Visualizza Versione Completa : Il mio pan di spagna
chiccamart
14-04-2005, 12:09
Ecco come faccio io il pds. Cominciamo dalle dosi: per questo pds ho usato:
6 uova
150 gr zucchero
150 gr farina
Ed ecco il procedimento:
1.Montare uova intere e zucchero. E' una fase importante, bisogna avere pazienza e montare, montare e montare ancora fino a quando l'impasto diventa chiaro, soffice e spumoso.
http://img148.exs.cx/img148/4353/immag0055kr.jpghttp://img148.exs.cx/img148/7673/immag0086io.jpghttp://img148.exs.cx/img148/2558/immag0093bp.jpg
http://img148.exs.cx/img148/5830/immag0108eg.jpghttp://img148.exs.cx/img148/9734/immag0119si.jpghttp://img148.exs.cx/img148/3035/immag0124pu.jpg
Come si vede nella foto l'impasto è bello chiaro ma soprattutto ha triplicato di volume.
http://img148.exs.cx/img148/6513/immag0137ho.jpg
2. Ora arriva un'altra fase importante. Abbandoniamo lo sbattitore elettrico e prendiamo un cucchiaio di legno. Cominciamo ad unire la farina poco per volta usando un setaccino. Con il cucchiaio di legno incorporare la farina dall'alto verso il basso. E' una fase un pò noiosa ma essenziale per una buona riuscita del pds.
http://img163.exs.cx/img163/8274/immag0144it.jpghttp://img163.exs.cx/img163/6849/immag0152es.jpghttp://img163.exs.cx/img163/365/immag0162ja.jpg
Dopo aver unito la farina l'impasto si presenta ancora bello gonfio. Mi raccomando nn versate mai tutta insieme la farina ma gradatamente, poco per volta.
http://img163.exs.cx/img163/7339/immag0173xk.jpg
3. Imburrare e infarinare una tortiera e versarci l'impasto.
http://img163.exs.cx/img163/562/immag0188cy.jpg
4. Infornare a 180° per 30 minuti. E' importante nn aprire il forno durante la cottura altrimenti il pds rischia di sgonfiarsi. Ecco il risultato dopo la cottura.
http://img163.exs.cx/img163/3741/immag0204ao.jpg
Personalmente avvolgo il pds in un panno da cucina pulito e lo faccio raffreddare. Quest'operazione consente di mantenere morbidissimo il pds per un paio di giorni.
http://img56.exs.cx/img56/3046/immag0219md.jpg
L'interno deve presentarsi chiaro e morbidissimo.
http://img56.exs.cx/img56/8844/immag0016jq.jpg
Spero di essere stata utile.
Baci
Chiccamart questa è una ricetta che ci voleva proprio dato che è una base fondamentale per i dolci e poi ti viene super :D :D :D :D ;)
chiccamart
14-04-2005, 12:14
Grazie ropa, sì in effetti anche se il pds dovrebbe essere la preparazione più semplice in realtà è abbastanza complicata e servono i fotogrammi per vedere i vari passaggi. Spero sia utile.
Baci(:-*
Ok il pds dovrei farcela a realizzarlo:D ma tutte le cremine che fai...mi piacerebbe provare a realizzare una delle tue torte...ma ho paura che nn mi riesca....se non mi riesce mi demoralizzo..:o
Ti ringrazio della ricetta del pds tra 10 min.la provo a fare e ti farò sapere se finalmente mi è riuscita.Sei una FANTASTICA PASTICCERA:rolleyes: penso ti scriverti spesso per imparare qualcosa da te (se non ti dispiace).
ciaooooo:rolleyes: a presto
chiccamart
14-04-2005, 16:50
Mattia scherzi? Certo che puoi scrivermi anzi mi fa davvero piacere (:-*
Volpina, allora potresti fare tante cremine. Dunque vediamo una semplice semplice: allora potresti fare una crema chantilly all'ananas (a me piace tantissimo) cioè crema pasticcera fredda + panna montata + ananas sciroppate a cubetti o forse potresti fare la crema alla ricotta con le fragole (ricotta + panna montata + fragole macerate in un pò di zucchero per un'oretta). Che ne diresti di una crema alla banana? Prepara la crema pasticcera e falla raffreddare per bene poi unisce 2-3 cucchiai di panna montata. Poi sbuccia la banana (:p: che scema che sono!!!), frullala e metti la purea insieme a crema e panna. Mescola per bene ed ecco la tua crema alla banana. Crema chantilly al caffé (crema pasticcera al caffé + panna montata)?
Crema chantilly al cioccolato (crema al cioccolato + panna montata)?
