Mostra versione intera : Lunedì 2 giugno: facciamo i "Pici alla Viareggina" insieme?
Biondi Lidia
09/06/08, 23.35
[quote=Dida2;1132811]
No, dai...i cavatelli sono molto facili, anche per bambini :D
E sono il primo passo per fare poi le orecchiette :D;)
:oLo so che non ho fatto i tuoi pici:'-(, però li puoi fare lo stesso con noi i gnoccoli cavati. Ti prometto che la prossima volta cercherò di partecipare;)(:-*. Del resto se non andavamo al mare quel lunedì non ci potevamo andare più. Non credete a quello che dicono le previsioni, quì c'era il sole, si, ma faceva freddo. Comunque, mi piacciono e cercherò di farli. E' che devo partire. Infatti il cucinare insieme lo farò in trasferta, direttamente dalla cucina di Minniebio. Per ora sono in fase di preparativi. Tu anche hai la famiglia numerosa, perciò sai cosa voglio dire;). Dai su, partecipa con una dilettante come me. Del resto mi servirà la tua super visione:D;)(:-*
veronica79
09/06/08, 23.46
potrai postarla come al solito caricandola prima nella galleria e poi copiando la foto nel post che scriverai;)
scusa mi sono espressa male:o:D,so come caricarle e che volevo solo farli vedere a cinzia ,non voglio fare un post nuovo.voi i vostri piatti dove li avete messi?grazie:)
scusa mi sono espressa male:o:D,so come caricarle e che volevo solo farli vedere a cinzia ,non voglio fare un post nuovo.voi i vostri piatti dove li avete messi?grazie:)
qui :D
cindy, ieri sera, in occasione della "sfortunata" partita, ho rifatto i pici e, questa volta, anche con il tuo sugo. Ottimi, sono piaciuti tantissimo. Eravamo in nove e sono finiti tutti.
Ecco qualche foto
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1938/thumbs/pici4.jpg sono Kg 1,200 di farina
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1938/thumbs/telline9.jpg sugo con le telline
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1938/thumbs/cindy0.jpghttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1938/thumbs/piciesugo.jpg
sugo di Cindy: favoloso.
Grazie ancora
Rosalia ti sono venuti benissimo!, buono il sughetto di Cindy vero? anche a me è piaciuto tantissimo..........(:-*
Lella, il sugo è buonissimo; veramente veloce e gustoso; personalmente lo preferisco anche a quello con le telline
la vecchia saggia
14/06/08, 04.01
Cara Cindy,
per quando mi leggerai vorrei un parere da te.
Il 12 sera ho fatto di nuovo i pici, questa volta congelandoli secondo le tue indicazioni.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/3174/medium/pici_congelati.JPG
Visto peró che sono per una cena di stasera (sabato 14), e saremo in 11 ho pressoché triplicato le dosi.
Ho notato che con la dose da te suggerita (o al massimo dose e mezza, come ho fatto la vosta scorsa) è stato semplice procedere entro i tempi per la stesura degli spaghettoni.
Questa volta peró di tempo ce n´è voluto parecchio di piú, tanto che quando sono arrivata all´ultimo panetto da lavorare, l´impasto era diventato molto piú malleabile (troppo direi).
Hai qualche consiglio da dare per non far ammorbidire troppo l´impasto quando si deve far da mangiare per un battaglione (tu dovresti essere avvezza:D)?
Grazie, ciao.
Cavoli! Ero in ferie e questa me la sono persaaaa!
Devo mettermi subito al lavoro, non c'è tempo da perdere!
A proposito, il mio primo tentativo di lievito madre è finito in un suo "funerale" prima che maturasse...in più non trovo il libro delle Simili nemmeno ad ordinarlo in libreria! Che rabbia!>:->>:->>:-> Lo ordinerò su internet e proverò di nuovo a fare il LM: Chi l'ha dura la vince!
Io l'ho ordinato da Giunti e mi è arrivato quasi subito.
Cara Cindy,
Il 12 sera ho fatto di nuovo i pici, questa volta congelandoli secondo le tue indicazioni.
