Mostra versione intera : Crema al cappuccino
Moon Scythe
20/10/08, 17.00
ho fatto un danno...
allora, premettendo che ho raddoppiato le dosi per fare una buona quantità di crema, mi sono trovata con 4 tuorli d'uovo da montare insieme a 6 cucchiai di farina e 6 cucchiai di zucchero.
Io ho fatto confusione ed ho messo prima la farina nei tuorli, ottenendo un disastro e molta farina, pochissimo uovo. Nel pomeriggio scenderò a comprare altre uova, e rifarò l'impasto mettendo prima lo zucchero, ma i soli 4 tuorli ce la faranno a montarsi con 12 cucchiai di farine?
Spero voi mi rispondiate presto.
Grazie.
BUONAAAAAAAAAAAAAAAA...:DMIIIIII CHE LIBIDINE:eek:
Moon Scythe
21/10/08, 04.51
per creare una torta al cappuccino ho fatto il più grande disastro culinario di tutta la mia vita!!
ho fatto un danno...
allora, premettendo che ho raddoppiato le dosi per fare una buona quantità di crema, mi sono trovata con 4 tuorli d'uovo da montare insieme a 6 cucchiai di farina e 6 cucchiai di zucchero.
Io ho fatto confusione ed ho messo prima la farina nei tuorli, ottenendo un disastro e molta farina, pochissimo uovo. Nel pomeriggio scenderò a comprare altre uova, e rifarò l'impasto mettendo prima lo zucchero, ma i soli 4 tuorli ce la faranno a montarsi con 12 cucchiai di farine?
Spero voi mi rispondiate presto.
Grazie.
per creare una torta al cappuccino ho fatto il più grande disastro culinario di tutta la mia vita!!
Mi dispiace Moon!!!!:(:(:(
Ho letto solo ora del tuo problema!!!!! Scusami se non ti ho risposto prima!:o
Ma sei riuscita a recuperare?!
Bastava mischiare tutto con le fruste fuori dal fuoco (con il latte caldo) e poi far addensare la crema sul fornello! Ci avresti impiegato un pò di tempo a togliere i grumi...ma almeno ti riusciva!:)
Al contrario, unendo tutta quella farina a soli quattro tuorli, otterresti un composto troppo sodo:\...e potrebbe ripresentarsi lo stesso problema di prima!
;);););););)
BUONAAAAAAAAAAAAAAAA...:DMIIIIII CHE LIBIDINE:eek:
Grazie Fefy!(:-*
Moon Scythe
21/10/08, 17.04
Mi dispiace Moon!!!!:(:(:(
Ma sei riuscita a recuperare?!
Si, alla fine ho comprato altre uova, le ho montate pian piano con lo zucchero e poi con la farina, e mi è riuscito tutto.
Ma ho creato un bel danno lo stesso... il pan di spagna l'ho bagnato con la crema di wiskey come consigliato, ma ora tutta la torta sa solo di crema di wiskey perchè il sapore era troppo forte.
Per di più la crema in frigo non si è rassodata, quindi mettendola sul pan di spagna è colata tutta ai lati. Ho cercato di recuperarla un po', e alla fine quando ho messo lo strato superiore di pds mi si è rotto in mano spappolandosi quasi. Ho cercato comunque di rimetterlo in sesto, ma stamattina, quando ho aperto il frigoho visto un risultato a dir poco pessimo: la crema era tutta fuori dalla torta,, il vassoio ne era ricoperto, ed essendo abbastanza liquida ha portato tutti i pezzi di pds a scivolare verso l'esterno.
Non vi posto la foto solo perchè me ne vergogno troppo....
:'-(:'-(:'-(
In fin dei conti però devo dire che la crema assomiglia molto alla cremina che mi faceva mia madre quando ero piccola: mascarpone, zucchero e caffè...
Si, alla fine ho comprato altre uova, le ho montate pian piano con lo zucchero e poi con la farina, e mi è riuscito tutto.
Ma ho creato un bel danno lo stesso... il pan di spagna l'ho bagnato con la crema di wiskey come consigliato, ma ora tutta la torta sa solo di crema di wiskey perchè il sapore era troppo forte.
Per di più la crema in frigo non si è rassodata, quindi mettendola sul pan di spagna è colata tutta ai lati. Ho cercato di recuperarla un po', e alla fine quando ho messo lo strato superiore di pds mi si è rotto in mano spappolandosi quasi. Ho cercato comunque di rimetterlo in sesto, ma stamattina, quando ho aperto il frigoho visto un risultato a dir poco pessimo: la crema era tutta fuori dalla torta,, il vassoio ne era ricoperto, ed essendo abbastanza liquida ha portato tutti i pezzi di pds a scivolare verso l'esterno.
Non vi posto la foto solo perchè me ne vergogno troppo....
:'-(:'-(:'-(
In fin dei conti però devo dire che la crema assomiglia molto alla cremina che mi faceva mia madre quando ero piccola: mascarpone, zucchero e caffè...
:(:(:(:(:(:(:( Uffy, davvero un peccato!:'-(
Ma per la bagna hai usato solo crema whisky, senza latte? Perchè da solo il liquore dà un sapore troppo forte!:eek:
La crema non si addensa moltissimo in frigo, quindi è sempre meglio regolarsi prima per quanto riguarda la giusta densità!;)
Con le dosi che ho indicato, avresti dovuto ottenere una crema abbastanza densa, mi sembra strano:confused:
Magari se vuoi riprovarci, aggiungi un cucchiaio in più di farina alla crema-caffè e unisci la crema bianca poco per volta per evitare di renderla troppo liquida! Inoltre, monta bene la panna!!!!!!:)
Quando bagni il pan di spagna, stai attenta a non inzupparlo troppo!!! Se è il caso, "strizzalo" un tantino, facendo pressione con le mani!;)
Ma hai utilizzato la mia tecnica per la torta cappuccina? Oppure hai semplicemente farcito un pan di spagna?
Moon Scythe
21/10/08, 17.42
Con le dosi che ho indicato, avresti dovuto ottenere una crema abbastanza densa, mi sembra strano:confused:
Ma hai utilizzato la mia tecnica per la torta cappuccina? Oppure hai semplicemente farcito un pan di spagna?
No, alla fine ho appena scoperto il mio errore... Ho aggiunto il caffè caldo alla fine della crema. La panna quindi si è smontata ritornando quasi liquida.
No ballina, ho solo farcito il pan di spagna con questa crema bagnandolo con la crema di wiskey.... Se avessi trovato una "torta cappuccina" l'avrei fatta.
O meglio... se l'avessi cercata.....
Mi dispiace... sono la vergogna di questo forum... hehhehhehehehe...
Comunque grazie lo stesso per la tua crema.
No, alla fine ho appena scoperto il mio errore... Ho aggiunto il caffè caldo alla fine della crema. La panna quindi si è smontata ritornando quasi liquida.
No ballina, ho solo farcito il pan di spagna con questa crema bagnandolo con la crema di wiskey.... Se avessi trovato una "torta cappuccina" l'avrei fatta.
O meglio... se l'avessi cercata.....
Mi dispiace... sono la vergogna di questo forum... hehhehhehehehe...
Comunque grazie lo stesso per la tua crema.
No, ma figurati!;) Perchè la vergogna del forum???!!!:eek: Capita a tutti di sbagliare!;)
Sicuramente è risolto il dilemma: il caffè caldo ha fatto i suoi danni!:)
Riprovaci, ne vale la pena!:p:
La cappuccina è qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=92125&highlight=cappuccina), se ti interessa!(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.