Insomma ne ho altre...dimmi tu :)
Mattia scherzi? Certo che puoi scrivermi anzi mi fa davvero piacere (:-*
Volpina, allora potresti fare tante cremine. Dunque vediamo una semplice semplice: allora potresti fare una crema chantilly all'ananas (a me piace tantissimo) cioè crema pasticcera fredda + panna montata + ananas sciroppate a cubetti o forse potresti fare la crema alla ricotta con le fragole (ricotta + panna montata + fragole macerate in un pò di zucchero per un'oretta). Che ne diresti di una crema alla banana? Prepara la crema pasticcera e falla raffreddare per bene poi unisce 2-3 cucchiai di panna montata. Poi sbuccia la banana (:p: che scema che sono!!!), frullala e metti la purea insieme a crema e panna. Mescola per bene ed ecco la tua crema alla banana. Crema chantilly al caffé (crema pasticcera al caffé + panna montata)?
Crema chantilly al cioccolato (crema al cioccolato + panna montata)?
Insomma ne ho altre...dimmi tu :)
Grazie chicca...aggiudicata la crema chantilly all'ananas....ma anche alla banana mi stuzzica...!
domani corro a comprare un bel stampo a forma di cuore:rolleyes: ed a prepararmi psicologicamente per la realizzazione!
Mille Grazie;)
Cara chiccamart volevo chiederti che tipo di panna montata usi:quella vegetale o quella fresca? grazie a presto.
ps.il pds è finalmente venuto bene:p:
chiccamart
15-04-2005, 12:35
Ciao Mattia, bravooooooooooooooooooooooooo:) Sono davvero contenta che il pds ti sia venuto bene:) :) Allora, la panna migliore è quella fresca. Siccome io ne uso tantissima e considerando il fatto che quella fresca nella mia città va a 6 euro al litro preferisco comprare quella di origine vegetale che cmq dà buoni risultati. Uso la Hoplà o Montà Lieve (la compro da un discount). Cmq, detto tra noi...niente a che vedere con la panna fresca il cui gusto è inimitabile!!!!!
Erin Shore
22-04-2005, 11:30
Allora, ieri pomeriggio mi è venuta la bella idea di far una sorpresona al mio maritino adorato... Ho provato a fare 3 singoli dischi di pan di spagna come avevi fatto tu per la torta con la ricotta e fragole... Son venuti una meraviglia!!!! Poi ho avuto la bella idea di quale torta fare, dato che avevo 2 cestini di fragole mature.... Ho preparato una bella crema Chantilly con le fragole e ho farcito un piano, con panna e fragole ho farcito l'altro. Il tutto decorato con tanti ciuffetti di panna e fragoloni rossi... Uno spettacolo, peccato non sono riuscita a far la foto, con il mio bimbo ho troppo il tempo tirato se sono da sola.:\
Comunque la foto dovevo farla alla faccia di mio marito quando ha aperto il frigo e ha visto la torta.... Era a dir poco strabiliato, quasi gli veniva da piangere perchè non pensava di trovare una cosa del genere tutta per lui. Io gli ho semplicemente risposto che l'ho fatta perchè lo amo tanto e gli voglio un mondo di bene!;) (:-*
blackpenelope
22-04-2005, 16:40
Fantastiche queste torte...
Cioè questo pan di spagna per fare queste torte meravigliose che fai.
Vedendo le tue foto ieri ho deciso di cimentarmi, però per mancanza di tempo ho acquistato il pds già pronto.
Non mi restava altro che guarnire la torta ma ... Il risutato è stato tutt'altro che soddisfacente...
Il sapore non era male, ma la torta era davvero inguardabile.
E poi la crema chantilly sapeva solo di crema pasticciera e la panna mi si è smontata subito...
Uffiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii i...... io ho fatto tanta fatica per niente....
Comunque ancora vivissimi complimenti!
chiccamart
22-04-2005, 18:35
Silvia, complimentissimi!!!!!!:) :) :) Sai, questa tecnica delle torte a strati l'ho vista nel forum francese. Vengono proprio delle belle torte, diverse dal solito e così ho cominciato ad adottare anch'io questo "montage" della torta. Peccato che nn hai fotografato la tua torta. Sarebbe stato bello vedere il risultato e sono d'accordo con Luna quando dice di far vedere le torte fatte con le ricette prese dal forum anche perchè ognuna di noi ha un suo modo di comporre e di decorare un dolce che può essere di spunto per altri dolci. Nn sei d'accordo?