Visto peró che sono per una cena di stasera (sabato 14), e saremo in 11 ho pressoché triplicato le dosi.
Ho notato che con la dose da te suggerita (o al massimo dose e mezza, come ho fatto la vosta scorsa) è stato semplice procedere entro i tempi per la stesura degli spaghettoni.
Questa volta peró di tempo ce n´è voluto parecchio di piú, tanto che quando sono arrivata all´ultimo panetto da lavorare, l´impasto era diventato molto piú malleabile (troppo direi).
Hai qualche consiglio da dare per non far ammorbidire troppo l´impasto quando si deve far da mangiare per un battaglione (tu dovresti essere avvezza:D)?
Grazie, ciao.
Io faccio un impasto alla volta e i pici in tre riprese.
la vecchia saggia
15/06/08, 19.43
Ti ringrazio, era quello che non volevo sentirmi dire:D;).
Se l´hai fatto in tre volte, quanto tempo ci hai messo more or less?. Io fra una fase e l´altra di sospensione (fra appenderli a cavallo delle sedie - mi sono trovata bene - asciugatura e successivo congelamento) almeno 3 ore e mezza/4:eek::eek:.
Peró ti ripeto erano piú di 2 kg di impasto.
Bye;)
Io l'ho ordinato da Giunti e mi è arrivato quasi subito.
Allora proverò anch'io! Grazie!
Per 2 Kg di pasta fresca e una sola lavoratrice tre ore e mezza sono giuste.
Farli in tre riprese ti porta via lo stesso tempo, perchè fai prima e meglio ad impastare e puoi fare delle soste nel frattempo distribuendo il lavoro ed ovviamente risolvi il problema della pasta che si ammorbidisce troppo nell'attesa.
la vecchia saggia
16/06/08, 18.21
...Questi pici li avevo congelati stesi su un vassoio, con un pochino di farina, in un sacchetto ben chiusi.
Li ho tirati fuori 10/15 minuti prima per farli rinvenire, e li ho delicatamente tuffati dal vassoio nell'acqua bollente senza toccarli.
Cotti come al solito e conditi, sembrano appena fatti.
Cara Cindy,
Grazie, ciao.
Ti ringrazio, era quello che non volevo sentirmi dire:D;).
Se l´hai fatto in tre volte, quanto tempo ci hai messo more or less?. Io fra una fase e l´altra di sospensione (fra appenderli a cavallo delle sedie - mi sono trovata bene - asciugatura e successivo congelamento) almeno 3 ore e mezza/4:eek::eek:.
Peró ti ripeto erano piú di 2 kg di impasto.
Bye;)
Per 2 Kg di pasta fresca e una sola lavoratrice tre ore e mezza sono giuste.
Farli in tre riprese ti porta via lo stesso tempo, perchè fai prima e meglio ad impastare e puoi fare delle soste nel frattempo distribuendo il lavoro ed ovviamente risolvi il problema della pasta che si ammorbidisce troppo nell'attesa.
I miei ringraziamenti a RosenFrau e comunque continua a valere la richiesta di parere per Cindystar o chi avesse fatto qualche esperimento in piú (del tipo se si puó, nel frattempo che si lavora un panetto, mettere in frigorifero tutti gli altri:confused:).
Sempre per Cindy: ho rifatto questi pici sia ai porcini che con il tuo sughetto alla Viareggina. Un successone:p::p::p:.
Ciao a tutte...
vorrei fare i pici per domani sera... saremo in 6 buone forchette... secondo voi quanta farina devo usare???:rolleyes:
Grazie e tutte
Ciao a tutte...
