posso fare il pan di spagna venerdi'sera o al massimo sabato mattina, per domenica sera? ditemi di siiiiiiiiiiiiiii:rolleyes::rolleyes:di solito il pandispagna si fà un paio di giorni prima e lo avvolgi in una tovaglietta che manterrà la morbidezza del pds;)
quindi posso farlo , grazie:rolleyes:
vediamo se ho capito:
lo divido a metà (ammesso che mi riesca)
lo farcisco con nutella o crema passticcera
lsullo strato superiore cosa metto!!!!!!!!!!!!!!:\:\ancora crema e panna montata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mi suggerite qualche procedimento, soprattutto visivo:eek::eek::eek::eek:
scusate, ma la farina quale si usa???:rolleyes::rolleyes:
lo 00 o qualche altra farina:\:\:\?:\
L'Araba Felice
12/07/07, 19.19
scusate, ma la farina quale si usa???:rolleyes::rolleyes:
lo 00 o qualche altra farina:\:\:\?:\
la 00 va benissimo:) per qualche idea di copertura guarda qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=46049) che bellezza ha fatto Cozza, è un rivestimento buonissimo, facile e molto versatile...;)
grazie
sei sempre celere nelle risposte(:-*(:-*(:-*
quindi posso farlo , grazie:rolleyes:
vediamo se ho capito:
lo divido a metà (ammesso che mi riesca)
lo farcisco con nutella o crema passticcera
lsullo strato superiore cosa metto!!!!!!!!!!!!!!:\:\ancora crema e panna montata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mi suggerite qualche procedimento, soprattutto visivo:eek::eek::eek::eek:marcella mi permetto di consigliarti la crema di nutella (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=46299)visto che è cosi' che la devi farcire....ne vorranno tantissima di torta;):p:
x dividere i pandispagna esiste l'attrezzino x farlo.....è a forma di arco con le frecce ed è teso un filo di ferro.scorrendo i piedini dell'arco tagli la torta all'altezza che vuoi e alla perfezione....peccato che l'ho prestato l'anno scorso e nn so + a chi e nn l'ho + riavuto indietro>:->
:rolleyes:posso fare il "pan di spagna" questa sera, lasciarlo nel canovaccio fino a domenica mattina, e poi farcirlo per la sera??????????????
ho chiesto troppo?:\:\:\
:rolleyes:posso fare il "pan di spagna" questa sera, lasciarlo nel canovaccio fino a domenica mattina, e poi farcirlo per la sera??????????????
ho chiesto troppo?:\:\:\se lo farcisci sabato sera x la domenica è + buono,il pandispagnasi insaporisce meglio della bagna e della crema e nn rischi che risulti un pò asciutto;)
:rolleyes:lo volevo riempire con la crema di nutella,e sopra panna montata per domenica non si asciuga troppo la nutella????
quando faccio i tramezzini con all'interno la nutella, dopo un po' si assorbe e rimane solo in pane imbevuto ..........sbaglio:confused::confused::confused::): )
marcella se devi fare la crema di nutella che ti ho linkato vai tranquilla è super collaudata nelle torte e nn potrà mai asciugare visto che c'è crema dentro.io le torte le faccio 1 giorno prima è un pensiero in meno e poi ,come detto,la torta si insaporisce di +.;)
:rolleyes:ok provero', speriamo di non fare brutta figura, sarà meglio comprarne una di scorta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:eek::eek:
poca fiducia in te o nei consigli?x i consigli posso assicurarti che nn direi mai nulla di campato in aria ...e per te nn cominciare in questo modo vai sicura segui passo passo le ricette consigliate e nn puoi sbagliare ....cmq digitale alla mano;)
(il mio primo messaggio su questo forum :cool: )
grazie a questa ricetta è venuto veramente bellissimo!!!
eccolo qui :D
annamaria914
19/07/07, 19.04
Buon pomeriggio a tutti!!!
Vorrei qualche dritta sulle dosi da usare x fare questo pan di spagna..
Io l'ho sempre fatto con un altra ricetta con il lievito..io so che senza lievito non cresce abbastanza se le uova non sono fresche di giornata(nn acquistate insomma:\)e quindi vorrei sapere..questa ricetta cresce così anche con le uova acquistate al super?altrimenti ci rinuncio in partenza:'-(
e seconda domanda:se vanno bene anche quelle,ke dosi dovrei usare per 20-25 persone??
Spero che mi rispondiate :D
ps.poichè sopra dovrò applicarci un ostia che sarà per forza rettangolare :\ e nn ho mai fatto pds rettangolari mi suggerite anche di ke misura dev'essere la teglia?grazie mille
Io l'ho sempre fatto con un altra ricetta con il lievito..io so che senza lievito non cresce abbastanza se le uova non sono fresche di giornata(nn acquistate insomma:\)e quindi vorrei sapere..questa ricetta cresce così anche con le uova acquistate al super?altrimenti ci rinuncio in partenza:'-(
e seconda domanda:se vanno bene anche quelle,ke dosi dovrei usare per 20-25 persone??
ciao che forma pensi di dare alla torta?
annamaria914
19/07/07, 19.13
ke risposte veloci ke date..pensando ke nessuno l'avesse ankora letto ho modificato il post di prima..
cmq deve essere rettangolare perchè è per un compleanno e ci devo mettere un'ostia..se potete oltre alle dosi sarei molto contenta se mi suggerireste anche le misure della teglia :D
ci tengo molto a questo compleanno ;)
faccio il pan di spagna , preparo la crema alla nutella x farcirlo ma quale liquore devo mettere nella bagna???aiutatemi!!!
dipende dai tuoi gusti e dagli ingredienti che hai usato nella crema
la crema come è? pasticcera o aromatizzata?
:)
è la crema non ricordo di chi alla vaniglia + nutella
allora ci vedo bene una bagna di rhum
se lo vuoi appena un pò delicato allungano con un poco di sciroppo di acqua e zucchero
annamaria914
19/07/07, 20.09
a me non mi aiuta più nessuno???:(
anke a me la crema è quella alla nutella di cozza ma per la bagna la farò acqua e zucchero perchè è una festa di bambini..vi prego aiutatemiiiii
ps.poichè sopra dovrò applicarci un ostia che sarà per forza rettangolare :\ e nn ho mai fatto pds rettangolari mi suggerite anche di ke misura dev'essere la teglia?grazie mille
se monti bene lo zucchero con le uova vedrai che non avrai problemi
per 20-25 persone (dipende da quantomangiano, se ci sono bambini e basta, ecc.) direi che come minimo considerando la crema ecc. devi usare da 2 a 3 volte le dosi di questa ricetta
se non hai una teglia così grande puoi prepararlo in un paio di stampi poi componi il dolce su un piatto grande da portata
fammi sapere
io di solito per la bagnauso la strega, però trattandosi di bambini potresti usare o il succo di arancia o di limone aggiunto allo sciroppo di acqua e zucchero.
credo che solo acqua e zucchero non dia un bel sapore , poi ognuno deve fare secondo i propri gusti.;););)
ciao io farei la dose doppia di questa postata. se vedi su questo post c'è la torta che ho realizzato con una dose doppia ed è bastata per più di 25 persone, poi dipende dalla grandezza della fetta e se ci sono più bambini che adulti.http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...anno+ disegno (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=29780&highlight=torta+compleanno+disegno)
spero possa esserti di aiuto;););)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.