Eccomi! Come tante di voi sanno domani festeggio insieme al moroso l'anniversario di fidanzamento....:) quindi con i preziosissimi consigli di CHICCA E ERIN (Mitiche;) )ho realizzato un bel pds, tagliato a metà e farcito con crema pasticcera+panna montata+fragole a pezzettoni...ora la mia tortina è in frigo e ci rimarrà fino a domani.per decorarla ho comprato la panna da montare HOPLA' però sulla confezione c'è scritto NON DOLCE...non è che ci devo aggiungere dello zucchero???Non vorrei che si rovinasse il mio capolavoro...miracolo + che altro:D
reginette
23-04-2005, 17:27
Ciao Volpi, non ti preoccupare, basta che sulla confezione ci sia sritto da montare, o panna fresca. Due piccoli consigli: 1- devi mettere la panna , la ciottola e le fruste nel frigo perchè sia tutto ben freddo ,o,, 10 mn nel freezer.2- Iniziare a montare la panna a velocità bassa e poi aumentarla. Fermarti ogni tanto in modo di controllare che non diventi burro!La miglior cosa è di assaggiare! mentre monti la panna aggiungi poco zucchero alla volta, magari il dolce è gia tanto zucherrato .Tantissimi auguri ai Due Morosi!!!!!
chiccamart
23-04-2005, 23:50
Ciao Volpina, nn sapevo che domani festeggiassi il tuo fidanzamento:) Auguroni!!!!!:) Allora, passiamo alla parte che più ti interessa. Se sulla confezione della panna hoplà c'è scritto "NON ZUCCHERATA" devi zuccherarla tu. Io faccio come Régine più o meno. Dunque prima di tutto tengo la panna in frigo. Deve essere fredda altrimenti nn monta. Poi prendo una pentola di acciaio e la metto nel freezer per 3-4 ore. Passato il tempo, tiro fuori dal freezer la pentola di acciaio, ci verso la panna e comincio a montarla, dapprima a velocità bassa e successivamente a velocità massima. Quando la panna comincia a montare, aggiungi 1-2 cucchiai di zucchero e continua a montarla finchè nn diventa bella spessa. Assaggiala e se ti piace più zuccherata aggiungi un altro cucchiaio di zucchero. Auguri per tutto:)
:DHo appena finito di decorarla, mannaggia, non credevo fosse così complicato:confused: comunque dai è carina, almeno credo, mia mamma dice di sì, ma nn mi avrebbe mai detto di no:D sono abbastanza soddisfatta, ora spero solo che sia buona. altrimenti tutto quel lavoro per niente....
mi piacerebbe postarne una foto ma nn so come fare non ho la macchinetta digitale...:o
Pomeriggio la porto dal moroso...:)
Tutto sommato è venuta bene, solo due osservazioni:
Chicchina bella il mio pds non è venuto così alto come il tuo, uff:o perchè??
Amalgamando la farina (pds) essa mi si depositava tutta sul fondo della ciotola perchè?
Ho infornato il pds a 150° per 30 min nello scomparto basso per paura che si bruciasse, ad un certo punto (quando erano passati solo 20 min)sento odore di bruciacchiato mi fiondo davanti al forno e la estraggo in tempo...CAVOLI HO UN FORNO TROPPO RIDICOLO:D
Domani vi farò sapere se oltre ad essere caruccia è uscita anche buona...
ciao ciao
Erin Shore
24-04-2005, 17:50
Provo a rispondere ai punti 1 e 2: per entrambe le cose credo che tu non abbia montato a sufficienza le uova con lo sbattitore. La prossima volta monta molto di più l'impasto perchè quando vai ad aggiungere la farina questa deve rimanere in superficie. Hai aggiunto la farina con il setaccino, vero? Comunque credo sia questo il problema. E poi comunque dipende anche dal forno.
Riprovaci, vedrai che ogni volta andrà sempre meglio. :)
chiccamart
24-04-2005, 20:57
Volpina, concordo in tutto e per tutto con Silvia. Il fatto che la farina sia affondata nn va bene. La farina deve rimanere in superficie per poi essere incorporata perfettamente al composto, ricordalo!!!!! Prima di tutto, come ha ricordato la cara Silvia, devi montare benissimo uova e zucchero (diciamo per 15-20 minuti). Più aria incamera il composto meglio è. Quando il composto avrà triplicato il suo volume e l'impasto sarà chiarissimo allora puoi passare ad unire la farina....delicatamente e poco per volta. Usa il setaccino, ti aiuterà. Mi raccomando NN BUTTARE MAI LA FARINA TUTTA INSIEME!!!!:) Un'altra cosa: quando cominci ad incorporare la farina usa un cucchiaio di legno, nn lo sbattitore elettrico. Ricorda che è una fase molto delicata!!!! Per quanto riguarda il forno, beh purtroppo sti forni sono uno diverso dall'altro quindi se hai notato che a 180° il pds tende a bruciacchiarsi la prox volta abbassa la temperatura a 160°-170°. Sono sicura che la prox volta andrà molto meglio:) Forza, nn demordere ok?
