Visualizza Versione Completa : Le girelle
chiccamart
15-04-2005, 17:19
Le girelle al cioccolato
La ricetta è semplicissima ma deliziosa!!!!
1 pan di spagna rettangolare (6 uova, 150 gr zucchero, 150 gr farina)
crema pasticcera al cioccolato (1/2 lt. latte, 2 tuorli, 120 gr zucchero, 80 gr farina, 2-3 cucchiai cacao amaro)
liquore strega (o liquore preferito)
Prendere il pan di spagna, bagnarlo con il liquore strega e farcirlo con la crema pasticcera al cioccolato. Pian piano arrotolare su se stesso il pan di spagna. Avvolgere il rotolo nella carta argentata e mettere a riposare in frigorifero per un paio d'ore. Passato il tempo, prendere il rotolo e tagliarlo a fette abbastanza spesse. Decorare con ciuffi di panna montata e concludere con una spolverata di cacao amaro.
http://img216.echo.cx/img216/4835/00091bt.jpg
:eek: :eek: MERAVIGLIOSE!
Peccato essere così distanti altrimenti ti chiedevo qualche lezioncina!;)
chiccamart
15-04-2005, 17:23
Volpina, sapessi come sono buoneeeeeeeeeee:p: :p: :p:
Erin Shore
15-04-2005, 18:22
Ci credo che sono buone, eccome!!!!:p: :p: :p:
Sono senza parole!!!!! Complimenti!
Ma...al mattino tu appena alzata metti il caffe nel fornellino e il pan di Spagna nel forno? ma poi...li mangi?.... perchè se mi dici che li mangi tutti i giorni rosico pure hihi:D :D :D
Bravissima:cake: :cake: :cake: :cake: :cake: :cake:
chiccamart
15-04-2005, 18:38
Li mangio, li mangio :o
Grazie chiccamart mi lasci sempre senza parole ;) mi sa che quest'anno il costume non me lo metto:D :D :D ciao e grazie
Bellissime anche queste!!!! :p: :p: :p:
Le preparo per la gitarella che faccio col moroso sab/dom!!:)
ma il composto per pds da 6 uova poi mi sta sul piatto da forno???non è troppo???:o
per quanto tempo e a quanti gradi in forno??
i componenti della crema pasticcera al cacao come vanno algamati?tutti insieme??
fedrogaf
27-04-2005, 19:10
Hanno un aspetto appetitoso, però dovendole fare anche per i piccoli sostituirei il liquore strega con qualcosa di meno forte. Devo dire che la Strega non mi piace molto per bagnare i dolci.;)
chiccamart
27-04-2005, 23:53
Volpina, sinceramente nn ho capito la tua domanda:confused: Il pds da sei uova io lo cucino nelle teglie della cuki da 12 porzioni. Per la cottura beh diciamo che si aggira intorno ai 10 minuti a 180°.
chiccamart
27-04-2005, 23:55
Ciao Giò, se nn ti piace la strega puoi usare un qualunque altro liquore dolce: alchermes, maraschino, crema cacao, limoncello, mandarinetto, sambuca, liquore al caffè, amaretto....stai attenta però perchè per ogni ripieno va abbinata una bagna diversa.
Haruka84
23-09-2005, 20:58
Chiccamart ma il pan di spagna ti viene molto basso oppure lo spacchi orizzontalmente e ti vengono due strati bassi???
La strega la posso diluire con il latte? Secondo te viene bene???
Chiccamart ma il pan di spagna ti viene molto basso oppure lo spacchi orizzontalmente e ti vengono due strati bassi???
La strega la posso diluire con il latte? Secondo te viene bene???
io le ho fatte:p: :p: ..il pds lo fai nella teglia da forno così per forza ti vien basso...farcisci arrotoli e viaaaa:)
E' uno dei dolci che mi riesce meglio..se hai bisogno d'altro chiedi pure;)
Haruka84
24-09-2005, 13:48
Grazie tante volpi... oggi ho fatto la ciambella con la panna, la prossima volta sperimenterò anche le girelle!!! Da quando conosco questo forum sforno dolci a non finire... :p:
Grazie tante volpi... oggi ho fatto la ciambella con la panna, la prossima volta sperimenterò anche le girelle!!! Da quando conosco questo forum sforno dolci a non finire... :p:
a chi lo dici...ultimamente però non me ne esce uno:o (vedi bignè) ma non demordo:D
veg_chocolate_lover
24-09-2005, 14:28
Per il pan di spagna:
2 uova
80 gr di zucchero
100 gr di farina
1/2 bicchiere di latte
1/2 bustina di lievito per dolci
Ripieno:
nutella
panna
Preparare il pan di spagna, montando zucchero e uova, e poi aggiungere pian piano gli altri ingredienti. Deve essere non più alto di un dito. Toglierlo dal forno appena si colora un po'. (circa 10 minuti)
Poggiarlo su un grande tovagliolo bagnato e arrotolarlo.
Quando diventa freddo, srotolarlo e spalmarci uno strato di nutella ed uno di panna montata.
Arrotolarlo di nuovo molto lentamente cercando di non far rompere l'impasto.
Suggerimento: Coprire il rotolo con un leggero strato di panna montata e cacao in polvere.
Servirlo tagliato a fette, come, appunto, delle girelle!
Ottimo!
greedyforum
24-09-2005, 16:09
Buona quest'ultima forse perche sono una tifosa della Nutella:p: :D
Questa la provero al piu presto(:-*
veg_chocolate_lover
24-09-2005, 16:19
Anch'io sono una tifosa! ;)
greedyforum
28-09-2005, 10:05
Come promesso ecco la foto di quelle alla nutella le ho fatte ieri notte sono buonissimi gia ne manca meta' sono squisitissimi, la pasta e buonissima forse ho messo troppa nutella ma golosa come sono non e mai abbastanza:D
Grazie per la ricetta Veg chocolat love(:-*
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10135/normal_10%7E0.jpg
veg_chocolate_lover
28-09-2005, 11:20
mmmmm!!! gnammmm!!:p:
bravissima, è proprio come quella che faccio io...
sono contenta che ti sia piaciuta ;)
Baci nutellosi
Monica
Deliziose!!!! Da provare subito...complimenti!!!:) :p:
greedyforum
28-09-2005, 16:11
mmmmm!!! gnammmm!!:p:
bravissima, è proprio come quella che faccio io...
sono contenta che ti sia piaciuta ;)
Baci nutellosi
Monica
Piaciuta??????
E gia finitaaaaaaaaaa:'-( :'-(
E dire che ne ho fatta doppia dose e me ne e venuto uno quello che vedete in foto grande e uno la meta di quello, me ne e rimasto meta del piccolo:'-(
greedyforum
01-10-2005, 10:54
Per la serie avvolte ritornano me ne sono fatta un'altro ieri notte :D
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10135/14.jpg
veg_chocolate_lover
01-10-2005, 11:15
Grande!!:D
eheheh...non so voi, ma io con questo tempo che comincia a diventare freddino adoro mangiare dolci e starmene al calduccio :)