PDA

Visualizza Versione Completa : miglior sfoglia?

piccolaci27
28-05-2008, 12:48
buondì!
stavo guardando la prova del cuoco e c'è quella cuoca romagnola che fa la pasta...l'ha fatta sembrare una cosa da nulla...:eek::eek::eek:
ma secondo voi, qual è la ricetta migliore per la sfoglia da riempire (ravioli/tortellini)? farina di semola o 00 visto l'uovo? ne ho lette tanet e altrettanta è la confusione!
ad esempio, la signora dalla clerici come la fa?
grazie

(manca solo che mi metto a fare la pasta in casa....)

ps.importantissimo: non ho la macchina per tirarla :'-(:'-(:'-( (ecco perchè m'ha incuriosito la tipa che la tira col mattarello;);))
la metterò in una futura lista nozze :D:D:D:D hahaha

Sara88
28-05-2008, 13:16
mah...puoi fare metà e metà...sinceramente io uso quasi sempre solo 00...però forse la semola è più indicata per la pasta fresca :)

la clerici la vedo poco...non so come la fa :D

Fai un giro in questa sezione (:-*Paste ripiene (http://www.cookaround.com/yabbse1/forumdisplay.php?f=175)

piccolaci27
29-05-2008, 15:02
mah...puoi fare metà e metà...sinceramente io uso quasi sempre solo 00...però forse la semola è più indicata per la pasta fresca :)

la clerici la vedo poco...non so come la fa :D

Fai un giro in questa sezione (:-*Paste ripiene (http://www.cookaround.com/yabbse1/forumdisplay.php?f=175)

grazie! allora prenderò spunto e farò prove di testa mia!
oggi ho comprato la semola...se mi beccano credo che passo un guaio:D:D:D

(:-*grazie

mimmio
29-05-2008, 15:50
ciao volevo dirti la mia allora la far di semola e' ritenuta in generale quella perfetta per fare la pasta x me non e' cosi' perche' soprattutto se non hai la macchina ti verra difficile visto che l'impasto risulta molto difficile da stendere e' molto elastico tende sempre atornare indietro e' fa cosi' anche nell'impasto della pizza e poi secondo me che che se ne dica non cambia aaffatto il sapore comunque prova e scoprirai da sola....magari per te sara fantastica queste sono solo le mie di sensazioni.ciao

chocomolly
29-05-2008, 16:10
Dalla romangna con furore:D (dopo generazioni di sfoglia fatta in casa) ti dico che noi abbiamo sempre usato la 00 però ci sono piccole eccezioni (di questi ultimi anni) tipo sulle tagliatelle per farle diventare meno lisce facciamo metà 00 e metà 0:rolleyes:
Spero di averti aiutata:D

Aggiungo: SENZA SALE!!!!