Bacioni(:-*
La torta che ho portato al moroso è stata davvero apprezzata anche dai suoi familiari, un pò meno dai miei nel senso che mi hanno messo il muso perchè non gliene ho portato una fettina (se la sono magnata in nel giro di un pomeriggio come facevo?:D )quindi per la loro gioia oggi ho preparato un bel pan di spagna da 6 uova, crema chantilly alla banana e stasera prima di cena la decoro con la panna!!
Grazie chicca per le dritte sulle cremine...ottima alla banana;)
blackpenelope
29-04-2005, 11:09
Ciao Chicca, hai detto che saresti stata sempre a disposizione, e io ho bisogno di un aiuto.
Volevo fare una torta per domenica, e mi piacerebbe guarnirla con la crema chantilly. Non vorrei fare un quintale di crema, perchè finisce che la butterei via, quindi sapresti indicarmi delle dosi non esagerate?
L'altra volta avevo usato mezzo litro di latte, ma era veramente una quantità esagerata.
Pensavo di fare metà crema al cioccolato da mettere nella parte centrale, e coprirla invece con la crema normale, per poi fare una scritta con il cioccolato (come ha indicato Reginette nel suo chiarissimo post)
Grazie in anticipo!!!
chiccamart
29-04-2005, 11:28
Ciao Penny cara, certo che sono a tua completa disposizione. Allora se devo fare un pds da 4 o 6 uova faccio metà dose di crema: 250 gr latte, 1 tuorlo, 60 gr zucchero, 40 gr farina. Con questa dose puoi farcire giusto giusto una torta. Ricorda che aggiungendo alla crema fredda della panna montata per fare una chantilly (ah se mi sentisse Régine!!!!...per i francesi la crema chantilly è panna montata con zucchero a velo...ma noi chiamiamo crema chantilly il mélange crema pasticcera-panna montata) il volume della crema pasticcera aumenta. Quando faccio la crema chantilly io aggiungo 2-3 cucchiai di panna montata alla crema pasticcera fredda (2-3 cucchiai di panna si riferiscono alla dose intera di crema pasticcera). Poichè vuoi fare la dose ridotta credo che 1-2 cucchiai di panna montata andranno benissimo. Tienimi al corrente. Baci bella (:-*
reginette
29-04-2005, 12:26
:) :) Carissime,Chiccamart e Blackpenelope!!Noooooon mi arrabbio:) , vi ho sentite.....:) e perdono...tutto e tutte!!!non vorrei essere l'antipatica ....pasticcera!!!RISPETTO il Vostro modo di dire...e certe volte mi chiedo , per semplice curiosita, come mai le stesse cose hanno dei nomi cosi diversi!!!!Vi abbraccio tutte due affettuosamente!!!!Bravissime!!!!
Blackpenelope, per la scritta al cioccolatto, fai un cono piccolo e non tanta cioccolata 5o gr...ti bastano ...per una pagina....ma se vuoi scrivere un libro!!!!!.....:) :) :)
blackpenelope
02-05-2005, 16:44
Reginette sinceramente prima di leggere il tuo post non sapevo che la chantilly avesse due significati così diversi, quindi ti devo ringraziare per avermi insegnato qualcosa di nuovo.
E poi devo ringraziare entrambe, la mia torta come sempre non aveva un aspetto particolarmente bello, ma era davvero buona!!!
La panna montata mi è venuta benissimo tenendo in freezer le fruste e la ciotola, e la crema pasticcera era perfetta. Ho aumentato leggermente le dosi perchè avevo delle uova microscopiche, comunque tutto è andato bene.
Devo ammettere che per i dolci non sono proprio portata, però mi applicherò ancora per migliorare anche il lato estetico.
Vi ringrazio ancora moltissimo, il vostro aiuto è stato davvero prezioso.
ci sono riuscita anch'io!!!! è la prima volta che mi viene il pan di spagna senza lievito... non credevo ai miei occhi... negli altri tentativi precedenti ho fatto sempre... una frittata!!!! grazie ancora Chicca per questa preziosa ricetta!!!!
Kyacchan
26-08-2005, 16:41
Ciao Chiccamart,
arrivo un po' tardi, il thread è vecchio... Ma avrei bisogno di un chiarimento. Non ho mai fatto il pan di spagna, così vorrei provare. Per la ricetta che ci hai dato, quant'è il diametro della tortiera utilizzata? E quanti dischi ti vengono? Si può arrivare a 3?
Grazie mille!! :)