Mostra versione intera : Lunedì 2 giugno: facciamo i "Pici alla Viareggina" insieme?
Grazie Cindy, ho visto gli altri sughi ma non mi piace il gorgonzola (pochi sono i formaggi che riesco a mangiare), l'aglio mi piace tanto ma per la sera lo trovo pesante......provo con la melanzana, eventualmente ho il pesto (anche se é quello comprato, nulla di che.....lo tengo sempre per le emergenze), per la farina ho solo quella 00 o semola......intanto mi metto a lavoro e quando esco compro la farina 0 e li rifaccio un'altra volta...tanto si mangia tutti i giorni :D!
Spero di postare le mie foto.......ma se comincio ora, posso lasciare i pici sulla spianatoia fino a ora di cena?
Ciao Cindy......dimenticavo : ho visto il video.....perfetto ed esplicito!(:-*(:-*
Li ho appena postati Pici in bianco (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=79676)
Per un sapore più delicato puoi usare stracchino, se ti piace.
Puoi lasciarli sulla spianatoia, ma vedi coe annegano nella farina?...fai così, poi la recuperi setacciandola ;)
Potresti provare a impastare 400 farina normale e 100 semola, ma rimacinata, per dare un pochino di corpo, così vediamo come vengono ;)
Buon lavoro!(:-*
sandrina65
03/06/08, 14.08
Li ho appena postati Pici in bianco (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=79676)
Per un sapore più delicato puoi usare stracchino, se ti piace.
Puoi lasciarli sulla spianatoia, ma vedi coe annegano nella farina?...fai così, poi la recuperi setacciandola ;)
Potresti provare a impastare 400 farina normale e 100 semola, ma rimacinata, per dare un pochino di corpo, così vediamo come vengono ;)
Buon lavoro!(:-*
Neanche lo stracchino......i formaggi quasi tutti non mi piacciono...e visto che vorrei gustarmeli preferisco farli per tutti e tre......in famiglia non sono tutti come a me :D!
Allora provo con 400+100 di farina 00 e semola.........poi ti farò sapere!
Grazie Cindy...ma poi come faccio a sapere qual'é la differenza usando solo farina 0:D:D????....me ne mandi un piattino dei tuoi?:D:D.....tanto li rifarò come da ricetta originale o al massimo vengo alla Zerla....due passi e busso!:D:D:D:D
http://www.cookaround.com/yabbse1/attachment.php?attachmentid=14193&stc=1&d=1212487494
Ela, potevi anche tagliare le strisce più larghe :D:D e forse con meno fatica, sei stata precisissima!!! e poi tirarle sotto i palmi ;)
Io sto agli insegnamenti e riporto fedelmente la ricetta delle simili, ma il loro centimetro, in questo caso, è molto vago :D
Ho pensato che se le facevo strette avrei fatto prima ad allungarle:D:D
Grazie per il precisissima, almeno un complimento me lo sono preso:D:Dsono già soddisfatta.
Ora vado a preparare il piatto..e vediamo se mi fa i complimenti anche mio marito.
A dopo
Neanche lo stracchino......i formaggi quasi tutti non mi piacciono...e visto che vorrei gustarmeli preferisco farli per tutti e tre......in famiglia non sono tutti come a me :D!
Allora provo con 400+100 di farina 00 e semola.........poi ti farò sapere!
Grazie Cindy...ma poi come faccio a sapere qual'é la differenza usando solo farina 0:D:D????....me ne mandi un piattino dei tuoi?:D:D.....tanto li rifarò come da ricetta originale o al massimo vengo alla Zerla....due passi e busso!:D:D:D:D
Allora, ti posso dire che personalmente la pasta fatta in casa 8e intendo quella NON all'uovo) solo con farina normale è sempre un po' "viscidina" al palato. Già mettendo il Kamut, che tende ad essere un grano duro, sono venuti più consistenti di sapore, sul genere di orecchiette & co.
Comunque va a gusto personale, dalle Simili li ho mangiati solo di farina 0 ed erano squisiti.
100g di semola rimacinata (mi raccomando!) non sono poi così tanto da fare una grandissima differenza :D
Regolati con l'acqua, se ne servisse un goccino in più, ma deve restare un impasto sodo ;)
Poi voglio un giudizio critico veramente :D;)
Ho pensato che se le facevo strette avrei fatto prima ad allungarle:D:D
Grazie per il precisissima, almeno un complimento me lo sono preso:D:Dsono già soddisfatta.
Ora vado a preparare il piatto..e vediamo se mi fa i complimenti anche mio marito.
