PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto! Mi e' collassato il pane!

EvaOz
29-05-2008, 12:39
Ebbene si', ho fatto un pane dolce con la macchina del pane, con tanto di uvetta e albicocche, ma adesso sta cuocendo ed e' colassato, si e' staccato dalle pareti e si e' abbassato! Perche'?????????>:->>:->>:->>:->

Si accettano consigli per la prossima volta, ormai mi sa che questo lo do agli uccellini!

Sara88
29-05-2008, 12:46
magari è buono comunque :D
non saprei...che ricetta hai usato? l'avevi mai fatta?

EvaOz
29-05-2008, 13:36
No, la ricetta non l'avevo mai fatta, ho usato la mdp pochissimo da quando ce l'ho (5 anni!), ma di solito le ricette dei libri sono collaudate. Comunque, adesso l'ho assaggaiato, e' denso, ma OK, quello che non capisco e' perche' si e' afflosciato, forse perche' ho messo un po' meno bread improver, ma stavo usando una farina per pane e quindi pensavo bastasse. Comunque questa e' la ricetta:

320ml acqua
1 1/2 cucchiaio di burro
1 cucchiaino di sale
1 1/2 cucchiao di zucchero di canna
2 cucchiai di polvere di latte magro
1 cucchiaino di bread improver
farina integrale 540g
1 1/2 cucchiaino di lievisto secco

1/2 tazza di uvetta
1/4 di tazza di noci spezzettate

ho fatto delle varianti, e sono: non ho messo la polvere di latte ma 60 ml di latte che ho levato dal quantitativo di acqua, 1/2 cucchiaino di bread improver e farina "0" per pane invece di farina integrale, ed ho messo albicocche invece di noci. Io ho messo l'uvetta e le albicocche nell'acqua prima di metterle nella dispensa della mdp.

Credo di aver detto tutto.

biribissi
29-05-2008, 13:41
Ebbene si', ho fatto un pane dolce con la macchina del pane, con tanto di uvetta e albicocche, ma adesso sta cuocendo ed e' colassato, si e' staccato dalle pareti e si e' abbassato! Perche'?????????>:->>:->>:->>:->

Si accettano consigli per la prossima volta, ormai mi sa che questo lo do agli uccellini!
Normalmente quando succedono queste cose è perchè si supera il punto di lievitazione oltre il quale il pane collassa. Anche a me è successo una volta

Consigliano per evitare di collassarlo di controllare il panetto in questo modo: dai una leggera premuta col polpastello sul panetto lievitato se questa subito scompare è pronto da infornare, se resta significa che è già collassata la pasta:eek:

EvaOz
29-05-2008, 13:43
Il fatto e' che la mia mdp cuoce anche, forse la prossima volta cambio il tempo di lievitazione. Grazie per il suggerimento!

biribissi
29-05-2008, 13:48
Il fatto e' che la mia mdp cuoce anche, forse la prossima volta cambio il tempo di lievitazione. Grazie per il suggerimento!
Sì appunto è questo che volevo dire. Tutte le mdp se non sbaglio (io non ce l'ho) cuociono anche ma il punto da tenere in considerazione è PRIMA della cottura è proprio il tempo di lievitazione da tenere sotto controllo. Cerca appunto di modificare quello (più breve con la prova che ti ho detto) e poi facci sapere;)

magico5619
29-05-2008, 14:48
Per esperienza fatta che il pane mi è sgonfiato al centro us sempre 1 bustina intera di lievito di birra secco Mastro Fornaio, oppure 1 cubetto di lievito di birra.

Nelle ricette della mia macchina c'è scritto 12 gr di lievito ma non basta ce ne vuole 1 cubetto.

Probabilmente ti è colassato proprio perchè c'era poco lievito.

IO da quando metto la bustina intera o il cubetto non ho più avuto problemi.

EvaOz
30-05-2008, 02:00
Grazie per i consigli. Qualche idea perche' e' un po' colloso?