Mostra versione intera : Pappa al pomodoro (Toscana)
abito in toscana da 22 anni, ed avevo provato a farla, ma con risultati mooooolto deludenti :\ credo riproverò di nuovo copiando la tua ricetta:p:
grazie (:-*
sto provando a farla per pranzo :D;)
com'è andata? :)
abito in toscana da 22 anni, ed avevo provato a farla, ma con risultati mooooolto deludenti :\ credo riproverò di nuovo copiando la tua ricetta:p:
grazie (:-*
come mai? che succedeva? può essere che la facevi cuocere troppo?
come mai? che succedeva? può essere che la facevi cuocere troppo?
in effetti credo cuocesse troppo, alla fine veniva una poltiglia inguardabile :-|
il pane alla pala secondo te va bene per fare la pappa?
grazie
ciao(:-*
in effetti credo cuocesse troppo, alla fine veniva una poltiglia inguardabile :-|
il pane alla pala secondo te va bene per fare la pappa?
grazie
ciao(:-*
qual'è il pane alla pala? scusa ma non lo conosco :o
qual'è il pane alla pala? scusa ma non lo conosco :o
è quel pane un pò schiacciato e bucherellato sopra (a seconda del panificio ha più o meno buchi) molto buono, piuttosto compatto all'interno e non troppo alveolato (alcuni pani da quanto sono alveolati sembrano quasi spugnosi)
Si usa molto per fare i crostini, ha un sapore ed un profumo favoloso:p:, io lo uso sempre per fare la zuppa lombarda:rolleyes:
la prossima volta che lo compro faccio una foto e la inserisco in questo messaggio.
Sai che sarebbe carino fare la foto a tutti i diversi tipi di pane che ci sono nelle varie regioni ed inserirle in un unico post per avere a disposizione tutte le qualità di pane che ci sono in Italia...;)
Ciao(:-*
se lo usi per la zuppa lombarda dovrebbe andare bene anche per la pappa. è un pane salato?
se lo usi per la zuppa lombarda dovrebbe andare bene anche per la pappa. è un pane salato?
assolutamente no, è del semplice e comune pane casalingo sciocco, solo che qui lo chiamano alla pala
se domani posso andare a comprarlo inserisco la foto :)
com'è andata? :)
buonissimo!!!da rifare sicuramente!!!!!!:D:p::p::p:
buonissimo!!!da rifare sicuramente!!!!!!:D:p::p::p:
bene!!!! ;)
tempo di pomodori basilico...e' ora di fare la PAPPA AL POMODORO:D
Vi dico la mia variante a questa giustissima e buonissima ricetta
sedano carota cipolla a pezzettoni imbiondire in pentola
aggiungere pomodori spezzati a meta'
far bollire 30 minuti
passare il tutto ed usare la pummarola come nella ricetta
importantissimo e' che il pane sia raffermo da almeno 4 - 5 giorni e che sia l'originale toscano senza sale
il basilico io lo metto spezzettato con le mani un minuto prima di spegnere
ma la ricetta che si usa fare qua nell'appennino Tosco Emiliano mette insieme all'aglio ad una manciata veramente generosa di basilico!
provare per vedere le differenza;)
bacibaci eccola
l'ho provata anche io (con la ricetta di Marble)....buonissimaaaaa!!!!! :)
è piaciuta a tutti a casa.. e volevano il bis!
La prossima volta proverò la ricetta di "eccola"..poi vi saprò dire
Unica variante utilizzata stasera: invece di mettere l'aglio ho messo la cipolla nel soffritto perchè mia mamma non digerisce l'aglio, cmq buonissima davvero!
Io però ho dovuto utilizzare il pane normale e non quello toscano perchè non l'avevo, così ho aggiunto meno sale ed è venuta perfetta.
Grazie mille per la ricetta.
Non l'ho mai fatta ma l'ho mangiata, la proverò, il problema sarà il pane. Grazie.
Proprio la pappa come la faccio io! ...coccio incluso;)
Gnam! M'è venuta una voglia...
Proprio la pappa come la faccio io! ...coccio incluso;)
Gnam! M'è venuta una voglia...
si, poi ora con il freddo ci sta proprio bene!!! ;)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.