A dopo
Te li farà senz'altro ;)
A dopo, vado anch'io a stendere un'altra lavatrice :D
sandrina65
03/06/08, 14.30
Allora, ti posso dire che personalmente la pasta fatta in casa 8e intendo quella NON all'uovo) solo con farina normale è sempre un po' "viscidina" al palato. Già mettendo il Kamut, che tende ad essere un grano duro, sono venuti più consistenti di sapore, sul genere di orecchiette & co.
Comunque va a gusto personale, dalle Simili li ho mangiati solo di farina 0 ed erano squisiti.
100g di semola rimacinata (mi raccomando!) non sono poi così tanto da fare una grandissima differenza :D
Regolati con l'acqua, se ne servisse un goccino in più, ma deve restare un impasto sodo ;)
Poi voglio un giudizio critico veramente :D;)
Ho capito tutto...grazie.....ho controllato per sicurezza : la mia farina é semola rimacinata di grano duro ,quindi ti farò sapere...sarò critica come lo sono con me stessa, sempre, soprattutto con i dolci!
Ma per il compleanno di Mamo....non dovevi preparare il PDS?...ci farai vedere?..e poi voglio il tuo giudizio critico su quella ricetta!
Penso siano le critiche che migliorino il prodotto!Se vai a vedere il post nella discussione del PDS, ho messo le foto delle mie torte!
Bacioni;)
Ed eccoli pronti...
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/578/medium/pici_08.jpg
Niente male, vero????
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/578/medium/pici_09.jpg
Ed anche il primo piano, buonissimi:p::p:
Pensavo che il sapore dei pici fosse pastoso, invece sa di pasta al punto giusto.
Grazie Cinzia, di tutto(:-*(:-*
Tra un po' mi riguardo tutte le pagine, sono ferma a pag. 39 e poi sono andata a saltelli per recuperare il mio ritardo.
Chiedo scusa se non ho risposto ad alcune cookine, lo faccio appena possibile(:-*
Ho capito tutto...grazie.....ho controllato per sicurezza : la mia farina é semola rimacinata di grano duro ,quindi ti farò sapere...sarò critica come lo sono con me stessa, sempre, soprattutto con i dolci!
Ma per il compleanno di Mamo....non dovevi preparare il PDS?...ci farai vedere?..e poi voglio il tuo giudizio critico su quella ricetta!
Penso siano le critiche che migliorino il prodotto!Se vai a vedere il post nella discussione del PDS, ho messo le foto delle mie torte!
Bacioni;)
Il compleanno è sabato, il pds volevo farlo venerdì ;)
Ed eccoli pronti...
Niente male, vero????
Pensavo che il sapore dei pici fosse pastoso, invece sa di pasta al punto giusto.
Grazie Cinzia, di tutto(:-*(:-*
Tra un po' mi riguardo tutte le pagine, sono ferma a pag. 39 e poi sono andata a saltelli per recuperare il mio ritardo.
Chiedo scusa se non ho risposto ad alcune cookine, lo faccio appena possibile(:-*
Sono bellissimi, Anna, complimenti!!!
E i Pici sono arrivati anche in Guapponeeeeeeee!!! :D:D:D
Ragazze, il mio tempo è scaduto perchè devo uscire :o
Ma ormai avete "piciato" tutte, resta solo la cottura.
Staserà mi guarderò e mi gusterò tutti i vostri piatti :p::p::D:D
Complimenti e grazie ancora, siete sempre meravigliose (:-*
Buon Appetitooooooooooo!!! :p:
che brave tutte! sono venuti benissimo anche a voi stamattina, sono ammirata da come li aveta tagliati diritti.......:eek: complimenti! e Anna chissà quando li insegnerai alle tue allieve Giapponesi, come si divertiranno...........:D(:-*
tra poco li cuocio.
piu o meno quanto devono stare?
lo chiedo cosi mi regolo su quando calarli in acqua...
curiosità:PERCHè NELL'ACQUA DI COTTURA METTI UN Pò DI OLIO?
Complimenti hai spiegato benissimo tutta la lezione delle Sorelle Simili.
Io li ho fatti al cacio e pepe con il pecorino di Pienza e sono risultati molto, ma molto buoni.
Mi spiace di non aver partecipato alla preparazione insieme, sarà per un'altra volta.
sandrina65
03/06/08, 14.51
Il compleanno è sabato, il pds volevo farlo venerdì ;)
Non so se ti può essere utile, ma te lo dico : il pds lo puoi fare benissimo 4/5 giorni prima....io faccio sempre così...quando ho impegni che mi lasciano poco tempo.
Le torte che ho fatto per i gemelli le ho decorate il sabato, farcite il venerdi, giovedi un impegno mi ha tenuta lontana dalla cucina, il mercoledì ho fatto 2 ultimi pds, e il martedi ho fatto i primi 2 pds.
