PDA

Mostra versione intera : Pane e focaccia per la sfida

Pagine : [1] 2

cameron
29/05/08, 10.49
Ricetta del pane senza impasto (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=33220)....rielaborato per la sfida
" menù con piselli asparagi e fave"

gli ingredienti

500g di farina
350 g di liquidi,metà acqua...metà latte
4g di lievito
sale 2 cucchiaini
miele o malto o zucchero..un cucchiaino

far rinvenire il lievito in un po dei liquidi,impastare tutti gli ingredienti,velocemente e lasciar lievitare tutta la notte.
La mattina,rovesciare tutto sulla spianatoia infarinata di farina di grano duro...tirare la pasta su una teglia bassa a circa un cm di spessore,se avanza impasto fare dei panini.
Con le dita fare delle fossette e infilarci olive nere e verdi.
Lasciar lievitare circa un'ora,poi infornare a 220° fino a doratura
(regolarsi secondo il proprio forno)

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/3072/page2.jpg

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/3072/medium/P5210047_Medium_.JPG

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/3072/medium/P5210052_Medium_.JPG

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/3072/medium/P5200033_Medium_.JPG

Serena88
29/05/08, 10.57
sìììììììììì!! finalmente:D:p::p:

ciao cam(:-*

cameron
29/05/08, 11.00
sìììììììììì!! finalmente:D:p::p:

ciao cam(:-*

ciaooooo sere (:-*...mi sei mancata...:rolleyes:

vaniglia56
29/05/08, 12.04
Mi dici i tempi di cottura della focaccia
e la temperatura del forno?
La teglia prima di infornare la focaccia era calda ?
Scusa ,ma sono alle prime esperienze per il pane:confused::confused::confused::confused:

Romina
29/05/08, 12.13
:eek::eek::eek: Semplicemente meravigliosi!!!

cameron
29/05/08, 12.35
Mi dici i tempi di cottura della focaccia
e la temperatura del forno?
La teglia prima di infornare la focaccia era calda ?
Scusa ,ma sono alle prime esperienze per il pane:confused::confused::confused::confused:

oh...scusa....ora aggiungo.......il tempo lo vedi a occhio...secondo il tuo forno,quando è dorata...togli.;)
La teglia non può essere calda...altrimenti come fai a tirarla.
forno 220° (sul mio forno)

tere83
29/05/08, 12.48
Scusami... siccome nn capisco molto come funziona il pane senza impasto: mescolo il lievito a un pò di liquido, giusto x scioglierlo, poi aggiungo il resto e mescolo. Uscirà tipo una pastella? e deve riposare tutta la notte ma in frigo o fuori? thanks

cameron
29/05/08, 14.11
Scusami... siccome nn capisco molto come funziona il pane senza impasto: mescolo il lievito a un pò di liquido, giusto x scioglierlo, poi aggiungo il resto e mescolo. Uscirà tipo una pastella? e deve riposare tutta la notte ma in frigo o fuori? thanks

ora metto il link......comunque si impasta velocemente e si lascia fuori dal frigo.

Sara88
29/05/08, 14.15
buoni...soprattutto la focacciona :p: e i panini con le crepe...fantastici

in questo periodo il tuo forno ne sta sfornando di cose >:->:D

veronica79
29/05/08, 14.24
questo mi sembra piu facile del pane senza impasto,lo volgio provare solo che con ilcaldo che fa qui non sara troppo una notte:\ e npn fa nulla?che dici camy.
comunque buonoooo:p::p:

dimenticavo e' soffice e croccante?

cameron
29/05/08, 14.31
questo mi sembra piu facile del pane senza impasto,lo volgio provare solo che con ilcaldo che fa qui non sara troppo una notte:\ e npn fa nulla?che dici camy.
comunque buonoooo:p::p:

dimenticavo e' soffice e croccante?

è identico al pane senza impasto.....croccante fuori morbido dentro :D
Fallo di giorno...cosi vedi quanto impiega a lievitare.....inizi di mattina e lo lasci li,finchè non raddoppia. Poi se impiega tanto il prossimo lo impasti di sera.;)

Perchè ti sembra più facile? il procedimento è uguale.....per i panini....prendo in mano i pezzi e ci faccio 4 pieghe e metto a testa in giù. La seconda lievitazione.....a te basta anche meno.

cameron
29/05/08, 14.34
buoni...soprattutto la focacciona :p: e i panini con le crepe...fantastici

in questo periodo il tuo forno ne sta sfornando di cose >:->:D

non solo il forno....>:->:D

ile
29/05/08, 14.45
Hai le manine d'oro!!!!!!!!!!! troppo brava! :eek:(:-*

marron glacè
29/05/08, 14.47
ke cariniii!!! sento già il profumino...:p::p::p:

cameron
29/05/08, 18.35
Grazie ragazze!!

