PDA

Visualizza Versione Completa : un uovo,burro, zucchero,latte,amaretti ,cioccolato e marmellata che dolce fare oggi?

zita
25-05-2008, 08:42
ciao a tutte,vorrei fare un dolce stamattina ma ho solo questi ingredienti in casa,che fare.qualcuno ha una ricetta per fare un dolce per le 12,grazie

cindystar
25-05-2008, 08:45
Puoi fare una bella crostata, mettendo l'uovo intero, con gli amaretti sotto la marmellata.
Ti avanza il latte...per fare un frullato :D

zita
25-05-2008, 08:51
frolla con un solo uovo?quale ricetta migliore,grazie.

dinina
25-05-2008, 08:54
La farina per la crostata ce l'hai? Anche con un uovo, la frolla viene bene, anzi, la frolla non dovrebbe essere troppo carica di uova.
Altrimenti, se non hai la farina, una crema pasticcera, servita in coppette, con amaretti sbriciolati in superficie.

zita
25-05-2008, 08:58
si,si ho anche la farina e il lievito,please dosi.

dinina
25-05-2008, 09:07
Senz'altro ti verranno in aiuto persone preparatissime in materia.
Cmq, io penso che avendo a disposizione un uovo (che userei intero), 240 gr. di farina e 150 gr. di burro, 80 gr. di zucchero, dovrebbero fare uscire una buona frolla. Io la insaporisco con una grattugiata di buccia di limone o bustina di vanillina o un cucchiaio di rum. A volte aggiungo anche un cucchiaino di lievito per dolci (anche se nella frolla non dovrebbe andarci... ma io lo metto lo stesso). La pasta si deve preparare velocemente e far riposare in frigo (avvolta in pellicola o un tovagliolo) almeno 30 minuti. Tutte cose che giĆ  saprai....:)
Poi la stendi e la farcisci a piacere.

zita
25-05-2008, 09:23
grazie,se non avro' altre risposte faro' questa,ciao e buona domenica