Basta tenerli coperti con un canavaccio...o in busta di plastica dopo averli fatti freddare!
Ho ancora gli avanzi di pds di 15 giorni fa, chiusi ermeticamente, ancora buoni!
Quindi se ti devi organizzare con i tempi e gli impegni ti consiglio di calcolare questa cosa!.....io per motivi di lavoro sono costretta a fare un pò per giorno!.....(:-*(:-*
che brave tutte! sono venuti benissimo anche a voi stamattina, sono ammirata da come li aveta tagliati diritti.......:eek: complimenti! e Anna chissà quando li insegnerai alle tue allieve Giapponesi, come si divertiranno...........:D(:-*
Per me è stato difficile tagliarli dritti, ero indecisa se prendere il righello o meno:D:D
Anche i tuoi erano eccezionali, il vicino a gradito, vero?
Complimenti a tutti!!! ottima anche la produzione di oggi.
Zitta....zitta..li ho fatti anche io....:D:D
Essendo una prova,avevo solo farina 00 del mulino......non ero sicura che sarebbero venuti bene....cosi non ho detto niente.
E invece..................BUONISSIMI!!!
Io per il sugo ho aperto il frigo e ho trovato....pancetta ...pomodoro e ricotta stagionata......:p::p::p::p::p:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/588/medium/P6030005.JPG
Essendo una prova,avevo solo farina 00 del mulino......non ero sicura che sarebbero venuti bene....cosi non ho detto niente.
Io per il sugo ho aperto il frigo e ho trovato....pancetta ...pomodoro e ricotta stagionata......:p::p::p::p::p:
Sei sempre insuperabile(:-*(:-*
Ed eccoli pronti...
Niente male, vero????
Ciao carissima,
ti sono venuti benissimo
io ho scoperto questo cucinare solo adesso però i tuoi mi piacciono proprio recupererò quanto prima (:-*(:-*(:-*
sugo buonissimo,pici sottili e forse troppo lunghi che pero' durante la cottura si sono spezzettati....trasformandosi..in strozzapreti!!!!:oAvevo un'amica a pranzo che ha detto "ottimi questi strozzapreti,poi mi dai la ricetta della pasta e del sugo!!".Non so se puo' essere dipeso dal tempo di cottura,oppure dalla farina o dal fatto che erano troppo sottili....boh....comunque buonissimi e....da rifare!!!
Tutti finiti :D proprio buoni
Ecco la foto
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2668/medium/pici_alla_viareggina.JPG
Grazie Cindy della ricetta
alla prossima;)
Sei sempre insuperabile(:-*(:-*
Grazie.....ma sono venuti benissimo anche a te!!(:-*(:-*(:-*
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/588/medium/P6030005.JPG
Ebbrava Cameron :D ......covavi di nascosto ......:D .....anche con il sugo alla matriciana ......saranno stati buonissimi !;)
Complimenti per la foto,ma.....quel piccolo piede in alto......vuol dire forse qualcosa ? (:-*
Ebbrava Cameron :D ......covavi di nascosto ......:D .....anche con il sugo alla matriciana ......saranno stati buonissimi !;)
Complimenti per la foto,ma.....quel piccolo piede in alto......vuol dire forse qualcosa ? (:-*
Si..era buonissimo con quel sugo....ma devo provare come li ho mangiati in toscana...ragù panna e piselli.....dopo tanti anni,li ricordo ancora.:p::p::p:
Li ho fatti con i piedi........:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolley es:
:D:D:D noooo..........è il mio logo......quando hanno aperto la nuova galleria,ho visto che si potevano mettere i filmati.......io lo volevo provare subito....non sapevo cosa filmare.....ero distesa in divano...mi sono filmata un piede...:D:D:D...da li è nata l'idea...:rolleyes:
buongorno, ...mi sono appena svegliata...ho visto vostri capolavori, compimenti ragazze!!!!!!
sandrina ho visto che stamattina anche tu hai partecipato, vuol dire che stai meglio, sono contenta, come sono venuti i pici?
la vecchia saggia
03/06/08, 17.11
buongiorno, probabilmente io li farò nel pomeriggio, stamattina, un pò per la stanchezza della notte un pò perchè il tempo fa schifo e un pò perchè mi gira male non ho una gran voglia di fare niente, mi butto nel letto e vi seguo.scusa cinzia ma oggi non è una gran bella giornata>:->
buongorno, ...mi sono appena svegliata...ho visto vostri capolavori, compimenti ragazze!!!!!!
sandrina ho visto che stamattina anche tu hai partecipato, vuol dire che stai meglio, sono contenta, come sono venuti i pici?
Sono contenta anche per te che stai meglio. Buon resto di giornata(:-*(:-*
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.