Marcy72
29/05/08, 18.39
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/3072/medium/P5200033_Medium_.JPG

caaaaam........che fame!!!!!:p::p:

sono bellissimi.....immagino il profumino di quando li hai fatti:rolleyes::rolleyes::D

cameron
29/05/08, 18.40
caaaaam........che fame!!!!!:p::p:

sono bellissimi.....immagino il profumino di quando li hai fatti:rolleyes::rolleyes::D

:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-( io mi devo fidare degli altri.....per il profumo...:'-(:'-(:'-(:'-(

Hai visto che c'era il sole?:rolleyes::rolleyes::rolleyes::cool::cool:

Annalisa
29/05/08, 18.43
da fare sicuramente....adesso sto facendo il danubio di Luca...ma domani;):p::p::p:

Marcy72
29/05/08, 18.47
:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-( io mi devo fidare degli altri.....per il profumo...:'-(:'-(:'-(:'-(

Hai visto che c'era il sole?:rolleyes::rolleyes::rolleyes::cool::cool:
non dirmi che non li hai assaggiati??....tra quali fauci sono finiti???:eek:
:eek::rolleyes:

si si è bellissima la foto...non c'è niente da fare col sole è tutta un'altra storia:rolleyes::rolleyes:;)

ora piove vero? anche qiu il tempo è una mezza schifezza>:->

cameron
29/05/08, 18.48
da fare sicuramente....adesso sto facendo il danubio di Luca...ma domani;):p::p::p:

stai facendo la dieta........ingrassante? :rolleyes::rolleyes::D:D:D

Chiara65
29/05/08, 19.05
Ciao Cameron ti faccio anch'io i miei complimenti!!
Avrei da chiederti alcune cose: che tipo di farina hai usato? Visto che per me è un problema di tempi (esco il mattino alle 8.00 e rientro la sera alle 19.30) mi consigli di impastare il mattino e poi proseguire la sera? Le ore di lievitazione basteranno? Ti ringrazio in anticipo. ;)

Annalisa
29/05/08, 19.06
stai facendo la dieta........ingrassante? :rolleyes::rolleyes::D:D:D

non dirlo...>:->>:->>:->....continuo a lievitare....come gli impasti:D:D:D
ma che ci posso fare....ho fame:(:\

cameron
29/05/08, 20.47
non dirmi che non li hai assaggiati??....tra quali fauci sono finiti???:eek:
:eek::rolleyes:

si si è bellissima la foto...non c'è niente da fare col sole è tutta un'altra storia:rolleyes::rolleyes:;)

ora piove vero? anche qiu il tempo è una mezza schifezza>:->

io non sento gli odori ne i profumi....:'-(:'-(....però li ho mangiati...:D
ma io dicevo il sole ....quello che si vede....a destra in alto.....o meglio...in mezzo al prato..:D:D

Qui gocciola...e io ho appena finito di bagnare i fiori...>:->

cameron
29/05/08, 20.53
Ciao Cameron ti faccio anch'io i miei complimenti!!
Avrei da chiederti alcune cose: che tipo di farina hai usato? Visto che per me è un problema di tempi (esco il mattino alle 8.00 e rientro la sera alle 19.30) mi consigli di impastare il mattino e poi proseguire la sera? Le ore di lievitazione basteranno? Ti ringrazio in anticipo. ;)

io uso la farina del mulino.....per questo pane ormai è risaputo che viene sempre bene...qualsiasi farina si usi.
Se vuoi un consiglio,metti 200g di manitoba e 300g di 00.
Se tu lo prepari la mattina,è perfetto....poi la sera basta che fai formi i panini.....e accendi il forno....quando è caldo ( dai 30 ai 60 minuti di lievitazione) inforni. :)
grazie!

veronica79
29/05/08, 21.42
è identico al pane senza impasto.....croccante fuori morbido dentro :D
Fallo di giorno...cosi vedi quanto impiega a lievitare.....inizi di mattina e lo lasci li,finchè non raddoppia. Poi se impiega tanto il prossimo lo impasti di sera.;)

Perchè ti sembra più facile? il procedimento è uguale.....per i panini....prendo in mano i pezzi e ci faccio 4 pieghe e metto a testa in giù. La seconda lievitazione.....a te basta anche meno.

devo fare di giorno tutto o lo impasto sempre la sera prima?
forse mi sembra piu facile perche tu lo stiri e non ci fai le pieghe:rolleyes:,lo voglio provare appena possibile:)