vorrei fare i pici per domani sera... saremo in 6 buone forchette... secondo voi quanta farina devo usare???:rolleyes:
Grazie e tutte
Ciao
con doppia dose mangiate tranquillamente;););)
Grazie manu ! gentilissima!(:-*
speriamo che escano bene... i miei ospiti come solito faranno da cavia! :D;)
Grazie manu ! gentilissima!(:-*
speriamo che escano bene... i miei ospiti come solito faranno da cavia! :D;)
non preoccuparti vedrai
perchè i tui ospiti li avrai a pranzo anche il giorno dopo :D:D:D:D
caso mai ne avanzassero :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
non preoccuparti vedrai
perchè i tui ospiti li avrai a pranzo anche il giorno dopo :D:D:D:D
caso mai ne avanzassero :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
speriamo! :D:D
sarà una cena a base di piatti toscani e se mi escono male i pici faccio proprio una figuraccia visto che settimana scorsa in toscana non li ho voluti comprare perchè li avrei fatti con le mie manine... :rolleyes:
il tema della cena sarà la toscana... nel caso vengano male si rifaranno con salumi e formaggi vari ;) presi in toscana lo scorso week end
speriamo! :D:D
sarà una cena a base di piatti toscani e se mi escono male i pici faccio proprio una figuraccia visto che settimana scorsa in toscana non li ho voluti comprare perchè li avrei fatti con le mie manine... :rolleyes:
il tema della cena sarà la toscana... nel caso vengano male si rifaranno con salumi e formaggi vari ;) presi in toscana lo scorso week end
benissimo allora aspetto di sapere come ti sono venuti:D:D:D
per il momento incrocio le dita:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
la vecchia saggia
11/07/08, 18.40
Ciao a tutte...
Grazie e tutte
ciao,
Cindystar ci aveva detto che la dose da lei indicata andava bene per 6 persone normali.
Io, a suo tempo (eravamo in 7) ne ho fatto 1 dose e mezza.
Puoi trovare nel mio blog (http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?u=26998&blogtype=recent&page=3) le dosi.
Diciamo che comunque erano dosi da ristorante e non da famiglia.
Peró essendo sera, e mangiando altre cose dopo, secondo me va + che bene.
Inoltre se ne fai dose e mezza non ti stanchi troppo a stenderli (fra l´altro, l´ultimo panetto potrebbe diventare un po´ troppo morbido - sarebbe invece meglio evitare).
Ciao.
lunedi ti farò sapere...
speriamo... anch'io incrocio tutto quello che posso incrociare...
provero' a farli nel primo pomeriggio così se va male posso rimediare con delle tagliatelle fatte a mano... queste sono sicura che mi escono! ;):D
lunedi ti farò sapere...
speriamo... anch'io incrocio tutto quello che posso incrociare...
provero' a farli nel primo pomeriggio così se va male posso rimediare con delle tagliatelle fatte a mano... queste sono sicura che mi escono! ;):D
Beh se sai fare le tagliatelle vai veramente sul sicuro
oppure puoi sempre sbizzarirti con i fusilli al ferretto
o con le orecchiette di tarantina
come vedi in questo periodo mi sono buttata nella pasta :D:D:D
Riccomi qui finalmente a seguire di nuovo le vostre "piciate" :D
Rosalia, complimenti peril tuo 1,2kg di pici!!! :eek::eek:
Linda, io farei come ti consiglia anche RosenFrau, farei gli impasti separati, tanto è questione di poco. Oppure proverei a conservarla in frigo, ma mi ispira sempre di più la primasoluzione ;)
Stefy, hai poi trovato il libro delle Simili?
Mony, come ti sono venuti i pici?
la vecchia saggia
15/07/08, 23.57
Riccomi qui finalmente a seguire di nuovo le vostre "piciate" :D
Rosalia, complimenti peril tuo 1,2kg di pici!!! :eek::eek:
Linda, io farei come ti consiglia anche RosenFrau, farei gli impasti separati, tanto è questione di poco. Oppure proverei a conservarla in frigo, ma mi ispira sempre di più la primasoluzione ;)
Stefy, hai poi trovato il libro delle Simili?
Mony, come ti sono venuti i pici?
ciao Cindy, bentornata, è un piacere rileggerti (anche se l´ho giá fatto nella mia discussione sul corso delle Sorelline)
Grazie come sempre dei consigli per piciare... ottimi...ottimi.
(:-*(:-*
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.