PDA

Visualizza Versione Completa : crème CHIBOUST

reginette
15-04-2005, 22:33
E' una crèma pasticcera, alleggerita con albumi montati con zucchero cotto: La Sua peparazione è delicata, prendete cura di aver tutto pronto di fronte a voi!
Prep 1- Crema pasticcera con :
------------250 ml latte intero
------------1/2 bastoncino di vaniglia
------------3 tuorli
------------35 gr di zucchero
------------20 gr di maizena

Prep 2
______ 4 albumi
----------70 gr zucchero

Preparare la crema pasticcera che è meno zuccherata della solita,che tenerete bella calda e coperta.
ATTENZIONE: le 2 seguenti operazioni cHe seguono devono assolutamente essere eseguite simultanemente!
Far riscaldare in un pentolino , lo zucchero con 2 cucchai da minestra di acqua.Appena inizia a bollire, iniziare a sbattere gli albumi in neve, molto soda, con l'aiuto di 1 cucchiaino di zucchero.(5 mn)A questo punto la cottura del "gros boulé (120°) è terminata(una goccia di questo zucchero presa con 1 cucchiao e fatta cadere in 1 bicchiere d' acqua forma una pallina).
Versare IMMEDIATAMENTE, lo zucchero cotto nella ciottola della neve, tra la parete della ciottola e lo sbattitore.Fermatevi appena lo zucchero è mescolato con la neve.
Versare la crema pasticcera bollente su questa prep 2; Fare questa operazione nel minor tempo possibile.V ersare il composto su un piatto abbastanza largo in modo che non diventi come " granita"
Si farscicce immediatamente un SAINT-Honorè, Un Paris- Brest, o i piccoli bignè con la douille di 2cm( douille = punta di fero per sac- poche)LA CREMA DEVE ESSERE CONSERVATA IN FRIGO.http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10060/thumb_000_0022.JPG

Sfoglia con créme Chiboust

mariam
15-04-2005, 23:04
Un'ottima ricetta, sembra difficile, ma avendo l'accortezza di seguire bene le indicazioni,il risultato è assicurato ( ho fatto qualcosa di simile, al posto del latte nella mia ricetta c'era la panna).:)

Manugal
16-04-2005, 10:51
deve essere molto buona, brava;) :p:

chiccamart
20-04-2005, 18:08
Grazie Régine. Solo ora mi sono accorta che avevi postato la crème chiboust (come si pronuncia?:) ...scibu...scibust?)

Grazie bella :)

chiccamart
20-04-2005, 18:10
Régine, questa crema sembra un pò difficilotta da fare o mi sbaglio?

reginette
20-04-2005, 18:43
No, chiccamart, devi essere molto precisa, communque è cosi per tutti i dolci, peso a 1 gr,e non girare mai troppo le varie fase della crema! Mi raccomando di evitare di usarla con il pds...prova la ricetta delle tue zeppole...facendone una grande sola! O se no, fai cosi:
1 conf di pasta sfoglia fresca, bucata e cotta per 10 mn
prepari qualche piccoli bignè,ho postato una ricetta validissima tempo fà e le riempi di Crème Chiboust( per una volta si pronunciano tutte le lettere= scibust)
Fai un caramello molto chiaro: incolli i bignè intorno alla circonferenza della pasta sfoglia, versi un po di caramello su la testa di ogni bigné.
Hai una pasta sfoglia nuda con un bordo di bignè riempiti di crema e leggermente caramellati: Adesso ricopri la sfoglia di Chiboust!Un vero sucesso!

fedrogaf
20-04-2005, 19:52
Règine! SEI UN MITO!(:-*

marble
21-04-2005, 09:15
Si può usare per servirla in coppette accompagnata da biscottini? mi ispira... :p: :p: :p:

reginette
21-04-2005, 15:22
[QUOTE=marble]Si può usare per servirla in coppette accompagnata da biscottini? mi ispira... :p: :p: :p:[/
Ciao Marble, Non credo che sia il top!Ma non avendolo fatto mai non so!!!La crema è delizosa dentro a certi dolci....con i biscottini...?????:p: :p:

chiccamart
21-04-2005, 17:24
Régine, sei un mito vivente!!!!! Grazie per la i tuoi consigli e propverò al più presto la tua ricetta con la pasta sfoglia che dev'essere una bomba calorica:p: Grazie ancora bella(:-*

la piccola flo
09-11-2005, 08:48
ehmm.. ho scovato finalmente la crema scibust ;)

ma una cosa non ho capito, l'ordine con cui fare la crema è?
1) crema pasticcera
2a)far bollire zucchero e acqua
2b) montare gli albuni con il cucchiaino di zucchero
3) mischiare zucchero bollito e bianchi
4) mischiare crema bianco+zucchero inzieme alla crema pasticcera

giusto?
accie!!!

Cinzia
09-11-2005, 09:44
ehmm.. ho scovato finalmente la crema scibust ;)

ma una cosa non ho capito, l'ordine con cui fare la crema è?
1) crema pasticcera
2a)far bollire zucchero e acqua
2b) montare gli albuni con il cucchiaino di zucchero
3) mischiare zucchero bollito e bianchi
4) mischiare crema bianco+zucchero inzieme alla crema pasticcera

giusto?
accie!!!

si è come spiega la ricetta, brava :)

la piccola flo
20-11-2005, 12:36
UFFIIIIII

allora io oggi c'ho provato cons ta crema chiboust, ma non mi convince per niente, rimane un pò grumosa e il caramello tende a solidifarsi non appena versato sul bianco

alla fine l'ho usata comunque per una saint honorè\mont blanc di pasta frolla alle noci, pasta choux cremma di marroni e crema chiboust, purtroppo non hole foto perchè la camera fotografica è via con la propiretaria, ovvero mia sorella
ma qualcunoc'ha provato a farla?
che consistenza deve avere!!!
help

.annamaria.
25-09-2010, 09:16
ciao , la seconda parte dove dite di bollire acqua per poi metterla nei albumi a neve per caso è semplicemente la MERINGA ITALIANA?
mi spiego :faccio la crema pasticera + meringa italiana?
grazie

.annamaria.
05-10-2010, 08:48
nessuna risposta :confused:

monny61
05-10-2010, 09:20
:)Non ho mai provato ma letta così direi che è proprio meringa italiana. Ti consiglio di seguire le indicazioni, Régine è molto precisa...

Deckard
04-11-2011, 18:49
Ciao, domanda forse stupida ma sapete dirmi per quale motivo la crema chiboust non può essere usata con il pan di Spagna?
Posso preparare la crema e farcire la torta il giorno dopo?

Grazie